sabato 28 febbraio 2015

{Gastronomia}



~ 삼겹살 ~ Samgyeopsal ~

Foto: Soonghy, Flickr

*°*°*°*°*°* The Word of The Day *°*°*°*°*°*°*




~ 오리 ~ ori ~ 

_Anatra_

Foto: google

{Turismo} ~ 관악산 ~ Gwanaksan ~




Come molti di voi sapranno, Seoul è una città circondata dalle montagne e uno degli sport preferiti dai coreani è proprio la scalata. Bene, anche se non siete degli scalatori esperti, ma vi piace godere di lunghe passeggiate in montagna, la montagna di Gwanak fa al caso vostro.
La Gwanaksan si trova a sud di Seoul ed è famosa per il paesaggio spettacolare che offre, grazie ai suoi picchi aguzzi e le valli lussureggianti. E' alta 629 metri sul livello del mare e offre diversi percorsi di scalata, adatti a tutti i tipi di sportivi. Uno dei percorsi inizia proprio dalla porta principale della Seoul National University.
Per raggiungerla basta scendere alla fermata della metropolitana della Seoul National University (서울대입구역, linea 2) e prendere l'uscita 2. Da lì basta prendere i bus 5515 o 6515 che portano proprio all'entrata principale dell'università.

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Corea}



~ 명선도 ~ Myeongseondo ~
L'Isola di Myeongseon al tramonto vista dalla spiaggia di Ulsan.

Foto: Korea Tourism Organization

[Economia] I biglietti meno costosi dei voli in partenza sono stati venduti nel mese di novembre



Una ricerca ha mostrato che i voli in partenza dalla Corea del Sud sono più economici a novembre, mentre i biglietti più cari sono venduti nel mese di agosto.
Skyscanner, un motore di ricerca per i biglietti aerei, camere d'albergo e auto a noleggio, ha analizzato i biglietti aerei acquistati tra il 2012 e il 2014 e ha scoperto che quelli acquistati nel mese di novembre sono stati i meno costosi.
In particolare, i biglietti aerei acquistati nella terza settimana di novembre sono stati venduti a prezzi più bassi.
In media, i biglietti di andata e ritorno dalla Corea del Sud a Taiwan sono stati del 17% meno costosi nel mese di novembre, e i biglietti da e verso le Filippine sono stati del 16% meno costosi. Quelli diretti verso la Cina sono stati pagati il 14% in meno nel mese di novembre.
Su base mensile, i biglietti aerei sono stati più costosi nel mese di agosto, mentre in termini settimanali i biglietti più cari sono stati venduti nella quarta settimana di luglio.
Skyscanner ha riferito che passeggeri che volano fuori della Corea del Sud possono usufruire di uno sconto del 5,4% rispetto ai prezzi medi se prenotano i biglietti 19 settimane prima della partenza.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] La nuova generazione preferisce un impiego a tempo determinato



Una nuova tendenza si sta facendo largo in Corea, ovvero il pessimismo dei giovani riguardo l'impossibilità di raggiungere uno stile di vita più che benestante.
Questo fenomeno, che ha già colpito i giovani in Giappone (i quali stanno vivendo una recessione da più di due decenni, a partire dagli anni 1990), ha spinto molti giovani in Corea ad accontentarsi di uno stile di vita modesto. Essi però sono anche più contenti in quanto sanno che non potrebbero essere felici di lavorare quasi tutte le ore del giorno per un lavoro permanente che per fortuna hanno trovato.
Per fare degli esempi pratici, un laureato di 26 anni della Yonsei University ha ottenuto un posto di lavoro in una grande azienda di mobili con un contratto a tempo indeterminato e uno stipendio di 32 milioni di won l'anno, ma alla fine lo ha abbandonato dopo soli cinque mesi. Egli ha ha spiegato il motivo così: "andavo a lavorare dalle 8 del mattino e lasciavo l'ufficio alle 9 di sera ogni giorno, così ho iniziato a dubitare che quello fosse uno stile di vita sostenibile". Il suo impiego successivo allora è stato da professore d'inglese in una scuola di lingue privata con un contratto a tempo determinato, e uno stipendio annuale di 7 milioni di won. Il carico di lavoro è solo un quarto, ma ora ha lasciato anche questo impiego perché: "Non voglio lavorare quest'anno e godermi i 9 milioni che ho messo da parte. Certo sono preoccupato, ma spenderò solo 600,000 won a mese, in modo da non avere problemi per un anno. Ora sono felice e senza stress. E' una vita modesta, ma posso godermela al massimo e mi sento molto più rilassato. Sono soddisfatto della mia scelta".
Per questi giovani, il primo criterio nel lavoro non è più un contratto a tempo indeterminato, ma garanzie per qualche svago.
Un altro caso tipo è quello di una studentessa di 23 anni, la quale è in un periodo di aspettativa di due anni; ora sta guadagnando 1.2 milioni di won al mese con un lavoro a contratto presso il call center di un grande magazzino. Va a lavorare alle 10.30 e stacca alle 19:30, tranne il sabato e la domenica. Riesce a depositare nel suo libretto di risparmio 500,000 won e spende dai 100,000 ai 150,000 won per escursioni ogni mese. In merito ha dichiarato: "La gente mi rimprovera perché non cerco un lavoro permanente, ma ciò che si ottiene dopo tanti sacrifici è solo stress".
Un altro caso in esame riguarda una laureata di 25 anni, della Kyunghee, che guadagna 800,000 won in un mese con un lavoro part-time da casa nel settore della progettazione: "lavoro quando voglio lavorare, guadagno una cifra sufficiente per le mie esigenze, e posso dedicarmi ai miei hobby. Un lavoro a tempo indeterminato non garantisce più stabilità e successo".
Il professor Koo Jeong-woo, della Sungkyunkwan University, ha spiegato però che il numero di giovani con questo tipo di mentalità aumenterà per via dei pochi posti di lavoro e che, nonostante sia una scelta personale, questa tendenza potrebbe avere un impatto negativo sullo sviluppo economico del Paese.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Politica] Seoul respinge la decisione del Nord di aumentare il salario minimo dei lavoratori nel complesso industriale Gaeseong




La Corea del Sud ha dichiarato di non poter accettare la decisione unilaterale della Corea del Nord di aumentare il salario minimo dei lavoratori del complesso industriale delle due Coree Gaeseong.
Durante una conferenza di venerdì, il portavoce del ministero dell'unificazione Lim Byeong-cheol ha discusso circa la decisione del Nord di aumentare il salario minimo dei lavoratori del 5,18%.
Il Portavoce ha affermato che il Sud non può accettare ulteriori provvedimenti che potrebbero alterare lo sviluppo del complesso industriale. Egli ha poi proposto di tenere una sesta riunione della commissione di gestione del complesso Gaeseong il 13 marzo, aggiungendo che le questioni legate al complesso industriale delle due Coree, tra cui quelle relative ai salari dei lavoratori, dovrebbero essere risolte attraverso negoziati a livello governativo.
Inoltre, il Portavoce ha dichiarato che la Corea del Sud ha firmato un accordo di libero scambio con la Cina, nel quale il complesso industriale Gaeseong è riconosciuto come una zona in fase di perferzionamento, auspicando che possa crescere a livello globale.
Pur sottolineando gli sforzi di Seul su più fronti per attirare le imprese straniere presso il parco industriale Gaeseong, il portavoce Lim ha sottolineato che ora è il momento che il Nord collabori con la Corea del Sud al fine di sviluppare ulteriormente il complesso industriale.
Martedì scorso, la Corea del Nord aveva comunicato al Sud che avrebbe aumentato il salario minimo mensile dei lavoratori presso il complesso Gaeseong del 5,18% il mese prossimo, a 74 dollari.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] La 'Nuclear Safety and Security Commission' decide di estendere il periodo di attività del reattore nucleare Wolsong-1



La Commissione è giunta a questa decisione dopo un acceso dibattito, che si è aperto la mattina di giovedi e si è concluso ieri mattina.
Nonostante due dei nove membri della commissione si siano tirati indietro, gli altri sette hanno deciso che l'attività del reattore di 32 anni sarà prolungata fino al 2022. Il reattore attualmente non è in funzione ma è probabile che riprenda le operazioni nel mese di aprile.
Nel corso del dibattito, i membri della commissione hanno discusso riguardo la sufficienza delle norme di sicurezza vigenti e sulle considerazioni dei residenti locali.
Intanto, i residenti e i gruppi civici che si oppongono all'estensione del periodo intendono presentare una causa per invalidare la decisione della Commissione.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] La presidente Park visiterà il Medio Oriente domenica




Domenica, la presidente Park Geun-hye si imbarcherà in un viaggio di nove giorni in quattro paesi del Medio Oriente.
La Leader visiterà il Kuwait, l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti (EAU) e il Qatar, e si incontrerà con i loro Capi di Stato. Durante i vertici in ciascun paese, sarà discusso il rafforzamento della cooperazione bilaterale su questioni come l'energia, l'edilizia, la sanità, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Secondo l'Ufficio presidenziale, la Presidente auspica di poter discutere anche dello sviluppo della cooperazione tra la Corea del Sud e i paesi del Medio Oriente per sviluppare nuovi motori di crescita utilizzando il cosiddetto "secondo boom del Medio Oriente".
La Presidente parteciperà a diversi convegni d'affari in tutti e quattro i paesi per dare sostegno alle imprese della Corea del Sud che mirano ad entrare nel mercato del Medio Oriente.
Ad accompagnare la Leader sudcoreana vi sarà la più grande delegazione economica coreana nella storia, insieme ai rappresentanti di circa 110 aziende e organizzazioni delle imprese, tra cui Samsung Electronics e Hyundai Motor.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Mercoledì, uno sfaff esperto pulisce le finestre della parte esterna dell'edificio 'IFC Mall' a Yeongdeungpo-gu (Seoul), dopo l'arrivo delle polveri gialle in città.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Giovedì, 71° cerimonia di laurea della Korea Military Academy a Taereung, Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Venerdì, le matricole dell'Università Ewha alla cerimonia di apertura del nuovo semestre. 

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

venerdì 27 febbraio 2015

[Politica] L'Ambasciatore russo evidenzia l'importanza del 25° anniversario dei rapporti diplomatici con la Corea del Sud




Alexander Timonin, il nuovo Ambasciatore russo in Corea del Sud, ha espresso l'auspicio che Mosca organizzi eventi significativi con Seoul per celebrare il 25° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi quest'anno.
Venerdì, nel corso di un incontro con il primo vice ministro degli affari esteri Cho Tae-yong, l'ambasciatore Timonin ha afffermato che farà del suo meglio per migliorare le relazioni bilaterali e ha chiesto aiuto al Ministero degli esteri della Corea del Sud.
Il primo vice ministro Cho ha dichiarato al diplomatico russo che l'amministrazione di Park Geun-hye è fermamente convinta che sia necessario sviluppare le relazioni tra Corea del Sud e Russia in modo stabile. Egli ha auspicato che i due Paesi possano sviluppare delle cooperazioni in diversi settori, quali la politica, la sicurezza, l'economia, etc.
L'ambasciatore russo Timonin ha precedentemente lavorato come ambasciatore russo in Corea del Nord. Egli ha dato inizio al suo nuovo incarico in Corea del Sud il 25 gennaio e ha presentato le sue credenziali alla presidente Park Geun-hye il 12 febbraio.
Timonin è il primo ambasciatore russo ad essere trasferito a Seoul dopo avere svolto il ruolo di ambasciatore anche in Corea del Nord.

Cr: Yonhap
Tr. Ciao Korea

{Curiosità} I Forsythia fioriranno in anticipo




I Forsythia dovrebbero fiorire prima del solito a causa del tempo più mite in questo mese e a marzo.
I primi fiori sbocceranno a Jeju nella seconda settimana di marzo, mentre a Seoul fioriranno verso la fine del mese di marzo.
Ci si aspetta un clima freddo fino a sabato mattina, con temperature sotto la media stagionale, ma il caldo arriverà durante il fine settimana. Si prevede pioggia e neve invece per domenica mattina.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Meno bambini nati per il 2° anno consecutivo




Il numero delle nascite è diminuito per due anni consecutivi. Giovedì, Statistics Korea ha calcolato il numero delle nuove nascite dell'anno scorso, ovvero 435.300, in calo di 1.200 bambini dal 2013.
Yun Yeon-ok di Statistics Korea ha attribuito il calo all'aumento delle donne non sposate, matrimoni posticipati, e meno persone con un secondo figlio.
Il calo va di pari passo con quello dei matrimoni negli ultimi tre anni. In più, sono in aumento bambini nati da donne over 35.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Foto: breitbart

[Cronaca] Quattro morti in una violenta sparatoria, colpito anche un poliziotto



Un uomo armato ha ucciso tre persone, tra cui un ufficiale di polizia, a Hwaseong, nella provincia del Gyeonggi, prima di rivolgere l'arma contro se stesso.

La polizia ha riferito che la sparatoria è avvenuta intorno alle 9:37 del mattino di venerdì, quando una disputa familiare è sfociata in un conflitto a fuoco.

L'uomo di 75 anni, armato, identificato dal suo cognome Jeon, ha ucciso suo fratello di 86 anni e la moglie di suo fratello. L'uomo ha ucciso anche il capo della Polizia della città, identificato con il cognome Lee, accorso sul posto per fermare lo scontro.

Inoltre, la figlia della coppia deceduta si è ferita dopo essere saltata fuori da una finestra del secondo piano, tentando di sfuggire alla sparatoria.

Le autorità hanno riferito che la disputa sembra essere nata a causa di alcune questioni legate all'eredità, ma hanno aggiunto che ulteriori dettagli saranno comunicati al termine delle indagini.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

°*°*°*°*° The Word Of The Day *°*°*°*°*°




~ 이불 ~ Ibul ~
_ Piumone/ Coperte _

Foto: google

[Attualità] La Corte Costituzionale annulla la legge sull'adulterio promulgata nel 1953




Giovedì, la Corte Costituzionale annulla la legge sull'adulterio, promulgata nel 1953. Il tribunale ha stabilito che la legge viola i diritti individuali e la Costituzione

Sei voti sono stati necessari per l'abolizione della legge, che la Corte ha esaminato quattro volte. Molti critici hanno a lungo discusso a riguardo poiché, a loro parere, l'adulterio dovrebbe essere disciplinato dal diritto civile e non dal diritto penale.
La decisione finale riflette la nuova percezione sul matrimonio e il sesso, in quanto molte persone sono convinte che l'infedeltà coniugale non riguardi la sfera penale.
La maggioranza dei giudici concordano che "La legge sull'adulterio viola i diritti delle persone al sesso, alla privacy e alla libertà in larga misura" e anche che "sostenere il proprio matrimonio dipende dal libero arbitrio delle persone, e i valori che la legge sull'adulterio è chiamata a conservare possono essere protetti anche con il diritto civile".
Tuttavia, la decisione di due giudici è discordante: "è un atto che danneggia il sistema sociale basato sul matrimonio e ha un impatto distruttivo sulle famiglie. Pertanto, non può essere incluso nel campo dei diritti sessuali di un individuo".
Nel 1990 e nel 1993, tre su nove giudici della Corte Costituzionale hanno votato per abolire la legge, ma nel 2001 solo uno. Nel 2008, la legge è stata confermata da una minore maggioranza.
Fino a due anni fa, la legge stabiliva il carcere per infedeltà coniugale, ma pian piano meno persone erano condannate alla prigione. La denucia spesso si concludeva con un accordo in denaro.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Eventi} ~ 광양매화축제 ~ Festival Internazionale Gwangyang Maehwa ~



Dal 14 al 22 marzo si terrà, nel paese di Seomjin, vicino alla città di Gwangyang (provincia del Jeolla meriodionale), il festival dei fiori di albicocco, che ha avuto inizio nel 1997.

Durante il festival i turisti potranno godere di passeggiate tra gli albicocchi in fiore, e assaggiare gustosi prodotti locali.

Per maggiori informazioni: http://www.gwangyang.go.kr/gymaehwa/

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} ~ 논현 카페톡 ~ Il CafeTALK a Nonhyeon ~




Per tutti gli amanti dei coffee shop a Seoul, e per tutti coloro che adorano le emoticon del celebre Kakaotalk, un posto da non perdere!!
In questo CafeTALK, infatti, non solo potrete acquistare tanti gadget, ma anche godervi un buon caffè in compagnia dei simpatici amici di kakaotalk. I muri gialli e le faccine più divertenti dell'applicazione sparse dappertutto contribuiscono a creare una allegra atmosfera e aiutano a rilassarsi.
Situato nell'affollato quartiere di Gangnam, raggiungerlo in realtà è molto semplice: basta scendere alla fermata di Nonhyeon (linea 7) e prendere l'uscita 3. Continuate a camminare sulla destra per circa 5 minuti ed eccovi arrivati a destinazione!
N.B.: al momento la sezione gadget del caffè è in fase di riorganizzazione, per cui se volete acquistare dei gadget a colpo sicuro, vi conviene visitare il KAKAOSTORE che ci trova al COEX nell'area Basement 1.

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

[Economia] L'età media dei lavoratori sudcoreani è pari a 44,2 anni



Il governo ha rilevato che l'anno scorso l'età media dei lavoratori sudcoreani è salita a 44,2 anni.

Nella sua indagine sulla popolazione attiva economicamente della Corea del Sud, Statistics Korea ha riferito venerdì che l'età media è salita di circa due mesi e mezzo rispetto all'anno precedente.

L'età media dei lavoratori è in crescita anno dopo anno a partire dai 40 anni del 1999. L'età media ha poi superato i 41 nel 2004, ha raggiunto i 42 nel 2006 e i 43 nel 2010.

I consulenti del lavoro attribuiscono tale fenomeno alla generazione del 'baby boom' e all'attuale basso tasso di natalità della nazione. Gli esperti sono preoccupati in quanto, di questo passo, nel prossimo futuro la manodopera potrebbe non essere sufficiente a soddisfare la domanda di lavoro.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia} ~ Gungjung tteokbokki ~ 궁중 떡볶이 ~




Anticamente questi tteokpokki non erano piccanti, ed erano un cibo riservato alla corte e consumato solo a palazzo (da qui il nome gungjung). La ricetta prevede gnocchetti di riso, carne di vitello, peperoni, funghi, il tutto soffritto con salsa di soia e semi di sesamo.

Dagli anni 50' invece, accanto a questi sono nati i tteokpokki che invece più si vedono in giro, ovvero quelli conditi con salsa piccante e consumati come snack di strada, come pasto dei ristoranti o come spuntino.

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea
Foto: Come in foto

{Curiosità}



Giovedì, lo staff di un negozio promuove noci a Seoul, in vista del 'Daeboreum', il primo giorno di luna piena del nuovo anno lunare.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Seoul}



~ Padiglione Hyangwonjeong nel Palazzo Gyeongbok ~

Foto: Korea Tourism Organization

{Curiosità}



Giovedì, delle ragazze appendono la bandiera nazionale a Daejeon, in vista del 1° marzo.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

giovedì 26 febbraio 2015

{Curiosità} Vi siete mai chiesti quanto i turisti spendono in media durante la loro visita di Seoul?




La città ha studiato i casi di 1.621 individui.
La spesa totale media a persona è stata di 1,56 milioni di KRW e coloro che hanno speso di più sono stati i turisti cinesi. La maggior parte della spesa è stata realizzata per lo shopping (1,27 milioni di KRW), seguita dalla spesa per gli alloggi (KRW 540.000), dalla spesa per il cibo (280.000 KRW) e dalla spesa per le arti e la cultura (110.000 KRW).
Voi per cosa spendereste di più come turisti a Seoul?

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Politica] Il Ministero della difesa: "Il Nord non è ancora in grado creare missili a testata nucleare"




Il Ministero della Difesa di Seoul ha respinto l'analisi del settore privato americano secondo la quale la Corea del Nord possiederebbe fino a 16 missili a testata nucleare.

Il portavoce del ministero Kim Min-seok ha riferito ai giornalisti in una conferenza di giovedì che il governo sudcoreano non crede che la Corea del Nord sia riuscita a miniaturizzare le testate nucleari.

Pur riconoscendo che il Nord possiede un alto livello di tecnologia, il portavoce del ministero Kim ha affermato che Pyongyang non è ancora in grado di trasformare le sue conoscenze in armi nucleari.

Tali dichiarazioni sono state espresse a seguito di una valutazione realizzata dallo chief analyst Joel Wit di '38 North', secondo cui la Nazione avrebbe già dalle 10 alle 16 armi nucleari e sarebbe in grado di produrne fino a 100 entro il 2020.

Il Portavoce ha affermato che il governo sudcoreano non ha riscontrato elementi di prova, nonostante le speculazioni di alcune organizzazioni private ed esperti.

Per quanto riguarda la notizia che il Nord starebbe preparando un test nucleare per il mese di maggio, il governo sudcoreano ha affermato che non vi sono prove che la confermerebbero. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] La Corea del Sud e la Repubblica Ceca stabiliscono un partenariato strategico al summit di Seoul




Giovedì, la presidente Park Geun-hye ha tenuto un vertice con il primo ministro ceco Bohuslav Sobotka a Seoul.
 
Ai colloqui, i due leader hanno convenuto di  potenziare i rapporti dei loro paesi attraverso una partnership strategica. 
 
Hanno inoltre convenuto di regolarizzare la politica delle consultazioni degli incontri bilaterali, promuovere lo scambio di funzionari di alto livello e ampliare la loro cooperazione nei settori della difesa nazionale e delle industrie della difesa nel tentativo di modernizzare il sistema delle armi della Repubblica Ceca.
 
Sia la leader Park che Sobotka hanno espresso preoccupazione circa i programmi  di sviluppo nucleare e missilistico della Corea del Nord e hanno promesso di lavorare insieme per ottenere la pace e realizzare l'unificazione della penisola coreana, e risolvere la grave situazione dei diritti umani nel Nord.

Con la firma di un memorandum d'intesa sul rafforzamento della cooperazione nel settore delle ferrovie, la presidente Park e il primo ministro Sobotka hanno inoltre convenuto di rafforzare la loro cooperazione nell'edilizia e nella gestione delle infrastrutture per il trasporto. L'accordo porrà le basi per la partecipazione di aziende coreane a progetti ferroviari nella Repubblica Ceca.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] I sudcoreani avranno 66 giorni di vacanza nel 2016, come nel 2015




Secondo la 'Korea Astronomy and Space Science Institute' ci saranno un totale di 69 giorni di vacanze nel 2016. Ci saranno 52 domeniche, 15 feste ufficiali, un altro giorno per il Nuovo Anno Lunare e un giorno di riposo per le elezioni. Tuttavia, tre delle vacanze ufficiali cadranno di domenica, diminuendo il numero di giorni di riposo a 66.
Nel 2016, ci saranno quattro vacanze di due giorni, una festa di tre giorni, e una vacanza di quattro giorni. Compresi i fine settimana precedenti o successivi, le persone nel Paese nell'arco di un anno saranno in grado (almeno due volte) di prendere cinque giorni di ferie in fila, durante il nuovo anno lunare (febbraio 6-10) e Chuseok (14-18 settembre).

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] I 63% dei genitori sudcoreani si sente oppresso dagli alti costi dell'istruzione privata




Un sondaggio rileva che il 63% dei genitori sudcoreani si sente oppresso dagli alti costi dell'istruzione privata che si svolge al di fuori del curriculum scolastico.

Secondo un sondaggio della 'Korea Consumer Agency' su circa tremila genitori, il 74% ha riferito che il costo delle accademie private o dei doposcuola rappresentano oltre il 10% del loro reddito mensile.
I costi mensili di istruzione privata per studente sono pari a 370 mila won, circa 332 dollari. Le lezioni private più importanti sono inglese, matematica e musica.
Circa il 40% degli intervistati del sondaggio ha risposto che i propri figli hanno iniziato a ricevere lezioni private prima di entrare nelle scuole elementari, mentre il 25% ha iniziato una volta entrati nelle scuole.
Con le lezioni private, la maggioranza degli studenti delle scuole elementari ha una media di due o tre ore di tempo libero al giorno.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Curiosità]




Mercoledì, persone impegnate nella ricerca uniformi scolastiche usate durante un evento di beneficenza a Yongin, provincia del Gyeonggi.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

mercoledì 25 febbraio 2015

[Economia] La Corea del Sud e la Cina hanno siglato il loro accordo di libero scambio


Dopo aver concordato di stabilire un accordo di libero scambio nel mese di novembre, mercoledì i presidenti della Corea del Sud e della Cina hanno rilasciato ulteriori dettagli circa l'accordo siglato dai loro rappresentanti. Il Ministero del commercio di Seul ha affermato che i due Paesi proveranno a firmare ufficialmente il patto entro il primo semestre di quest'anno per una rapida ratifica parlamentare.

Il Ministero del commercio, dell'industria e dell'energia ha affermato mercoledì che i due Paesi hanno rilasciato i dettagli dell'accordo di libero scambio siglato dalle loro delegazioni questa mattina.

Secondo l'accordo, la Cina abolirà le tariffe sul 91% delle importazioni dalla Corea del Sud entro 20 anni. La Corea del Sud, a sua volta, abolirà le tariffe sul 92% delle importazioni cinesi nello stesso periodo. 

L'accordo dovrebbe inoltre far salire la competitività dei prezzi di oltre 300 prodotti fabbricati all'interno del complesso industriale delle due Coree Gaeseong in Corea del Nord, riducendo o eliminando le tariffe di importazione cinese.

I due Paesi hanno deciso di impegnarsi al fine di poter firmare ufficialmente l'accordo entro la prima metà dell'anno.

Un funzionario del ministero ha dichiarato che la Corea del Sud spingerà per la rapida ratifica dell'accordo di libero scambio con il suo principale partner commerciale, che ha assorbito oltre un quarto delle esportazioni della nazione nel 2014.

In vista del dibattito previsto presso l'Assemblea per quanto riguarda l'accordo, il Vice ministro del commercio di Seoul ha affermato ai giornalisti che la delegazione ha cercato di garantire l'ingresso nel mercato cinese dei produttori coreani. Pur sottolineando che i prodotti agricoli cinesi sono stati esclusi dall'accordo di libero scambio, il funzionario ha riferito che l'accordo ha anche aperto la strada all'industria agricola della Corea del Sud, favorendo il suo ingresso nel mercato cinese.

Il governo ha affermato che entro la prima metà dell'anno vi saranno ulteriori misure di protezione per le piccole aziende locali interessate all'accordo di libero scambio con la Cina.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] La Corea del Sud invierà i suoi funzionari negli Stati a confine con la Siria



La Corea del Sud invierà i suoi funzionari del governo negli Stati a confine con la Siria per impedire ai suoi cittadini di entrare nel Paese che è diventato la base del gruppo estremista ISIS.

Un funzionario del governo ha riferito mercoledì che Seoul sta programmando l'invio della sua delegazione per controllare la situazione nei Paesi confinanti con la Siria.

La delegazione di funzionari del Ministero degli esteri e di altri Ministeri hanno in programma di visitare la Turchia e altri Paesi confinanti con la Siria tra marzo e aprile per cooperare con le loro autorità di sicurezza e immigrazione, al fine di evitare che i sudcoreani entrino in Siria.

La decisione del governo sudcoreano è stata presa dopo la notizia dell'adesione dell'adolescente sudcoreano scomparso al gruppo estremistra ISIS.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Amnesty International: La condizione dei diritti umani in Corea del Sud



Amnesty International ha espresso il timore che la situazione dei diritti umani in Corea del Sud sia calata in una "tendenza regressiva".

L'ufficio coreano dell'organizzazione internazionale ha tenuto una conferenza stampa a Seoul mercoledì per rilasciare il suo rapporto annuale sui diritti umani.

Amnesty International ha denunciato che durante il secondo anno d'amministrazione Park Geun-hye, sono state espresse preoccupazioni circa l'abuso di potere da parte del governo e le restrizioni sui diritti alle libertà di riunione, di manifestazione e di espressione.

Amnesty International ha affermato che la valutazione riflette la crescente preoccupazione internazionale sulla situazione dei diritti umani in Corea del Sud a seguito delle decisioni di limitare l'azione collettiva dei sindacati e sciogliere il minor partito d'opposizione Unified Progressive Party (UPP) dello scorso anno.

E' la prima volta che Amnesty International ha utilizzato l'espressione "regressiva" per descrivere le condizioni generali dei diritti umani in Corea Seoul dalla prima relazione annuale dell'organizzazione internazionale nel 1960.

Inoltre, l'organizzazione ha invitato la Corea del Nord a cooperare con le organizzazioni internazionali per i diritti umani, citando le sparizioni forzate, la grave restrizione della libertà di espressione e la critica crisi alimentare nel Paese comunista.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] NIS: "L'adolescente sudcoreano scomparso è entrato a far parte dell'ISIS"





Il National Intelligence Service ha confermato che un adolescente sudcoreano scomparso in Turchia lo scorso mese è entrato a far parte dell'ISIS ed è attualmente in fase di addestramento.

L'agenzia di intelligence ha confermato la notizia martedì, durante una sessione della commissione d'intelligence dell'Assemblea Nazionale.

L'agenzia ha riferito che l'adolescente sudcoreano di 17 anni, identificato con il cognome Kim, sta ricevendo addestramento dall'ISIS, anche se deve essere ancora confermata la sua posizione esatta.

Kim è scomparso il 10 gennaio dopo aver soggiornato in un hotel vicino al confine tra la Turchia e la Siria. Il governo sudcoreano aveva ipotizzato l'intenzione dell'adolescente di aderire alI'SIS dopo che Kim aveva epresso ammirazione verso il gruppo ribelle.

Kim è il primo sudcoreano ad avere aderito all'ISIS.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] 'Ora è tempo di concentrarsi sull'economia, non sulla riforma costituzionale'




Il primo ministro Lee Wan-koo ha affermato che la nazione dovrebbe concentrare la sua energia sul rilancio dell'economia, piuttosto che sulla riforma costituzionale.

Mercoledì, durante una sessione di domande e risposte presso l'Assemblea Nazionale, il primo ministro Lee ha espresso il timore che la questione controversa della riforma costituzionale potrebbe sopraffare altre importanti questioni.

Il Primo ministro ha sostenuto di aver riconosciuto la necessità di una riforma costituzionale, ma ha aggiunto che lui e la presidente Park Geun-hye convengono sull'importanza del rilancio dell'economia.

Durante la sessione, il parlamentare del partito di maggioranza Saenuri Lee Jae-oh ha invitato il governo ad impegnarsi attivamente per revisionare la Costituzione, affermando che l'attuale sistema presidenziale produce gravi conflitti ogni cinque anni.

Il parlamentare Lee Hae-chan del principale partito d'opposizione New Politics Alliance for Democracy (NPAD) ha anche affermato che la Costituzione, emendata nel 1987, non riflette correttamente la realtà della società attuale e ha proposto una riforma della Corte Costituzionale attraverso emendamenti costituzionali.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] "E' possibile che il quarto test nucleare della Corea del Nord avrà un potere esplosivo maggiore"



Le autorità militari e di intelligence sudcoreane ipotizzano che se la Corea del Nord condurrà un quarto test nucleare, la scala e la potenza saranno maggiori dei tre precedenti.

Mercoledì, una fonte del governo ha affermato che, basandosi su modelli di analisi del passato, se il Nord condurrà un quarto test nucleare, il suo potere esplosivo potrebbe superare i 10 o 15 kilotoni.

Il primo test nucleare della Corea del Nord nell'ottobre del 2006 ha generato una scossa di magnitudo di 3,9, e aveva un potere esplosivo di 1 kilotone. Il suo secondo test di prova nel maggio 2009 ha prodotto una scossa di 4,5 e aveva una potenza esplosiva di tre o quattro kilotoni. Il terzo test a febbraio 2013 ha provocato una scossa di magnitudo 4.9 e aveva una potenza esplosiva tra i sei e i sette kilotoni.

La fonte ha riferito che la Corea del Nord sta portando avanti i pericolosi test esplosivi nell'area Yongdok-dong di Pyongyang per rinforzare il potere dell'esplosione e miniaturizzare le armi nucleari.

Le autorità della Corea del Sud ritengono che Pyongyang stia aumentando costantemente le sue riserve di plutonio e di uranio altamente arricchito.

Si crede inoltre che il Nord, dalla fine del 2010, stia facendo operare circa duemila centrifughe in grado di produrre fino a 40 chili di uranio altamente arricchito l'anno anno presso il sito nucleare di Yongbyon.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] Il Ministro della difesa: "La Corea del Sud non ha in programma l'acquisto del THAAD"





Mercoledì, il ministro della Difesa di Seoul Han Min-koo ha dichiarato durante una sessione di domande e risposte presso l'Assemblea Nazionale, che la Corea del Sud non ha alcuna intenzione di acquistare il THAAD (in italiano: Difesa d'area terminale ad alta quota), un sistema antimissile dell'esercito statunitense per colpire missili balistici a medio e corto raggio.
.
Il ministro Han ha affermato che Seoul non ha intenzione di acquistare il sistema di difesa antimissile, sostenendo che Washington non ha chiesto di discutere sull'eventuale dispiegamento del sistema in Corea del Sud.

Egli ha anche riferito che non ci sono discussioni in corso nel governo di Seoul in materia.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] La presidente Park celebra il secondo anniversario del suo mandato in una riunione nell'Ufficio presidenziale



In occasione del secondo anniversario del suo mandato, la presidente Park Geun-hye ha esortato i funzionari a concentrarsi sul perseguimento delle riforme economiche e creare le basi per l'unificazione della Corea.

Mercoledì mattina, nel corso di una riunione con il personale presso l'Ufficio presidenziale, la Leader ha chiesto ai funzionari di essere uniti nel loro lavoro e considerare l'Ufficio presidenziale come una task force nella governance statale.

La Presidente ha anche chiesto ai funzionari di lavorare duramente per il Paese auspicando che la vita del popolo sudcoreano migliori con i loro sforzi.

La presidente Park ha anche sottolineato l'importanza di mantenere la disciplina tra i funzionari, ricordando al suo personale che il cattivo comportamento o gli errori di una persona possono influenzare l'intera Nazione.

Nel corso della riunione, i funzionari di governo hanno consegnato delle lettere alla Presidente per esprimere il loro sostegno.




Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

martedì 24 febbraio 2015

[Politica] La Corea del Nord potrebbe rispondere violentemente alle sercitazioni militari tra Corea del Sud e Stati Uniti



La Corea del Nord ha accennato alla possibilità di rispondere militarmente alle esercitazioni congiunte in programma a partire dal mese prossimo tra Corea del Sud e Stati Uniti.

Il Rodong Sinmun, il quotidiano del Partito dei Lavoratori della Corea del Nord, ha riferito che gli Stati Uniti starebbero preparando un'invasione della Corea del Nord allargando le esercitazioni militirari 'Key Resolve' e 'Foal Eagle', trasformandoli in un attacco preventivo.

Il giornale ha riportato che qualsiasi opportunità di dialogo o soluzione diplomatica con Washington è stata concellata e l'unica possibilità del Nord ora sarebbe quella di massimizzare la deterrenza di atti ostili o rispondere militarmente. Il giornale ha riferito che gli Stati Uniti insistono nell'affermare che le esercitazioni servirebbero ad affrontare imprevisti nella penisola coreana, ma in realtà, il governo statunitense starebbe preparando un' invasione militare.

In un altro articolo, il Rodong Sinmun ha riferito che la Corea del Sud è responsabile delle tese relazioni tra le due Coree e ha chiesto a Seoul di fermare le sue politiche conflittuali e favorire misure concrete per la realizzazione del dialogo transfrontaliero.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} Marzo è il mese peggiore per i sudcoreani, molti di loro sono affetti da malattie psicosomatiche a causa dello stress.




In questo mese, iscrizioni e cerimonie di laurea coincidono con la stanchezza delle vacanze del Capodanno Lunare. Domenica, lo 'Health Insurance Review and Assessment Service' ha dichiarato che una media di 37.000 persone ha cercato una cura per disturbi somatici nel mese di marzo dal 2010 al 2014.
La percentuale è 24% su un totale di 155.600 persone, le quali hanno cercato una cura per tutto l'anno.

Lo scorso anno, rispetto agli uomini, quasi il doppio delle donne ha cercato una cura ( 89.997 donne e 46.781 uomini).
I pazienti di oltre 70 anni costituiscono il gruppo più grande con il 27,3%, seguiti da quelli tra 50 e 59 con il 21,6%, le persone sulla sessantina (20,3%) e tra i 40 (13,3%).

Secondo lo 'Health Insurance Review and Assessment Service' uno dei motivi principali deriverebbe dallo stress da organizzazzione connesso al nuovo anno e da altri eventi familiari.

I sintomi più comuni sono indigestione, mal di testa e mal di stomaco, ma dal momento che non viene riscontrato nessun problema dagli esami medici, i pazienti spesso tendono ad assumere più farmaci di quanto abbiano bisogno.

Un portavoce del servizio ha dichiarato: "La causa principale dei disturbi somatici è psicologica, quindi la cosa più importante è evitare lo stress. Le casalinghe in cerca di lavoro sono particolarmente vulnerabili, per questo servirebbe un aiuto dalle persone a loro vicine. Esse però hanno bisogno di aiutare anche se stesse cercando di rilassarsi e prendersela comoda".

Cr: Chosunilbo
Tr: Ciao Korea

[Politica] La Corea del Sud e gli Stati Uniti daranno inizio alle esercitazioni militari congiunte a partire da marzo





Combined Forces Command (CFC) della Corea del Sud e degli Stati Uniti ha dichiarato che i due alleati daranno inizio alle loro esercitazioni militari congiunte annuali a partire dal 2 marzo.

Parteciperanno all'esercitazione 'Key Resolve' di quest'anno, che si svolgerà fino al 13 marzo, circa 10.000 soldati sudcoreani e 8.600 soldati statunitensi.

Tra le forze americane coinvolte, 6.700 saranno trasferite nelle basi americane in altri Paesi come il Giappone e si eserciteranno per i posti di comando attraverso simulazioni con i computer.

L'esercitazione Key Resolve di quest'anno coinvolgerà anche gli eserciti di altri cinque Paesi come: l'Australia, il Canada, la Danimarca, la Francia e il Regno Unito.

In un'altra esercitazione,dal 2 marzo al 24 aprile, la Corea del Sud e gli Stati Uniti terranno 'Foal Eagle' mobilitando circa 200 mila soldati sudcoreani e 3.700 americani.

La USS Fort Worth, una nave di 3.450 tonnellate, sul modello della USS Freedom, del programma Littoral Combat Ship (letteralmente "Nave da Combattimento Costiero"), parteciperà alle esercitazioni per la prima volta. Dotata di elicottero, aerei da ricognizione senza pilota e 21 missili, la Fort Worth è in grado di avvicinarsi alla costa nonostante le acque poco profonde della regione Asia-Pacifico.

Il CFC ha affermato che martedì mattina il comando delle Nazioni Unite ha notificato alla Corea del Nord dell'imminente programma di esercitazioni attraverso il villaggio di tregua Panmunjeom, definendolo un programma annuale di esercitazioni di difesa.

La Svizzera e la Svezia ispezioneranno le esercitazioni per garantire la conformità dell'accordo di armistizio coreano.



Cr: Yonhap
Tr: Ciao Kora .

[Attualità/Eventi] Sarà rievocato il Movimento d'Indipendenza del Primo Marzo in Corea.



Il 'Ministero degli Affari dei Patrioti e dei Reduci' ha annunciato oggi che terrà una rievocazione del movimento d'indipendenza del primo marzo, che ha contribuito ad intensificare la lotta nazionale per l'indipendenza dal dominio coloniale giapponese nel 1919.

La cerimonia, che si svolgerà a giugno, avrà inizio presso la "lsin Girls’ School" di Busan, dove è iniziata la manifestazione 96 anni fa. Il 1° marzo, si terranno una marcia di rievocazione, un coro di bambini e programmi sperimentali presso la 'Seodaemun Prison History Hall, dove fu imprigionato l'indipendentista Yoo Gwan-soon.

Le rievocazioni del movimento iniziarono in alcune città nel 1999 per celebrare l'80° anniversario della manifestazione, per poi diffondersi a livello nazionale.




Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Molti studenti sudcoreani vogliono diventare insegnanti



Secondo un recente sondaggio del 'Korea Research Institute for Vocational Education and Training', che ha intervistato 180 mila studenti, il lavoro più ambito tra le studentesse delle scuole medie, superiori ed elementari è quello di insegnante.

In totale sono più del 15% le studentesse che ambiscono a tale mestiere, mentre solo il 9% degli studenti delle scuole superiori desidera diventare educatore.

A differenza delle studentesse delle scuole elementari, di cui il 17,8% ha risposto di voler essere insegnante, il 21,1% dei loro colleghi maschi vuole diventare un atleta.

Il 31,8% degli studenti delle scuole superiori ha dichiarato di essere influenzato nella scelta dai propri genitori. Più del 38% degli studenti delle scuole medie e il 46,3% degli studenti delle elementari hanno dato la stessa risposta.


Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Il congedo di paternità per i lavoratori del settore pubblico è salito a 3 anni




Il congedo di paternità per i lavoratori di sesso maschile nel settore pubblico aumenterà fino a tre anni.

Martedì, la Commissione parlamentare per la sicurezza e la pubblica amministrazione ha tenuto una sessione legislativa per approvare tale revisione.

Attualmente, i dipendenti pubblici di sesso femminile possono ottenere il congedo di maternità per un massimo di tre anni, mentre ai lavoratori di sesso maschile era concesso un congedo di paternità di massimo un anno.

La Commissione ha inoltre approvato una revisione che fornisce ulteriori 3-5 punti percentuali al punteggio finale degli esami statali per diventare dipendenti pubblici a coloro che sono rimasti feriti per giusta causa, o ai loro coniugi o ai loro figli.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Lunedì mattina, il panorama dal '63 Building' di Yeouido mostra il centro di Seoul coperto dalla polvere gialla.





Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

lunedì 23 febbraio 2015

{Squarci di Corea} ~ Piantagione di tè a Boseong ~




I campi da tè di Boseong sono i più famosi della Corea, e si estendono come un tappeto verde ed uniforme.

Da metà aprile fino a fine maggio, una sottile nebbia copre i campi nelle ore mattutine, creando uno dei più suggestivi panorami della Penisola.

Foto: toughkidcst, flickr
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia}

~ 순두부 찌개 ~

°° Zuppa di tofu °°











Foto: forthosewholovesouthkorea

{Eventi} ~ Gurye Sansuyu Festival ~ 구례산수유 꽃축제 ~





Il Gurye Sansuyu Festival è un evento annuale che si tiene dal 21 al 29 marzo, nell'area termale della Montagna di Jiri (Jirisan) nella provincia del Jeolla meridionale.

Oltre a godersi lo spettacolo dei fiori alla loro massima sbocciatura, ci sono tanti programmi a cui partecipare durante le giornate in cui si svolte il festival, come fare i liquorecon fiori di corniolo, assaggiarlo, ed assistere a spettacoli di fuochi d'artificio e performance di danza e musica tradizionale.

Per maggiori informazioni: http://sansuyu.gurye.go.kr/sanflower/

Cr: Visit Korea 
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


I segnali stradali nelle intersezioni fortemente trafficate presso la stazione di Sinseoldong e di Sinnonhyeon, vicino a Kybo Tower, sono stati sostituiti in modo che potessero essere più visibili anche a distanza.




Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea