Le autorità militari e di intelligence sudcoreane ipotizzano che se la Corea del Nord condurrà un quarto test nucleare, la scala e la potenza saranno maggiori dei tre precedenti.
Mercoledì, una fonte del governo ha affermato che, basandosi su modelli di analisi del passato, se il Nord condurrà un quarto test nucleare, il suo potere esplosivo potrebbe superare i 10 o 15 kilotoni.
Il primo test nucleare della Corea del Nord nell'ottobre del 2006 ha generato una scossa di magnitudo di 3,9, e aveva un potere esplosivo di 1 kilotone. Il suo secondo test di prova nel maggio 2009 ha prodotto una scossa di 4,5 e aveva una potenza esplosiva di tre o quattro kilotoni. Il terzo test a febbraio 2013 ha provocato una scossa di magnitudo 4.9 e aveva una potenza esplosiva tra i sei e i sette kilotoni.
La fonte ha riferito che la Corea del Nord sta portando avanti i pericolosi test esplosivi nell'area Yongdok-dong di Pyongyang per rinforzare il potere dell'esplosione e miniaturizzare le armi nucleari.
Le autorità della Corea del Sud ritengono che Pyongyang stia aumentando costantemente le sue riserve di plutonio e di uranio altamente arricchito.
Si crede inoltre che il Nord, dalla fine del 2010, stia facendo operare circa duemila centrifughe in grado di produrre fino a 40 chili di uranio altamente arricchito l'anno anno presso il sito nucleare di Yongbyon.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento