I colori hanno avuto grande importanza nella cultura coreana. Per conformarsi e apprezzare gli aspetti del galateo coreano è necessario conoscere quali ruoli hanno avuto i colori nella vita coreana.
Il bianco, colore degli abiti tradizionali indossati dalla gente comune, rappresenta la modestia e la purezza dello spirito. Il rosso è considerato il simbolo della fortuna e della ricchezza e veniva utilizzato su abiti da sposa. L'indaco rappresenta la fermezza e la fedeltà e veniva utilizzato per le gonne delle donne di corte e le casacche da cerimonia degli uomini di corte. Il nero rappresenta l'infinito e la fonte di ogni creazione e veniva utilizzato per i cappelli degli uomini. Il giallo, che rappresentava il centro dell'Universo, veniva usato per gli indumenti reali e non poteva essere utilizzato dalla gente comune.
Quando questi 5 colori venivano utilizzati insieme rappresentavano le palesi virtù dell'elemento maschile nel cosmo. Spesso venivano utilizzati per alcuni indumenti indossati sopra la vita e le diverse combinazioni di colori venivano usate su abiti per bambini, ballerini e su borse da donna.
Singolarmente, questi colori "coreani" venivano associati all'ordine dell'universo.
Questi colori e tutto ciò che essi rappresentano, con il tempo, si sono radicati sempre più profondamente nella mentalità del popolo coreano.
Ancora oggi, i loro aspetti metafisici sono una parte importante della cultura coreana e sono parte integrante dell'arte, dell'artigianato, delle decorazioni, delle confezioni regalo e delle versioni modernizzate degli articoli d'abbigliamento tradizionale.
fonte: Etiquette guide to korea
fonte foto: google
Nessun commento:
Posta un commento