mercoledì 12 dicembre 2012

Tteokbokki 떡볶이


Ben ritrovati amici di Ciao Korea, oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice e veloce, quella dei
Tteokbokki (떡볶이) ^^

Inizialmente chiamati tteok jjim (떡찜), consistono semplicemente in gnocchetti di riso con verdura, carne e condimento (che può variare in base gusto di chi lo prepara). Anticamente, era uno dei piatti di corte, oggi, potete assaggiarlo in tutta la Corea, sopratutto per strada, è infatti considerato uno "street food". Esistono molte varianti, a seconda di come lo si prepara, esistono ad esempio il rabokki/labokki (라볶이) con il ramyeon e l' haemu tteokbokki (해물 떡볶이) con i frutti di mare.

Ma andiamo a vederne ricetta e preparazione!

Ingredienti

Gnocchi di riso
Cipolla (un terzo)
Carote (1-2)
100 grammi di cavolo
crocchette di pesce (a fette)
Pasta di peperoncini coreana (a piacere)
Zucchero (1 cucchiaino)
Cipollotto (1 Gambo)
Aglio (1 cucchiaino)
Semi di sesamo (facoltativi)

Ricetta

Fate bollire gli gnocchi per 5 minuti.
Tagliate a fette le crocchette di pesce, le cipolle e le carote in strisce di media lunghezza e sottili e il gambo del cipollotto e fate lo stesso con il cavolo.
Sciogliete in brodo la pasta piccante e lo zucchero, poi aggiungete gli gnocchi che precedentemente avete cotto, ed infine aggiungete le verdure.
Fate cuocere il tutto per 10 minuti.

Serviteli caldi, ed il gioco è fatto!



PS. L'unica difficoltà di questa ricetta può essere rappresentata da alcuni degli ingredienti, che qui in Italia non sono semplici da trovare.








1 commento:

  1. Che bellezza il Tteokbokki. A forza di leggere i diari di viaggio dei turisti che parlano sempre di questo piatto mi è venuta voglia di saperne di più, ho trovato qui la bella sorpresa!! Grazie mille!! Mangiarlo per strada a Seoul sarebbe meglio, ma per adesso mi accontento =P

    RispondiElimina