mercoledì 25 febbraio 2015

[Economia] La Corea del Sud e la Cina hanno siglato il loro accordo di libero scambio


Dopo aver concordato di stabilire un accordo di libero scambio nel mese di novembre, mercoledì i presidenti della Corea del Sud e della Cina hanno rilasciato ulteriori dettagli circa l'accordo siglato dai loro rappresentanti. Il Ministero del commercio di Seul ha affermato che i due Paesi proveranno a firmare ufficialmente il patto entro il primo semestre di quest'anno per una rapida ratifica parlamentare.

Il Ministero del commercio, dell'industria e dell'energia ha affermato mercoledì che i due Paesi hanno rilasciato i dettagli dell'accordo di libero scambio siglato dalle loro delegazioni questa mattina.

Secondo l'accordo, la Cina abolirà le tariffe sul 91% delle importazioni dalla Corea del Sud entro 20 anni. La Corea del Sud, a sua volta, abolirà le tariffe sul 92% delle importazioni cinesi nello stesso periodo. 

L'accordo dovrebbe inoltre far salire la competitività dei prezzi di oltre 300 prodotti fabbricati all'interno del complesso industriale delle due Coree Gaeseong in Corea del Nord, riducendo o eliminando le tariffe di importazione cinese.

I due Paesi hanno deciso di impegnarsi al fine di poter firmare ufficialmente l'accordo entro la prima metà dell'anno.

Un funzionario del ministero ha dichiarato che la Corea del Sud spingerà per la rapida ratifica dell'accordo di libero scambio con il suo principale partner commerciale, che ha assorbito oltre un quarto delle esportazioni della nazione nel 2014.

In vista del dibattito previsto presso l'Assemblea per quanto riguarda l'accordo, il Vice ministro del commercio di Seoul ha affermato ai giornalisti che la delegazione ha cercato di garantire l'ingresso nel mercato cinese dei produttori coreani. Pur sottolineando che i prodotti agricoli cinesi sono stati esclusi dall'accordo di libero scambio, il funzionario ha riferito che l'accordo ha anche aperto la strada all'industria agricola della Corea del Sud, favorendo il suo ingresso nel mercato cinese.

Il governo ha affermato che entro la prima metà dell'anno vi saranno ulteriori misure di protezione per le piccole aziende locali interessate all'accordo di libero scambio con la Cina.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento