giovedì 26 febbraio 2015

[Politica] Il Ministero della difesa: "Il Nord non è ancora in grado creare missili a testata nucleare"




Il Ministero della Difesa di Seoul ha respinto l'analisi del settore privato americano secondo la quale la Corea del Nord possiederebbe fino a 16 missili a testata nucleare.

Il portavoce del ministero Kim Min-seok ha riferito ai giornalisti in una conferenza di giovedì che il governo sudcoreano non crede che la Corea del Nord sia riuscita a miniaturizzare le testate nucleari.

Pur riconoscendo che il Nord possiede un alto livello di tecnologia, il portavoce del ministero Kim ha affermato che Pyongyang non è ancora in grado di trasformare le sue conoscenze in armi nucleari.

Tali dichiarazioni sono state espresse a seguito di una valutazione realizzata dallo chief analyst Joel Wit di '38 North', secondo cui la Nazione avrebbe già dalle 10 alle 16 armi nucleari e sarebbe in grado di produrne fino a 100 entro il 2020.

Il Portavoce ha affermato che il governo sudcoreano non ha riscontrato elementi di prova, nonostante le speculazioni di alcune organizzazioni private ed esperti.

Per quanto riguarda la notizia che il Nord starebbe preparando un test nucleare per il mese di maggio, il governo sudcoreano ha affermato che non vi sono prove che la confermerebbero. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento