lunedì 30 giugno 2014

[Turismo/Gastronomia]


Indovinate qual è il più popolare contorno della Corea? :
Vi siete mai chiesti come realizzarlo?

Se siete a Seul, recatevi a Myeong-dong, presso il kimchi Academy House, per un programma dedicato alla preparazione del kimchi.
Al Kimchi Academy House, potrete imparare la storia e la cultura coreana attraverso il kimchi!
Offre programmi sulla preparazione del kimchi con l'aiuto di insegnanti professionisti.
I partecipanti potranno degustare il kimchi che creano e portarlo a casa con loro.
I partecipanti possono anche scegliere l'opzione di imparare a creare sia il kimchi che i tteokbokki.

Ore: 10:00 ~ 08:00

○ Quota di partecipazione:
- programma per la preparazione del kimchi: 30.000 ₩
- programma per la preparazione del kimchi e tteokbokki: 45.000 ₩

○ Prenotazioni:
- Telefono: +82-2-318-7051 (giapponese / inglese), +82-2-318-7052 (cinese)
- Email: kimchischool@naver.com

[Turismo]


A Seoul, troverete 8 portali d'ingresso. Ci sono 4 grandi ("대") portali d'ingresso, tra cui Dongdaemun (Heunginjimun), Namdaemun (Sungnyemun), Seodaemun (Donuimun) e Bukdaemun (Sukjeongmun) e 4 più piccoli tra cui Hyehwamun, Souimun, Gwanghuimun, e Changuimun. In ciascuno di questi portali d'ingresso si trovano attrazioni turistiche davvero incredibili!!
Vale davvero la pena dedicare qualche giorno alla scoperta di queste meraviglie della storia.


[Attualità]



Un gruppo di vittime coreane di schiavitù sessuale sarà presente alla messa officiata da Papa Francesco durante la sua visita in Corea del Sud.

La Chiesa Cattolica del Paese ha detto lunedì di aver invitato le ex donne durante la visita papale.
La Chiesa Cattolica ha detto che il papa dovrebbe rivolgere un messaggio alle vittime durante la messa, ma non è stato ancora deciso se sarà organizzato un incontro con loro.
La messa si terrà nella cattedrale di Myeongdong nel centro di Seoul il 18 agosto, l'ultimo giorno del suo viaggio.

cr: Yonhap

[Attualità]



Un nuovo rapporto rileva che i prezzi delle sigarette in Corea del Sud sono più economici rispetto ai prezzi di altri 40 paesi.

"The World Health Organization" e il "Korea Institute of Public Finance" hanno pubblicato un rapporto lunedì che mostra il prezzo dei pacchetti di sigarette più venduti in Corea del Sud a 25-100 ₩. Il prezzo è equivalente a circa 2,2 dollari ed è il più economico tra i 41 Paesi tra il 2012 e il 2013.
In Norvegia, un pacchetto di sigarette costa 14,5 dollari, o sei volte il prezzo di un pacchetto in Corea del Sud. I prezzi delle sigarette dei principali paesi occidentali, tra cui Australia, Irlanda, Nuova Zelanda e Gran Bretagna, tutti superano i dieci dollari. La Corea del Sud è l'unico paese tra le 41 nazioni analizzate i cui prezzi delle sigarette sono alla gamma di due dollari.
Il rapporto ha anche detto che la percentuale delle tasse nel prezzo delle sigarette è pari al 62% in Corea del Sud, significativamente inferiore a quella di altri paesi.
Un ricercatore ha sottolineato la necessità di migliorare la tassazione sulle sigarette e di aumentare il prezzo delle sigarette, al fine di abbassare il tasso di fumatori della nazione e per garantire ulteriori entrate fiscali.

cr: Yonhap

[Turismo]



La città di Seoul lancerà una vendita speciale annuale per i turisti stranieri per il prossimo mese, che offrirà il 70% degli sconti in 120 negozi.

Il "2014 Seoul Summer Sale" è un vasto evento di shopping per i turisti stranieri e comprende grandi magazzini, negozi duty-free e grandi centri commerciali della città.
Parteciperanno anche i principali luoghi turistici ed alberghi, tra cui il Museo Nazionale della Corea, Lotte World e Seoul Palace Hotel.
I visitatori stranieri pagheranno di meno una volta presentate le carte di sconto presso i negozi aderenti. Le carte sono disponibili all'aeroporto di Incheon e nei centri di informazioni turistiche in città.

cr: Yonhap

[Politica]


La Presidente Park Geun-hye ha convogliato le sue condoglianze alle famiglie delle vittime della sparatoria mortale all'avamposto generale della provincia di Gangwon.

In un incontro con gli alti segretari presidenziali lunedì, la Presidente ha anche chiesto scusa ai genitori e i loro figli preoccupati della situazione del servizio militare.
Park ha evidenziato che il militare deve garantire la sicurezza dei soldati arruolati fino al completamento dei loro servizi.
Ha inoltre incaricato i suoi collaboratori di indagare in modo approfondito sul caso e produrre misure per prevenire casi simili.
La Presidente ha anche ordinato al governo di esaminare la controversia sulla risposte iniziali dei militari e dei briefing sul caso, al fine di chiarire i dubbi dei familiari in lutto.

cr: Yonhap

[Politica]



L'esercito ha confermato che il sergente Lim, che è stato catturato dopo la sparatoria mortale in un avamposto generale in provincia di Gangwon, ha sparato almeno 25 colpi prima di fuggire.

Le autorità militari hanno pubblicato lunedì i risultati provvisori dell'indagine sulla sparatoria, che ha lasciato cinque soldati morti.
Gli investigatori militari hanno detto che il sergente ha sparato i colpi in circa dieci minuti, e ha sostituito i caricatori della sua arma due volte prima di fuggire.
Gli investigatori hanno raccolto i due caricatori appartenenti a Lim nel luogo dove è avvenuta la sparatoria.
Uno aveva 15 giri, ed era vuoto, mentre l'altro tiene 20 giri, e ne aveva 9 rimanenti.
Il sergente Lim ha detto che è stato spesso colpito dai suoi superiori dietro la sua testa, e trattato come se non fosse esistito.
Egli ha detto che gli investigatori hanno commesso il reato dopo aver visto scritte e disegni umilianti riguardo la sua bassa statura all'avamposto.
I militari impiegheranno del tempo per scoprire il motivo specifico della sparatoria, in quanto il sergente non si è ancora ripreso da un intervento chirurgico, e altri soldati stanno ricevendo assistenza psicologica.
L'esercito sospetta che Lim abbia premeditato l'azione, ma egli ha negato l'accusa.

cr: Yonhap

domenica 29 giugno 2014

[Turismo]



Jamsil, lo stadio di Baseball

Anche se non si ama il baseball si dice che bisogna provare a vedere una partita in questo stadio coreano.
Inaugurato nel 1982, il "Jamsil Baseball Stadium" è il primo stadio di baseball della Corea. E' anche il luogo della vittoria della nazionale coreana, quando ha sostenuto la Coppa del Mondo di Baseball quello stesso anno. Il Jamsil Baseball Stadium ha ospitato eventi sportivi durante le Olimpiadi estive del 1988 e con una superficie totale di 26.331 metri quadrati, vanta la più lunga distanza (100-125 metri) tra la base e l'outfield in Corea.
Il divertimento, gli applausi, la musica, e gli inseparabili pollo e birra prima della partita, sono gli elementi caratterizzanti di un evento da non perdere, anche per i poco appassionati di sport.
Info:
- I biglietti estivi più convenienti vanno dai 5000 won.
- come arrivare: linea 2 stazione Sports Complex, uscita 5 o 6.Camminare per 10 minuti.

cr: Seoul Guide

[Politica - Corea del Nord]


La Corea del Nord ha lanciato due missili a corto raggio nel Mar Orientale, il secondo lancio in tre giorni.

Lo Joint Chiefs of Staff (JCS - Comando militare congiunto sudcoreano) ha riferito che il Nord ha sparato missili Scud da Wonsan, nella provincia di Gangwon, alle ore 04:50 e 04:58 nelle acque internazionali del Mare Orientale.

Lo JCS ha riferito che "la loro autonomia è di circa 500 km" e il Nord li ha lanciati senza informare voli civili o navi.

Il lancio dei due missili è avvenuto tre giorni dopo il lancio dei tre razzi a corto raggio nel Mare Orientale di giovedì nella stessa area. Questo segna l'11° lancio di missili a corto raggio del Nord quest'anno.


II militari sudcoreani credono che il lancio dei missili sia una dimostrazione militare volto a richiamare l'attenzione in vista della prevista visita in Corea del Sud dal presidente cinese Xi Jinping.

cr: Yonhap

[Curiosità]



La "Korea National Oil Corporation" presso il porto di Busan ha tenuto una cerimonia a bordo della Duseong per celebrare il 30° anniversario da quando la nave di perforazione petrolifera è stata commissionata. Dopo le riparazioni a Busan, la nave si è recata ieri a Sakhalin, per un progetto di perforazione con la società del gas russa "Gazprom".

cr: Yonhap

[Attualità]



Coloro che hanno perso le proprie case e le proprie famiglie per il terremoto del 2011 e lo tsunami in Giappone hanno inviato doni di consolazione alle famiglie delle vittime del disastro del traghetto affondato ad aprile.

I giapponesi provenienti dalla regione del Tohoku hanno inviato 300 bambole tradizionali giapponesi come piccoli accessori per telefoni cellulari, insieme al seguente messaggio: "Vogliamo condividere il tuo dolore e la tua tristezza."
E' stato il regista cinematografico giapponese Yukimo Shiii a proporre l'idea di inviare doni; egli ha detto che coloro che sono stati consolati dagli effetti del terremoto e dal successivo tsunami vogliono consegnare ora la loro consolazione per le famiglie delle vittime del traghetto affondate.
La "Korea Disaster Relief Association" invierà dei doni alle famiglie delle vittime Sewol insieme alle donazioni.

cr: Yonhap

[Politica]



"Il Papa dovrebbe incontrare le superstiti donne di conforto nel corso del suo viaggio in Corea del Sud"

Un esperto degli Stati Uniti sugli affari coreani ha esortato il Papa Francesco ad incontrare le vittime della schiavitù del sesso della guerra del Giappone durante la sua prossima visita in Corea del Sud.

Dennis Halpin, presso lo School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, ha espresso la sua idea nel suo contributo per "America", una rivista cattolica settimanale pubblicata dai gesuiti negli Stati Uniti.

Halpin ha affermato che il Papa Francesco "può contribuire a consolare le donne sopravvissute con il suo abbraccio, come Maria Maddalena è stata consolata da Gesù quando fu disprezzata dagli ipocriti".

Lo studioso ha anche affermato che il sistema delle donne di conforto del Giappone rappresenta uno degli esempi più eclatanti della promozione dello stato della schiavitù sessuale nel 20° secolo.

Egli ha osservato che il viaggio papale fissato per il 14-18 agosto comprende un'importante giornata, il 15 agosto, giorno in cui si commemora l'Indipendenza della Corea dal Giappone e giorno di precetto per la Chiesa cattolica romana in cui si celebra l'Assunzione di Maria in cielo.

Diverse fonti diplomatiche credono che la rivista, la quale ha una notevole influenza sulla Chiesa cattolica mondiale, abbia espresso il suo sostegno all'idea di Halpin.

cr: Yonhap

[Economia]



I turisti dellla Corea del Sud stanno spendendo di più all'estero con l'apprezzamento del Won

I turisti sudcoreani stanno spendendo di più durante i loro viaggi all'estero dal momento che la moneta locale è sempre più forte.

Domenica, la Banca di Corea e il Korea Culture and Tourism Institute hanno fatto sapere che i sudcoreani hanno speso 7,82 miliardi dollari durante i loro viaggi all'estero nei primi cinque mesi di quest'anno, in crescita dell'11,6% a livello annuale.

Nel mese di aprile, la spesa dei turisti sudcoreani all'estero ha segnato un massimo mensile di 1,69 miliardi di dollari, superando il precedente record di 1,67 miliardi di dollari nel mese di luglio dello scorso anno.

L'aumento è attribuito ad un aumento del numero di turisti che si è recato all'estero e l'apprezzamento del Won.

Circa 1,22 milioni di sudcoreani si sono recati all'estero il mese scorso, il 3% in più su base annua, mentre le spese dei turisti sono salite del 7,8%, a un 1.324 dollari.

cr: Yonhap

sabato 28 giugno 2014

§°§° The Word Of The Day °§°§




** 어시장/ Eosijang - Mercato del pesce **

*^*^ Squarci di Corea ^*^*




ç* Night in Daejeon *ç

fonte foto: google

*^*^ Squarci di Corea *^*^





ç* Tempio di Naksan *ç

fonte foto: google

*^*^ Squarci di Seoul ^*^*






°~ Sungnyemun ~°

fonte foto: Seoul Korea

[Politica]


Il presidente cinese Xi Jinping effettuerà una visita di Stato di due giorni in Corea del Sud la prossima settimana.
Venerdì, il portavoce presidenziale Min Kyung-wook ha dichiarato in una conferenza stampa che Xi e la moglie visiteranno la Corea del Sud il 3 e 4 luglio, su invito della presidente Park Geun-hye.
Il portavoce ha affermato che la visita di Xi segnerà il suo primo viaggio in Corea del Sud da quando ha assunto l'incarico all'inizio dello scorso anno.
Ha dichiarato che la Corea del Sud sarà l'unico paese in cui il presidente cinese si recherà in visita in questo viaggio.
Park e Xi terranno un vertice giovedì per discutere di come sviluppare le relazioni bilaterali e come affrontare il problema del programma di armi nucleari della Corea del Nord.
I due leader inoltre terranno uno scambio di opinioni su varie altre questioni regionali e internazionali, tra cui il perseguimento del Giappone del diritto di autodifesa collettiva.
L'ufficio presidenziale ha espresso la speranza che la visita di Xi sia l'occasione per i due paesi in cui sviluppare ulteriormente il partenariato strategico.




cr: Yonhap

[Attualità]



Scambio di messaggi tra la Presidente Park Geun-hye e il Presidente Giorgio Napolitano per celebrare il 130° anno di relazioni diplomatiche tra i due paesi.

I messaggi sono stati scambiati il 26 giugno, Park ha detto nel suomessaggio che i due paesi hanno condiviso valori universali come la democrazia e i diritti umani fin dall'istituzione delle relazioni diplomatiche nel 1884. Ha aggiunto che da allora le due parti hanno poi sviluppato uno stretto legame dalla collaborazione nella comunità internazionale.
Park ha anche espresso la sua speranza che l'Italia possa fare un altro balzo in avanti attraverso lo "Asia–Europe Meeting (ASEM)" che si terrà in Italia nella seconda metà dell'anno e l'Expo di Milano nel 2015.
Napolitano ha espresso la sua soddisfazione per il vivace e strutturato rapporto che i due paesi hanno costruito nel corso degli ultimi 130 anni, e spera che i due paesi continueranno ad andare avanti nella stessa direzione.

cr: Yonhap

[Politica]



Il presidente cinese Xi Jinping effettuerà una visita di Stato di due giorni in Corea del Sud la prossima settimana.

Venerdì, il portavoce presidenziale Min Kyung-wook ha dichiarato in una conferenza stampa che Xi e la moglie visiteranno la Corea del Sud il 3 e 4 luglio, su invito della presidente Park Geun-hye.

Il portavoce ha affermato che la visita di Xi segnerà il suo primo viaggio in Corea del Sud da quando ha assunto l'incarico all'inizio dello scorso anno.
Ha dichiarato che la Corea del Sud sarà l'unico paese in cui il presidente cinese si recherà in visita in questo viaggio.

Park e Xi terranno un vertice giovedì per discutere di come sviluppare le relazioni bilaterali e come affrontare il problema del programma di armi nucleari della Corea del Nord.

I due leader inoltre terranno uno scambio di opinioni su varie altre questioni regionali e internazionali, tra cui il perseguimento del Giappone del diritto di autodifesa collettiva.

L'ufficio presidenziale ha espresso la speranza che la visita di Xi sia l'occasione per i due paesi in cui sviluppare ulteriormente il partenariato strategico.

cr: Yonhap



[Politica]



Il ministero degli Esteri pubblica dei documentari sulle vittime della schiavitù sessuale sul suo sito Web

Il ministero degli Esteri della Corea del Sud ha pubblicato due documentari sul suo sito Web che mostrano le testimonianze di donne costrette alla schiavitù sessuale dai militari giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Uno dei video dal titolo "63 Years On" è un documentario del regista Kim Dong-won, che mostra la vita delle vittime dalla Corea, i Paesi Bassi e le Filippine che furono costrette ad essere schiave del sesso.

L'altro video, dal titolo "Da Every Woman", è un breve documentario di Tiffany Hsiung, una regista canadese, in cui partecipano le vittime dalla Corea, delle Filippine e della Cina.

Il ministero degli Esteri ha deciso di mostrare questi video in risposta alla recente revisione della dichiarazione di Kono del 1993 del governo giapponese.

Nel sito è visibile un banner in cui vi sono i link delle pagine dedicate
alla posizione del governo sudcoreano circa la dichiarazione di Kono del Giappone e degli articoli di media stranieri sulla questione.

cr: Yonhap

[Turismo]


Campeggio a Seoul? Si può!

Questa foto è stata scattata dal campeggio presso Sky Park che si affaccia sul fiume Han. In questa foto potete osservare il Campeggio Nanji che si trova accanto al fiume. Con l'arrivo dell'estate, i campeggi in città sono popolati di gente. Non c'è bisogno di allontanarsi da Seul per divertirsi o rilassarsi in un campeggio. Infatti, ne potrete trovare diversi in città. Gli ultra comodi campeggi sono facili da raggiungere, ma non è così facile prenotare. Il motivo è dovuto al grande numero di prenotazioni durante i mesi estivi. Dovrete essere pronti ad effettuare la vostra richiesta il prima possibile.

Per i campeggi Noeul e Jungnang, è possibile prenotare secondo la regola de "il primo arrivato è il primo servito" il 15 di ogni mese a partire dalle ore 14:00, per il mese successivo. Ma, attenzione, dovrai fare in fretta perché i campeggi potrebbero essere al completo in soli 5 minuti. Non vi è alcun biglietto d'ingresso, ma il costo in campeggio per 1 notte e 2 giorni spazia dai 10.000 ai 15.000 Won. A Jungnang Camping Forest, lo spazio in campeggio costa 25.000 Won e il noleggio della tenda 10.000 Won. E' possibile prenotare il 5 di ogni mese alle ore 10:00 per il mese successivo. Gwacheon Seoul Grand Park è un luogo ideale per rilassarsi in campeggio. È possibile compilare una domanda per prenotare un posto e pagare l'affitto della tenda 15.000 Won. L'ingresso è di 2.000 Won per adulto, .1.500 Won per i giovani e 1.000 Won per i bambini. Un altro luogo ideale per il campegggio è Nanji Camping Ground in cui non è necessario portare una tenda. Affittare una tenda costa 3.750 Won a persona e 33.000 Won a famiglia (ingresso a pagamento compreso).
In altre parole, siate pronti a godervi l'estate a Seoul!

cr: Seoul Metropolitan Government

[Attualità]



Gli investigatori militari hanno interrogato il sergente responsabile della sparatoria nell'avamposto generale della provincia di Gangwon.

Il sergente, identificato solo con il suo cognome Lim, è stato interrogato con un avvocato presente in un ospedale militare a Gangneung, dove è stato sottoposto a cure per le ferite auto-indotte. Egli ha detto agli investigatori di aver commesso il reato dopo aver visto delle scritte e disegni umilianti su di lui presso l'avamposto.
Lim aveva detto che i soldati sopra e sotto il suo rango, come anche gli ufficiali alla base, hanno preso parte a lui bullismo. Ha detto che gli ufficiali di rango superiore avevano gettato sassi contro di lui e lo ha costretto a stare di guardia per 16 ore al giorno per quattro settimane.
Il sergente ha anche detto che non è l'unica vittima di bullismo, infatti c'era un soldato che è stato trasferito in un'altra unità per aver dato segni di volontà al suicidio.
Gli investigatori hanno detto che manterranno intatti i disegni sul muro per la loro indagine e procederanno per un mandato di arresto per Lim fin da questo fine settimana.
Nel frattempo, la cerimonia funebre per coloro che sono stati uccisi nella sparatoria si è svolta alle 08:00 di oggi.

Il Mistero della Difesa Kim Kwan-jin ha posto le sue scuse formali alle famiglie delle vittime riguardo il suo commento sulla causa della tragedia derivata dal bullismo.

cr: Yonhap

venerdì 27 giugno 2014

[Turismo]


La città di Seul è piena di alberghi e motel, ma sapevate che sono in aumento anche le guesthouse? Il Governo Metropolitano di Seul sta promuovendo sistemazioni alternative aumentando il numero di alberghi a 700 nel prossimo futuro. Attualmente, ci sono poco meno di 500 alloggi in famiglia registrati e 79 hanokstay. Questi tipi di imprese aumenteranno i tassi di occupazione e il governo fornirà ai nuovi proprietari delle strutture attrezzature di sicurezza, telefono e servizi di interpretariato in 7 lingue per un annot e fondi per le insegne fino a 100.000 ₩.

[Gastronomia] Sambok (i tre giorni dei periodi più caldi dell'estate) - Samyetang


Chobok, jungbok e malbok, vengono chiamati sombok e segnano l'inizio, la metà e la fine dei periodi più caldi dell'estate secondo il tradizionale calendario lunare. Fin dall'antichità, in questi giorni è usanza mangiare piatti di carne caldi per migliorare la propria resistenza e forza corporea. Un piatto tipico del Sambok è il samyetang (un pollo intero bollito, ripieno di riso glutinoso, ginseng, giuggiole e aglio, da condire con sale e pepe).

[Gastronomia] Teokbokki (dolci di riso piccanti)


Tteokbokki è la variante di un piatto tradizionale chiamato japchae (noodle con sottilissime striscioline di manzo e verdure varie condite con salsa di soia). In seguito all'introduzione nella penisola coreana della pasta di peperoncino piccante, il piatto di trasformò nella versione piccante conosciuta oggi col nome di tteokbokki. Una porzione costa solamente 2.000 Won e sazia tranquillamente quanto un pasto.

[Cultura] Il sistema scolastico



Il sistema scolastico della Repubblica di Corea consiste in un periodo da uno a tre anni di scuola materna, sei anni di scuola elementare, tre anni di scuola media inferiore e tre di scuola media superiore. Sono poi previsti quattro anni per l'ottenimento di una laurea breve presso un istituto universitario e la possibilità di seguire presso un'università corsi post lauream e di dottorato (Ph.D.). Vi sono anche scuole di livello universitario della durata di due o tre anni e scuole di formazione professionale. L'istruzione elementare è obbligatoria e raggiunge un tasso d'iscrizione di quasi il 100 per cento. Dal 2002 nell'interno Paese è diiventata obbligatoria anche la frequenza ai tre anni della scuola media inferiore.
Anche se l'istruzione prescolastica non è ancora obbligatoria, negli ultimi anni ne è stata sempre più riconosciuta l'importanza. L'istruzione prescolastica è ritenuta molto importante per incrementare la natalità, risolvendo la polarizzazione sociale e permettendo a un maggior numero di donne di avere figli e nello stesso tempo di lavorare fuori casa.
Il numero delle scuole materne in Corea è passato da 901 nel 1980 a 8.344 nel 2008. Dal 1999 il Governo ha portato avanti un progetto nazionale di sussidi per le spese della scuola materna per bambini di cinque anni di famiglia a basso reddito. Questo provvedimento fu seguito nel 2004 da un contributo a scala mobile per bambini da tre a quattro anni e da un programma di sostegno per le tasse di istruzione per nuclei familiari con due o più bambini dal 2005. Queste misure hanno sato ai bambini economicamente svantaggiati maggiori opportunità di accesso all'istruzione prescolastica, creando così un ambiente più equo riguardo all'istruzione.
Nel 1960 il numero medio di studenti per insegnante nelle scuole elementari era di 58,8. Nel 2008 questo dato fu ulteriormente diminuito tanto da raggiungere 21,3 studenti per insegnante. I candidati per l'insegnamento nelle scuole elementari devono essere laureati dopo aver seguito un corso di quattro anni presso un'università per insegnanti oppure ottenere un titolo apposito per insegnanti elementari rilasciato dall'Università femminile Ewha o dall'Università Nazionale Korea per l'insegnamento.
Al termine della scuola elementare i ragazzi fra i 12 e 14 anni frequentano la scuola media per seguire il settimo, l'ottavo e il nono anno di scuola dell'obbligo. Nel 2006 il rapporto studenti/insegnanti per le scuole medie è stato di 19,4:1, mentre il vaolore corrispondente nel 1975 era di 43,2:1.
Nella repubblica vi sono due tipi di scuole medie superiori: uno generale e uno professionale. I candidati alle scuole tecniche (che coprono i settori agricoltura, tecnica, commercio, studi marittimi ed economia domestica) sono ammessi dioo aver superato gli esami predisposti da ciascuna scuola. Il programma di studi delle scuole professionali comprende dal 40 al 60 per cento i corsi di cultura generale, con il resto costituito da materie professionali. Nel 2008 esistevano 697 scuole superiori professionali con 487,492 studenti. Tra le scuole superiori generali esistono varie scuole specializzate in arte, educazione fisica, scienze e lingue straniere. L'obiettivo di queste scuole è quello di fornire un'appropriata formazione agli studenti che dimostrano speciali talenti in questi campi.
I corsi tenuti nelle scuole medie superiori generali tendono a preparare gli studenti per l'ingresso nelle università. Neò 2008 esistevano 1.493 scuole superiori generali con 1,43 milioni di studenti. Prendendo in considerazione i fue tipoi di scuola superiore, nel 2008 la percentuale dei ragazzi diplomati nella scuola media dell'obbligo che si sono iscritti alle superiori è stata del 99,7 per cento.
Nella Repubblica di Corea vi sono diversi tipi di istituti per l'istruzione superiore: istituti universitari e università con programmi di studio della durata di quattro anni (6 anni per gli istituti di medicina e odontoiatria), università di quattro anni per gli insegnanti, istituti universitari di 2 anni, una università con lezioni trasmesse on-line e per corrispendenza, università aperte e varie scuole di livello universitario con programmi con una durata di due o quattro anni. Nel 2008 esistevano in Corea 405 istituzioni a livello universitario con un numero complessivo di 3,56 milioni di studenti e 73,072 docenti.
In Corea gli istituti universitari e le università adottano un sistema di iscrizione a numero chiuso. Nel selezionare gli studenti, gli istituti universitari e le università si basano sui voti ottenuti dagli studenti nella scuola secondaria e sui risultati dei test di ammissione standardizzati in tutto il Paese.

[Sport]


Corea del Sud - Belgio 0-1

Riportiamo:

In inferiorità numerica dalla fine del primo tempo, con un gol del capitano Vertonghen, il Belgio supera anche la Corea, chiude al primo posto il girone H dei Mondiali brasiliani. E ora attende gli Usa negli ottavi con all'orizzonte il quarto di finale con l'Argentina [...]. A San Paolo, all'inizio della gara con i coreani, Wilmots, dall'alto dei sei punti in classifica e con la qualificazione già ottenuta, si permette il lusso di rinunciare ad Hazard e a Origi, eroe della vittoria con la Russia. Nella prima parte dell'incontro, le due squadre si studiano senza farsi male. Poi, dopo il 20', il match si accende. Al 24' Mertens spreca una colossale palla gol solo davanti al portiere coreano.
Tra il 29' e il 30', prima Cortois si esalta su un tiro dalla distanza di Kim e poi, sull'angolo seguente, Defour salva sulla linea. Ma è proprio Defour, fino a quel momento autore di una buona partita, a rovinare tutto con un pericoloso quanto inutile intervento "a martello" sulle caviglie di Ki Sung Yueng con la palla a metà campo: espulsione meritata e squalifica in arrivo. L'allenatore della Corea, allora, decide di mettere in campo un altro attaccante, Lee Keun-Ho, ma gli asiatici non riescono a rendersi mai veramente pericolosi almeno fino al 14' quando un tiro cross di Son Heung-Min scheggia la traversa. Wilmots dà quindi spazio a Origi e il giovane attaccante regala subito vivacità all'azione dei belgi, che, nonostante l'inferiorità numerica, non soffrono più di tanto. Anzi. E' proprio Origi, al 32', a provare dalla grande distanza e sulla corta respinta del portiere il tap-in Vertonghen sigilla la terza vittoria su tre gare disputate ai Mondiali brasiliani dal Belgio. Tornano a casa, con un solo punto, i coreani.

pic: Yonhap
cr: Ansa
http://www.ansa.it/brasile_2014/notizie/mondiali_2014/2014/06/27/mondiale-anche-corea-va-ko_1260777f-93b5-4f20-93ca-a831d1c39352.html

[Scienza]



I livelli di anidride carbonica nell'atmosfera sono in costante aumento nella penisola coreana.

La "Korea Meteorological Administration" ha detto che la concentrazione media di CO2 sulla penisola è stata registrata a 402,4 parti per milione (ppm) lo scorso anno.
Il livello è aumentato negli ultimi 15 anni, da quando i dati hanno iniziato ad essere registrati nel 1999.
Negli ultimi 15 anni, il CO2 è cresciuto di 2,1 ppm all'anno, in media, simile alla media globale di due ppm.
Mentre si calcola il CO2 tra i più alti dei gas a effetto serra presenti nell'aria, un altro gas, l'esafluoruro di zolfo (SF6) è aumentato di 1,4 parti per trilione (ppt) a 8,6 ppt lo scorso anno.
D'altra parte, i livelli di clorofluorocarburi (CFC) sono in diminuzione. I CFC sono stati inclusi nel Protocollo di Montreal 1989 come sostanze che riducono lo strato di ozono.
In particolare, il CFC-11 è sceso di oltre sette ppt lo scorso anno, a 236 ppt per segnare un calo per il 15 ° anno.
Il livello di CFC-113 e CFC-12 è stato l'anno scorso.

cr: Yonhap

[Turismo]



La città di Seoul ha aperto sette piscine all'aperto accanto al fiume Han.

Le sette piscine si trovano a Ttukseom, Yeouido, Jamsil, Jamwon, Mangwon, Gwangnaru, e Nanji.
Le strutture dispongono di piscine per adulti e bambini, e dii vari scivoli d'acqua e fontane.
Le piscine sono aperte dalle 09:00 alle 20:00, tutti i giorni fino al 24 agosto.
I prezzi d'ingresso sono ₩ 5.000 per gli adulti, 4.000 ₩ per adolescenti e ₩ 3000 per i bambini. In tutte le sette sedi, i bambini sotto i sei anni sono ammessi gratuitamente.
Il governo della città prevede di condurre regolari controlli sulla sicurezza igienico-sanitarie per garantire il benessere dei suoi cittadini.

cr: Yonhap

[Attualità]



Il Ministero della Giustizia ha presentato un'istanza per il sequestro provvisorio delle attività detenute dal proprietario del traghetto Sewol di un valore di circa 400.000.000.000 ₩.

Il ministero ha detto che ha chiesto il sequestro di circa 403.000.000.000 ₩ di attività detenute da Yoo Byung-eun e dai funzionari del gestore del traghetto "Chonghaejin Marine Company" e il capitano del traghetto, Lee Joon-seok.
La richiesta è stata presentata alla Corte Distrettuale di Seoul.
Il tribunale sta revisionando alcune parti della richiesta del ministero. Una volta che l'ordine sarà effettuato, il tribunale deciderà se consentire il sequestro provvisorio.
La richiesta del Ministero della Giustizia ha come fine il risarcimento delle vittime del naufragio del traghetto tramite i beni di Yoo e altri suoi funzionari.

cr: Yonhap

{ Città Coreane }



~ * Sponda ovest del Lago Daecheong , Daejeon *~




Fonte foto : tumblr

giovedì 26 giugno 2014

[Eventi]


Venerdì 27 giugno, a partire dalle ore 19.00 si terrà presso Eataly, Sala Artusi (3° piano), il Concorso "Sapori di Corea", una gara di cucina - organizzata con la collaborazione dell'Ambasciata e SlowFood Italia - che selezionerà il partecipante italiano al concorso "Global Taste of Korea Contest 2014".

Per chi volesse assistere a questo evento, qui di seguito l'indirizzo: EATALY ROMA, PIAZZALE 12 OTTOBRE 1492 TERZO PIANO SALA ARTUSI

[Curiosità]






Sapevate che per le persone che vengono dall'estero è possibile usufruire dei servizi EMS anche dopo i normali orari di ufficio? Ci sono volte in cui è importante inviare lettere d'emergenza, documenti e pacchi verso un paese straniero. Purtroppo, queste emergenze non coincidono con i normali orari d'ufficio. Dall'anno scorso, l'Ufficio Postale Centrale di Seoul ha operato oltre i soliti orari per situazioni del genere. Il servizio è disponibile tra le 18:00-21:00 durante i giorni della settimana.

Come arrivare:

Dalla Stazione di Euljiro (metro linea 2) uscita 6, camminare 7 minuti.


[Cultura] L'istruzione



Per tradizione i coreani hanno sempre dato grande importanza all'istruzione come mezzo di realizzazione personale e di progresso sociale. Le scuole moderne furono introdotte per la prima volta negli anni Ottanta del XIX secolo.
Dopo la fondazione della Repubblica di Corea nel 1948, il Governo ha iniziato a stabilire un sistema di istruzione moderno e nel 1953 ha reso obbligatoria la frequenza per i sei anni della scuola elementare. La Corea gode oggi di uno dei più alti tassi di alfabetizzazione al al mondo. L'enfasi sull'istruzione è spesso citata come la regione principale della rapida crescita economica raggiunta negli ultimi quarant'anni dalla Corea, dal momento che ha prodotto gli scienziati, i tecnici e gli specialisti necessari, oltre a un potenziale di forza lavoro generica con una buona istruzione.

[Turismo] Walking Tour


Sulla home page del sito di Visit Seoul, troverete un riquadro con la voce Walking Tours. Questo fantastico piccolo strumento elenca 17 diversi percorsi in ordine alfabetico. Dopo aver cliccato sul tour che si preferisce, il sito vi condurrà alla pagina sulla quale sono presenti tutte le informazioni a riguardo. Per approfittare di questo utilissimo strumento, basta visitare il sito:

http://www.visitseoul.net/

[Turismo]



Il Governo Metropolitano di Seoul terrà un "storytelling tour" omaggio per i residenti stranieri e i turisti da questo fine settimana.

Le visite saranno condotte in oltre 30 sessioni separate in cinque diverse zone della città tra cui Dongdaemun, Sejong boulevard, e le aree con il parco del fiume Han, e l'esibizione di alcuni reperti dell'antico regno Baekje.
Il primo programma sulla Sejong inizia il 27 giugno, un tour a piedi che copre il "Sejong Center for the Performing Arts" a Gwanghwamun Plaza. Questo tour introdurrà l'alfabeto coreano, chiamato "hangeul" e personaggi storici come il re Sejong il Grande.
Il tour a Dongdaemun, inizierà a partire dal 3 luglio, e i partecipanti a piedi raggiungeranno la piazza di Dongdaemun, il Museo di Storia di Dongdaemun, l'entrata, da cui il quartiere prende il nome, e il mercato dell'abbigliamento Pyounghwa.
Ciascuna delle sessioni accetterà 100 persone.
Coloro che desiderano partecipare possono iscriversi a www.seoulstory.org o chiamare il 070-7596-6398, per maggiori informazioni.

cr: Yonhap

[Attualità]


Un consorzio sudcoreano ha vinto una gara d'appalto per aggiornare un reattore nucleare di ricerca e di costruire un nuovo centro di ricerca in Olanda.

Il Ministero della Scienza, ICT e Future Planning ha detto in una conferenza stampa che il consorzio, guidato dalla "Korea Atomic Energy Research Institute (KAERI)" è stato nominato come primo offerente per il progetto di 26 miliardi dell'Olanda.
Il consorzio aggiornerà il reattore di ricerca presso la "Delft University of Technology" per aumentare le sue capacità e la costruzione di un centro di ricerca sulla sorgente di neutroni freddi.
Il Vice Ministro della Scienza, Lee Sang-Mok, ha detto che si tratta di un risultato significativo per la Corea del Sud per espandere la sua esportazione di tecnologia atomica in Europa, la quale tecnologia nucleare è tra le migliori al mondo.
Il consorzio sudcoreano è noto per aver tenuto forte concorrenza ai rivali della Francia, Germania e Russia.

cr: Yonhap

[Attualità]



L'uomo proprietario effettivo del traghetto Sewol avrebbe emesso ordini sistematici ai membri della sua setta religiosa poco dopo il disastro del traghetto

La procura distrettuale di Incheon ha detto che Yoo Byung-eon avrebbeordinato ai membri della Chiesa Evangelica Battista di spegnere i loro telefoni cellulari e separare le batterie dai loro telefoni intorno al 20 di Aprile, quattro giorni dopo l'affondamento del traghetto.
Sembra che Yoo e i membri della setta religiosa si siano tenuti in contatto tramite telefoni cellulari con nomi fittizi o utilizzando servizi esteri di messaggistica.
I pubblici ministeri ritengono che Yoo e i membri della setta religiosa hanno comunicato fra loro in questa maniera dopo che il figlio maggiore di Yoo, Dae-Kyun, è fuggito dalle autorità ma senza poter partire per la Francia.

cr: Yonhap

[Curiosità]



Il governo di Seoul ha recentemente rilasciato un fumetto sulla rapida urbanizzazione della città, e di come essa desidera condividere le sue conoscenze, per aiutare altre città a superare con successo questo problema.
Se siete interessati a conoscere come Seoul pensa di essere riuscita a diventare una città globale fiorente nel breve periodo di 50 anni, date uno sguardo qui:
http://english.seoul.go.kr/wp-content/uploads/2014/06/Seoul-Cartoon-Policy-Sharing-Makes-Cities-around-the-World-Happier.pdf

cr; Seoul Metropolitan Government

mercoledì 25 giugno 2014

[Gastronomia] Hoeddeok – 호떡


Se avete un debole per i dolci, probabilmente adorerete questo pancake venduto dai venditori ambulanti. E' un po' più complesso di un pancake stile occidentale perché preparato con un impasto di lievito. L'impasto (praticamente identico a quello del pane occidentale) è riempito con una miscela di cannella, zucchero di canna e noci tritate, e fritta in una padella leggermente unta d'olio fino a quando il ripieno si scioglie in uno sciroppo. Questa è davvero il re dei pancake, ed è incredibilmente popolare tra i bambini.

[Cultura] La lingua coreana


Tutti i coreani parlano e scrivono la stessa lingua, il che è stato un fattore decisivo nel forgiare la loro forte identità nazionale. La Corea ha dialetti diversi oltre alla lingua standard usata a Seul. Solo il dialetto della regione di Jejudo è tanto diverso da essere difficile da capire da parte degli altri stessi coreani.
Gli studi linguistici ed etnologici hanno classificato la lungua coreana nella famiglia delle lingue altaiche, che comprende il turco, il mongolo e il tunguso-manciù.
Il re Sejong il Grande ordinò e aiutò a creare l'alfabeto coreano (Hangeul) nel XV secolo. Prima della sua creazione, solo una piccola percentuale della popolazione sapeva leggere e scrivere; pochi erano coloro che potevano apprendere alla perfezione i difficili caratteri cinesi usati dalle classi superiori.
Prima di sviluppare un sistema di scrittura coreano, il re Sejong studiò i vari sistemi di scrittura noti ai suoi tempi, come la scrittura uigura e quella mongola e gli antichi caratteri sigillari cinesi.
Tuttavia, il sistema a cui gli studiosi di Joseon arrivarono è in modo predominante basato sulla fonologia. Essi svilupparono e suguirono una teoria che divideva ciascuna sillaba in fonemi iniziali, medi e finali, mentre la fonologia tradizionale cinese aveva una divisione bipartita.
L'alfabeto coreano (Hangeul), che è composto da 10 vocali e 14 consonanti, può essere combinato in modo da formare graficamente numerosi gruppi sillabici. E' semplice, sistematico e completo, ed è considerato uno dei sistemi di scrittura più scientifici al mondo. Lo Hangeul è facile da imparare e scrivere, il che ha contribuito molto a far sì che la Corea avesse un alto tasso di alfabetizzazione e un'avanzata industria editoriale.
Ai corsi di coreano presso le università di Seul, fra cui l'Università Nazionale di Seul, la Yonsei e l'Università Femminile Ewha, si iscrivono un numero crescente di studenti dall'estero.

[Turismo/Curiosità/Sport]


A Seoul potrete trovare uno stadio per lo e-sport, creato per la felicità dei giocatori dal 2005. E' stato il primo luogo creato esclusivamente per lo sport online. I giocatori professionisti utilizzano questa struttura regolarmente e qui gli appassionati e i visitatori tifano per i loro favoriti. In Corea vi sono canali televisivi dedicati ai giochi online e l'essere pro-gamer è considerato un percorso di carriera professionale.

Come arrivare:

Linea 1, stazione di Yongsan- Collegato alla stazione di Yongsan
Linea 4, stazione di Sinyongsan. Collegato alla stazione di Sinyongsan
Linea Jungang, stazione di Yongsan. Collegato alla stazione di Yongsan

URL: http://tinyurl.com/khwrpl4

[Economia] La Samsung si posiziona decima nella lista delle aziende più autorevoli


Attualmente, la Samsung Electronics è nella top ten nella lista delle 100 aziende più autorevoli al mondo della rivista Forbes.

Mercoledì, Forbes ha annunciato la lista del 2014 insieme ad il consulente d'azienda Reputation Institute. Nella classifica di quest'anno, la Samsung Electronics ha ottenuto 75 punti, assieme alla Microsoft, raggiungendo il decimo posto.

Due società statunitensi, la Walt Disney e Google, condividono il primo posto con 77,3 punti. Le imprese europee, BMW e Rolex, raggiungono entrambe il secondo posto con 77,2 punti, seguite dalle giapponesi Sony e Canon. Nella lista vi sono anche Apple, Daimler e il Gruppo LEGO.

Il Reputation Institute ha spiegato che il punteggio si basa sui risultati di un sondaggio in cui hanno partecipato 59.921 consumatori di 15 paesi, compresi gli Stati Uniti e la Sud Corea. Agli intervistati è stato chiesto se fossero stati disposti ad acquistare prodotti della società o lavorare per l'impresa.

E' la prima volta che Samsung compare nella top 10. Era stata classificata al 196° posto nel 2008, salendo negli anni fino a raggiungere il 16° posto nel 2013.

La LG Group è l'unica altra azienda coreana nellla top 100 della lista. Quest'anno ha raggiunto il 64° posto, scendendo di un gradino rispetto al 2013, con un punteggio di 68,8 punti.

[Curiosità]


Martedì, le reclute e le loro famiglie si spostato verso il luogo della cerimonia di arruolamento della 306° unità delle riserve di Uijeongbu, provincia di Gyeonggi.

cr: Yonhap

[Eventi]


Il governo metropolitano di Seoul riceverà dei suggerimenti nei prossimi mesi per gli stranieri da nominare cittadini onorari di Seoul.

Gli stranieri che hanno dato un contributo significativo all'avanzamento di Seoul o sono stati un modello per gli altri cittadini possono essere nominati per questo premio.
Il numero degli stranieri da premiare è aumentato quest'anno da 20 a oltre 50.
Seoul ha introdotto questo titolo onorario nel 1958, e da allora l'ha concesso a 694 persone provenienti da 92 paesi.
I cittadini onorari precedenti includono l'ex allenatore della nazionale di calcio Guus Hiddink, l'attivista per i diritti umani Suzanne Scholte e la star americana di calcio Hines Ward.

cr: Yonhap

[Attualità]



Il governo respinge la divulgazione della scoperta del Giappone riguardo i negoziati tra le autorità diplomatiche dei due paesi, attraverso la sua recente revisione della dichiarazione Kono 1993.

Il portavoce del ministero degli Esteri, Noh Kwang-il ha detto martedì che il Giappone è stato selettivo ed arbitrario nel processo di revisione, aggiungendo che Seoul ha una forte avversione verso il fatto che il Giappone abbia rivelato i dettagli dei documenti diplomatici del riesame.
Ha aggiunto che una tale divulgazione va contro le pratiche diplomatiche.
Il portavoce ha detto che la coercizione sulle cosiddette "donne di conforto" è un fatto riconosciuto da importanti organismi internazionali, come le Nazioni Unite, e i parlamenti di molti paesi.
Noh ha fortemente criticato la revisione, dicendo che non ha senso verificare nuovamente una questione sulla quale la comunità internazionale ha già dato il suo giudizio.
Ha informato che il governo di Seoul sta cercando di pubblicare un Libro Bianco sulle donne di conforto il più presto possibile, in risposta alle azioni del Giappone.
Per ora non sono stati ancora fissati i colloqui con il Giappone per discutere la questione delle donne di conforto, aggiungendo che ora è il momento di concentrarsi sulle misure in materia di revisione giapponese della dichiarazione.

cr: Yonhap

[Attualità]



I membri della speciale commissione parlamentare istituita per svelare la verità dietro l'affondamento del traghetto Sewol visitano Incheon, Mokpo e Jindo per delle ispezioni in loco.

Dei legislatori del partito al governo, Saenuri, fanno parte di un comitato speciale che visiterà Incheon. Tra i membri ci sarà il Presidente della commissione Shim Jae-chul. I legislatori esamineranno in che modo le navi sono state gestite presso lo "Incheon Port International Passenger Terminal" e indagheranno sulla Guardia Costiera di Incheon.
I legislatori saliranno anche a bordo dello "Ohamana", una nave passeggeri con una struttura simile a quella del traghetto Sewol. I funzionari studieranno gli interni per comprendere quelli della Sewol.
Nel frattempo, i legislatori del partito di opposizione che fanno anche parte del comitato speciale, visiteranno Mokpo e il "Vessel Traffic Services Center" di Jindo per indagare sulla qualità delle operazioni di ricerca e soccorso dei passeggeri Sewol.
I funzionari del partito di opposizione potranno anche visitare la palestra di Jindo per dare parole di conforto ed elaborare misure per aiutare le famiglie dei mancanti.

cr: Yonhap

martedì 24 giugno 2014

[Curiosità]



Gli studenti della scuola elementare Seoil, a Seocho-gu di Seoul, prendono parte ad un'esercitazione antincendio durante la 394° esercitazione di difesa civile tenuta venerdì pomeriggio.

cr: Yonhap

[Attualità]



Il governo vuole preventivamente gestire i fattori di rischio demenza senile e inserire standard di sicurezza sulle residenze per anziani, case di cura e altre strutture in cui vivono i pazienti affetti da demenza.

Nel corso di una riunione di governo di oggi, il Ministero della Salute e del Welfare ha presentato una relazione sulle strategie per affrontare la demenza nella vita quotidiana.
Le misure si concentrano sulla gestione di fattori di rischio quotidiani, poiché il governo ritiene che la demenza non avviene improvvisamente, ma è il risultato di un lungo periodo di cattive abitudini, come bere eccessivo e la mancanza di esercizio fisico.
Per ridurre il consumo di alcol, il Ministero cercherà di rivedere la legge sulla promozione della salute pubblica il mese prossimo per vietare di bere e la vendita di liquori nei campus universitari e le strutture pubbliche.
Si svilupperà anche un esercizio di routine per aiutare a prevenire la demenza e comunicarlo alle strutture per anziani e centri di assistenza sociale.
Sulla base di studi sugli anziani si riscontra che quelli che vivono da soli sono 2,9 volte più a rischio demenza, e per questo il governo continuerà ad ampliare i progetti di cura essi.
Inoltre, per prevenire incidenti, come un recente incendio mortale in una casa di cura, norme per gli standard degli impianti e della manodopera saranno serrati nei suddetti istituti.
Le attuali case di cura dovranno installare dispositivi speciali per aprire e chiudere le porte automaticamente in modo da aiutare gli anziani che non possono muoversi liberamente ad uscire facilmente in caso di emergenza.
Le strutture di nuova costruzione saranno dovranno avere irrigatori e un sistema di allarme antincendio automatico.

cr: Yonhap