mercoledì 25 giugno 2014

[Attualità]



Il governo respinge la divulgazione della scoperta del Giappone riguardo i negoziati tra le autorità diplomatiche dei due paesi, attraverso la sua recente revisione della dichiarazione Kono 1993.

Il portavoce del ministero degli Esteri, Noh Kwang-il ha detto martedì che il Giappone è stato selettivo ed arbitrario nel processo di revisione, aggiungendo che Seoul ha una forte avversione verso il fatto che il Giappone abbia rivelato i dettagli dei documenti diplomatici del riesame.
Ha aggiunto che una tale divulgazione va contro le pratiche diplomatiche.
Il portavoce ha detto che la coercizione sulle cosiddette "donne di conforto" è un fatto riconosciuto da importanti organismi internazionali, come le Nazioni Unite, e i parlamenti di molti paesi.
Noh ha fortemente criticato la revisione, dicendo che non ha senso verificare nuovamente una questione sulla quale la comunità internazionale ha già dato il suo giudizio.
Ha informato che il governo di Seoul sta cercando di pubblicare un Libro Bianco sulle donne di conforto il più presto possibile, in risposta alle azioni del Giappone.
Per ora non sono stati ancora fissati i colloqui con il Giappone per discutere la questione delle donne di conforto, aggiungendo che ora è il momento di concentrarsi sulle misure in materia di revisione giapponese della dichiarazione.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento