venerdì 27 giugno 2014

[Cultura] Il sistema scolastico



Il sistema scolastico della Repubblica di Corea consiste in un periodo da uno a tre anni di scuola materna, sei anni di scuola elementare, tre anni di scuola media inferiore e tre di scuola media superiore. Sono poi previsti quattro anni per l'ottenimento di una laurea breve presso un istituto universitario e la possibilità di seguire presso un'università corsi post lauream e di dottorato (Ph.D.). Vi sono anche scuole di livello universitario della durata di due o tre anni e scuole di formazione professionale. L'istruzione elementare è obbligatoria e raggiunge un tasso d'iscrizione di quasi il 100 per cento. Dal 2002 nell'interno Paese è diiventata obbligatoria anche la frequenza ai tre anni della scuola media inferiore.
Anche se l'istruzione prescolastica non è ancora obbligatoria, negli ultimi anni ne è stata sempre più riconosciuta l'importanza. L'istruzione prescolastica è ritenuta molto importante per incrementare la natalità, risolvendo la polarizzazione sociale e permettendo a un maggior numero di donne di avere figli e nello stesso tempo di lavorare fuori casa.
Il numero delle scuole materne in Corea è passato da 901 nel 1980 a 8.344 nel 2008. Dal 1999 il Governo ha portato avanti un progetto nazionale di sussidi per le spese della scuola materna per bambini di cinque anni di famiglia a basso reddito. Questo provvedimento fu seguito nel 2004 da un contributo a scala mobile per bambini da tre a quattro anni e da un programma di sostegno per le tasse di istruzione per nuclei familiari con due o più bambini dal 2005. Queste misure hanno sato ai bambini economicamente svantaggiati maggiori opportunità di accesso all'istruzione prescolastica, creando così un ambiente più equo riguardo all'istruzione.
Nel 1960 il numero medio di studenti per insegnante nelle scuole elementari era di 58,8. Nel 2008 questo dato fu ulteriormente diminuito tanto da raggiungere 21,3 studenti per insegnante. I candidati per l'insegnamento nelle scuole elementari devono essere laureati dopo aver seguito un corso di quattro anni presso un'università per insegnanti oppure ottenere un titolo apposito per insegnanti elementari rilasciato dall'Università femminile Ewha o dall'Università Nazionale Korea per l'insegnamento.
Al termine della scuola elementare i ragazzi fra i 12 e 14 anni frequentano la scuola media per seguire il settimo, l'ottavo e il nono anno di scuola dell'obbligo. Nel 2006 il rapporto studenti/insegnanti per le scuole medie è stato di 19,4:1, mentre il vaolore corrispondente nel 1975 era di 43,2:1.
Nella repubblica vi sono due tipi di scuole medie superiori: uno generale e uno professionale. I candidati alle scuole tecniche (che coprono i settori agricoltura, tecnica, commercio, studi marittimi ed economia domestica) sono ammessi dioo aver superato gli esami predisposti da ciascuna scuola. Il programma di studi delle scuole professionali comprende dal 40 al 60 per cento i corsi di cultura generale, con il resto costituito da materie professionali. Nel 2008 esistevano 697 scuole superiori professionali con 487,492 studenti. Tra le scuole superiori generali esistono varie scuole specializzate in arte, educazione fisica, scienze e lingue straniere. L'obiettivo di queste scuole è quello di fornire un'appropriata formazione agli studenti che dimostrano speciali talenti in questi campi.
I corsi tenuti nelle scuole medie superiori generali tendono a preparare gli studenti per l'ingresso nelle università. Neò 2008 esistevano 1.493 scuole superiori generali con 1,43 milioni di studenti. Prendendo in considerazione i fue tipoi di scuola superiore, nel 2008 la percentuale dei ragazzi diplomati nella scuola media dell'obbligo che si sono iscritti alle superiori è stata del 99,7 per cento.
Nella Repubblica di Corea vi sono diversi tipi di istituti per l'istruzione superiore: istituti universitari e università con programmi di studio della durata di quattro anni (6 anni per gli istituti di medicina e odontoiatria), università di quattro anni per gli insegnanti, istituti universitari di 2 anni, una università con lezioni trasmesse on-line e per corrispendenza, università aperte e varie scuole di livello universitario con programmi con una durata di due o quattro anni. Nel 2008 esistevano in Corea 405 istituzioni a livello universitario con un numero complessivo di 3,56 milioni di studenti e 73,072 docenti.
In Corea gli istituti universitari e le università adottano un sistema di iscrizione a numero chiuso. Nel selezionare gli studenti, gli istituti universitari e le università si basano sui voti ottenuti dagli studenti nella scuola secondaria e sui risultati dei test di ammissione standardizzati in tutto il Paese.


cr: Korean Culture and Information Service, Ministry of Culture, Sports and Tourism
photo cr: gwangjuguide.or.kr

Nessun commento:

Posta un commento