domenica 29 giugno 2014

[Politica]



"Il Papa dovrebbe incontrare le superstiti donne di conforto nel corso del suo viaggio in Corea del Sud"

Un esperto degli Stati Uniti sugli affari coreani ha esortato il Papa Francesco ad incontrare le vittime della schiavitù del sesso della guerra del Giappone durante la sua prossima visita in Corea del Sud.

Dennis Halpin, presso lo School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, ha espresso la sua idea nel suo contributo per "America", una rivista cattolica settimanale pubblicata dai gesuiti negli Stati Uniti.

Halpin ha affermato che il Papa Francesco "può contribuire a consolare le donne sopravvissute con il suo abbraccio, come Maria Maddalena è stata consolata da Gesù quando fu disprezzata dagli ipocriti".

Lo studioso ha anche affermato che il sistema delle donne di conforto del Giappone rappresenta uno degli esempi più eclatanti della promozione dello stato della schiavitù sessuale nel 20° secolo.

Egli ha osservato che il viaggio papale fissato per il 14-18 agosto comprende un'importante giornata, il 15 agosto, giorno in cui si commemora l'Indipendenza della Corea dal Giappone e giorno di precetto per la Chiesa cattolica romana in cui si celebra l'Assunzione di Maria in cielo.

Diverse fonti diplomatiche credono che la rivista, la quale ha una notevole influenza sulla Chiesa cattolica mondiale, abbia espresso il suo sostegno all'idea di Halpin.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento