mercoledì 25 giugno 2014

[Cultura] La lingua coreana


Tutti i coreani parlano e scrivono la stessa lingua, il che è stato un fattore decisivo nel forgiare la loro forte identità nazionale. La Corea ha dialetti diversi oltre alla lingua standard usata a Seul. Solo il dialetto della regione di Jejudo è tanto diverso da essere difficile da capire da parte degli altri stessi coreani.
Gli studi linguistici ed etnologici hanno classificato la lungua coreana nella famiglia delle lingue altaiche, che comprende il turco, il mongolo e il tunguso-manciù.
Il re Sejong il Grande ordinò e aiutò a creare l'alfabeto coreano (Hangeul) nel XV secolo. Prima della sua creazione, solo una piccola percentuale della popolazione sapeva leggere e scrivere; pochi erano coloro che potevano apprendere alla perfezione i difficili caratteri cinesi usati dalle classi superiori.
Prima di sviluppare un sistema di scrittura coreano, il re Sejong studiò i vari sistemi di scrittura noti ai suoi tempi, come la scrittura uigura e quella mongola e gli antichi caratteri sigillari cinesi.
Tuttavia, il sistema a cui gli studiosi di Joseon arrivarono è in modo predominante basato sulla fonologia. Essi svilupparono e suguirono una teoria che divideva ciascuna sillaba in fonemi iniziali, medi e finali, mentre la fonologia tradizionale cinese aveva una divisione bipartita.
L'alfabeto coreano (Hangeul), che è composto da 10 vocali e 14 consonanti, può essere combinato in modo da formare graficamente numerosi gruppi sillabici. E' semplice, sistematico e completo, ed è considerato uno dei sistemi di scrittura più scientifici al mondo. Lo Hangeul è facile da imparare e scrivere, il che ha contribuito molto a far sì che la Corea avesse un alto tasso di alfabetizzazione e un'avanzata industria editoriale.
Ai corsi di coreano presso le università di Seul, fra cui l'Università Nazionale di Seul, la Yonsei e l'Università Femminile Ewha, si iscrivono un numero crescente di studenti dall'estero.


cr: Korean Culture and Information Service, Ministry of Culture, Sports and Tourism
photo cr: crunchyroll.com

Nessun commento:

Posta un commento