martedì 31 marzo 2015

[Cronaca] Il Vietnam impone il divieto di viaggio ai dipendenti Samsung C & T


La polizia vietnamita ha vietato a 48 dipendenti di Samsung C & T di lasciare il paese in attesa dei risultati dell'indagine per l'incidente della scorsa settimana in un cantiere navale nel Vietnam centrale che ha causato 42 vittime.

Un funzionario di Samsung C & T ha riferito lunedì che la polizia vietnamita ha inviato un documento ufficiale che annunciava il divieto di viaggio per i dipendenti coreani nella sua unità vietnamita. Il funzionario ha dichiarato che la società si impegnerà a collaborare con le autorità durante le indagini.

Il 25 marzo, il crollo di una struttura di ripiego in un cantiere di C & T presso Vung Ang Economic Zone ha causato tra i lavoratori vietnamiti la morte di 13 persone e 29 feriti.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] La Corea del Sud aprirà un 'Disaster Communication System'


Il governo costruirà circa diecimila torri cellulari per favoire interventi più efficaci da parte delle autorità durante i principali incidenti e catastrofi naturali.

Martedì, il governo ha tenuto una riunione di Gabinetto e ha annunciato il progetto di istituire una rete di comunicazione da utilizzare congiuntamente con 300 organizzazioni statali che intervengono in caso di catastrofi/incidenti/disastri, compresi la polizia e l'esercito.

Nell'ambito del progetto, il governo creerà una rete wireless unificata che si svilupperà nel tempo, due centri operativi, diecimila torri cellulari e fornirà 210 mila terminali entro il 2017.

Il Ministero della Pubblica Sicurezza prevede di effettuare un test quest'anno nelle sedi delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] I coreani considerano il Giappone più negativamente rispetto ad altre Nazioni



Secondo un sondaggio, i coreani hanno una percezione particolarmente negativa del Giappone rispetto ad altri paesi asiatici. Il 'Japan Press Research Institute' ha intervistato 6.000 persone in Corea, Cina, Thailandia, Francia, Regno Unito, e Stati Uniti sulla loro percezione del Giappone, e i risultati hanno mostrato enormi differenze.
Quasi tutti gli intervistati thailandesi (ovvero il 94,1%) hanno una visione favorevole del Giappone, così come il 76,3% degli intervistati francesi, il 74,3% degli americani e il 65,9% dei britannici. Ma meno di uno su tre intervistati coreani (ovvero il 29,5%) ha una percezione positiva del Giappone.
I risultati provenienti dalla Cina non sono disponibili in quanto la società di sondaggi designata sul posto si è rifiutata di porre questa particolare domanda.
Per il sondaggio è stato anche chiesto di citare il nome di un famoso personaggio giapponese; il primo ministro Shinzo Abe è stata la prima scelta per i coreani, cinesi e thailandesi, ma le differenze nelle scelte sono diventate più evidenti dal secondo nome in poi.
Gli intervistati cinesi e thailandesi hanno scelto la cantante Momoe Yamaguchi e l'idol e star del cinema per adulti Sora Aoi. Ma, per i coreani, la seconda scelta è stato Hirobumi Ito (1841-1909).
L'indagine ha così dimostrato che i cinesi intervistati non erano interessati nella storia negativa del Giappone in Asia come i coreani.
Gli intervitstati di Francia, Regno Unito e U.S.A hanno citato come primo nome l'imperatore Hirohito, ma come secondo nome gli americani hanno citato la grande star del baseball Ichiro Suzuki, i francesi il regista Hayao Miyazaki e i britannichi la moglie di John Lennon, l'artista Yoko Ono.
Kazuaki Hasegawa del JPRI ha dichiarato in un'intervista: "E' interessante notare come l'imperatore Hirohito sia il personaggio giapponese più noto in Occidente, e che invece non sia stato nominato neanche tra i primi 10 in Corea e in Cina, che hanno sofferto sotto il dominio giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Photo: advance-hrs

[Politica] Il nuovo ambasciatore sudcoreano in Cina promette legami più stretti



Il nuovo ambasciatore della Corea del Sud in Cina, Kim Jang-soo, ha promesso un impegno più attivo per rafforzare le relazioni tra i due paesi.

Il diplomatico sudcoreano Kim ha fatto tale promessa martedì, dopo il suo arrivo all'aeroporto di Pechino.

L'ex capo consigliere per la sicurezza presidenziale ha affermato ai giornalisti che vi è un grande potenziale energetico nelle relazioni bilaterali e che lavorerà al fine di materializzare tale potenziale.

Alla domanda sulla direzione della Corea del Sud nella diplomazia tra gli Stati Uniti e la Cina, l'ambasciatore Kim ha riferito che, mantenendo uno stretto contatto con le due Nazioni, la Corea del Sud dovrebbe garantire che i suoi interessi non siano compromessi.

L'ambasciatore Kim è il primo diplomatico della Corea del Sud in Cina con un background militare dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche delle due nazioni, 23 anni fa.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Le compagnie aeree e degli autobus nazionali a lunga percorrenza soffriranno a causa del nuovo treno proiettile che collega Seoul e Gwangju.



La "Korea Transport Institute" stima che il 53,5% dei passeggeri aerei che volava nella tratta Seoul-Gwangju e il 37,6% degli utenti di autobus opterà ora per il nuovo KTX.
La quota complessiva dei passeggeri del KTX dovrebbe aumentare del 45%, il che rende questo trasporto il più importante collegamento tra la capitale e il sud-ovest.
Choi Jin-seok della KTI ha dichiarato che un anno dopo il servizio del KTX Seoul-Busan, il numero di passeggeri che utilizza l'aeroporto internazionale di Daegu è sceso del 10% rispetto a prima. Egli ha aggiunto che fino all'80% dei passeggeri aerei potrebbe scegliere ora il Seoul-Gwangju KTX.
I voli nazionali sono diminuiti a partire dalla seconda fase (Daegu-Busan) del Seoul-Busan KTX, inaugurato nel 2010. Questo perché i biglietti aerei che collegano Seoul e Busan sono più costosi rispetto ai biglietti del KTX, ma l'aereo non è molto più veloce rispetto ad esso. Le compagnie aeree nazionali hanno iniziato ad offrire tariffe più convenienti rispetto alle cifre dei biglietti KTX al fine di non perdere clienti, con ad esempio una riduzione di tariffa aerea a 41,100 dai 67,200 won, il 12% in meno di un biglietto di KTX (W46,800.)
I servizi di autolinee di autobus espressi stanno anche valutando nuove strategie di marketing, inclusa l'offerta di letti o viaggi di notte. Ci vogliono circa 3 ore e 20 minuti da Seoul a Gwangju con un autobus espresso, rispetto ad un 1 e 33 minuti del KTX, ma i prezzi dei biglietti sono ancora molto più economici.
Un portavoce della compagnia di autobus ha affermato: "le tariffe KTX sono quasi due volte più costose dei biglietti di autobus, quindi non ci aspettiamo di essere colpiti troppo duramente. Stiamo ancora pensando di acquistare nuovi autobus in due o tre mesi".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Si prevede una carenza di medici e infermieri nel 2030



Il numero di medici e infermieri diminuirà entro il 2030, ma ci sarà un'invasione di medici tradizionali e dentisti. Questa è la conclusione di una ricerca del 'Korea Institute for Health and Social Affairs'.
Lo studio prevede che il numero di medici aumenterà del 33,5% entro il 2030, da 105.563 a 140.908 quest'anno, purtroppo un po' meno rispetto al numero effettivamente necessario.
Ci saranno solo 321.659 infermieri nel 2030, nonostante ne siano necessari 500.000, secondo lo studio.
Per contro, il numero di medici tradizionali crescerà dall'attuale 29.327 di 700-1.800 in più rispetto al necessario.
Un numero in eccesso è previsto anche per i dentisti, da 32.484 aumenteranno di 1,800-3,000 (un po' di più del numero richiesto).
Il numero complessivo di personale medico aumenterà da 538.482 quest'anno a 956.338 nel 2030.
Nel 2012, la Corea aveva un medico per ogni 50,3 pazienti, molti di più dei 31 pazienti del Giappone e della media OCSE di 13,3.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Lunedì, delle ragazze si divertono presso il parco di Seoul. 

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

lunedì 30 marzo 2015

[Economia]



Il Magok Industrial Complex ha dato inizio all'8° 'Industrial Complex Space Pre-Sale'. Dal 27 marzo, lo spazio all'interno del complesso sarà consegnato ad imprese nei settori della tecnologia di informazione, biotecnologie, tecnologie verdi e nanotecnologie. Per ulteriori informazioni potete chiamare i numeri:
- 02-2133-1520 ~ 1.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} Semplici suggerimenti per capelli sani e forti



Secondo gli esperti coreani, è comune accusare alcuni problemi di salute durante il cambio delle stagioni, e certo i capelli non sono un'eccezione. Molti possono trovare frustrante gestire ogni giorno capelli deboli e secchi, ma alcuni semplici consigli vi possono aiutare a mantenerli sani.

◆ Asciugare i capelli accuratamente

Si consiglia di lavare i capelli la sera quando c'è tutto il tempo per asciugarli bene. Se si lavano la mattina, è possibile non asciugarli completamente per questioni di rapidità, ma così bagnati possono attirare più facilmente la polvere.

◆ Minimizzare le irritazioni al cuoio capelluto

Prodotti come spray, gel e mousse bloccano i pori. Se si devono usare necessariamente, applicarli con attenzione senza toccare il cuoio capelluto. Anche tinture per capelli frequenti e permanenti non sono ovviamente raccomandate.
Massaggi alla testa e al cuoio capelluto favoriscono la circolazione sanguigna ed è un grande aiuto alla cura dei capelli. Massaggiare la testa ogni giorno, se si perdono molti capelli, può rafforzare il vostro cuoio capelluto e rallentare il processo di perdita.

◆ Evitare i cibi istantanei

Ortaggi, legumi, alghe, fagioli e altri alimenti ricchi di calcio e proteine aiutano a mantenere i capelli sani. Maiale, uova e noci sono particolarmente utili per coloro che soffrono di dermatite seborroica, mentre i fagioli neri, alghe e wakame possono prevenire la perdita dei capelli stimolando la circolazione sanguigna.
I prodotti pronti, caffè, bevande gassate, alcool e sigarette dovrebbero essere evitati in quanto contribuiscono alla perdita di capelli. Il fumo o lo stress eccessivo causano la contrazione dei vasi capillari, bloccando le sostanze nutritive prima che esse giungano ai capelli.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Politica] Il primo ministro giapponese Abe descrive le vittime del sistema giapponese della schiavitù sessuale come vittime del traffico di esseri umani



Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha descritto il sistema di schiavitù sessuale delle donne asiatiche da parte dell'esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale come "traffico di esseri umani" e ha espresso il suo dispiacere per le vittime.

Abe ha sostenuto al Washington Post lo scorso giovedì che quando pensa al "dolore incommensurabile e la sofferenza" vissuta dalle donne "che sono state vittime del traffico di esseri umani", "il mio cuore soffre".

Tokyo ha a lungo rifiutato di assumersi la responsabilità delle atrocità del sistema di schiavitù, affermando che le donne sono state ridotte in schiavitù da imprenditori privati. Ma alcuni funzionari sudcoreani credono che la posizione del primo ministro giapponese su tale argomento sia cambiata.

Il primo ministro Abe non ha precisato chi è stato il responsabile del sistema e non ha sottolineano che lo scopo della schiavitù forzata da parte dell'esercito giapponese imperiale servisse per 'confortare' i soldati.

Un funzionario del governo sudcoreano ha affermato: "Le vittime del sistema della schiavitù sessuale, il governo e la comunità internazionale non possono accettare la descrizione del primo ministro Abe". Il funzionario ha aggiunto che le intenzioni di Abe appaiono finalizzate ad "indirizzare tutte le responsabilità di tale sistema verso i privati e negare il ruolo del governo giapponese."

Il quotidiano giapponese Sankei Shimbun ha riportato che molte delle donne vittime del sistema di schiavitù potrebbero essere state vendute come schiave dai loro genitori. Ma il Yomiuri Shimbun ha rilevato che la dichiarazione rilasciata rispecchia l'intenzione di Abe di affrontare la reale storia del Giappone.

Il Washington Coalition for Comfort Women Issues ha dichiarato sabato che il riferimento del primo ministro Abe circa il "traffico di essere umani" è una "tattica politica" e lo ha invitato ad indicare chiaramente il governo come il colpevole.

Cr: Yonhap
Tr: Chosun Ilbo

[Attualità]



E' ora di dire addio al cavalcavia 'Ahyeon'.
Dopo 45 anni di servizio, la città di Seoul ha dovuto rinunciare al cavalcavia Ahyeon per soddisfare le esigenze di un accesso più efficiente in città. Il 'Museo di Storia di Seoul' sta tentendo una mostra speciale per il cavalcavia in questione, per mostrare il suo significato storico alla moderna città di Seoul.
Ora, il cavalcavia Ahyeon sarà solo un bel ricordo per la città e la sua gente.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Attualità]


In passato, dei tassisti della stazione di Sadang diretti verso le zone del centro hanno accompagnato dei passeggeri senza utilizzare il tassametro. A seguito di ciò, uno di questi conducenti ha intentato una causa contro la città per l'annullamento della sua licenza, dopo essere stato sorpreso a operare illegalmente. La corte ha ascoltato entrambe le parti e, alla fine, la sua sentenza è stata a favore della città di Seoul. Da allora, l reclami dei tassisti presso i tribunali per simili incidenti sono diminuiti del 50%.
Per legge tutti i tassisti devono accogliere i passeggeri e utilizzare il tassametro, e il governo della città raccomanda i cittadini e i turisti di segnalare coloro che infrangono la legge, chiamando la polizia o il Dasan Call Center Dasan con al 120.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Sport/Cronaca] Park Tae-hwan si scusa per lo scandalo doping



Venerdì, il popolare nuotatore Park Tae-hwan ha chiesto scusa in lacrime per lo scandolo doping.

"So che le parole non possono trasmettere quanto mi dispiace per essere qui e parlare di una cosa vergognosa come questa", ha affermato Park davanti ai giornalisti. "Chiedo mille volte scusa a tutti dal profondo del mio cuore. Mi vergogno per aver causato preoccupazione per qualcosa di inaccettabile come questa. Chiedo umilmente il vostro perdono".

Park Tae-hwan si è scusato durante una conferenza stampa a Seoul, venerdì.

Park ha presentato una denuncia contro il suo medico nel tentativo di sottrarsi alle sanzioni. La procura ha affermarto che Park ha ricevuto "involontariamente" le iniezioni di Nebido, ampiamente conosciuto come un trattamento per la disfunzione erettile contenente testosterone, una sostanza vietata dall'Agenzia mondiale antidoping.

Non è chiaro quante volte Park abbia ricevuto le iniezioni. Il medico ha sostenuto che un esame di sangue fatto alla fine dell'ottobre 2013 dimostrerebbe che Park ha avuto bassi livelli di testosterone e che le iniezioni di ormoni sono state effettuate a dicembre 2013 e luglio 2014.

Ma Park ha sostenuto che si è recato alla clinica per un trattamento della pelle e che il medico non l'ha avvertito che le iniezioni contenevano ormoni. I fatti saranno poi spiegati più chiaramente in tribunale.

Park è stato squalificato per 18 mesi, dal test antidoping di settembre dello scorso anno.

Alla domanda su cosa farà in caso non avrà la possibilità di competere alle Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro, Park ha risposto: "Dal momento che l'allenamento sarà difficile, sarò in grado di resistere come atto di penitenza, ma dato che ho deluso molte persone, credo che dovrebbe esserci prima autocontrollo e autoriflessione".

Conferenza stampa: https://www.youtube.com/watch?v=17GUUOyafSU

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità/ Cinema}



Genere: Commedia
Durata: 115 min.
Regia: Lee Byoung-heon
Protagonisti: Kim Woo-bin, Kang Ha-Neul, Lee Jun-ho

Trama: Chi-ho, Gyeong-jae e Dong-woo sono tre liceali molto amici tra loro. Chi-ho è interessato solo a sedurre le donne. Gyeong-jae è uno studente modello che diventa estremamente timido quando è in presenza di donne. Dong-woo, invece, vuole diventare un fumettista ma lotta con le pressioni della realtà.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità] 10 coreani evacuati dallo Yemen devastato dalla guerra.



Sabato 28 marzo 10 coreani sono stati evacuati dallo Yemen su un aereo noleggiato delle Nazioni Unite come gruppo saudita guidato dagli Stati sunniti, i quali stanno combattendo contro i ribelli sciiti Houthi.

Otto civili e due membri dello staff dell'ambasciata sono stati aviotrasportati a Djibouti successivamente agli attacchi aerei lanciati dai 10 Stati arabi contro i ribelli, che hanno rovesciato il governo yemenita ai primi di febbraio.

Ventisei dei coreani presenti lì hanno rifiutato di lasciare lo Yemen, inclusi due membri dello staff dell'ambasciata.

La maggior parte dei coreani rimanenti sono missionari e medici associati con le organizzazioni religiose, così ha dichiarato un funzionario del governo coreano.
Poiché non ci saranno ulteriori voli supplementari disponibili in un prossimo futuro, il gruppo potrebbe essere bloccato lì per un certo periodo di tempo.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Le persone passeggiano tra gli alberi di ciliegio presso Jinhae, in vista del festival annuale della fioritura dei ciliegi.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Un corpo di ballo si esibisce presso il Palazzo Gyeongbok a Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

domenica 29 marzo 2015

{Turismo} Smart Seoul Map



Vorreste sapere quale area ha il maggior numero di appartamenti in affitto? Vorreste sapere dove sono le piste ciclabili nei pressi del luogo dove lavorate? Oppure quale area è più sicura per le donne e i bambini? Questo genere di informazioni è a disposizione dei cittadini di Seoul attraverso Seoul Policy Map! Nel complesso, i cittadini possono consultare un totale di 311 mappe relative ai mezzi di sostentamento della gente, come: beni immboliari, posti di lavoro, sicurezza e ambiente. 

Per accedere alle mappe, andate sul sito: http://gis.seoul.go.kr/ o scaricate l'applicazione Smart Seoul Map.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Informazioni utili] Ecco una grande notizia per le famiglie multiculturali che vivono a Seoul!!




Il governo metropolitano di Seoul, in collaborazione con Woori Multicultural Scholarship Foundation, offre delle borse di studio a figli di famiglie multiculturali che vivono a Seoul per le scuole elementari, medie, superiori e Università.

Per ulteriori informazioni circa i documenti necessari, chiamate i numeri: 2133-5081 / 2002-3524.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea
Fonte foto: Google

[Eventi]



La città di Seoul è orgogliosa di ospitare la nona edizione del '2015 ICLEI World Congress'. Il congresso si terrà dall'8 al 12 aprile presso il Dongdaemun Design Plaza. Il congresso ha lo scopo di affrontare il cambiamento climatico urbano che sarà sottoposto allo United Nations Framework Convention on Climate Change che che si terrà a Parigi nel mese di dicembre di quest'anno.

Cr: Seoul Metropolitan Government 
Tr: Ciao Korea

{Sguardo al Passato} ~ Pescatore Coreano ~



La foto di questo pescatore è del 1904 circa, conservata nella collezione della Cornell University Library.

Cr: Cornell University Library

{Gastronomia}


~ Tteokbokki ~ 떡복기 ~




Foto: Flickr, jKatYo

{Squarci di Seoul}


~ Vista della torre di Namsan di sera ~



Foto: Korea Tourism Organization

{Curiosità} ~ Jeju Mokgwana ~ 제주 목관아 ~




Situato nel distretto Samdo 2 della città di Jeju, il Mokgwana è l'antico ufficio del governo dell'isola, dal quale nel Periodo Choson il Magistrato di Jeju controllava gli affari amministrativi e politici dell'isola.

E' stato designato Sito Storico n°380 e consta di diverse costruzioni, inclusi il Dongheon, la zona centrale di amministrazione e il Naea, che era invece la parte più interna della costruzione. Parte del complesso è anche il Gwandeokjeong, Tesoro Nazionale n°322, che è l'edificio più antico dell'isola, costruito nel 1448, adibito all'addestramento per personale dell'esercito.

Il Mokgwana fu bruciato interamente nel 1434 e ricostruito poco dopo. Distrutto ancora una volta durante il periodo della dominazione giapponese, ad eccezione del Gwandeokjeong, che fu lasciato intatto.
Il complesso attuale è stato restaurato nel 2002 in seguito agli scavi iniziati tra il 1991 e il 1998.

Per maggiori informazioni: http://english.visitkorea.or.kr/enu/SI/SI_EN_3_1_1_1.jsp…

Cr: Visit Korea 
Tr: Ciao Korea

{Eventi} ~ Festival delle Fragole di Yangpyeong ~ 양평딸기체험축제 ~



E' iniziato il 9 febbraio e proseguirà fino al 31 maggio il Festival delle Fragole nella città di Yangpyeong, tra la montagna di Youngmunsan e i fiumi Namhan e Bukhan.

I visitatori possono raccogliere le fragole nelle fattorie e possono partecipare a varie attività e programmi. E' indispensabile prenotare, e la quota di partecipazione è di 13.000 won.

La pagina ufficiale è : www.yp21.net ed è dipsonibile in coreano, inglese, giapponese e cinese.

Per maggiori informazioni: http://english.visitkorea.or.kr/enu/SI/SI_EN_3_2_1.jsp…

Cr: Visit Korea 
Tr: Ciao Korea

{Turismo} ~ Festival dei Fiori di Ciliegio ~



Per tutti coloro che si trovano a Seoul la prossima settimana, segnaliamo che siete in tempo per partecipare al Festival dei Fiori di Ciliegio a Yeouido!
L'evento inizierà il 3 aprile e durerà fino all'8. Si terrà lungo tutto il parco di Yeouido, sulle rive del fiume Han, e oltre a passeggiare tra i ciliegi, ci saranno tanti spettacoli di musica e buon cibo a farvi compagnia!
Arrivare è molto semplice: basta scendere alla stazione di Yeouinaru (linea 5) e prendere l'uscita 1, oppure scendere alla stazione National Assembly (linea 9) e prendere l'uscita 6.

Cr: Visit Seoul 
Tr: Ciao Korea

sabato 28 marzo 2015

[Attualità] Un tentativo d'incendio al 'Korea Cultural Center' a Tokyo



Un persona ha probabilmente tentato di dare fuoco al 'Korea Cultural Center' a Shinjuku (Tokyo), intorno a mezzanotte di mercoledì.
L'Ambasciata coreana a Tokyo ha comunicato che una persona non identificata è scappata dopo aver dato fuoco a della benzina con due accendini Zippo, davanti la porta laterale del centro alle 11:50. Le fiamme sono durate per circa tre minuti, ma si sono subito spente. Un membro dello staff della 'Korea Tourism Organization', il quale ha l'ufficio nel centro, si è sorpreso trovando le fiamme all'uscita e ha chiamato i servizi di emergenza.

L'ambasciata ha recuperato le riprese video dell'attacco, in cui sembra che un uomo mascherato (sulla trentina o quarantina), in circa 10 secondi, abbia tirato fuori i piccoli recipienti di carburante e appiccato il fuoco. L'ambasciata ha consegnato la clip alla polizia giapponese e ha chiesto loro di intensificare la sicurezza intorno all'ambasciata e al centro culturale.

Circa 50 agenti di polizia sono di stanza intorno all'ambasciata tutto il giorno, ma è invece una società civile di sicurezza a monitorare il centro, perché l'ambasciata ha paura che la polizia possa allontanare i cittadini giapponesi ordinari.
Un portavoce dell'ambasciata ha dichiarato: "Sembra che non sia un incendio accidentale ma un vero attacco preparato accuratamente in anticipo".

Dei sostenitori giapponesi di destra hanno più volte tenuto dimostrazioni vicino l'edificio o inviato minacce agli inviati a Tokyo, ma questo è il primo attacco incendiario in 19 anni.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Politica] La presidente Park volerà a Singapore per partecipare al funerale di Stato




La presidente Park Geun-hye si dirigerà a Singapore per partecipare al funerale di stato del primo ministro della città-stato Lee Kuan Yew.

Ju Chul-ki, Segretario per gli Affari esteri e la Sicurezza nazionale, ha affermato durante una conferenza stampa di venerdì che la Presidente lascerà Seoul sabato pomeriggio per partecipare al servizio funebre che si svolgerà presso l'Università Nazionale di Singapore nel pomeriggio di domenica.

Il segretario Ju ha riferito che la Leader è stata invitata direttamente dal governo di Singapore anche in onore dello stetto legame che vi era tra la Presidente e il Primo ministro e il rapporto speciale tra Corea del Sud e Singapore.
Il primo ministro di singapore Lee aveva visitato la Corea del Sud sei volte, a cominciare dalla sua prima visita nell'ottobre 1979, su invito dell'allora presidente Park Chung-hee.
Lunedì, doco dopo la notizia della morte del ministro Lee, la Presidente ha rilasciato una dichiarazione per offrire le sue condoglianze alla famiglia del Leader e al popolo di Singapore.

L'ultima occasione in cui un presidente sudcoreano in carica ha partecipato ad un funerale all'estero risale al giugno del 2000, quando l'allora presidente Kim Dae-jung ha visitato il Giappone per partecipare al funerale dell'ex primo ministro giapponese Keizo Obuchi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] E' stato aperto il prolungamento della linea 9 della metropolitana di Seoul




Il primo prolungamento della linea 9 della metropolitana di Seoul è stato aperto sabato, estendendo la linea da Sinnonhyeon a Sports Complex sulla linea 2.
Il prolungamento è lungo 4,5 chilometri e passa attraverso cinque stazioni della metropolitana, tra cui le stazioni Eonju e Samseongjungang. I passeggeri saranno ora in grado di trasferirsi sulla linea Bundang attraverso la stazione di Seonjeongneung.
I passeggeri potranno raggiungere la stazione di Sports Complex in 38 minuti dalla stazione della metropolitana di Gimpo Airport, 27 minuti in meno rispetto a prima.
Per facilitare improvvisi picchi di numero dei passeggeri nelle ore di punta nelle nuove stazioni della metropolitana, la città di Seoul prevede di creare una linea di autobus gratuitamente disponibili per un periodo temporaneo da Gayang a Yeouido.
La costruzione del secondo prolungamento della linea 9, che sarà aperto entro il 2018, è attualmente in corso ed esso collegherà la stazione di Sports Complex a Seoul Veterans Hospital. I funzionari della città hanno riferito che è stato completato il 50% del lavori.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] Il Giappone supera la Corea nell'attirare i turisti internazionali




Il Giappone ha superato la Corea, per la prima volta in sette anni, nell'attirare i turisti stranieri grazie anche alla debolezza dello yen.
Il 'Chosun Ilbo' e il 'Korea Culture and Tourism Institute' hanno analizzato dei dati sull'immigrazione giapponese da novembre 2014 a febbraio di quest'anno e hanno scoperto che la Corea ha perso contro il Giappone in termini di visitatori, per la prima volta dal settembre 2008. Nel mese di febbraio il numero di turisti in Giappone ha raggiunto un record di 1,39 milioni, ovvero un significativo 58% su base annua.
Il governo giapponese ha come obiettivo attirare 20 milioni di turisti l'anno, fino all'anno in cui Tokyo ospiterà le Olimpiadi estive del 2020.

◆ Boom di turisti cinesi
Il motivo principale per il boom giapponese è l'aumento di visitatori cinesi grazie all'incontro del presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro giapponese Shinzo Abe, durante il vertice APEC a Pechino, lo scorso novembre.
Un agente di viaggio ha spiegato: "Molti regolamenti che prima sbarravano la visita dei cinesi in Giappone sono stati attenuati dopo il vertice". 
Ad esempio, presso il quartiere dell'elettronica Akihabara (Tokyo), molti annunci sono più in cinese che in giapponese, la maggior parte dei cartelli appesi nelle vetrine dei negozi sono scritti in cinese semplificato, mentre sono disponibili gli interpreti in mandarino alle casse. La situazione è la stessa in altre località del Giappone: Shimoda, una popolare destinazione turistica sulla penisola di Izu (due ore di treno da Tokyo), o il 'Gotemba Premium Outlet' vicino a Mt. Fuji, traboccano di turisti cinesi.

◆ Lo Yen debole e le politiche a favore del turismo
I turisti cinesi sono attratti dal Giappone perché lo yen debole ha reso i prodotti e i servizi più convenienti, ciò comporta il timore che molti turisti cinesi scelgano il Giappone, invece della Corea.
La 'Korea Tourism Organization' ha intervistato alcuni turisti stranieri l'anno scorso e ha scoperto che il 38% pensa ad un viaggio in Giappone prima della Corea.
In più, il governo giapponese ha eleborato nuove strategie per attirare i turisti, partendo da un piano nel 2003 per il turismo e una legge nel 2006 per sostenerlo. L'anno scorso, ha presentato una vasta gamma di misure a favore del turismo come l'apertura di grandi negozi duty-free nel centro di Tokyo, rimborsi IVA per i turisti e viaggi senza visto.
Il numero di grandi magazzini e negozi che offrono rimborsi IVA è aumentato del 60% negli ultimi sei mesi, con più di 10.000 strutture. Il governo giapponese ha anche accresciuto il numero di aerei low-cost e navi da crociera.
Lee Hoon della Hanyang University ha affermato: "Il Giappone ha costantemente perseguito politiche a favore del turismo negli ultimi dieci anni e ne sta ora raccogliendo i frutti. Ci sono dei limiti al numero di turisti che la Corea può attirare semplicemente offrendo opportunità di shopping, offerte bancarie o la Hallyu. Seoul ha bisogno di un piano più sistematico".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Cultura]




La Seoul Citizen's University, aperta nel 2015, sta raccogliendo iscrizioni e darà inizio ai suoi corsi a partire dal prossimo semestre. Questo programma è sostenuto dal Governo Metropolitano di Seul al fine di promuovere e mantenere la competenza tra i suoi cittadini. Offre ottimi insegnanti e le tasse universitarie sono a prezzi accessibili. 
I corsi più popolari tra tutti sono: Agricoltura Urbana, Civica, Salute e Formazione informatica.

Cr: Seoul Metropolitan Government 
Tr: Ciao Korea

[Politica] La Corea del Nord respinge il telegramma di Seoul attraverso il quale chiede il rilascio dei detenuti




La Corea del Nord ha rifiutato di accettare un telegramma inviato dalla Corea del Sud attraveso cui chiede la liberazione e il rimpatrio dei due cittadini sudcoreani arrestati dal Nord.

Il Ministero dell'Unificazione di Seoul ha riferito venerdì di aver inviato il telegramma indirizzato al partito al potere del Nord Workers' Party's Unified Front Department, ma Pyongyang si è rifiutata di riceverlo.

Il governo sudcoreano ha affermato che nel telegramma ha espresso rammarico per l'arresto e la detenzione da parte della Corea del Nord di cittadini del Sud e per averli accusati di essere spie sudcoreane.

Attraverso il telegramma, il Sud ha sollecitato anche il rimpatrio di un missionario sudcoreano, Kim Jung-wook, che è detenuto dal Nord dall'ottobre 2013.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}

Venerdì, degli studenti scattano foto ai fiori di forsythia presso la Hanyang University, a Seoul.




Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

venerdì 27 marzo 2015

[Politica] Seoul esorta Pyongyang a rilasciare i cittadini sudcoreani



Il governo sudcoreano ha respinto l'accusa di spionaggio della Corea del Nord contro i due arrestati sudcoreani.

Il portavoce del ministero dell'Unificazione Lim Byeong-cheol ha riferito ai giornalisti venerdì che la Corea del Nord ha arrestato due cittadini della Corea del Sud con accuse infondate.

Definendo la decisione del Nord incresciosa, il portavoce della Corea del Sud ha invitato il Nord a rilasciare immediatamente i cittadini e rimpatriarli al Sud.

Egli ha anche chiesto al Nord di garantire la loro sicurezza, di fornire loro un alloggio e un legale.

La Korean Central News Agency della Corea del Nord aveva riferito giovedì che le autorità del paese avevano arrestato due uomini della Corea del Sud, identificati con i nomi Kim Kuk-gi e Choe Chun-gil, con l'accusa di spionaggio per conto dell'agenzia di Stato di intelligence del Sud.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Seoul Citizen’s Hall



A partire dal mese prossimo, la 'Seoul Citizen’s Hall' opererà anche il lunedì, e sarà aperta tutti i giorni con la sola eccezione del 1°gennaio, il Capodanno Lunare e il Chuseok.
Al fine di promuovere l'operatività del lunedì, il governo della città ha progettato lo “Energy Concert” che si terrà presso il Foundation Park.

La 'Seoul Citizen’s Hall' sarà aperta dalle 9:00 alle 21:00 tutti i giorni!
La struttura si trova nei pressi della stazione di City Hall, sulla linea 1 della metropolitana, uscita 4.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Economia] La Corea del Sud incrementerà il numero di voli internazionali questa estate.



Il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti ha riferito venerdì che questa estate 81 compagnie aeree nazionali e straniere effettueranno circa 3.900 voli di andata e ritorno a settimana verso 336 rotte. Ma l'importo dei biglietti aerei salirà di circa il 18% rispetto allo scorso anno.

Il Ministero ha affermato che circa 120 voli saranno verso la Cina, pari al 31% dei voli internazionali totali, il 17% dei voli da e per il Giappone, seguiti dalle rotte da e verso gli Stati Uniti.

In particolare, gli aerei low-cost della Corea del Sud hanno in programma di effettuare circa 533 voli internazionali settimanali a a partire da quest'estate, rispetto ai 339 attuali.

Sette compagnie aeree prevedono di effettuare circa 180 voli nazionali settimanali verso 19 rotte questa estate, fino al 5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le grandi aziende, tra cui Korean Air e Asiana Airlines, hanno ridotto il numero di voli, mentre gli aerei low-cost hanno in programma di aumentare i loro servizi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Fonte foto: Google

[Attualità] Il maggior numero di stranieri che chiede la cittadinanza coreana è cinese.



Secondo il Ministero della Giustizia 3 su 5 degli oltre 2.800 stranieri naturalizzati nei primi due mesi di quest'anno sono cinesi.
In termini di registrazione di cittadinanza, la Cina è al primo posto con 1.700 persone, ma molti di questi sono di etnia coreana. Dopo troviamo vietnamiti e filippini, seguiti da un gran numero di stranieri provenienti dal Sud-Est Asiatico che ottiene la cittadinanza tramite il matrimonio.
Intanto, 2.600 coreani hanno richiesto la cittadinanza in altri paesi nello stesso periodo, e oltre la metà di essi sono divenuti cittadini americani.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Tutti i soldati coreani indosseranno uniformi con la bandiera nazionale.



Il governo ha comunicato ieri che tutti i soldati in servizio indosseranno uniformi con una bandierina coreana per incrementare il senso di patriottismo.
Un funzionario del Ministero della Difesa ha dichiarato che l'obiettivo è quello di "ricordare ai soldati il loro amore per il loro paese di origine e infondere l'orgoglio nel servizio militare".
Per aggiungere queste bandierine alla divisa, tramite strisce di velcro, il paese pagherà 6 miliardi di won, e i militari inizieranno a portarle nella seconda metà di quest'anno.
Il funzionario del ministero ha in programma di lasciare ai genitori il compito solenne di attaccare le bandiere sul petto dei neo-soldati. Attualmente sono solo alcune divisioni marine e squadre estere ad indossare la bandiera sulle loro uniformi.

Una fonte militare ha dichiarato che questa pratica delle bandiere riprende quella statunitense.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Foto: Telegraph.co.uk

[Eventi] I buddhisti della Corea del Sud e del Nord terranno insieme una cerimonia



I capi buddhisti della Corea del Sud e del Nord terranno una cerimonia congiunta per commemorare il 70° anniversario dell'indipendenza della Corea.

La più grande setta buddhista della Corea del Sud, il Jogye Order of Korean Buddhism, ha riferito che il ven. Jaseung ha raggiunto tale accordo con il capo della federazione buddhista del Nord Kang Su-rin giovedì, a Shenyang, in Cina. La cerimonia si terrà sul monte Geumgang del Nord o a Gaeseong intorno al 15 agosto.

I due leader religiosi hanno inoltre convenuto di conservare congiuntamente ed esporre manufatti culturali buddhisti, e proseguire i lavori di scavo in cerca di resti storici buddhisti.

Il Venerando del Sud, Chungwang, dell'ordine Cheontae, incontrerà anche Kang a Shenyang sabato per discutere con loro di scambi buddhisti tra le due Coree.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Giovedì, i visitatori scattano foto in una mostra di fiori a Gwangju.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

giovedì 26 marzo 2015

[Turismo]



Seoul sarà ricoperta di verde! Non dovrete dirigervi fuori città per essere circondati dalla natura. Il governo metropolitano di Seoul sta trasformando i terreni abbandonati in piccole aree verdi per sfruttare lo spazio creando graziosi giardini. Guro-gu, Jungrang-gu e Yeongdeungpo-gu sono le zone selezionate in cui sarà promosso lo sviluppo di aree verdi attraverso la costruzione di piccoli parchi ecologici. Il progetto sarà realizzato entro il 2018.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Mercoledì a Seoul, i modelli sfilano indossando delle divise in occasione del 'Gwangju Summer Universiade': La festa dello sport si svolgerà all'inizio di luglio.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Mercoledì, le persone si godono le primavera a Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Economia] I marchi di lusso europei tagliano i prezzi dei loro articoli in Corea



I marchi di lusso europei stanno tagliando i prezzi dei loro articoli in Corea a causa del persistente lento consumo dei privati nel paese e la debolezza dell'euro.

Burberry, Chanel e Gucci hanno tagliato di circa il 5% dei prezzi degli articoli nei loro negozi duty-free, mentre la marca svizzera di orologi Tag Heuer fino al 27%.

Gli orologi Tag Heuer ora costano in media circa il 10% in meno: "Abbiamo già cambiato i prezzi dei principali prodotti dal momento che l'euro debole ha creato differenze tra i prezzi dei prodotti venduti in tutto il mondo", ha dichiarato un portavoce.

Tag Heuer è una filiale del gruppo LVMH, che possiede anche Louis Vuitton e Dior.

Anche Duty-free sta offrendo sconti sulle marche di lusso. Inoltre, Lotte sta vendendo circa 150 popolari marche, tra cui Bally, Coach e Etro, scontate dal 5% al 15% fino alla fine del mese prossimo.

Anche Shilla sta offrendo vantaggiosi sconti su 120 marchi nello stesso periodo.

Osservatori del settore sostengono che le famose marche di moda sono state spinte a tagliare i prezzi dei loro articoli a causa della lenta spesa privata nel paese nel corso degli ultimi due anni.

Chanel in precedenza aveva tagliato i prezzi della maggior parte delle sue borse dal 15% al 20%.

Alcuni consumatori in Asia sembrano voler viaggiare in Europa per comprare beni di lusso lì e spesso li vendono on-line per ottenere un profitto dalle differenze dei prezzi.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Sempre più nordcoreani fuggono in cerca di libertà e non per fame



Secondo uno studio condotto da Hanawon, la maggior parte dei nordcoreani che fuggono dal paese cercano la libertà dall'oppressione e non per fame.

Il Centro reinsediamento del ministero dell'Unificazione ha intervistato 677 nordcoreani che hanno seguito un programma di formazione di reinsediamento da gennaio a marzo dello scorso anno, e il 41,7% ha affermato di aver lasciato il Nord in cerca di libertà.

In un altro sondaggio su 598 disertori che hanno partecipato ad Hanawon da aprile a giugno dello scorso anno, il 51,5% ha dato la stessa risposta. Solo il 27,7% ha affermato di essere scappato in Corea del Sud per evitare di morire di fame.

Nella seconda metà del 2013, la percentuale di chi ha citato la ricerca della libertà è stata del 40%.

I risultati contraddicono le dichiarazioni da parte di alcuni settori della società sudcoreana che ritengono i nordcoreani principalmente migranti economici.

Cr: Chosun Ilbo
Fonte foto: Google
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Corea}

~ Cascate di Sambuyeon ~ 삼부연폭포 ~

*Provincia del Gangwon*




Foto: Korea Tourism Organization

*°*°*°*°*° The Word Of The Day *°*°*°*°*°

~ 자두 ~ jadu ~ 

_ Prugna/e _



Foto:google

{Curiosità} IKON





Per tutti gli amanti della musica pop coreana (k-pop) e dei drama coreani, un locale che farà sicuramente al caso vostro!

Stiamo parlando dello IKON, un negozio-caffetteria che ospita vadi stand di musica, dvd, libri e da anche la possibilità di fermarsi a bere un caffè mentre si fa shopping.
Lo IKON è situato al 4° piano del Lotte World Mall (롯데월드몰) ed è aperto dalle 10.30 del mattino fino alle 10.00 di sera.

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea