martedì 31 marzo 2015
[Attualità] I coreani considerano il Giappone più negativamente rispetto ad altre Nazioni
Secondo un sondaggio, i coreani hanno una percezione particolarmente negativa del Giappone rispetto ad altri paesi asiatici. Il 'Japan Press Research Institute' ha intervistato 6.000 persone in Corea, Cina, Thailandia, Francia, Regno Unito, e Stati Uniti sulla loro percezione del Giappone, e i risultati hanno mostrato enormi differenze.
Quasi tutti gli intervistati thailandesi (ovvero il 94,1%) hanno una visione favorevole del Giappone, così come il 76,3% degli intervistati francesi, il 74,3% degli americani e il 65,9% dei britannici. Ma meno di uno su tre intervistati coreani (ovvero il 29,5%) ha una percezione positiva del Giappone.
I risultati provenienti dalla Cina non sono disponibili in quanto la società di sondaggi designata sul posto si è rifiutata di porre questa particolare domanda.
Per il sondaggio è stato anche chiesto di citare il nome di un famoso personaggio giapponese; il primo ministro Shinzo Abe è stata la prima scelta per i coreani, cinesi e thailandesi, ma le differenze nelle scelte sono diventate più evidenti dal secondo nome in poi.
Gli intervistati cinesi e thailandesi hanno scelto la cantante Momoe Yamaguchi e l'idol e star del cinema per adulti Sora Aoi. Ma, per i coreani, la seconda scelta è stato Hirobumi Ito (1841-1909).
L'indagine ha così dimostrato che i cinesi intervistati non erano interessati nella storia negativa del Giappone in Asia come i coreani.
Gli intervitstati di Francia, Regno Unito e U.S.A hanno citato come primo nome l'imperatore Hirohito, ma come secondo nome gli americani hanno citato la grande star del baseball Ichiro Suzuki, i francesi il regista Hayao Miyazaki e i britannichi la moglie di John Lennon, l'artista Yoko Ono.
Kazuaki Hasegawa del JPRI ha dichiarato in un'intervista: "E' interessante notare come l'imperatore Hirohito sia il personaggio giapponese più noto in Occidente, e che invece non sia stato nominato neanche tra i primi 10 in Corea e in Cina, che hanno sofferto sotto il dominio giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Photo: advance-hrs
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento