Un persona ha probabilmente tentato di dare fuoco al 'Korea Cultural Center' a Shinjuku (Tokyo), intorno a mezzanotte di mercoledì.
L'Ambasciata coreana a Tokyo ha comunicato che una persona non identificata è scappata dopo aver dato fuoco a della benzina con due accendini Zippo, davanti la porta laterale del centro alle 11:50. Le fiamme sono durate per circa tre minuti, ma si sono subito spente. Un membro dello staff della 'Korea Tourism Organization', il quale ha l'ufficio nel centro, si è sorpreso trovando le fiamme all'uscita e ha chiamato i servizi di emergenza.
L'ambasciata ha recuperato le riprese video dell'attacco, in cui sembra che un uomo mascherato (sulla trentina o quarantina), in circa 10 secondi, abbia tirato fuori i piccoli recipienti di carburante e appiccato il fuoco. L'ambasciata ha consegnato la clip alla polizia giapponese e ha chiesto loro di intensificare la sicurezza intorno all'ambasciata e al centro culturale.
Circa 50 agenti di polizia sono di stanza intorno all'ambasciata tutto il giorno, ma è invece una società civile di sicurezza a monitorare il centro, perché l'ambasciata ha paura che la polizia possa allontanare i cittadini giapponesi ordinari.
Un portavoce dell'ambasciata ha dichiarato: "Sembra che non sia un incendio accidentale ma un vero attacco preparato accuratamente in anticipo".
Dei sostenitori giapponesi di destra hanno più volte tenuto dimostrazioni vicino l'edificio o inviato minacce agli inviati a Tokyo, ma questo è il primo attacco incendiario in 19 anni.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento