sabato 28 marzo 2015

[Politica] La presidente Park volerà a Singapore per partecipare al funerale di Stato




La presidente Park Geun-hye si dirigerà a Singapore per partecipare al funerale di stato del primo ministro della città-stato Lee Kuan Yew.

Ju Chul-ki, Segretario per gli Affari esteri e la Sicurezza nazionale, ha affermato durante una conferenza stampa di venerdì che la Presidente lascerà Seoul sabato pomeriggio per partecipare al servizio funebre che si svolgerà presso l'Università Nazionale di Singapore nel pomeriggio di domenica.

Il segretario Ju ha riferito che la Leader è stata invitata direttamente dal governo di Singapore anche in onore dello stetto legame che vi era tra la Presidente e il Primo ministro e il rapporto speciale tra Corea del Sud e Singapore.
Il primo ministro di singapore Lee aveva visitato la Corea del Sud sei volte, a cominciare dalla sua prima visita nell'ottobre 1979, su invito dell'allora presidente Park Chung-hee.
Lunedì, doco dopo la notizia della morte del ministro Lee, la Presidente ha rilasciato una dichiarazione per offrire le sue condoglianze alla famiglia del Leader e al popolo di Singapore.

L'ultima occasione in cui un presidente sudcoreano in carica ha partecipato ad un funerale all'estero risale al giugno del 2000, quando l'allora presidente Kim Dae-jung ha visitato il Giappone per partecipare al funerale dell'ex primo ministro giapponese Keizo Obuchi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento