lunedì 30 marzo 2015

[Politica] Il primo ministro giapponese Abe descrive le vittime del sistema giapponese della schiavitù sessuale come vittime del traffico di esseri umani



Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha descritto il sistema di schiavitù sessuale delle donne asiatiche da parte dell'esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale come "traffico di esseri umani" e ha espresso il suo dispiacere per le vittime.

Abe ha sostenuto al Washington Post lo scorso giovedì che quando pensa al "dolore incommensurabile e la sofferenza" vissuta dalle donne "che sono state vittime del traffico di esseri umani", "il mio cuore soffre".

Tokyo ha a lungo rifiutato di assumersi la responsabilità delle atrocità del sistema di schiavitù, affermando che le donne sono state ridotte in schiavitù da imprenditori privati. Ma alcuni funzionari sudcoreani credono che la posizione del primo ministro giapponese su tale argomento sia cambiata.

Il primo ministro Abe non ha precisato chi è stato il responsabile del sistema e non ha sottolineano che lo scopo della schiavitù forzata da parte dell'esercito giapponese imperiale servisse per 'confortare' i soldati.

Un funzionario del governo sudcoreano ha affermato: "Le vittime del sistema della schiavitù sessuale, il governo e la comunità internazionale non possono accettare la descrizione del primo ministro Abe". Il funzionario ha aggiunto che le intenzioni di Abe appaiono finalizzate ad "indirizzare tutte le responsabilità di tale sistema verso i privati e negare il ruolo del governo giapponese."

Il quotidiano giapponese Sankei Shimbun ha riportato che molte delle donne vittime del sistema di schiavitù potrebbero essere state vendute come schiave dai loro genitori. Ma il Yomiuri Shimbun ha rilevato che la dichiarazione rilasciata rispecchia l'intenzione di Abe di affrontare la reale storia del Giappone.

Il Washington Coalition for Comfort Women Issues ha dichiarato sabato che il riferimento del primo ministro Abe circa il "traffico di essere umani" è una "tattica politica" e lo ha invitato ad indicare chiaramente il governo come il colpevole.

Cr: Yonhap
Tr: Chosun Ilbo

Nessun commento:

Posta un commento