Il Giappone ha superato la Corea, per la prima volta in sette anni, nell'attirare i turisti stranieri grazie anche alla debolezza dello yen.
Il 'Chosun Ilbo' e il 'Korea Culture and Tourism Institute' hanno analizzato dei dati sull'immigrazione giapponese da novembre 2014 a febbraio di quest'anno e hanno scoperto che la Corea ha perso contro il Giappone in termini di visitatori, per la prima volta dal settembre 2008. Nel mese di febbraio il numero di turisti in Giappone ha raggiunto un record di 1,39 milioni, ovvero un significativo 58% su base annua.
Il governo giapponese ha come obiettivo attirare 20 milioni di turisti l'anno, fino all'anno in cui Tokyo ospiterà le Olimpiadi estive del 2020.
◆ Boom di turisti cinesi
Il motivo principale per il boom giapponese è l'aumento di visitatori cinesi grazie all'incontro del presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro giapponese Shinzo Abe, durante il vertice APEC a Pechino, lo scorso novembre.
Un agente di viaggio ha spiegato: "Molti regolamenti che prima sbarravano la visita dei cinesi in Giappone sono stati attenuati dopo il vertice".
Ad esempio, presso il quartiere dell'elettronica Akihabara (Tokyo), molti annunci sono più in cinese che in giapponese, la maggior parte dei cartelli appesi nelle vetrine dei negozi sono scritti in cinese semplificato, mentre sono disponibili gli interpreti in mandarino alle casse. La situazione è la stessa in altre località del Giappone: Shimoda, una popolare destinazione turistica sulla penisola di Izu (due ore di treno da Tokyo), o il 'Gotemba Premium Outlet' vicino a Mt. Fuji, traboccano di turisti cinesi.
◆ Lo Yen debole e le politiche a favore del turismo
I turisti cinesi sono attratti dal Giappone perché lo yen debole ha reso i prodotti e i servizi più convenienti, ciò comporta il timore che molti turisti cinesi scelgano il Giappone, invece della Corea.
La 'Korea Tourism Organization' ha intervistato alcuni turisti stranieri l'anno scorso e ha scoperto che il 38% pensa ad un viaggio in Giappone prima della Corea.
In più, il governo giapponese ha eleborato nuove strategie per attirare i turisti, partendo da un piano nel 2003 per il turismo e una legge nel 2006 per sostenerlo. L'anno scorso, ha presentato una vasta gamma di misure a favore del turismo come l'apertura di grandi negozi duty-free nel centro di Tokyo, rimborsi IVA per i turisti e viaggi senza visto.
Il numero di grandi magazzini e negozi che offrono rimborsi IVA è aumentato del 60% negli ultimi sei mesi, con più di 10.000 strutture. Il governo giapponese ha anche accresciuto il numero di aerei low-cost e navi da crociera.
Lee Hoon della Hanyang University ha affermato: "Il Giappone ha costantemente perseguito politiche a favore del turismo negli ultimi dieci anni e ne sta ora raccogliendo i frutti. Ci sono dei limiti al numero di turisti che la Corea può attirare semplicemente offrendo opportunità di shopping, offerte bancarie o la Hallyu. Seoul ha bisogno di un piano più sistematico".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
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