lunedì 30 marzo 2015

[Sport/Cronaca] Park Tae-hwan si scusa per lo scandalo doping



Venerdì, il popolare nuotatore Park Tae-hwan ha chiesto scusa in lacrime per lo scandolo doping.

"So che le parole non possono trasmettere quanto mi dispiace per essere qui e parlare di una cosa vergognosa come questa", ha affermato Park davanti ai giornalisti. "Chiedo mille volte scusa a tutti dal profondo del mio cuore. Mi vergogno per aver causato preoccupazione per qualcosa di inaccettabile come questa. Chiedo umilmente il vostro perdono".

Park Tae-hwan si è scusato durante una conferenza stampa a Seoul, venerdì.

Park ha presentato una denuncia contro il suo medico nel tentativo di sottrarsi alle sanzioni. La procura ha affermarto che Park ha ricevuto "involontariamente" le iniezioni di Nebido, ampiamente conosciuto come un trattamento per la disfunzione erettile contenente testosterone, una sostanza vietata dall'Agenzia mondiale antidoping.

Non è chiaro quante volte Park abbia ricevuto le iniezioni. Il medico ha sostenuto che un esame di sangue fatto alla fine dell'ottobre 2013 dimostrerebbe che Park ha avuto bassi livelli di testosterone e che le iniezioni di ormoni sono state effettuate a dicembre 2013 e luglio 2014.

Ma Park ha sostenuto che si è recato alla clinica per un trattamento della pelle e che il medico non l'ha avvertito che le iniezioni contenevano ormoni. I fatti saranno poi spiegati più chiaramente in tribunale.

Park è stato squalificato per 18 mesi, dal test antidoping di settembre dello scorso anno.

Alla domanda su cosa farà in caso non avrà la possibilità di competere alle Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro, Park ha risposto: "Dal momento che l'allenamento sarà difficile, sarò in grado di resistere come atto di penitenza, ma dato che ho deluso molte persone, credo che dovrebbe esserci prima autocontrollo e autoriflessione".

Conferenza stampa: https://www.youtube.com/watch?v=17GUUOyafSU

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento