martedì 31 maggio 2016
{Gastronomia}
Ori gui [Anatra alla griglia]
Lo Ori-gui è un piatto a base di carne di anatra. In passato, la carne di anatra non era molto popolare in quanto il suo gusto non è saporito quanto quello del pollo. E anche il suo odore non era molto apprezzato.
Lo ori-gui è la carne di anatra lentamente cotta al forno o alla griglia. La carne viene condita con diverse spezie prima di essere grigliata o cotta. Può anche essere farcita con diversi ingredienti come pinoli e riso, di solito è servita con limone o salsa di aceto.
Lo Ori-gui viene servito con il kimchi, la zuppa di alghe, il riso e altri contorni.
L'anatra aiuta a purificare l'organismo liberandolo dalle tossine. E' anche un alimento ricostituente per i pazienti che hanno subito un intervento chirurgico o sono in convalescenza.
Negli ultimi anni, la carne di anatra è anche diventata molto popolare come alimento di bellezza, dal momento che il suo alto contenuto di collagene favorisce l'elasticità del tessuto connettivo, e quindi anche della pelle.
Cr: The Hansik - The Taste of Korea
Tr: Ciao Korea
[Scienza] La Corea del Sud annuncia il progetto di una mappa del cervello
La Corea del Sud lancerà il progetto di creare una mappa del cervello per realizzare una banca dati visiva della struttura e delle funzioni del cervello, entro il 2023.
Il Ministero della Scienza, dell'ICT e della Pianificazione futura ha annunciato tale progetto lunedì come parte del programma di sviluppo scientifico nazionale.
Il Ministero, innanzitutto, si concentrerà sulla creazione di una mappa della corteccia cerebrale, la parte più esterna del cervello, formata dai neuroni, dalla glia e da fibre nervose. La corteccia cerebrale umana gioca un ruolo centrale in meccanismi o funzioni mentali cognitive complesse come pensiero, coscienza, memoria, concentrazione, linguaggio.
Attualmente, gli Stati Uniti stanno concentrando i loro studi sulla corteccia cerebrale legata alla vista, mentre il Giappone sta producendo una mappa cerebrale incentrando i suoi studi sulla corteccia prefrontale associata alle funzioni cognitive.
Il governo di Seoul prevede che la mappa del cervello, se realizzata, consentirà una maggiore precisione nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del cervello.
Il Ministero stima che il progetto richiederà 340 miliardi di won in totale nel corso dei prossimi dieci anni e prevede di tenere consultazioni con i Ministeri relativi per discutere di possibili finanziamenti.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Cultura}
I visitatori hanno osservato la World Sand Sculpture Exhibition, il più importante evento del '2016 Haeundae Sand Festival', presso la spiaggia di Haeundae a Busan.
La 12esima edizione del festival si è tenuta per 4 giorni con il tema "Exploring the Sea, Passion of Sand".
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
[Attualità]
L'edificio del negozio di cosmetici Nature Republic, a Myeongdong, è ancora il più costoso in Corea del Sud.
Il lotto dell'edificio ha un valore di 83,10 milioni di won per metro quadrato, secondo i dati del governo di Seoul, ed è in cima alla lista dei terreni più costosi per il 13° anno consecutivo.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
Due bambini si rinfrescano tra gli spruzzi d'acqua di Gwanghwamun per via del clima insolitamente caldo, in effetti nella capitale le massime hanno raggiunto i 28 gradi nelle ore diurne.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
lunedì 30 maggio 2016
{Gastronomia}
Seolleong tang [zuppa di osso di bue]
Il seolleongtang (zuppa di ossa di bue o manzo) è un piatto molto popolare in Corea del Sud, in particolare a Seoul ed è tradizionalmente preparato in grandi quantità.
E' realizzato facendo cuocere a lungo in acqua le ossa e tagli diversi di carne, con l’aggiunta di sale e cipolla, per rendere la carne più morbida e per staccarla dall’osso, che rilascia nell'acqua tutto il suo sapore. La zuppa, di colore lattiginoso e con un gusto leggermente piccante, dopo essere stata sgrassata, viene servita con cipollotti freschi tagliati a rondelle, aglio, zenzero e pepe nero.
Il seolleongtang è molto sostanzioso e, se ci si aggiungono anche i kkakdugi (ravanelli bianchi a dadini), i tagliolini o il riso bollito, diventa un piatto completo a livello nutrizionale.
Cr: Hansik - The Taste of Korea
Tr: Ciao Korea
{Cultura}
Lanciato il Korean Planet per promuovere lo hangeul nel mondo
Un'organizzazione privata senza scopo di lucro è nata con l'obiettivo di promuovere la bellezza dell'alfabeto coreano, noto come hangeul, in tutto il mondo.
Lo Hangeul Planet, fondato nel 2013 negli Stati Uniti per istruire gli adottati coreani all'estero e le loro famiglie, è rinato come un'organizzazione senza scopo di lucro.
L'ex ministro dell'Agricoltura Jang Tae-Pyong è stato nominato direttore principale dell'organizzazione.
Lo Hangeul Planet ha in programma di organizzare eventi di calligrafia coreana presso le università in Corea del Sud e all'estero e lavorare sulla diplomazia culturale per promuovere la comunicazione tra persone di tutto il mondo attraverso lo hangeul.
L'organizzazione ha in programma di insegnare lo hangeul alle famiglie multiculturali e ai bambini coreani all'estero.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Squarci di Corea}
Circa 300 bovini coreani autoctoni Hanwoo, che hanno vissuto dentro la stalla durante l'inverno, per la prima volta quest'anno hanno pascolato tra i prati presso la zona del valico di Daegwallyeong.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
La gente guarda un gruppo di mimi esibirsi durante un festival internazionale.
Il "Chuncheon International Mime Festival", aperto il 26 maggio e durato 4 giorni, ha riunito 10 gruppi di mimi professionisti provenienti da sette Paesi e 500 mimi sudcoreani.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
[Attualità] Nuove divise per la polizia della Corea del Sud.
I poliziotti inizieranno ad indossare le nuove divise estive dal 1° giugno 2016. La nuova uniforme è realizzata con materiali di ultima generazione ed è migliorata dal punto di vista dell'affidabilità e della vestibilità. Il colore della parte superiore è differente: un verde tendente al blu marino per la polizia normale e bianco avorio per la polizia stradale.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
I visitatori si scattano delle foto di fronte alle sculture di sabbia presso la popolare spiaggia di Haeundae, a Busan.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
domenica 29 maggio 2016
[Attualità]
Degli ambientalisti hanno indossato maschere antigas in una manifestazione a Gwanghwamun, nel centro di Seoul, per chiedere al governo di impegnarsi nel ridurre polveri sottili, ovvero particelle di dimensioni inferiori a 10 micrometri, che possono causare malattie respiratorie.
La capitale è stato colpita ancora da una foschia formata da polveri sottili, per due giorni consecutivi.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
Delle modelle posano durante una sfilata di moda presso un department store di Seoul.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
{Turismo}
I visitatori si godono il suggestivo panorama di rose rosse in piena fioritura in un parco nella città di Bucheon.
Il "Dondangdong Rose Park" è formato da 130.000 cespugli di 120 diversi tipi di rose, piantati su 14.200 metri quadrati.
Circa 1 milione di rose sbocciano al parco ogni anno.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Gastronomia}
Dak baeksuk [Zuppa di pollo intero]
Uno dei piatti più popolari in Corea che contribuisce a combattere il caldo estivo è il dak-baeksuk (zuppa di pollo intero).
Si tratta di una zuppa realizzata con un intero giovane pollo farcito con riso, giuggiole, ginseng, aglio bolliti in brodo fino a cottura ultimata.
Cr: The Hansik - The Taste ok Korea
Tr: Ciao Korea
{Cultura} La Corea del Sud nella 15esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.
Giovedì, la Corea del Sud ha presentato il suo padiglione alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura (o Biennale di Architettura) di Venezia, due giorni prima dall'apertura ufficiale.
Organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, la 15esima Mostra Internazionale di Architettura, dal titolo "REPORTING FROM THE FRONT", sarà diretta da Alejandro Aravena, un architetto cileno conosciuto per utilizzare l'architettura per raggiungere l'uguaglianza sociale. Il suo lavoro è stato premiato in diverse occasioni con: il Leone d'Argento nella XI edizione della Biennale di Venezia, il Marcus Prize 2010, il Premio Avonni per l'innovativo dell'anno, la Medaglia Erich Schelling 2006, il Pritzker Prize nel 2016 e altri.
In occasione della sua nomina, Alejandro Aravena ha dichiarato:
“Ci sono numerose battaglie che devono ancora essere vinte e molte frontiere che devono necessariamente espandersi per migliorare la qualità dell’ambiente edificato e, di conseguenza, per migliorare la qualità della vita delle persone. Questo è quello che vorremmo la gente venisse a vedere alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura: storie di successo che meritano di essere raccontate, casi esemplari che vale la pena condividere e in cui l’architettura ha fatto, sta facendo e farà la differenza per queste battaglie e frontiere”.
"Sempre più persone nel pianeta sono alla ricerca di un posto decente in cui vivere e le condizioni per realizzarla diventano di ora in ora più difficili".
Alla mostra parteciperanno 88 artisti provenienti da 37 paesi, di questi 50 sono presenti per la prima volta, e 33 sono gli architetti under 40. Si svolgerà dal 28 maggio al 27 novembre ai Giardini e all'Arsenale e nel centro storico della città.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Cultura}
La casa editrice coreana Buonbooks, specializzata nella pubblicazione di libri italiani, ha pubblicato la serie "Italian Novel to Film".
I primi due volumi sono dedicati a Youth, scritto e prodotto dal regista Paolo Sorrentino e Il disprezzo scritto da Alberto Moravia e prodotto da Jean-Luc Godard.
Cr: Ambasciata d'Italia in Corea
Tr: Ciao Korea
sabato 28 maggio 2016
{Curiosità}
I visitatori osservano le sculture di sabbia sulla spiaggia di Haeundae, a Busan.
Le installazioni artistiche fanno parte di un festival della sabbia che si è tenuto per quattro giorni. Hanno partecipato undici scultori sudcoreani e altri sei stranieri, i quali hanno ricreato scene tratte da famosi miti e fiabe come Poseidone e I viaggi di Gulliver.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
[Attualità]
Ieri i vigili del fuoco hanno spento un incendio scoppiato su un aereo della Korean Air che si trovava sulla pista dell'aeroporto di Haneda, a Tokyo.
L' ala sinistra del velivolo diretto a Seoul ha preso fuoco prima del decollo, ma tutti i 319 passeggeri e membri dell'equipaggio sono stati evacuati in modo sicuro.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Eventi}
I visitatori danno un'occhiata agli stand della "Unification Fair 2016" a Gwanghwamun, Seoul.
L'evento di tre giorni sta offrendo una varietà di spettacoli, mostre e programmi volti a promuovere l'importanza della riunificazione pacifica della penisola.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
[Politica]
Il Governatore di Jeju, Won Hee Ryong, ha proposto la firma del gemellaggio tra Jeju-do e la Regione Sardegna all’ex Premier italiano Enrico Letta, in visita in Corea in occasione del Jeju Peace Forum sulla pace e prosperità.
Cr: Ambasciata d'Italia in Corea
Tr: Ciao Korea
[Eventi]
Giovedì, in vista della cerimonia di apertura per il "Jeju Forum for Peace and Prosperity 2016", i partecipanti hanno scattato una foto commemorativa presso l'International Convention Center Jeju a Seogwipo.
Da sinistra: Moon Tae-young, Presidente del Jeju Peace Institute; Gong Ro-Myung, ex Ministro degli Esteri coreano; Enrico Letta, ex Primo Ministro italiano; Goh Chok Tong, ex Primo Ministro di Singapore; Mahathir bin Mohamad, ex Primo Ministro della Malesia; il Primo Ministro sudcoreano Hwang Kyo-Ahn; il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon e sua moglie, Yoo Soon-Taek; il Governatore di Jeju Won Hee-Ryong; Tomiichi Murayama, ex Primo Ministro del Giappone; Jim Bolger, ex Primo Ministro della Nuova Zelanda e Hong Seok-Hyun, Presidente del JoongAng Ilbo e JTBC.
Cr: Koreajoongangdaily
Tr: Ciao Korea
{Cultura}
Ieri, l'Ambasciatore della Seta ha partecipato presso la KoreaFoundation (한국국제교류재단) all'evento per bambini "Book Reading for Children" dedicato alla conoscenza dell'Italia.
Cr: Ambasciata d'Italia in Corea
Tr: Ciao Korea
venerdì 27 maggio 2016
{Curiosità}
Una curiosità per tutti gli amanti del famoso latte alla banana!
Le nuove confezioni infatti hanno delle consonanti mancanti, quali la "ㅂ b" e la "ㄴ n" e permettono così di completare le parole a proprio piacimento inserendo altre consonanti nella parola "바나나" (ba-na-na) o formando nuove vocali.
In foto ci sono gli esempi proposti dal team della KTO, ma tutti coloro che conoscono un po' di coreano possono provare a personalizzare la propria confezione di latte!
Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
Nel 2015 la Korea Tourism Organization ha proposto una classifica dei 100 luoghi da visitare assolutamente della Corea.
La classifica, compilata dai coreani stessi, è diventata una mappa in inglese (grazie alla traduzione del team della KTO) accessibile a tutti coloro che stanno programmando o sono in viaggio nel Paese.
Cliccando qui potrete accendere alla mappa di google e scoprire i luoghi da visitare: bit.ly/1GBj4WP
Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea
[Attualità]
L'ex "donna di conforto" Kim Bok-dong ha tenuto una conferenza stampa presso la National Assembly per chiedere al nuovo parlamento di scartare l'accordo di dicembre con il Giappone, che richiede a quest'ultimo di offrire 1 miliardo di yen di risarcimento alle vittime coreane del sistema di schiavitù sessuale in tempo di guerra.
La ventesima National Assembly inizierà il suo mandato il 30 maggio.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
[Attualità]
Il Giappone ha attirato più turisti stranieri rispetto alla Corea da novembre 2014, probabilmente per via dello yen debole e per il minore numero di infrastrutture turistiche in Corea.
Fino al 2014, la Corea è stata in grado di attirare più turisti stranieri rispetto al Giappone, principalmente grazie ad un aumento dei turisti cinesi ogni anno.
Ciò ha portato oltre 10 milioni di turisti stranieri nel paese per la prima volta nel 2012, superando il Giappone. Tuttavia, dal 2014, lo yen debole ha reso il Giappone una meta più conveniente.
Il Giappone ha anche una migliore scelta di hotel, destinazioni più interessanti e condizioni per il visto più semplici. Di conseguenza, il numero di visitatori stranieri in Giappone è cresciuto a 19,74 milioni l'anno scorso.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
[Attualità]
La Corte si pronuncia contro la validità del matrimonio gay del cineasta KimJho Gwang-soo e il suo partner Kim Seung-hwan.
I due hanno citato l'ufficio distrettuale di Seodaemun per essersi rifiutato di registrare il loro matrimonio, ma la "Seoul Western District Court" ha dato ragione all'ufficio.
La Corte ha ammesso che i tempi sono cambiati ma che, in mancanza di una specifica legislazione, l'ufficio ha preso la decisione più corretta di non registrarlo in quanto sia la Costituzione sia la legge civile si basano sulla nozione di vincolo matrimoniale tra persone di diverso sesso.
I due avevano celebrato il loro matrimonio nel settembre del 2013.
Cr: Chosun ilbo
Tr: Ciao Korea
{Gastronomia}
Chuncheon dak galbi [Pollo piccate di Chuncheon]
Il chuncheon-dakgalbi è un piatto preparato con il pollo marinato in una miscela di gochujang e cotto con le verdure in una grande padella di ferro rotondo. Conosciuto insieme al makguksu (pasta di grano saraceno con verdure) come piatto tipico di Chuncheon, il chuncheon-dakgalbi è molto apprezzato a livello nazionale, in particolare tra gli studenti universitari e coloro che cercano pasti a basso costo.
Cr: Hansik - The Taste of Korea
Tr: Ciao Korea
[Economia]
Giovedì, il Ministro delle Finanze Yoo Il-ho ha affermato che sarà difficile per il Governo raggiungere l'obiettivo di innalzare il tasso di occupazione della nazione al 70%.
Yoo, che svolge anche il ruolo di vice primo ministro, ha rilasciato tale dichiarazione nel corso di una conferenza tenuta ad Incheon.
Egli ha dichiarato che anche se il governo di Park Geun-hye sta favorendo l'innalzamento del tasso di occupazione, è improbabile che esso possa raggiungere l'obiettivo del 70%.
All'inizio di giugno 2013, il Governo aveva presentato la sua road map per innalzare il tasso di occupazione al 70% entro il 2017, l'ultimo anno di mandato della presidente Park.
Il tasso dello scorso anno, tuttavia, si è attestato a 60,3%, inferiore all'obiettivo del 66,9%.
Yoo ha sottolineato la necessità di elaborare misure a lungo termine per quei lavori che rischiano di scomparire e formare a livello professionale e offrire assistenza di collocamento ai dipendenti che lavorano in posizioni che potrebbero subire un calo della domanda tra due o tre anni.
Yoo ha dichiarato che per realizzare tale programma, la flessibilità del mercato del lavoro deve essere garantita e ha sottolineato che la riforma del lavoro deve essere assolutamente approvata dall'Assemblea Nazionale.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
Mercoledì, dopo una pausa durata un mese, circa 140 grandi navi che effettuano battute di pesca allo sgombro hanno ripreso le attività a ovest della diga di South Port, a Busan, dopo una cerimonia di buon auspicio per un'abbondante pesca.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
La seconda mappa che vi proponiamo racchiude il mercato di Namdaemun, City Hall, il quartiere di Myeongdong e il Cheonggyecheon!
Quando non si conosce molto bene la città usare le stazioni della metropolitana come rifermento può essere utile, ma seguendo queste semplici mappe potrete fare percorsi alternativi a piedi e scoprire nuove strade!
Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
Molto spesso i luoghi turistici e di interesse hanno come punti di riferimento le fermate della metropolitana, ma pochi sanno che in realtà alcuni di questi sono vicini e raggiungibili a piedi in poco tempo.
Ecco alcune mappe preparate dalla Korea Tourism Organization che mostrano quanto alcuni posti siano vicini.
In questa abbiamo la piazza di Gwanghwamun, il palazzo Gyeongbok, il villaggio Seochon, il mercato Tongin, il villaggio hanok Bukchon, il quartiere Samcheongdong e Insa-dong, tutti raggiungibili a piedi!
Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
Tornano le rose led al Dongdaemun Design Plaza!
Fino alla fine di giugno potrete trovare questo bellissimo scenario ad aspettarvi, scattare foto e rilassarvi dalle 19.00 alle 24.00 tutti i giorni.
Per maggiori informazioni: bit.ly/KTO_DDP
Cr: Visit Korea
Foto: Rusu Kim
Tr: Ciao Korea
[Attualità]
Tre membri della "Federation of Korean Public Industry Trade Unions" si lasciano radere la testa di fronte al complesso del governo, a Seoul, per protestare contro la spinta del governo per far adottare dagli enti pubblici un sistema di retribuzione meritocratico, come parte delle riforme del lavoro.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
[Attualità]
Un soldato sudcoreano sceglie delle sigarette di produzione straniera presso una base militare a Seoul.
A partire da maggio, sono disponibili nello spaccio di caserma due marche di sigarette straniere, per la prima volta dopo un decennio.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
Delle ragazze si godono una bella giornata presso un campo fiorito a Daejeon.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
[Cultura] L'ambasciatore coreano in Italia ha ricevuto il "Premio Simpatia"
All'ambasciatore coreano in Italia, Lee Yong-joon, è stato consegnato il "Premio Simpatia" dal Comune di Roma per il suo impegno nella promozione della cultura coreana in Italia.
L'ambasciatore Lee ha ricevuto tale riconoscimento durante la 46esima cerimonia del "Premio Simpatia", lunedì sera, insieme ad altri 31 vincitori, tra cui Federico Zampaglione, il cantante maschile della pop band Tiromancino, l'attrice italiana Asia Argento e il regista Paolo Genovese.
L'ambasciatore è stato il primo coreano a ricevere tale premio.
Egli è arrivato in Italia lo scorso maggio e ha contribuito alla promozione della Corea in Italia gestendo con successo il padiglione coreano all'Expo di Milano 2015 ed istituendo un centro culturale coreano a Roma che sarà aperto nel mese di dicembre.
L'ambasciatore Lee ha dichiarato: "Come rappresentante coreano, sono onorato di ricevere questo premio, ricevuto anche da celebrità mondiali italiane come Sophia Loren e Federico Fellini...", e ha continuato "... Continuerò ad impegnarmi nella promozione della cultura coreana in Italia."
Dal 1967, il Comune di Roma assegna il "Premio Simpatia" a coloro che hanno ottenuto notevoli risultati nei settori quali la cultura, la diplomazia, lo spettacolo, l'arte e la ricerca.
Tale riconoscimento è stato assegnato anche all'ex presidente italiano Sandro Pertini, all'attrice Sophia Loren, al regista Federico Fellini e all'architetto Renzo Piano.
Cr: koreatimes.co.kr
Tr: Ciao Korea
[Sport]
Il Maestro Park Young Ghil, nono dan e tra i padri fondatori del taekwondo italiano è stato nominato presidente onorario a vita della Fita.
Il Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito, ha dichiarato: "E' un atto sentito e dovuto, un riconoscimento alla sua carriera e alla sua vita interamente dedicata al Taekwondo e al nostro paese."
Fonte: Ambasciata d'Italia in Corea , Federazione Italiana Taekwondo
[Cultura]
La quarantacinquenne Han Kang, la prima sudcoreana candidata e vincitrice del Man Booker International Prize, uno dei tre più grandi riconoscimenti letterari del mondo, con la sua opera The Vegetarian (La Vegetariana, ancora inedita in italiano), martedì ha tenuto una conferenza stampa per il suo nuovo libro "The Elegy of Whiteness," in una caffetteria di Seogyo-dong, a Seoul.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
giovedì 26 maggio 2016
{Curiosità}
La seconda mappa che vi proponiamo racchiude il mercato di Namdaemun, City Hall, il quartiere di Myeongdong e il Cheonggyecheon!
Quando non si conosce molto bene la città usare le stazioni della metropolitana come rifermento può essere utile, ma seguendo queste semplici mappe potrete fare percorsi alternativi a piedi e scoprire nuove strade!
Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
Molto spesso i luoghi turistici e di interesse hanno come punti di riferimento le fermate della metropolitana, ma pochi sanno che in realtà alcuni di questi sono vicini e raggiungibili a piedi in poco tempo.
Ecco alcune mappe preparate dalla Korea Tourism Organization che mostrano quanto alcuni posti siano vicini.
In questa abbiamo la piazza di Gwanghwamun, il palazzo Gyeongbok, il villaggio Seochon, il mercato Tongin, il villaggio hanok Bukchon, il quartiere Samcheongdong e Insa-dong, tutti raggiungibili a piedi!
Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea
{Curiosità} Tornano le rose led al Dongdaemun Design Plaza!
Fino alla fine di giugno potrete trovare questo bellissimo scenario ad aspettarvi, scattare foto e rilassarvi dalle 19.00 alle 24.00 tutti i giorni.
Per maggiori informazioni: bit.ly/KTO_DDP
Cr: Visit Korea
Foto: Rusu Kim
Tr: Ciao Korea
[Attualità]
Tre membri della "Federation of Korean Public Industry Trade Unions" si lasciano radere la testa di fronte al complesso del governo, a Seoul, per protestare contro la spinta del governo per far adottare dagli enti pubblici un sistema di retribuzione meritocratico, come parte delle riforme del lavoro.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
[Attualità]
Un soldato sudcoreano sceglie delle sigarette di produzione straniera presso una base militare a Seoul.
A partire da maggio, sono disponibili nello spaccio di caserma due marche di sigarette straniere, per la prima volta dopo un decennio.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
{Curiosità}
Delle ragazze si godono una bella giornata presso un campo fiorito a Daejeon.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
[Cultura] L'ambasciatore coreano in Italia ha ricevuto il "Premio Simpatia"
All'ambasciatore coreano in Italia, Lee Yong-joon, è stato consegnato il "Premio Simpatia" dal Comune di Roma per il suo impegno nella promozione della cultura coreana in Italia.
L'ambasciatore Lee ha ricevuto tale riconoscimento durante la 46esima cerimonia del "Premio Simpatia", lunedì sera, insieme ad altri 31 vincitori, tra cui Federico Zampaglione, il cantante maschile della pop band Tiromancino, l'attrice italiana Asia Argento e il regista Paolo Genovese.
L'ambasciatore è stato il primo coreano a ricevere tale premio.
Egli è arrivato in Italia lo scorso maggio e ha contribuito alla promozione della Corea in Italia gestendo con successo il padiglione coreano all'Expo di Milano 2015 ed istituendo un centro culturale coreano a Roma che sarà aperto nel mese di dicembre.
L'ambasciatore Lee ha dichiarato: "Come rappresentante coreano, sono onorato di ricevere questo premio, ricevuto anche da celebrità mondiali italiane come Sophia Loren e Federico Fellini...", e ha continuato "... Continuerò ad impegnarmi nella promozione della cultura coreana in Italia."
Dal 1967, il Comune di Roma assegna il "Premio Simpatia" a coloro che hanno ottenuto notevoli risultati nei settori quali la cultura, la diplomazia, lo spettacolo, l'arte e la ricerca.
Tale riconoscimento è stato assegnato anche all'ex presidente italiano Sandro Pertini, all'attrice Sophia Loren, al regista Federico Fellini e all'architetto Renzo Piano.
Cr: koreatimes.co.kr
Tr: Ciao Korea
[Sport]
Il Maestro Park Young Ghil, nono dan e tra i padri fondatori del taekwondo italiano è stato nominato presidente onorario a vita della Fita.
Il Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito, ha dichiarato: "E' un atto sentito e dovuto, un riconoscimento alla sua carriera e alla sua vita interamente dedicata al Taekwondo e al nostro paese."
Fonte: Ambasciata d'Italia in Corea , Federazione Italiana Taekwondo
Iscriviti a:
Post (Atom)