martedì 31 maggio 2016

[Scienza] La Corea del Sud annuncia il progetto di una mappa del cervello


La Corea del Sud lancerà il progetto di creare una mappa del cervello per realizzare una banca dati visiva della struttura e delle funzioni del cervello, entro il 2023.

Il Ministero della Scienza, dell'ICT e della Pianificazione futura ha annunciato tale progetto lunedì come parte del programma di sviluppo scientifico nazionale.

Il Ministero, innanzitutto, si concentrerà sulla creazione di una mappa della corteccia cerebrale, la parte più esterna del cervello, formata dai neuroni, dalla glia e da fibre nervose. La corteccia cerebrale umana gioca un ruolo centrale in meccanismi o funzioni mentali cognitive complesse come pensiero, coscienza, memoria, concentrazione, linguaggio.

Attualmente, gli Stati Uniti stanno concentrando i loro studi sulla corteccia cerebrale legata alla vista, mentre il Giappone sta producendo una mappa cerebrale incentrando i suoi studi sulla corteccia prefrontale associata alle funzioni cognitive.

Il governo di Seoul prevede che la mappa del cervello, se realizzata, consentirà una maggiore precisione nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del cervello.

Il Ministero stima che il progetto richiederà 340 miliardi di won in totale nel corso dei prossimi dieci anni e prevede di tenere consultazioni con i Ministeri relativi per discutere di possibili finanziamenti.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento