domenica 29 maggio 2016

{Cultura} La Corea del Sud nella 15esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.


Giovedì, la Corea del Sud ha presentato il suo padiglione alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura (o Biennale di Architettura) di Venezia, due giorni prima dall'apertura ufficiale.

Organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, la 15esima Mostra Internazionale di Architettura, dal titolo "REPORTING FROM THE FRONT", sarà diretta da Alejandro Aravena, un architetto cileno conosciuto per utilizzare l'architettura per raggiungere l'uguaglianza sociale. Il suo lavoro è stato premiato in diverse occasioni con: il Leone d'Argento nella XI edizione della Biennale di Venezia, il Marcus Prize 2010, il Premio Avonni per l'innovativo dell'anno, la Medaglia Erich Schelling 2006, il Pritzker Prize nel 2016 e altri.

In occasione della sua nomina, Alejandro Aravena ha dichiarato:
“Ci sono numerose battaglie che devono ancora essere vinte e molte frontiere che devono necessariamente espandersi per migliorare la qualità dell’ambiente edificato e, di conseguenza, per migliorare la qualità della vita delle persone. Questo è quello che vorremmo la gente venisse a vedere alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura: storie di successo che meritano di essere raccontate, casi esemplari che vale la pena condividere e in cui l’architettura ha fatto, sta facendo e farà la differenza per queste battaglie e frontiere”.
"Sempre più persone nel pianeta sono alla ricerca di un posto decente in cui vivere e le condizioni per realizzarla diventano di ora in ora più difficili".

Alla mostra parteciperanno 88 artisti provenienti da 37 paesi, di questi 50 sono presenti per la prima volta, e 33 sono gli architetti under 40. Si svolgerà dal 28 maggio al 27 novembre ai Giardini e all'Arsenale e nel centro storico della città.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento