In una classifica sulla competitività nazionale, la Corea del Sud è salita di una posizione, riggiungendo il 25simo posto.
In un sondaggio annuale sulla competitività nazionale compilato dall'Institute for Management Development (IMD) con sede in Svizzera, la Corea del Sud si è classificata 25sima su 61 paesi.
Per categoria, la Corea del Sud è salita di cinque posizioni rispetto allo scorso anno, raggiungendo il 15simo posto, nella performance economica, ma è scesa di 2 posizioni, collocandosi al 28simo posto, in termini di efficienza del governo. Inoltre, il Paese è sceso di due posizioni nel settore delle infrastrutture, posizionandosi al 21simo posto.
La Corea del Sud ha il tasso di disoccupazione nel lungo termine più basso al mondo che ha agito in suo favore nel sondaggio, ma ha avuto anche il decimo paniere dei prezzi più alti.
Le proposte sull'attività politica dell'IMD per la Corea del Sud di quest'anno includono la gestione del debito delle famiglie, la creazione di posti di lavoro e il miglioramento delle relazioni tra le due Coree.
Nel sondaggio sulla competività, gli Stati Uniti sono posizionati al primo posto e Hong Kong al secondo. La Cina è salita di una tacca, posizionandosi al 22simo posto, mentre il Giappone è sceso di sei posizioni, collocandosi al 27simo posto.
Inoltre, l'Italia quest'anno è al 38simo posto, salendo di 8 gradini rispetto allo scorso anno.
Classifica completa: http://www.imd.org/uupload/imd.website/wcc/scoreboard.pdf
Cr: Yonhap, imd.org
Tr: Ciao Korea