domenica 31 maggio 2015

{Squarci di Seoul}

~ Torre di Namsan ~ 



Cr: visitalex

{Curiosità} A Quick tour around the Korea Pavilion



{Curiosità}




Per tutti gli amanti dei gatti, un posto da non perdere se siete a Seoul!

Passeggiando nei quartieri più frequentati della città, come Myeongdong e Hongdae, vi sarà sicuramente capitato, o vi capiterà, di incontrare queste mascotte che pubblicizzano i così detti 고양이 카페, ovvero i caffè dei gatti, dove non solo potrete rilassarvi bevendo qualcosa, ma potrete anche accarezzare tanti gatti che vengono lasciati liberi in tutto il locale.
Non ci sono costi aggiuntivi o di ingresso, basta semplicemente prendere qualcosa da bere per godersi un po' di relax in compagnia di questi bellissimi animali.

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

[Cultura]



Seoul è un ottimo posto per la vostra formazione. La Corea del Sud è stata classificata 4° tra i Paesi asiatici in termini di competitività nel settore educativo. Allo stesso tempo il Pease è stato classificato per molto tempo tra il terzo e il sesto posto nell'International Student Assessment tra i 65 paesi OCSE ed è stata classificata prima nel Digital Reading Assessment.
Grazie all'avanzata infrastruttura tecnologica di Seoul, anche il settore dell'istruzione è all'avanguardia.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Attualità] La proprietà immobiliare del negozio di cosmetici 'Nature Republic' a Myeong-dong, rimane quella più costosa tra tutti i beni immobili della Corea: detiene tale titolo dal 2004.



Un metro quadrato del negozio costa 80.7 milioni di won, secondo il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti, in crescita del 4,8% dallo scorso anno e del 92% a partire dal 2004.
Il prezzo elevato è dovuto al prestigio del palazzo, punto di riferimento nel quartiere dello shopping e alla vicinanza della stazione della metropolitana Myeong-dong e all'ingresso del quartiere commerciale. Nature Republic sta godendo di molti benefici da quando ha aperto il negozio nel mese di luglio 2009. La società di cosmetici paga circa 250 milioni di won d'affitto mensile.
Nove dei dieci immobili più costosi si trovano a Myeong-dong e il n° 2 è la filiale locale della Woori Bank , al "modico" prezzo di 76.2 milioni di won al metro quadro.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Il divario di reddito cresce tra il personale regolare e quello non regolare



Ora il divario di reddito tra lavoratori regolari e non regolari è il più ampio che mai (dai risultati delle statistiche del 2007).
Secondo le statistiche, i dipendenti regolari guadagnano in media 2.71 milioni di won al mese mentre i lavoratori a contratto solo il 54% di tale cifra. Il rapporto è sceso dal 64% nel 2007 al 56% l'anno scorso. Il Ministero delle Finanze ha attribuito il crescente divario ad un recente aumento nel numero di posti di lavoro a tempo parziale. L'indagine ha inoltre rivelato che i dipendenti ordinari lavorano per la stessa ditta da sette anni e tre mesi in media, mentre i lavoratori non regolari lasciano il posto di lavoro dopo due anni e cinque mesi. Tale divario cresce costantemente, forse perché la recessione spinge molti lavoratori regolari a rimanere per necessità.
Il numero di lavoratori non regolari è pari a 6,01 milioni, in aumento rispetto allo scorso anno (101.000) e la maggior parte di loro sono donne (82.000).

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Photo: i.guim

[Attualità]



Un cartello esposto al Seoul National University Hospital chiede ai visitatori di contattare il personale se si ha il sospetto di essere positivi alla "sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS)".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Una concorrente applica il make-up sul viso di un membro del suo team, al concorso di make-up presso un centro espositivo a Yangjae.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] Altri due casi confermati, il numero di pazienti MERS sale a 15



Altri due casi di sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) sono stati confermati durante la notte e attualmente il numero di pazienti MERS in Corea del Sud si attesta a 15.

Le autorità sanitarie hanno riferito che uno dei due nuovi casi confermati, entrambi uomini trentenni, condivideva la stessa corsia d'ospedale con il primo paziente MERS tra il 15 e il 17 maggio, mentre l'altro uomo ha fornito assistenza a sua madre malata in ospedale nello stesso periodo.

Su un totale di 15 pazienti, 12 sono stati segnalati nell'ospedale dove è stato confermato il primo caso MERS del Paese.

Il Ministero della Salute e del Welfare ha affermato che questi pazienti hanno contratto il virus dal primo caso MERS, quindi non vi sono stati altri casi di trasmissione.

Il Ministero ha anche promesso di agire "severamente" contro chi diffonde intenzionalmente voci infondate circa la malattia.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

sabato 30 maggio 2015

[Cronaca] Confermati altri 3 casi, i pazienti MERS sono saliti a 13



Sabato, altri tre casi di sindrome respiratoria del Medio Oriente sono stati confermati durante la notte e attualmente il numero di pazienti MERS in Corea del Sud si attesta a 13.

Venerdì sera, in un comunicato stampa, il Ministero della Salute e del Welfare ha mostrato i risultati dei test rivelando che due donne che avevano condiviso la stessa corsia d'ospedale con il primo paziente MERS sono state confermate infette.
Un'altra persona è stata confermata come paziente infettata da MERS sabato mattina, portando il numero totale di casi confermati a 13 in Corea del Sud.

Cr: Yonhao
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia} ~ Seolleongtang ~ 설렁탕 ~



Zuppa di carne di vitello con verdure e spaghetti di riso. Il brodo viene preparato facendo bollire la carne con l'osso per diverse ore, finchè il suo colore non sia diventato bianco come il latte e si sia addensato un po'.

E' l'ideale per l'inverno, ma nulla vieta di assaggiarlo in qualunque stagione.

Una leggenda vuole che questa ricetta sia nata quando re Seonjong, nel periodo Joseon, diede da mangiare a un grosso numero di persone la mucca offerta in sacrificio per i riti in memoria degli antenati.

Questa zuppa inoltre è usata come base per tanti altri piatti, come la zuppa di tteok o la zuppa di mandu.

Cr: koreanpapsang
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Seoul}


Ecco invece una foto dell'espozione dei panda che si è tenuta oggi al Dongdamun Design Plaza (동대문디자인플라자) insieme alle rose illuminate a led.


Cr: 1600pandas.kr
Tr: Ciao Korea

{Eventi}



Ricordiamo che domani 31 maggio, i simpatici panda di carta saranno in mostra sulla NSeoul Tower a Namsan dalle 12.00 alle 17.00.

Per i successivi aggiornamenti : www.1600pandas.kr

Cr: 1600pandas.kr
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} ~ I negozi vintage a Itaewon ~





Chi tra di voi avrà visitato Seoul sarà sicuramente a conoscenza del quartiere di Itaewon, zona in cui risiede la maggior parte degli stranieri che vivono nella città e dove sono anche ospitate le Ambasciate dei vari Paesi, come quella italiana e americana.
Ma il quartiere è conosciuto soprattutto per i ristoranti che fanno vari tipi di cucina, i negozi per lo shopping e il divertimento serale.
Forse non tutti sanno però che nel quartiere ci sono anche dei negozi vintage e di antiquariato occidentale, che si susseguono uno dopo l'altro lungo tutta una strada.
Se siete appassionati di antiquariato vi consigliamo di fare un salto in questa zona!

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} ~ Notte della Cultura ~



Il 29 e 30 maggio, per tutti coloro che sono a Seoul, segnaliamo l'evento: "Notte della Cultura", che si terrà nel quartiere di Jeong-dong.

Gli eventi avranno inizio alle 18.00 e andranno avanti fino alle 22.00 il 29 mentre 30 maggio inizieranno alle 14.00.

Si potranno visitare il Palazzo Deoksu, la Cattedrale Anglicana di Seoul, il Museo di Arte di Seoul, il Museo di Storia e molti altri posti che di solito non si possono visitare a tarda ora.

Qui potete anche scaricare la brochure con tutti gli eventi: http://culture-night.junggu.seoul.kr/file/leaflet_kor_eng.pdf

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Il nuotatore giapponese Naoya Tomita condannato per aver rubato una macchina fotografica



Il nuotatore giapponese Naoya Tomita è stato giudicato colpevole dell'accusa di furto di una costosa macchina fotografica Canon di un giornalista coreano, durante i Giochi Asiatici dello scorso anno. La Corte distrettuale di Incheon lo ha multato con 1 milione di won, la cifra che ha richiesto il pubblico ministero.
"L'imputato ha affermato che qualcuno seduto alle sue spalle ha infilato qualcosa nella sua borsa, che poi ha scoperto essere una macchina fotografica nella sua stanza d'albergo, ma le prove, tra cui il filmato della videosorveglianza non hanno mostrato nessuno seduto dietro di lui", ha dichiarato il giudice durantre la sentenza.
La Corte ha aggiunto: "Siamo convinti del crimine del convenuto, dato che ha ammesso le accuse in precedenza e non ha mai menzionato la presenza di qualcuno durante le indagini della polizia", "ma ora lui nega le accuse e non mostra alcun rimpianto".
Dopo il processo, lo sportivo giapponese ha dichiarato ai giornalisti: "C'è solo una verità. Sono affranto dal fatto che la mia spiegazione non sia stata accettata" e il suo avvocato ha comunicato della decisione di fare appello.
Tomita è stato accusato di aver rubato una macchina fotografica Canon di 9 milioni di won di un giornalista coreano durante i Giochi Asiatici, il 25 settembre dello scorso anno.
Egli è tornato in Giappone dopo esser stato chiamato in giudizio e aver pagato una multa di 1 milione di won, ma all'arrivo in Giappone ha cambiato la sua versione e ha presentato una denuncia formale presso la corte coreana.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Photo: Japantimes

{Curiosità}



La presidente Park Geun-hye fa un giro su un'auto self-driving, creata dalla Hyundai Motor Co., presso il 'Korea Aerospace Research Institute' a Daejeon, Corea del Sud.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Delle ragazze si rinfrescano presso il Cheonggyecheon a Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Venerdì, la residenza dell'ambasciatore degli Stati Uniti a Seoul aperta al pubblico.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Il ministro dell'unificazione Hong Yong-Pyo e altri partecipanti fanno volare palloncini a forma di colomba per l'augurio di una pacifica unificazione delle Coree durante la cerimonia di apertura di una mostra sull'unificazione. I tre giorni di esposizione, co-organizzati dal Ministero dell'Unificazione con gli affari della Corea del Nord e il Comitato di Presidenza per la Preparazione dell'Unificazione, hanno riunito circa 164 organizzazioni, tra cui le amministrazioni locali, i gruppi civici e i media.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Questa foto, scattata oggi, mostra delle risaie terrazzate in un villaggio di Anseong, provincia del Geyonggi, irrigate per la semina del riso.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



I visitatori osservano le sculture di sabbia presso la spiaggia di Haeundae (Busan), durante un festival di 4 giorni. Dieci scultori internazionali, provenienti dalla Corea del Sud, Italia, Canada, Paesi Bassi e Stati Uniti hanno creato delle sculture dedicate ai personaggi delle favole come Pinocchio, Peter Pan e il Mago di Oz.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Kore

venerdì 29 maggio 2015

{Curiosità}



Le donne posano con una guardia reale inglese a un evento ospitato dall'Ambasciata britannica in occasione del compleanno della regina Elisabetta II, di fronte al Palazzo Gyeongbok a Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Seoul}



~ The Banpo Bridge and the Namsan Tower night view ~ 

giovedì 28 maggio 2015

[Politica] La Corea del Sud, gli Stati Uniti e il Giappone discutono dell'ampliamento degli effetti sanzionatori contro la Corea del Nord



Gli inviati nucleari della Corea del Sud, degli Stati Uniti e del Giappone hanno discusso dei metodi sostanziali per scoraggiare le provocazioni della Corea del Nord e migliorare l'efficacia delle sanzioni contro il Regime.

Le discussioni si sono svolte mercoledì a Seoul, nel corso di una riunione trilaterale con il rappresentante speciale della penisola coreana per gli Affari di Pace e Sicurezza Hwang Joon-kook e la sue controparti statunitense e giapponese, Sung Kim e Junichi Ihara.

Il rappresentante speciale Hwang ha affermato che le tre Nazioni concordano sul ritenere pericoloso lo stato di avanzamento del programma nucleare della Corea del Nord e di proseguire con le pressioni contro Pyongyang al fine di spingerlo ad impegnarsi nel dialogo.

L'inviato nucleare ha invitato il Nord a sedersi al tavolo del dialogo, sostenendo che Pyongyang, continuando a rifiutare il dialogo, sta solamente accrescendo il suo isolamento diplomatico.

Egli ha aggiunto che le tre parti hanno anche discusso di diversi metodi per mantenere vivo l'impegno della comunità internazionale per migliorare le condizioni dei diritti umani nel Nord.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] La presidente Park Geun-hye è undicesima, mentre sono tre le italiane nella top 100 delle donne più potenti del mondo, secondo la rivista 'Forbes'.



La rivista ha spiegato che a parte il disastro del traghetto e lo scandalo di corruzione che ha costretto alle dimissioni il primo ministro Lee Wan-koo solo dopo due mesi il suo mandato, la Park "ha recentemente firmato un accordo di libero scambio Canada-Corea, un trattato di cooperazione ambientale con la Cina e il Giappone e ha chiesto un organismo di sicurezza nucleare nel Nord-Est asiatico".
La cancelliera tedesca Angela Merkel rimane la donna più potente del mondo per il quinto anno consecutivo, e l'unica altra donna coreana nella top 100 è l'erede della Samsung Lee Boo-jin, "ora la donna più ricca della Corea".
Per quanto riguarda le italiane, nella lista troviamo 36° Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, la quale lavorando per conto di 500 milioni di cittadini dell'Unione europea, rappresenta la UE su questioni importanti come il programma nucleare iraniano, la crisi ucraina, il conflitto tra Israele e Palestina e, di recente, l'afflusso di migranti del Mediterraneo, centinaia dei quali sono morti nel tentativo di raggiungere l'Europa. Come lei stessa ha spiegato: "L'Unione europea è finalmente pronta a prendere le proprie responsabilità: salvando vite, accogliendo i rifugiati, affrontando le cause alla radice del fenomeno, smantellando le organizzazioni criminali". Al 79° posto si posiziona Miuccia Prada, co-CEO e lead designer delle borse e della moda Prada, mentre 83° è Ia fisica Fabiola Gianotti, futuro direttore generale del CERN (è la prima donna a ricevere tale designazione e il mandato avrà inizio il 1º gennaio 2016 per un periodo di cinque anni) e coordinatrice per l'esperimento ATLAS (1999-2003 e 2009-2013), che si è avvalso della collaborazione di oltre 3000 studiosi provenienti da 38 paesi di tutto il mondo. Questo importante gruppo di scienziati ha rilevato per la prima volta nel 2012 il Bosone di Higgs (una particella molto speciale che conferisce massa alle particelle elementari).

Cr: Chosun Ilbo, Forbes
Tr: Ciao Korea

[Economia] La Corea del Sud si posiziona al 25simo posto nella classifica sulla competitività nazionale dell'IMD, mentre l'Italia sale di 8 posizioni rispetto allo scorso anno



In una classifica sulla competitività nazionale, la Corea del Sud è salita di una posizione, riggiungendo il 25simo posto.

In un sondaggio annuale sulla competitività nazionale compilato dall'Institute for Management Development (IMD) con sede in Svizzera, la Corea del Sud si è classificata 25sima su 61 paesi.

Per categoria, la Corea del Sud è salita di cinque posizioni rispetto allo scorso anno, raggiungendo il 15simo posto, nella performance economica, ma è scesa di 2 posizioni, collocandosi al 28simo posto, in termini di efficienza del governo. Inoltre, il Paese è sceso di due posizioni nel settore delle infrastrutture, posizionandosi al 21simo posto.

La Corea del Sud ha il tasso di disoccupazione nel lungo termine più basso al mondo che ha agito in suo favore nel sondaggio, ma ha avuto anche il decimo paniere dei prezzi più alti.

Le proposte sull'attività politica dell'IMD per la Corea del Sud di quest'anno includono la gestione del debito delle famiglie, la creazione di posti di lavoro e il miglioramento delle relazioni tra le due Coree.

Nel sondaggio sulla competività, gli Stati Uniti sono posizionati al primo posto e Hong Kong al secondo. La Cina è salita di una tacca, posizionandosi al 22simo posto, mentre il Giappone è sceso di sei posizioni, collocandosi al 27simo posto.
Inoltre, l'Italia quest'anno è al 38simo posto, salendo di 8 gradini rispetto allo scorso anno.

Classifica completa: http://www.imd.org/uupload/imd.website/wcc/scoreboard.pdf

Cr: Yonhap, imd.org
Tr: Ciao Korea

[Politica] Seoul denuncia l'attacco verbale di Pyongyang contro la Presidente sudcoreana



Il governo ha denunciato la Corea del Nord per i suoi attacchi verbali contro la Presidente sudcoreana.

Giovedì, un funzionario del Ministero dell'Unificazione di Seoul ha espresso profondo rammarico per le affermazioni diffamatorie del Nord contro il Capo di Stato sudcoreano.

Il funzionario ha invitato Pyongyang a cessare immediatamente i suoi attacchi verbali che ostacolano il dialogo tra le due Coree. Egli ha inoltre sollecitato il Nord a rispondere ai colloqui proposti da Seoul e percorrere il sentiero dell'unificazione e dello sviluppo delle relazioni transfrontaliere.

Seoul ha sostenuto anche che le affermazioni della Corea del Nord relative alla visita in programma della presidente Park Geun-hye negli Stati Uniti il prossimo mese sono irragionevoli e inaccettabili.

Il sito web di propaganda del Nord Uriminzokkiri ha attaccato la presidente sudcoreana Park, riportando che la sua visita negli Stati Uniti indica la cancellazione delle celebrazioni congiunte del 15 giugno delle due Coree.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Il Ministero della Salute e del Welfare mostrerà le tariffe delle operazioni di chirurgia plastica in diverse lingue, al fine di evitare che gli agenti chiedano un prezzo eccessivo o esorbitanti commissioni agli stranieri.



Il ministero ha dichiarato che cercherà la collaborazione della 'Korean Society for Aesthetic Plastic Surgery' per indagare sulle tariffe di ogni operazione, mostrandole in diverse lingue sul sito web del 'Korea Health Industry Development Institute' (www.medicalkorea.or.kr).
Le informazioni includono i costi di circa 45 interventi di chirurgia estetica, la durata stimata del trattamento e il periodo di recupero. Ad esempio, l'operazione per la doppia palpebra di solito costa tra i 1.2 milioni e i 1.5 milioni di won, dura da 30 minuti a un'ora ed è necessaria una settimana per il recupero.
Il sito offrirà anche una checklist di informazioni per i pazienti che stanno prendendo in considerazione un intervento chirurgico, tra cui le aree specialistiche di ogni clinica, i rischi potenziali e come determinare il successo o il fallimento di un'operazione. Il provvedimento è la conseguenza dell'indagine su più di un centinaio di agenti, i quali hanno intascato fino al 90% dei guadagni incastrando turisti cinesi e le cliniche. Alcuni degli agenti hanno richiesto ai turisti fino a 30 volte di più rispetto il prezzo effettivo delle operazioni e commissioni esorbitanti.
Un funzionario del ministero ha dichiarato: "abbiamo già divulgato le informazioni in cinese e lo saranno anche in inglese, giapponese, russo, arabo il mese prossimo".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Dei modelli promuovono abbigliamento da mare e accessori estivi in un negozio a Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Dei modelli in costume promuovono articoli da bagno a tema Marilyn Monroe a Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

mercoledì 27 maggio 2015

{Gastronomia}



~ Odeng 오뎅 ~

Cr: come in foto

[Attualità] Smartphones, Samsung supera Apple e si riprende il primato delle vendite.



Riportiamo:

Samsung ha superato Apple e si è ripresa il primato nelle vendite di Smartphones. Nel primo trimestre del 2015, ha venduto più cellulari del concorrente, recuperando lo scettro ceduto al gruppo statunitense nel quarto trimestre del 2014. Lo rivela uno studio pubblicato da Gartner Reserach. Il gruppo sud coreano ha venduto 81,12 milioni di 'telefoni intelligenti' nei primi 3 mesi del 2015, con un calo del 5,13% rispetto alla media dell'anno. Una cifra che rappresenta il 24,2% del mercato, comunque in forte calo rispetto al primo trimestre del 2014.

La rivale Apple conquista intanto il 17,9% del mercato, riuscendo a vendere 60,17 milioni di unità (+39,8% in un anno) grazie a un'ottima performance in Cina dove è al primo posto nelle classifiche. Le sue vendite trimestrali sono salite del 72,5% rispetto alla media dell'anno. "Anche se il primo trimestre è stato 'debole', Samsung è cresciuta dell'11% rispetto al quarto trimestre
del 2014", ha detto Anshul Gupta, uno degli autori dello studio Gartner. Apple aveva superato Samsung nel quarto trimestre del 2014 vendendo 74,8 milioni di iPhones, rispetto ai 73 milioni di unità di Samsung. Ora l'azienda sud coreana si è presa una rivincita.

Cr: Repubblica.it

{Squarci di Corea}



~ Faro sull'isola di Somaemul ~ 

Foto: Park Yong-un

{Turismo} ~ 수원 광교호수공원 ~



In foto potete vedere una delle splendide viste del del Parco sul Lago Gwanggyo a Suwon.
Le luci sul ponte cambiano costantemente, creando un'atmosfera magica e romantica. Un posto ideale per una passeggiata serale, che siate voi soli o in coppia, è decisamente il luogo ideale dove rilassarsi dopo una giornata di impegni.
Come arrivare:
scendere alla stazione di Cheongmyeong (Lina Bundang) e prendere l'uscita 3. Prendere poi uno dei seguenti autobus:
n° 34, 34-1 o 63-1 e scendere alla fermata Gwanggyo Hanyang Sujain (광교한양수자인).

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} Lo sbaglio più grande di un candidato per un lavoro è arrivare in ritardo al colloquio: la maggior parte delle imprese ha dichiarato di non assumere candidati ritardatari.



Il sito per chi cerca lavoro "Saramin" ha intervistato i capi delle risorse umane di 592 aziende e ha scoperto che il 55% di questi respinge i candidati che arrivano in ritardo, mentre il 42% delle aziende intervistate ha dichiarato di penalizzare in qualche modo i candidati ritardatari.
I principali sbagli citati dai datori di lavoro sono stati: il ritardo (61,8%), la mancanza di consocenza circa la società a cui hanno fatto domanda (52,1%), il palese interesse allo stipendio (44,3%) e gli abiti non appropriati (42,4%).
I principali punti a favore sono invece la passione per il lavoro (26%), la sicurezza (20,4%) e l'atteggiamento positivo (20,3%).

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Confermati altri due nuovi casi MERS in Corea dal 'Korea Centers for Disease Control and Prevention'.



Uno è il medico che ha visitato il paziente positivo al virus e l'altro è la figlia del paziente che ha condiviso la stanza d'ospedale con lui. Quest'ultima non è stata in quarantena ed era tornata a casa con suo marito e sua figlia.
Inoltre, due membri dello staff medico hanno mostrato dei sintomi simili a quelli connessi al virus in questione. Uno dei due è l'infermiera che ha visitato l'uomo, la quale però non risulta positiva al virus, ma è stata in quarantena da venerdì e portata in un altro ospedale dopo aver avuto febbre alta, dolori muscolari e nausea. Nonostante la donna abbia mostrato apparentemente i sintomi della malattia (dopo esser stata a contatto con il paziente) gli esperti non la classificano come caso MERS, soprattutto perché la sua febbre è scesa dopo aver assunto il Tylenol. Essi stanno continuando a monitorare accuratamente i potenziali casi, classificandoli anche in base alla temperatura di almeno 37.5°.
I dottori hanno definito solo il primo paziente come fonte principale di contagio: la MERS non è contagiosa quanto la SARS o altri tipi di influenza e finora i soli casi accertati sono quelli venuti a contatto con il primo paziente. Nessuna delle persone entrate in contatto con i secondi casi di infezione hanno ancora mostrato sintomi.
Oh Myoung-don del Seoul National University Hospital ha dichiarato: "sono passati tre anni da quando è stato rilevato il primo caso di MERS, ma non sono stati trovati altri casi di contagio della malattia al di là delle persone entrate a contatto diretto con il primo paziente e non vi sono casi tra i passeggeri dell'aereo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità crede a un basso rischio di diffusione regionale".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Foto: presscore.ca

{Curiosità}



Oggi, un agente di polizia robot e una modella salutano i visitatori dello stand della SK Telecom Co., al "2015 World IT Show", presso il Convention and Exhibition Center a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Due agricoltori raccolgono gli "yeoju" in una fattoria di Hamyang, a sud del Paese.
Il frutto, che si presenta come un cetriolo bitorzoluto, è famoso per le sue ottime proprietà nutrizionali e benefiche: è utile per chi soffre di pressione alta e riduce il deposito di colesterolo nei vasi sanguigni.

Cr: Yonhnap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Oggi, i turisti immergono i piedi nel Cheonggyecheon, per rinfrescarsi dall'ondata di caldo. La temperatura ha raggiunto i 31° a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Delle studentesse imparano a lavarsi il viso in modo eco-friendly, presso una scuola media di Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Politica] La presidente Park terrà un summit con il presidente statunitense Obama nel mese di giugno



La presidente Park Geun-hye visiterà gli Stati Uniti nel mese prossimo su invito del presidente Barack Obama.

L'Ufficio presidenziale ha affermato mercoledì che la Presidente si recherà a Washington dal 14 al 17 giugno, al fine di tenere un vertice con il presidente Obama il 16 giugno.

Durante il vertice i due Leader discuteranno del rafforzamento della cooperazione economica e politica, nonché delle principali questioni in Asia orientale, tra cui la questione nucleare della Corea del Nord, la cooperazione tra le nazioni dell'Asia nordorientale e la sicurezza sanitaria.

Essi discuteranno anche di una possibile partnership nel settore dell'energia, dei cambiamenti climatici, della cooperazione allo sviluppo, della sicurezza informatica e dell'industria spaziale.

La presidente Park visiterà poi Houston il 17 e 18 giugno, e ritornerà in Corea del Sud il 19.

Il viaggio sarà la seconda visita ufficiale della Leader negli Stati Uniti dopo essere stata eletta come presidente.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

martedì 26 maggio 2015

[Cronaca] Le autorità sanitarie confermano il 4° caso di MERS



I medici hanno confermato il quarto caso di Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS) in Corea del Sud.
I Korea Centers for Disease Control hanno riferito martedì che la donna di 40 anni ha contratto la malattia dopo essersi presa cura di suo padre infetto.
Suo padre è diventato il terzo paziente MERS in Corea del Sud quest'anno dopo aver condiviso una stanza d'ospedale con un uomo che aveva contratto la malattia a seguito di un viaggio d'affari a Bahrain.
Sembra che la figlia dell'uomo abbia trascorso del tempo nella sua stanza d'ospedale per circa cinque ore il 16 aprile.
Ma il 20 aprile, nonostante la richiesta della quarantena e di un esame da parte della donna dopo essere stata colpita dalla febbre, i medici avevano ritenuto che non fosse necessario.
Seguendo il suo ricovero in ospedale, i medici hanno poi confermato la diagnosi attraverso test genetici.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Cultura] I cittadini di Seoul sono i più assidui frequentatori di sale cinematografiche



Recentemente, alcuni dati hanno mostrato che i cittadini di Seoul sono i cinefili più numerosi tra i cittadini delle principali città del mondo.

Secondo una infografica diffusa dall'Istituto di Seoul martedì, il cittadino di Seoul si è recato al cinema in media 5,9 volte lo scorso anno, la media più alta tra le principali città di tutto il mondo.

L'istituto ha pubblicato i dati dopo aver analizzato il 'World Cities Culture Report 2014' rilasciato dalla città di Londra.
Londra è al secondo posto, seguita da Parigi, Toronto e Sydney.

L'istituto ha spiegato che recarsi al cinema è stata scelta come attività preferita dai cittadini di Seoul per trascorrere il tempo libero, in quanto il numero degli spettatori nelle sale è salito in meia a 91 e il numero di schermi è pari a oltre 500.

La città con meno visite al cinema da parte dei suoi cittadini è stata Istanbul. Altre città classificate in basso nella lista sono anche Mumbai, Mosca e Shanghai.

Inoltre, l'istituto ha stimato che lo scorso anno sono stati proiettati più di 110 film stranieri e oltre 400 film sudcoreani nei cinema di Seoul.

Cr: Yonhap
Fonte foto: Google
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Il gruppo civico protesta per il problema dell'eccessiva erogazione della pensione ai funzionari pubblici



Korea Taxpayers Association ha stimato che più di 3.200 dipendenti statali in pensione hanno ricevuto benefici pensionistici per oltre 30 anni.

Il gruppo civico ha rilasciato la sua ultima valutazione martedì, sostenendo che alcuni dipendenti pubblici in pensione hanno ricevuto eccessivi benefici pensionistici o di lunga durata.

L'organizzazione civica ha rilevato che 81 pensionati hanno ricevuto benefici pensionistici per oltre 40 anni. Oltre 11 mila coppie sposate ricevono una pensione combinata di quasi 5,6 milioni di won in media al mese.

Rilevando che più di 750 persone hanno ricevuto sia benefici pensionistici che per lutto familiare, il gruppo di contribuenti ha chiesto adeguamenti sulla quantità dei pensionati funzionari pubblici aventi diritto a tali benefici.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Corea}



~ Vista del quartiere di Gangnam da Namsan, Seoul ~ 

Foto: Thomas Birke

{Gastronomia}


~ Zuppa di tofu ~ 순두부 찌개 ~


Foto: forthosewholovesouthkorea