giovedì 28 maggio 2015

[Attualità] La presidente Park Geun-hye è undicesima, mentre sono tre le italiane nella top 100 delle donne più potenti del mondo, secondo la rivista 'Forbes'.



La rivista ha spiegato che a parte il disastro del traghetto e lo scandalo di corruzione che ha costretto alle dimissioni il primo ministro Lee Wan-koo solo dopo due mesi il suo mandato, la Park "ha recentemente firmato un accordo di libero scambio Canada-Corea, un trattato di cooperazione ambientale con la Cina e il Giappone e ha chiesto un organismo di sicurezza nucleare nel Nord-Est asiatico".
La cancelliera tedesca Angela Merkel rimane la donna più potente del mondo per il quinto anno consecutivo, e l'unica altra donna coreana nella top 100 è l'erede della Samsung Lee Boo-jin, "ora la donna più ricca della Corea".
Per quanto riguarda le italiane, nella lista troviamo 36° Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, la quale lavorando per conto di 500 milioni di cittadini dell'Unione europea, rappresenta la UE su questioni importanti come il programma nucleare iraniano, la crisi ucraina, il conflitto tra Israele e Palestina e, di recente, l'afflusso di migranti del Mediterraneo, centinaia dei quali sono morti nel tentativo di raggiungere l'Europa. Come lei stessa ha spiegato: "L'Unione europea è finalmente pronta a prendere le proprie responsabilità: salvando vite, accogliendo i rifugiati, affrontando le cause alla radice del fenomeno, smantellando le organizzazioni criminali". Al 79° posto si posiziona Miuccia Prada, co-CEO e lead designer delle borse e della moda Prada, mentre 83° è Ia fisica Fabiola Gianotti, futuro direttore generale del CERN (è la prima donna a ricevere tale designazione e il mandato avrà inizio il 1º gennaio 2016 per un periodo di cinque anni) e coordinatrice per l'esperimento ATLAS (1999-2003 e 2009-2013), che si è avvalso della collaborazione di oltre 3000 studiosi provenienti da 38 paesi di tutto il mondo. Questo importante gruppo di scienziati ha rilevato per la prima volta nel 2012 il Bosone di Higgs (una particella molto speciale che conferisce massa alle particelle elementari).

Cr: Chosun Ilbo, Forbes
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento