lunedì 31 ottobre 2016

[Attualità] Le prime gelate a Seoul




Domenica Seoul ha iniziato ad affrontare le prime gelate con il calo notevole delle temperature minime.

La Korea Meteorological Administration ha riferito che il primo gelo e il ghiaccio di questo autunno sono stati riscontrati a Suwon, Chuncheon e Daejeon.

Il primo gelo a Seoul è giunto quattro giorni più tardi rispetto agli anni precedenti.

Domenica, le temperature sono scese sotto il punto di congelamento nelle zone interne centrali con le minime della mattina che hanno raggiunto i meno quattro gradi celsius a Cheorwon, nella provincia del Gangwon, e 1.6 gradi a Seoul.

Anche le minime della mattina nella zone del sud sono scivolate a 5.9 gradi celsius a Gwangju e 6.8 gradi a Daegu.

L'agenzia meteo ha affermato che la colonnina di mercurio scenderà a meno di un grado celsius a Seoul martedì mattina e che l'ondata di freddo si attenuterà solo nel fine settimana.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] Choi Soon-sil, la confidente della presidente sudcoreana, è ritornata in Corea del Sud per affrontare l'indagine dei procuratori






Domenica mattina, Choi Soon-sil, la donna al centro di uno scandalo che coinvolge anche la presidente Park Geun-hye, è tornata in Corea del Sud.

Un procuratore ha affermato che Choi è tornata volontariamente a casa alle 07:30 con una compagnia aerea britannica dall'aeroporto di Heathrow, Inghilterra.

Il ritorno di Choi significherà probabilmente una svolta nelle indagini in corso da parte della procura sulle accuse contro la presidente sudcoreana e la sua confidente di lunga data.

Choi sarebbe stata coinvolta nella presa in possesso di circa 80 miliardi di won dai conglomerati per le fondazioni Mir e K-Sport. E' sospettata di essersi appropriata dei fondi attraverso le sue aziende, The Blue K e Widec Sports.

Choi è anche sospettata di aver realizzato o modificato i discorsi presidenziali e i documenti riservati della Casa Blu (Cheong Wa Dae) su difesa, affari esteri, economia e relazioni tra le due Coree.

Martedì, la presidente ha ammesso che Choi ha modificato i suoi discorsi nei primi anni della sua presidenza. La leader ha riferito che Choi le avrebbe consigliato alcune espressioni sia nei suoi discorsi che nelle relazioni pubbliche durante le elezioni presidenziali del 2012.

L'accusa convocherà e interrogherà presto Choi circa tali accuse.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] Chieste le dimissioni della presidente Park in una massiva manifestazione di protesta




Alcuni gruppi civici e migliaia di cittadini hanno chiesto le dimissioni della presidente Park Geun-hye in una manifestazione di protesta per uno scandalo che ha coinvolto la sua amica e confidente di lunga data Choi Soon-sil.

Sabato, circa 50 gruppi civici, tra cui più il grande sindacato del Paese, la Korean Confederation of Trade Unions, si sono riuniti alla Cheonggye Stream Square di Seoul, alle 18:00 circa, per tenere una notevole manifestazione di protesta. 

I partecipanti hanno chiesto un'indagine approfondita per quanto riguarda le accuse contro la leader e la sua confidente Choi, e le dimissioni della presidente.

Gli organizzatori hanno stimato la presenza di circa 20 mila persone alla manifestazione, mentre la polizia ha affermato che il numero si aggirava attorno ai diecimila. La protesta è durata fino a domenica.

Simili manifestazioni si sono tenute sabato in tutte le città della nazione tra cui: Busan, Ulsan, Gwangju, Jeonju e l'isola di Jeju.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Dei bambini si divertono con le foglie che cadono dagli alberi in un parco, a Daejeon

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





Delle studentesse si esercitano in danza moderna presso la Sangmyung University nel centro di Seoul, prima di sostenere un esame di idoneità per entrare nel dipartimento di danza.

Cr:Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Dei contadini raccolgono i mandarini maturi in un campo dell'isola di Jeju.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

domenica 30 ottobre 2016

{Squarci di Corea}



Jeonju Hyanggyo, Jeollabuk-do.

Foto: Pictures of Korea

{Gastronomia} Kongnamul guk bap [zuppa con germogli di soia e riso]




Il Kongnamul-gukbap (zuppa di germogli di soia) è la prima zuppa che un cuoco novizio impara a realizzare. È anche il piatto più semplice da preparare per i single non troppo abili in cucina. Acqua, germogli di soia, sale e scalogno sono tutto ciò che è necessario. Tuttavia, anche se è semplice da realizzare, è difficile ottenere l'esatto e giusto sapore. È leggera, delicata e rigenerante. È considerata in Corea la migliore colazione dopo una notte di divertimento in città.

Cr: Hansik - The Taste of Korea 
Tr: Ciao Korea

{Cultura}




Sapete come si chiama l'abito tradizionale coreano? Si chiama hanbok. Di recente ha avuto luogo la Festa dello Hanbok nei pressi del Palazzo Gyeongbok. Le persone vestite con abiti tradizionali potevano essere viste ovunque ed era davvero impressionante vedere come il passato e il presente si mescolassero in un così particolare luogo.

Ricordate che si può indossare uno hanbok gratuitamente presso Gwangwhamun Square e scattare foto con il palazzo e la montagna sullo sfondo. Ci sono anche diverse sedi dove poter provare l'abito tradizionale e camminare intorno per farsi scattare scattare delle foto, come Insa-dong e Myeong-dong.

Cr: @seoulcitykorea
Tr: Ciao Korea

[Attualità]




Degli studenti della Yonsei University, a Seoul, si sono radunati presso il campus, manifestando contro la presidente Park per lo scandalo che l'ha coinvolta

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Un veicolo autonomo è fermo ad un passaggio pedonale durante una gara di auto senza conducente ad Incheon.

Dodici squadre di universitari hanno partecipato al concorso. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Dei turisti si divertono durante l'annuale tour serale del Palazzo Deoksu, a Seoul. 

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

sabato 29 ottobre 2016

[Cultura]




La "Settimana della Lingua Italiana 2016" si è tenuta a Busan, presso la Busan University of Foreign Studies organizzata dal professor Vincenzo Campitelli, Agente Consolare Onorario d'Italia.

L'evento ha visto la premiazione dei migliori studenti in occasione del saggio di lingua italiana sul tema "La lingua italiana e la creatività". Alla prima studentessa classificata, un biglietto aereo messo a disposizione dallo sponsor Alitalia.

Ospite d'onore la professoressa Sabrina Machetti, direttrice del centro CILS presso l'Università per Stranieri di Siena. 

Cr: Ambasciata d'Italia in Corea

{Gastronomia} Mul Naengmyeon 물 냉면, spaghetti di grano saraceno freddi



I mulnaengmyeon originari di Pyongyang (평양냉면 - Pyongyang naengmyeon) sono prevalentemente fatti di grano saraceno e il brodo può essere di carne di manzo, di fagiano o pollo; viene inoltre usato brodo di baechu-kimchi o dongchimi (o una mistura di esso) con fette di radicchio. Aceto, olio di senape e zucchero sono aggiunti a piacere prima della degustazione.

Cr: The Hansik - The Taste of Korea
Tr: Ciao Korea

[Cultura]




Alberto Mondi, figura pubblica italiana in Corea e attuale Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana in Corea (ITCCK), ha ricevuto il titolo di "Cavaliere dell'Ordine della Stella Italiana" (OSI - Repubblica italiana Cavalierato), nel corso di una cerimonia ufficiale che si è tenuta il 24 ottobre 2016, presso la Residenza dell'Ambasciata italiana a Seoul.

Mondi ha ricevuto l'onorificenza dall'Ambasciatore d'Italia in Corea Marco Della Seta, alla presenza di circa 100 ospiti provenienti da istituzioni italiane in Corea (Ambasciata Italiana a Seoul, Agenzia commerciale italiana - ICE, l'Istituto Italiano di Cultura, ITCCK e Agenzia Italiana del Turismo - ENIT), rappresentanti delle imprese e dei media, colleghi, amici e familiari.

Cr: Ambasciata d'Italia in Corea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Un visitatore del "Seoul International Digital Festival", a Seoul, si diverte con lo scii virtuale. 

Per il festival sono stati invitati specialisti nel settore, startup, organizzazioni no-profit e cittadini per condividere la cultura e la tecnologia virtuale.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Delle impiegate di un department store a Daegu, mostrano sul banco delle zucche che saranno vendute con il 20% di sconto con la fine della festa di Halloween.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Non è ancora iniziato novembre ma lo Young Plaza è già decorato con addobbi e immagini natalizi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

venerdì 28 ottobre 2016

{Eventi}






Per tutti coloro che si trovano a Seoul o che ci saranno nei prossimi giorni, segnaliamo un altro evento da non perdere. 

Dal 4 al 6 novembre, si terrà infatti il Festival del Kimchi a Seoul, nei pressi della Seoul Plaza.

Il gimjang (ovvero la preparazione del kimchi per l'inverno), è stato deisgnato come Bene Intangibile dell'Umanita dall' UNESCO, ed è una delle varie attività alle quali si può partecipare durante il festival. 

Il 4 novembre, più di 4000 persone prepareranno 50 tonnellate di kimchi, e non solo i partecipanti potranno imparare come farlo, ma potranno anche godere di performance di danza e musica, indossare gli abiti tradizionali, condividere cibo e molto altro. 

Per maggiori informazioni: http://english.visitkorea.or.kr/enu/AKR/FU_EN_15.jsp?cid=2436112

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Eventi}



Per tutti coloro che si trovano a Seoul, ricordiamo che dal 4 al 20 novembre si terrà l'annuale Seoul Lantern Festival.

Questo festival delle lanterne illuminate si tiene sul Cheonggyecheon, un fiume artificiale che scorre proprio al centro della città. 

Il tema del festival di quest'anno è la storia del fiume Han. 

Per maggiori informazioni: http://english.visitkorea.or.kr/enu/AKR/FU_EN_15.jsp?cid=2436639

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Cultura}






E' stato aperto a Roma l’Istituto Culturale Coreano. 

L'Istituto Culturale Coreano ha aperto le sua nuova sede il 26 ottobre in questa splendida palazzina liberty all’inizio della Via Nomentana, a pochi passi dal museo Macro. 

Le sale dell'isituto, di 220 metri quadrati, comprendono gli uffici, gli spazi espositivi, le sale per convegni e le aree di accoglienza. Inoltre vi è anche un bel giardino sospeso e, leggermente distante, una scuola di cucina molto attrezzata.

Si tratta di un grosso investimento che la Corea del Sud sta attuando per promuovere e diffondere il più possibile la sua lingua, la cucina, la musica e la cutura a livello generale in Italia. 

L'istituto coreano sarà anche un luogo aperto al pubblico, dove andare a vedere mostre d’arte visiva.

Cr: Ambasciata di Corea in Italia
Art: Ciao Korea

{Gastronomia}





Sapete come si chiama questo piatto? Si tratta di uno dei piatti più popolari della Corea. Può avere diversi ripieni di verdure e alcuni hanno anche un ripieno di carne. Potete trovarlo nei negozi e ristoranti dedicati, ma è anche venduto per le strade.

Il costo solitamente è di circa 800-3500 won. E come potete immaginare, quello più costoso è più grande ed ha un ripieno speciale rispetto a quello classico.

Avrete sicuramente indovinato, si tratta infatti del famoso kimbap (김밥). Lo avete mai provato?

Cr: @seoulcitykorea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




L’Ambasciatore italiano Marco della Seta ha visitato nella città di Anseong gli stabilimenti della società Korea Fuel Tech Corporation, azienda coreana controllata da capitali italiani e leader internazionale nella produzione di filtri a carbone attivo per l’industria automobilistica. 

Nel corso della visita l’Ambasciatore ha avuto modo di incontrare il management della società nonché le autorità locali, tra cui il Sindaco della municipalità di Anseong Hwang Eun Sung.

Cr: Ambasciata d'Italia in Corea

{Curiosità}





Dei bambini osservano dei bei crisantemi in una fiera a Busan.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





I visitatori passeggiano  sotto la pioggia nei pressi del Palazzo Deoksu.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Una donna prepara i cachi secchi in una fattoria a Sangju.

Sangju è famosa nel Paese per questa prelibatezza che in coreano è chiamata  "kotgam".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

giovedì 27 ottobre 2016

{Turismo}




Un altro luogo da non perdersi in questo periodo è il quartiere di Samcheondong. 

Oltre al bellissimo paesaggio offerto dalle foglie autunnali, questo quartiere è famoso per la quantità di caffetterie e negozi, che rendono la passeggiata davvero piacevole. 

Se siete amanti delle caffetterie coreane e delle passeggiate, un posto da non perdere. 

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Turismo}





In pieno clima autunnale, la città di Seoul offre diversi luoghi dove godere del cambio di colore delle foglie degli alberi. 

Uno di questi è il viale in pietra che si trova accanto al Palazzo Deoksu, uno dei cinque palazzi reali della città. 

La passeggiata lungo questa strada offre un panorama unico sia della città che delle foglie autunnali. 

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia} Samgyetang





Il samgyetang è una zuppa preparata, in genere, facendo bollire un pollo farcito con riso, ginseng, giuggiole e aglio. Il samgyetang solitamente viene cotto e mangiato durante i tre giorni più caldi dell'estate (sambok) per combattere il caldo.

Cr: The Hansik - The Taste of Korea
Tr: Ciao Korea

[Cultura] La Corea del Sud intende valutare i film per il pubblico di bambini di età inferiore ai 7 anni





La Corea del Sud ha in programma di creare una nuova classificazione di film per il pubblico di età compresa tra sette o più anni.

Il Korea Media Rating Board ha affermato mercoledì che terrà una conferenza pubblica su tale tema lunedì, presso il Korea Press Center, al centro di Seoul, per raccogliere i pareri di diversi gruppi.

Il sistema di rating dei film della Corea del Sud comprende un rating G per il pubblico in generale, e poi provede un rating per il pubblico di età compresa tra i 12 o più anni, e da 15 anni in poi, ma non prevede ancora una valutazione specifica per i bambini al di sotto di 12 anni.

La maggior parte dei Paesi avanzati come la Germania e l'Olanda hanno specifici sistemi di valutazione, tra cui un rating PG, che sta per Parental Guidance.

Il consiglio di rating ha riferito che si discuteranno i modi per introdurre un nuovo voto per il pubblico di età da sette anni o più.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Le foglie cambiano i loro colori sulla montagna Nam a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]





Lo sciopero dei ferrovieri continua, raggiungendo il 30° giorno di protesta.

È il piu' lungo sciopero mai avvenuto nel settore delle ferrivie del Paese.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Nella foto, i partecipanti del quarto "Hansik Day Festival" a Gwangwhamun, Seoul, preparano una grande quantità di bibimbap.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





I visitatori si divertono con la trick art in una strada del parco del monte Yongmun a Yangpyeong.
Cinquanta di queste opere artistiche decoreranno circa un chilometro di sezione del parco.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

mercoledì 26 ottobre 2016

{Turismo}




Un altro luogo molto bello per ammirare le foglie autunnali è la N Seoul Tower, la torre che si trova nel parco sul monte Nam (Namsan). 

Di solito luogo preferito dalle coppie per i loro appuntamenti, la Torre di Seoul offre un panorama mozzafiato della città e con le foglie autunnali tutto sembra trasformarsi e assumere nuova luce. 

Se siete a Seoul, un luogo da non perdere, anche se siete single! 

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea 

{Turismo} Siete in cerca di luoghi nei quali ammirare le foglie autunnali?






Se siete a Seoul, non c'è bisogno di recarvi in montagna per godere del bellissimo spettacolo che offrono gli alberi cambiando il colore delle loro foglie. 

Vi basterà recarvi, ad esempio, al Parco di Yeouido sul fiume Han, per godere di una bellissima vista e di una passeggiata rilassante. 

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Seoul}




Uno scatto della stazione metropolitana di Hapjeong, linea 2. 

Foto: Visit Seoul 

{Cultura} Vank pubblica 34 video promozionali di Dokdo





Un'organizzazione non governativa della Corea del Sud ha pubblicato 34 video promozionali on-line degli isoltotti orientali Dokdo in vista del Giorno di Dokdo, martedì 25 ottobre.

Il Voluntary Agency Network for Korea, o VANK, ha riferito che la pubblicazione dei video su YouTube prodotti dal gruppo promuoveranno Dokdo come territorio nazionale della Corea del Sud.

I video sono divisi in tre temi: pensare a Dokdo come un microcosmo dell'invasione armata della penisola coreana da parte dell'impero giapponese e non una come una disputa territoriale tra la Corea del Sud e Giappone; legittimare la sovranità della Corea del Sud nel corso della storia degli isolotti ai sensi delle leggi internazionali; introdurre giovani sudcoreani che promuovano Dokdo in tutto il mondo.

Il Giorno di Dokdo commemora il giorno in cui l'imperatore Gojong dell'Impero Daehan ha ufficialmente designato Dokdo come affiliato della vicina Isola Ulleung, il 25 ottobre 1900.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Economia] Il 52% dei sudcoreani ritiene che alcuni lavori sono più onorevoli di altri




Un sondaggio svolto nella Corea del Sud ha rivelato che il 52% dei cittadini crede che alcuni lavori siano più onorevoli e importanti di altri.

Martedì, il portale di lavoro Saramin ha pubblicato i risultati di suddetto sondaggio condotto su più di 2200 di adulti.

Per quanto riguarda i criteri più importanti che secondo costoro determinano i posti di lavoro più onorevoli o meno, il 36% ha citato la percezione sociale del lavoro, mentre il 26% ha indicato il reddito. Gli intervistati hanno anche menzionato le condizioni di lavoro e la sicurezza sul lavoro.

Coloro che hanno parlato del reddito, ritengono che uno stipendio annuo di oltre 120.000.000 won sia adeguato per i lavori considerati "onorevoli". 

Inoltre, il 58% degli intervistati ha ammesso di aver giudicato le persone solo in base all' occupazione.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia} Bibimbap





Il bibim-bap, riso cotto mescolato con verdure, carne di manzo e twigak, (alghe essiccate o verdure fritte nell'olio), è uno tra i piatti più simbolici della Corea, sia agli occhi dei coreani, che a quelli degli appassionati internazionali. 

Chiamato in passato goldongban dal popolo e bibim nel palazzo reale, il bibim-bap è uno dei più popolari pasti serviti a bordo degli aerei di tutto il mondo da quando fu introdotto dalle compagnie aeree nei primi anni '90.

Cr: Hansilk - The Taste of Korea
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Degli attivisti manifestano presso l'Ambasciata Giapponese a Seoul, in occasione del "Dokdo Day".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]




Gli alti funzionari del Lotte Group  si inchinano per scusarsi durante una conferenza stampa, a Seoul.

I membri della famiglia del fondatore, incluso il presidente Shin Dong-bin, sono incriminati con varie accuse tra cui evasione fiscale e appropriazione indebita. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Un gruppo di bambini si è esibito in un flash mob durante una cerimonia per celebrare il "Dokdo Day" alla National Assembly Library, a Seoul.  

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

martedì 25 ottobre 2016

{Gastronomia}




Spiedini di tortina di pesce, uno dei cibi tipici che potete trovare al mercato di Namdaemun. 

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Seoul}


Vista della città al tramonto.



Foto: Visit Seoul

{Turismo}




L'atmosfera unica del Beomeosa a Busan in autunno. 

Come arrivare: 
scendete alla fermata della metropolitana Beomeosa Temple (linea 1) e prendete una tra le uscite 5 o 7. Una volta giunti alla fermata dell'autobus, salite sul bus n° 90 e scendete davanti alla biglietteria del tempio.  

Cr: Dynamic Busan
Foto: Do Keun Kim
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia} Baechu kimchi





Un piatto tradizionale con 1.500 anni di storia.

Il kimchi consiste in verdure fermentate e condite con vari ingredienti. 

Ci sono attualmente più di trecento varietà, ma quando fu creato, durante il periodo dei Tre Regni (57-668 d.C), il kimchi richiedeva una preparazione molto semplice che prevedeva la salatura e la conservazione del cavolo napa in un vaso di terracotta, lasciato a fermentare per qualche tempo. 

Cr: The Hansik - The Taste of Korea 
Tr: Ciao Korea

[Economia] Facebook sta lanciando in Corea del Sud la sua campagna che sostiene e promuove l'imprenditoria femminile




Facebook amplierà in Corea del Sud la sua campagna a livello mondiale per la promozione e il sostengno delle imprenditrici.

Martedì, il gigante dei social network ha tenuto una conferenza stampa a Seoul e ha annunciato di voler lanciare la sua campagna mondiale anche in Corea del Sud. Essa è stata creata l'8 marzo di quest'anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Facebook prevede di fornire un sostegno concreto attraverso strumenti e lezioni on-line sul marketing che contribuiranno ad attirare clienti attraverso servizi di social network per circa 500 proprietarie di imprese in Corea del Sud che lavorano nel campo della moda, dei servizi di ristorazione e dell'arte.

Insieme al Seoul Metropolitan Government, alla Ewha Womans University e al gruppo no-profit "Girls in Tech", Facebook proverà anche ad ampliare il network delle imprenditrici e tenere laboratori dove si potranno condivedere le esperienze di business.

La campagna non fornirà sostegno finanziario, comprese le spese di pubblicità, alle partecipanti.

L'iniziativa è attualmente attiva in 13 paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone.

Facebook ha circa 1,7 miliardi di utenti attivi al mese in tutto il mondo, tra cui 17 milioni in Corea del Sud.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}






Venerdì, dei bambini hanno posato a cavallo per delle foto durante un evento organizzato dalla polizia presso Gwanghwamun Plaza di Seoul, commemorando la 71esima Festa Nazionale della Polizia.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea