Domenica mattina, Choi Soon-sil, la donna al centro di uno scandalo che coinvolge anche la presidente Park Geun-hye, è tornata in Corea del Sud.
Un procuratore ha affermato che Choi è tornata volontariamente a casa alle 07:30 con una compagnia aerea britannica dall'aeroporto di Heathrow, Inghilterra.
Il ritorno di Choi significherà probabilmente una svolta nelle indagini in corso da parte della procura sulle accuse contro la presidente sudcoreana e la sua confidente di lunga data.
Choi sarebbe stata coinvolta nella presa in possesso di circa 80 miliardi di won dai conglomerati per le fondazioni Mir e K-Sport. E' sospettata di essersi appropriata dei fondi attraverso le sue aziende, The Blue K e Widec Sports.
Choi è anche sospettata di aver realizzato o modificato i discorsi presidenziali e i documenti riservati della Casa Blu (Cheong Wa Dae) su difesa, affari esteri, economia e relazioni tra le due Coree.
Martedì, la presidente ha ammesso che Choi ha modificato i suoi discorsi nei primi anni della sua presidenza. La leader ha riferito che Choi le avrebbe consigliato alcune espressioni sia nei suoi discorsi che nelle relazioni pubbliche durante le elezioni presidenziali del 2012.
L'accusa convocherà e interrogherà presto Choi circa tali accuse.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento