sabato 31 ottobre 2015

{Curiosità} Padiglione Corea - Expo 2015 (Milano)


In diretta dal Padiglione Corea: interno del padiglione!









Cr foto: Ciao Korea 

{Curiosità} Padiglione Corea - Expo 2015 (Milano)


Foto in diretta dal Padiglione Corea: entrata!





Cr foto: Ciao Korea

{Turismo}


Lo Hongdae Free Market è un mercato di arte e artigianato unico e divertente, dove artisti, performers, musicisti e visitatori possono interagire faccia a faccia. Gli artisti provenienti da tutta la Corea, e anche da altri paesi, si incontrano qui ogni sabato da marzo a novembre.
Se siete a Seoul, questo sabato passate dall'Hongdae Free Market per assistere alle esibizioni e scoprire il talento degli artisti!

{Turismo}


Di fronte al City Hall di Seoul e alla Seoul Metropolitan Library, troverete opere d'arte e personaggi ricoperti da fiori colorati. Potrete osservarli e scattare foto gratuitamente.
Se avrete modo di visitare questo luogo, date anche un'occhiata all'interno del City Hall e della biblioteca. Entrambi gli edifici sono bellissimi e il loro design è molto diverso.
La biblioteca era il precedente edificio del City Hall della città.

Come arrivare:
Stazione di City Hall. Metropolitana, linee 1 e 2, uscita 5.

{Curiosità/Sport}


Gli atleti si impegnano durante una gara podistica 800 metri uomini T53 durante i 35esimi 'National PARA Games', tenuti presso il Gangneung Stadium mercoledì.

{Curiosità}


Martedì, le persone passeggiano sotto la pioggia lungo il Deoksu Palace a Seoul, con le foglie d'autunno sullo sfondo.

[Scienza] Il Ministero della Scienza sudcoreano avvierà un programma per bambini finanziato da Google


Il Ministero della Scienza e dell'ICT ha riferito che lancerà un programma di giochi creativi per i bambini presso il Gwacheon National Science Museum con le donazioni della società di tecnologia globale Google.

Il programma finanziato da Google permetterà ai bambini di sperimentare la scienza e la tecnologia giocando e svolgendo attività.

Una parte del programma comprende il luogo interattivo chiamato "Kids Maker Studio" che è stato aperto venerdì. All'interno di esso, i bambini possono cimentarsi nell'utilizzo di tecnologie elettroniche ed informatiche attraverso attività pratiche.

Il ministero ha realizzato anche un grande parco giochi della scienza di duemila metri quadrati che sarà aperto il prossimo anno, dove i bambini potranno dedicarsi alla scienza e alle tecnologie attraverso creazioni.

Il finanziamento per il programma sarà ricavato da un fondo creato dalle donazioni di Google, pari all'1% dei suoi profitti annuali.




{Curiosità}


I bambini sorseggiano tè al World Tea Expo Korea 2015, aperto presso il centro espositivo COEX a Samseongdong, Seoul, giovedì.

{Curiosità} Padiglione Corea - Expo 2015 (Milano)


Lo staff di Ciao Korea in diretta da Expo 2015!






 Cr foto: Ciao Korea

{Curiosità}

{Curiosità}


Il 28 ottobre a Seoul Plaza è stato lanciato il nuovo slogan per la promozione della capitale attraverso un grande evento. Migliaia di persone hanno partecipato al 'Meeting of 1,000 Citizens'. L'atmosfera è stata molto accogliente ed a tutti gli eventi è stato presente anche il sindaco della città.


{Curiosità}


Presso la stazione di Gangnam vi è un interessante luogo dove si può premere un pulsante e ballare con la popolare canzone Gangnam Style. Si trova tra le uscite 11 e 12 ed è un'idea divertente per far fotografie o video con gli amici, ovviamente senza alcun costo.
E' sicuramente un posto da visitare in compagnia per divertirsi e creare bei ricordi in questo quartiere.



{Curiosità}


I corridori partecipano all'annuale maratona di Chuncheon, nella provincia del Gangwon.


{Gastronomia} **** Kimchi ****


Siete curiosi di sapere come viene preparato il kimchi? Guardate questo video: 


Se sarete a Seoul, ricordate che si terrà il Seoul Kimchi Making & Sharing Festival dal 6 all'8 novembre a Gwangwhamun Plaza, Seoul Plaza e Taepyeongno (via). Questi 3 luoghi diventeranno i 3 più grandi mercati di kimchi del paese in quei giorni.
Potrete imparare le tecniche di preparazione del kimchi e partecipare ad un programma di esperienza pratica.

È possibile conoscere maggiori informazioni a riguardo visitando il sito web del festival (in coreano): http://seoulkimchifestival.com/

 


{Curiosità}


Dei visitatori si scattano una foto ad un festival notturno nei pressi del palazzo Deoksu a Seoul.

venerdì 30 ottobre 2015

{Squarci di Corea}







                                                     *** Jeonju (Jeonju-si; 전주시) ***

Jeonju è il capoluogo della provincia sudcoreana del Jeolla settentrionale.

{Gastronomia}


~ Dubu jjigae, 두부찌개 ~ Zuppa di tofu ~

{Curiosità}



Come molti di voi sapranno le arance e i mandarini dell'isola di Jeju sono molto rinomati e sono conosciuti come Jeju Hallabong (제주 한라봉).

Oltre alle arance, poi, ci sono molti cibi a base di questo frutto che si possono assaggiare, come i cioccolatini e il gelato.


Per maggiori informazioni: http://bit.ly/1X1xGKd


[Politica] Il partito Saenuri vince le elezioni suppletive


Il partito al governo Saenuri ha mantenuto la presidenza nella contea di Goseong, nella provincia del Sud Gyeongsang e ha recuperato quattro cariche di assessori provinciali dall'opposizione, dopo le elezioni suppletive di mercoledì.

Choi Pyeong-ho del partito Saenuri ha battuto nelle ultime elezioni il candidato del New Politics Alliance for Democracy (NPAD) dell'opposizione, diventando il nuovo governatore della contea del Goseong.

Tra le nove cariche di assessori provinciali, il partito Saenuri ne ha ottenute sette, tra cui quattro precedentemente detenute dal NPAD nell'area capitale, mentre il NPAD ne ha vinte solo due.

Delle 14 cariche di consiglieri comunali del distretto locale, il partito Saenuri ne ha perso una, mentre il NPAD due. Il partito Saenuri ha ottenuto un totale di sette cariche, mentre gli indipendenti altre sette.

In seguito ai risultati delle elezioni suppletive, il partito Saenuri ha riferito che rivitalizzerà le economie regionali, mentre il NPAD ha dichiarato che si impegnerà per migliorare.

L'affluenza media alle urne è stata del 20,1%, la più bassa dalle prime elezioni suppletive del 2000, in parte perché tali elezioni non distribuiscono cariche parlamentari.

[Politica] Il primo ministro giapponese Abe è disposto a discutere del sistema di schiavitù sessuale durante il summit bilaterale


Alcune agenzie di stampa giapponesi hanno riferito che il primo ministro giapponese Shinzo Abe è disposto a discutere del sistema di schiavitù sessuale del Giappone durante il primo incontro bilaterale con la presidente Park Geun-hye, il 2 novembre.

Kyodo News e NHK hanno riferito che il primo ministro giapponese Abe ha dichiarato tale volontà all'aeroporto di Haneda di Tokyo, mercoledì, al ritorno da un viaggio in Asia centrale.

Alla domanda dei giornalisti sulla questione del sistema di schiavitù sessuale giapponese in tempo di guerra, il primo ministro Abe ha affermato che è disposto a scambiare onesti pareri su tale questione con la presidente Park.

La dichiarazione del primo ministro Abe sembra essere una risposta diretta alla richiesta di Seoul di includere tale argomento tra le discussioni del vertice bilaterale.

Il capo del governo giapponese ha anche affermato che vorrebbe discutere con franchezza della possibilità di costruire future relazioni tra i due paesi, aggiungendo che vi sono molti compiti che richiedono consultazioni. Inoltre, egli crede che vi sarà un discreto numero di punti su cui i due leader potrebbero concordare.

Per quanto riguarda il vertice trilaterale Corea del Sud-Cina-Giappone del primo novembre, Abe ha riferito che vorrebbe dialogare con schiettezza su diverse questioni, comprese quelle che affrontano come paesi vicini, per favorire una maggiore cooperazione tra le tre nazioni.

[Attualità] 'Il 40% dei sudcoreani sposati parla con la propria consorte meno di 30 minuti al giorno'


Un sondaggio mostra che 4 donne sposate sudcoreane su 10 parlano con il proprio coniuge meno di mezz'ora al giorno.

Il Planned Population Federation of Korea ha intervistato 150 persone sposate nel paese e ha riferito che il 12% di queste ha affermato di aver parlato con il proprio coniuge per meno di dieci minuti al giorno. Mentre il 30% tra i 10 e i 30 minuti al giorno.

Il 24,6% degli intervistati ha riferito di aver parlato con il proprio coniuge per più di un'ora.

La percentuale più alta degli intervistati, poco meno del 30%, ha affermato che il tornare a casa tardi e lavorare nei fine settimana sono stati le maggiori cause, mentre il 24% ha citato l'uso di computer e smartphone.

{Curiosità}


Dei fuochi d'artificio hanno illuminato il cielo durante l'annuale Festival Internazionale dei Fuochi d'Artificio di Busan, presso la spiaggia Gwangalli.

[Attualità] La regione centrale della Corea del Sud e le zone circostanti stanno affrontando la loro peggiore siccità degli ultimi 42 anni.


La Korea Meteorological Administration ha analizzato le precipitazioni di quest'anno in tutto il paese e ha scoperto che le regioni, escluse il Jeolla Meridionale e Gyeongsang Meridionale, hanno registrato la minore quantità di pioggia dal 1973.
L'agenzia ha dichiarato che la quantità delle precipitazione di tutte le regioni si attesta attualmente a metà della quantità media calcolata negli anni precedenti.
Le precipitazioni a Seoul e nella provincia del Gyeonggi sono pari al 42% rispetto agli anni precedenti, mentre quelle nella provincia del Chungcheong meridionale e del Gangwon sono pari al 50% di quelle gli anni precedenti.



{Curiosità}





Ragazze si divertono con foglie di ginkgo in un parco a Seoul.

giovedì 29 ottobre 2015

{Gastronomia}

~ Pranzo al Padiglione Corea ~ 



Foto: expo2015instagram

{Squarci di Corea}



~ 경주 ~ Gyeongju ~ 

Foto: crom shin, Flickr

{Curiosità}



E' la prima volta che viaggiate in Corea? non siate scoraggiati! Visit Korea ha infatti da poco creato un'applicazione per lo smartphone che vi consentirà di essere sempre aggiornati sulle ultime novità in fatto di turismo e divertimento.

E' molto utile anche per programmare il vostro viaggio, cercare nuovi itinerari e viaggiare liberamente in tutta la nazione.

Per maggiori informazioni: http://bit.ly/1GryxzN

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia}



I naengmyeon sono tipici invece della città di Pyeongchang nel Gangwon, anche se hanno origine in Corea del Nord e spiccano per la loro natura pura.

Questo piatto viene preparato con spaghetti di grano saraceno, memil in coreano, che viene usato per diverse cose, come la memil-guksu (zuppa), la memil-muk (gelatina) e il memil-buchim (pancake).

La cosa interessante è che i ristoranti specializzati in questo piatto non si trovano tutti concentrati in una sola strada ma sono sparsi per tutta la città.

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

[Politica] E' stata avanzata una proposta di legge per vietare la discriminazione basata sull'aspetto


Un legislatore di opposizione ha proposto un disegno di legge per eliminare la discriminazione durante il processo di assunzione delle imprese sulla base dell'apparenza.

Mercoledì, Han Jeoung-ae del New Politics Alliance for Democracy (NPAD) ha proposto una nuova legge che vieta alle imprese e alle società di chiedere ai candidati in cerca di lavoro di specificare nel curriculum informazioni estranee alle loro capacità e abilità.

La proposta di legge prevede che la richiesta di tali informazioni, come ad esempio la foto del candidato, immobili di proprietà o la professione dei genitori, si tradurrà in una multa fino a cinque milioni di won, circa 44.000 dollari statunitensi.

Cr: Yonhap
Fonte foto: Google
Tr: Ciao Korea

[Economia] Moody's: L'economia sudcoreana manterrà una forte crescita


L'agenzia di rating globale Moody's Investors Service ha riferito che l'Ae3 del rating sovrano e delle prospettive positive della Corea del Sud si basa sulle aspettative che la nazione continuerà a mantenere una crescita economica sostenuta e forte nel lungo periodo, nonostante le incertezze esterne.

Mercoledì, in una dichiarazione rilasciata insieme ad una relazione su un'analisi di credito del governo sudcoreano, Moody's ha rivelato che il debito della Corea del Sud ha raggiunto un livello favorevole rispetto alle altre nazioni grazie ad una politica di bilancio prudente.

Nel rapporto, Moody's ha valutato l'economia della Corea del Sud e le capacità fiscali come molto alte e la sua sensibilità ai rischi imprevisti come moderata.

Nel mese di aprile, l'agenzia ha valutato Aa3 la Corea del Sud e ha aggiornato le sue prospettive da stabili a positive.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] Si è conclusa la conferenza ASEM sui diritti degli anziani



L'ASEM Conference on Global Ageing and Human Rights of Older Persons si è conclusa mercoledì a Seoul.

Circa 140 funzionari delle Nazioni Unite e 45 paesi, tra cui i paesi membri dell'Asia-Europe Meeting, hanno discusso i metodi per cooperare sul miglioramento delle condizioni che riguardano i diritti umani degli anziani durante la conferenza di tre giorni, organizzata congiuntamente dal ministero degli Esteri e dal National Human Rights Commission of Korea.

Durante la cerimonia di chiusura, il presidente ha sottolineato che è importante il ruolo dei governi, delle organizzazioni nazionali per i diritti umani e delle organizzazioni non governative nella protezione e promozione dei diritti degli anziani. Inoltre, ha chiesto dibattito e cooperazione a livello globale in materia.

Il presidente del National Human Rights Commission of Korea, Lee Sung-ho, che ha presieduto la conferenza ASEM, ha affermato che la Corea del Sud terrà una conferenza internazionale di esperti sui diritti umani degli anziani nella prima metà del prossimo anno.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Tutti vogliamo una città più pulita e dedita all'ecologia.
 
Questo è il motivo per cui il governo di Seoul si sta impegnando nella politica del riciclo e nella trasformazione dei rifiuti. Quest'ultima è divisa in due parti, il riciclo dei rifiuti e lo stop alla produzione di rifiuti già dalla fonte. I rifiuti non destinati al riciclo sono raccolti in sacchi pagati dal consumatore, in modo da favorire la raccolta differenziata e il riciclo.
Per chi volesse saperne di più: http://english.seoul.go.kr/policy-information/environment-energy/climate-environment/3-waste-treatment-projects/

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Più persone optano per le scarpe da ginnastica rispetto a quelle da sera



Le sneakers sono sempre più diffuse tra gli impiegati soprattutto per via della pendolarità causata dal lavoro.
Il Lotte Department Store ha dichiarato che le vendite di scarpe casual sono aumentate del 21% su base annua, mentre la percentuale delle vendite delle scarpe da sera è cresciuta solo del 4,4%. Presso lo Hyundai Department Store, le vendite di scarpe da jogging sono salite del 19,7% rispetto al 4,3% delle scarpe più eleganti.
I giovani impiegati in ufficio spesso indossano scarpe da ginnastica con abiti semi-formali e, allo stesso modo, gli studenti indossano giacche sportive sulle uniformi scolastiche e gli uomini indossano giacche imbottite su abiti formali.
Tra i motivi vi è la recessione. Le scarpe sportive possono essere acquistate per circa 100,000 won, mentre le scarpe da sera possono costare anche più di 200,000 won nei grandi magazzini. Più consumatori scelgono di acquistare scarpe da ginnastica perché sono meno costose e possono essere indossate in più occasioni.
Un membro dello staff della Lotte ha dichiarato: "Le vendite di zoccoli e ciabatte sono salite la scorsa estate perché i clienti preferiscono scarpe che costano meno di 100,000 won e sono comode da indossare in molte occasioni".
Ora, la popolarità delle scarpe da ginnastica sta influenzando il prezzo di quella delle scarpe da sera perché i rivenditori stanno cercando di disfarsi delle scorte in eccesso derivate delle poche vendite.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Membri della facoltà e studentesse posano con i costumi di Halloween presso l'Università Femminile di Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


L'nsegnante e i bambini si godono lo scenario autunnale in un parco a Gwangju.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

mercoledì 28 ottobre 2015

{Gastronomia}



La strada Baeksuk si trova nel parco provinciale di Namhansanseong, dove tutti i ristoranti sono specializzati nel dak-baeksuk, una zuppa con un pollo intero.

Il dak-baeksuk è un piatto tradizionale coreano molto buono per la salute, equilibrato nel profumo e nel sapore. Il pollo è stufato con ginseng, giuggiole, aglio, riso ed erbe mediche per un lungo tempo di cottura.

Grazie anche alla bellezza del paesaggio, il parco provinciale di Namhangseong rappresenta un luogo di relax adatto a tutti.

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Seoul}

~ Parco di Yeouido sul fiume Han ~ 




Foto: Gwonie S. Nam

{Gastronomia}



Sapevate che a Seoul c'è un intero quartiere dedicato ai tteokbokki?

Conosciuta anche come Sindang-dong Tteokbokki Town, si trova appunto nel quartiere di Sindang e offre tantissimi ristoranti diversi dove mangiare diversi tipi di tteokbokki, ce n'è davvero per tutti i gusti!
Qualcuno di voi ci è mai stato?
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/1QV7BZD

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Turismo} Le strade che circondano l'Università femminile Ewha sono l'ideale per gli amanti dello shopping e del divertimento.



Vi basterà scendere infatti alla fermata della Ewha Women’s University sulla linea 2 della metropolitana di Seoul (uscita 2), per godervi una passeggiata tra i negozi di abiti, cosmetici, scarpe e cancelleria. Ci sono inoltre caffè e ristoranti, oltre che chioschetti con cibo di strada per tutti i gusti.

All'inizio della strada che porta all'università, poi, c'è anche un open space usato per performance di canto e danza. La zona è frequentata maggiormente da studenti e studentesse, ed è l'ideale per fare shopping a prezzi vantaggiosi.

Per saperne di più: http://goo.gl/zZa12F

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

[Cultura] Il ministro dell'Istruzione ha accettato le critiche circa il piano di introduzione dei libri di storia statali e ha promesso maggiore impegno



Il ministro dell'Istruzione Hwang Woo-yea ha promesso di impegnarsi maggiormente dopo le richieste delle sue dimissioni dal governo per aver promosso il piano di introduzione di manuali di storia statali nelle scuole.

In una conferenza stampa tenutasi martedì presso il complesso del governo di Seoul, il ministro Hwang ha affermato di accettare umilmente le critiche al ministero dell'Istruzione per quanto riguarda il piano di introdurre nelle scuole libri di testo di stato.

Il ministro Hwang ha anche respinto l'accusa del partito di opposizione secondo il quale il ministero avrebbe formato un'unità operativa non ufficiale per i libri di testo, sostenendo che il ministero ha alzato il numero dei membri di un team già esistente. Egli ha anche aggiunto che è inaccettabile trattare i dipendenti pubblici che lavorano duramente come dei criminali.

Il ministro, tuttavia, ha affermato che il ministero non sta prendendo in considerazione la presentazione di una denuncia contro i parlamentari dell'opposizione per gli atti di ostruzionismo.

Hwang ha riferito che il governo annuncerà in primo luogo i nomi degli autori principali dei libri di testo e che il National Institution of Korean History sta valutando quando e come annunciare i nomi degli altri autori.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] Yomiuri: Tokyo si oppone ad una dichiarazione del primo ministro Abe sul sistema di schiavitù sessuale del Giappone in tempo di guerra



Un importante quotidiano giapponese ha riportato che Seoul ha proposto un vertice bilaterale di 30 minuti con Tokyo, in quanto le due nazioni sono in disaccordo sulla possibilità di una dichiarazione del primo ministro giapponese Shinzo Abe circa le questioni legate al sistema di schiavitù sessuale del Giappone in tempo di guerra.

Lo Yomiuri Shimbun ha riferito martedì che il Giappone ha espresso contrarietà alla richiesta della Corea del Sud di una dichiarazione di Abe per quanto riguarda il sistema di schiavitù sessuale giapponese in tempo di guerra, durante la sua visita a Seoul.

La Corea del Sud ha poi proposto un vertice di 30 minuti tra le due parti, rinunciando ad un pranzo formale.

Il primo ministro giapponese Abe ha in programma di visitare Seoul il primo novembre per partecipare ad un vertice trilaterale tra Corea del Sud, Cina e Giappone.

Sembra che il Giappone abbia chiesto alla Corea del Sud maggiore cortesia diplomatica, tra cui un pranzo formale, dal momento che il primo ministro Abe rimarrà a Seoul fino al 2 novembre.

La Corea del Sud ha riferito che gli argomenti su cui verteranno le discussioni dei colloqui sono legati solo al business.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia}

  


Il Galbi-jjim è un piatto realizzato cuocendo al vapore costolette di manzo, ravanelli, carote, castagne e giuggiole in salsa di soia. Si tratta di uno dei piatti più popolari in Corea del Sud durante il Chuseok e a capodanno.
Dal momento che i coreani, tra tutte le carni, amano maggiormente quella bovina, essi considerano questo piatto quello più adatto per accogliere dei visitatori.

Cr: KTO
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Il primo ministro Hwang Kyo-Ahn ha dichiarato che la Corea del Sud rafforzerà la cooperazione con i paesi asiatici ed europei per incrementare i diritti umani delle persone anziane.



Il primo ministro ha affermato ciò in occasione della cerimonia della ASEM Conference on Global Ageing and Human Rights of Older Persons, dichiarando che gli anziani di tutto il mondo soffrono a causa della povertà e di malattie croniche.
Hwang ha dichiarato che molti paesi stanno perseguendo politiche per gli anziani, ma la risoluzione dei loro problemi richiedono una cooperazione globale in quanto non sono limitati a determinate nazioni.
La conferenza di due giorni, organizzatata congiuntamente dal Ministero degli Esteri e dalla Commissione Nazionale per i Diritti Umani della Corea, ospita circa 140 funzionari delle Nazioni Unite e di 45 paesi, tra cui i paesi membri del Asia-Europe Meeting.

Cr: KBS
Tr: Ciao Korea