venerdì 30 ottobre 2015

[Politica] Il primo ministro giapponese Abe è disposto a discutere del sistema di schiavitù sessuale durante il summit bilaterale


Alcune agenzie di stampa giapponesi hanno riferito che il primo ministro giapponese Shinzo Abe è disposto a discutere del sistema di schiavitù sessuale del Giappone durante il primo incontro bilaterale con la presidente Park Geun-hye, il 2 novembre.

Kyodo News e NHK hanno riferito che il primo ministro giapponese Abe ha dichiarato tale volontà all'aeroporto di Haneda di Tokyo, mercoledì, al ritorno da un viaggio in Asia centrale.

Alla domanda dei giornalisti sulla questione del sistema di schiavitù sessuale giapponese in tempo di guerra, il primo ministro Abe ha affermato che è disposto a scambiare onesti pareri su tale questione con la presidente Park.

La dichiarazione del primo ministro Abe sembra essere una risposta diretta alla richiesta di Seoul di includere tale argomento tra le discussioni del vertice bilaterale.

Il capo del governo giapponese ha anche affermato che vorrebbe discutere con franchezza della possibilità di costruire future relazioni tra i due paesi, aggiungendo che vi sono molti compiti che richiedono consultazioni. Inoltre, egli crede che vi sarà un discreto numero di punti su cui i due leader potrebbero concordare.

Per quanto riguarda il vertice trilaterale Corea del Sud-Cina-Giappone del primo novembre, Abe ha riferito che vorrebbe dialogare con schiettezza su diverse questioni, comprese quelle che affrontano come paesi vicini, per favorire una maggiore cooperazione tra le tre nazioni.


Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento