domenica 31 marzo 2013

**^^**ThE wOrD oF tHe Day**^^**


**^^**초콜릿 달걀 [chok'ollit dalgyal]**^^**
**^^**Uova di Cioccolato**^^**

[Festività/Curiosità]



**Pasqua**

In Corea la Pasqua non è considerata realmente una festa, se non strettamente dai Cristiani, pertanto non è segnata tra le festività nazionali. Infatti, non c'è nemmeno un vero e proprio augurio da poter fare in questa occasione.

Tradizionale cucina vegetariana buddista


Foto: Sanchon Resturant

[Politica Internazionale]


Riportiamo...

«LE ARMI NUCLEARI NON SONO UNA MONETA DI SCAMBIO»
«Rinforzeremo il nostro arsenale nucleare»
Kim Jong-un: «Miglioreremo il nostro deterrente atomico qualitativamente e quantitativamente»

Sale ulteriormente la tensione nella penisola coreana. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha infatti promesso di rafforzare l'arsenale nucleareLo riporta l'agenzia ufficiale Kcna. Jong-un ha parlato all'apertura della riunione plenaria del Comitato centrale del Partito dei lavoratori (la prima da settembre 2010), affermando che Pyongyang migliorerà il deterrente atomico «qualitativamente e quantitativamente» per contrastare le minacce Usa. Secondo quanto riportato dall'agenzia Kcna, Jong-un ha detto che le armi nucleari «non sono una moneta di scambio politica o per un negoziato economico» né «mai saranno abbandonate di fronte alla minaccia imperialista».
LE BASI USA IN GIAPPONE - La Corea del Nord ha poi detto di essere pronta a colpire anche le basi americane in Giappone in caso di guerra nella penisola di Corea: lo riferisce il Rodong Sinmun, quotidiano del Partito dei Lavoratori, citando esplicitamente le basi di Misawa (prefettura di Aomori), Yokosuka (prefettura di Kanagawa) e di Okinawa. La minaccia è giunta all'indomani dell'annuncio di Pyongyang sull'entrata nello «stato di guerra» con la Corea del Sud, abbinata alla prospettiva di «guerra nucleare» se Corea Sud e Usa dovessero avviare attività militari contro il Nord.

L'ASSEMBLEA SUPREMA - Il leader nordcoreano ha poi promesso di promuovere la costruzione economica e lo sviluppo delle forze nucleari «simultaneamente», assicurando che la Corea del Nord lancerà altri «satelliti». Lunedì si aprirà invece l'Assemblea suprema del popolo, il Parlamento nordcoreano, convocata quasi un anno dopo (11 aprile) la nomina di Kim Jong-un alla carica di primo segretario.

LA REAZIONE DI SEUL - La Corea del Sud però non ha intenzione di restare a guardare. A fronte dell'innalzamento dei toni e della retorica da parte di Pyongyang, Seul ha intenzione di tenere alto il livello di preparazione. Nella prima settimana di aprile, i Marine verificheranno la prontezza di reazione in tempo di pace e di guerra. Le forze di stanza sulle isole di confine nel mar Giallo saranno impegnate in operazioni di tiro aeree e navali condotte «a sorpresa», sia in merito alla tempistica sia al luogo, secondo la Yonhap. La Corea del Nord ha annunciato ieri di essere entrata in «uno stato di guerra» con il Nord e che tutte le questioni transfrontaliere sarebbero state trattate di conseguenza. Venerdì il leader nordcoreano, il 'giovane generalè Kim Jong-un ha firmato l'ordine di massima allerta per le unità strategiche di missili a media-lunga gittata, disponendo poi la messa sotto tiro di obiettivi militari in Corea del Sud e negli Usa, sia sul continente sia alle Hawaii e a Guam.




Cr: Corriere.it

Info utili per chi sta programmando un viaggio in Corea del Sud...


La moneta coreana è il won, che circola in banconote da 1.000 won, 5.000 won e 10.000 won, e in monete da 10, 50, 100 e 500 won. Generalmente le banche per il cambio sono aperte tra le 9,30 del mattino e le 16,30 del pomeriggio, dal lunedì al venerdì. Mentre i bancomat automatici sono in funzione 24 ore al giorno. La maggior parte dei grandi magazzini, hotel e ristoranti in Corea accettano le principali carte di credito internazionali. È comunque consigliabile avere con sé un po’ di denaro contante, perché molte delle attività commerciali e dei negozi più piccoli possono non essere attrezzati per i pagamenti con carta di credito.

[Turismo] Centro Sejong



Il Centro Sejong per le arti dello spettacolo è un centro di arte e cultura. Spettacoli e mostre artistiche di livello mondiale sono stati presentati negli impianti di classe superiore del Centro Sejong e opere d'arte con spirito di sperimentazione hanno attirato l'interesse del grande pubblico. La ricerca di un'armonia genuina fra la popolazione e la società fa del Centro Sejong uno spazio culturale di gran classe.
per le arti dello spettacolo a Seul

Lungo la strada Sejong-no, vicino a Kwanghwamun nel centro di Seul, il Centro Sejong per le arti dello spettacolo è un edificio che si distingue dagli altri per la sua forma. A differenza delle altre costruzioni, che si innalzano rigide verso il cielo, questa si presenta con un aggraziato stile classico. Il Centro Sejong ha contribuito molto alla diffusione dell'arte e della cultura a Seul. È uno dei primi impianti culturali, assieme al Centro delle Arti di Seul, che si trova a Sŏch'o-dong.

* * [[ Street Fashion ]] * *


* * [[ Street Fashion ]] * *


[Politica Internazionale]



Usa invia caccia in Corea del Sud
Come "freno" a provocazioni Pyongyang


17:30 - Gli Stati Uniti hanno inviato in Corea del Sud degli F-22. I jet sono arrivati in queste ore nelle basi americane nel sud della penisola coreana: di solito fanno base in Giappone, a Kadena. Lo riporta il Wall Street Journal, citando alcune fonti del Dipartimento della Difesa. "Si tratta dell'ultima dimostrazione" da parte americana "delle avanzate capacità militari come mezzo per scoraggiare le provocazioni dalla Corea del Nord".





cr: tgcom24

{Squarci di Corea }



                               °*°**°° Spring in Jeju Island °*°**°*°*




fonte foto : tumblr

°*°*°*°* Hanbok °*°*°*°*°*



fonte foto : tumblr

sabato 30 marzo 2013

*^*^*^* Namsan Tower *^*^*^*












fonte: tumblr

{Korean Food }



*** >>>>>>> [Snack] <<<<<<< ***

[Squarci di Seoul]



                                       *°*°*°*° Fiume Han *°*°*°*°

[Squarci di Seoul]



           *°*°*°* La Fontana Arcobaleno del ponte Banpo *°*°*°*

[Turismo]


La Fontana Arcobaleno del ponte Banpo è semplicemente spettacolare. E' la fontana per ponti più lunga al mondo e si accende quando cala il sole. Le 200 luci della fontana meravigliano tutti coloro che si fermano davanti a questospettacolo. Guardare per credere! ;-)

Come arrivare:

1) Stazione di Dongjak (Metropolitana di Seoul, Linea 4), uscita 1 o 2.

2) Stazione del terminal del bus Express (linea della metropolitana di Seoul 3,7 o 9), uscita 8-1. Proseguire dritto per 250 metri e girare a destra al terminal del bus Express all'incrocio a 4 vie. Proseguire dritto per 400 metri e attraversare la strada al passaggio pedonale. Andare dritto attraverso il sottopassaggio per arrivare al parco.

[Bus]
Prendere l'autobus 405 o 8340 e scendere al Banpo Hangang Park.







cr: Seoul Metropolitan Government

{Politica Interna/Internazionale}


"Stato tecnico di guerra" dal 1950

Pochi credono che la Corea del Nord inizi una vera e propria guerra.

Le due Coree sono in uno stato tecnico di guerra perché il loro conflitto (1950-53) terminò con un armistizio e non con un trattato di pace, anche se Pyongyang ha dichiarato che la tregua non è più valida.
Secondo un rapporto della ''Agence France-Presse'', la Casa Bianca ha detto venerdì, che è arrivato un nuovo allarme dalla Corea del Nord che ha dichiarato, seriamente, lo stato di guerra con la Corea del Sud, ma ha anche detto, che le minacce di Pyongyang seguivano uno schema familiare.

"Abbiamo visto i rapporti di una nuova e non costruttiva dichiarazione dalla Corea del Nord", ha detto Caitlin Hayden, portavoce del National Security Council.
"Prendiamo sul serio queste minacce e restiamo in stretto contatto con i nostri alleati della Corea del Sud".

La Corea del Sud mantiene una posizione difensiva a seguito della dichiarazione di guerra.
Il Ministero della Difesa Nazionale sudcoreana ha chiamato il Nord dicendo loro di smettere di fare "minacce inaccettabili", questo secondo VOA News.
Il ministero della difesa ha osservato che sono pronti e puniranno il Nord per qualsiasi azione provocatoria!

La Corea del Nord ha lanciato l'ultima di una serie di minacce terribili che hanno ricevuto una risposta dura da Seoul e Washington,suscitando interesse internazionale, in quanto le tensioni nella penisola potrebbero perdere il controllo.

Martedì il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ordinato di puntare le unità razzo e di essere in attesa di attaccare le basi militari statunitensi in Corea del Sud e nel Pacifico.

L'agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord, Kcna , ha detto che Kim ha firmato gli ordini in una riunione di alti generali in cui ha dichiarato " è giunto il momento di fare i conti con gli imperialisti americani in considerazione della situazione prevalente."




Fonte foto : google

Traduzione : Ciao Korea Staff

{ News - Politica Interna/Internazionale}


Corea del Nord: "Stato guerra con Seul"


SEUL - La Corea del Nord ha annunciato di essere in "stato di guerra" con il Sud e che ogni questione tra i due Paesi sarà d'ora in poi trattata su questa base. L'annuncio è stato dato tramite una dichiarazione congiunta del governo, del Partito comunista e di tutte le istituzioni di Pyongyang, riportata dall'agenzia ufficiale Kcna.

"Situazioni nella penisola coreana, che non sono né di pace e né di guerra, sono giunte alla fine", si legge ancora nel dispaccio, in cui si menziona la riunione d'emergenza convocata giovedì dal leader nordcoreano Kim Jong-un per approvare i piani per mettere nel mirino obiettivi negli Stati Uniti e in Corea del Sud, dopo l'utilizzo dei super bombardieri B-2 nelle esercitazioni congiunte di Washington e Seul.

La "decisione importante" di Kim è un ultimatum alle "forze ostili e una decisione definitiva per la giustizia". In attesa dell'ordine di attacco del leader supremo, si dà per certa "una rappresaglia senza pietà in caso di atti di provocazione" da parte degli Stati Uniti o della Corea del Sud.

Contemporaneamente, La Corea del Nord ha minacciato di chiudere l'area industriale a sviluppo congiunto di Kaesong se la Corea del Sud non fermerà gli "insulti" relativi alla operatività del distretto "solo per la necessità" di Pyongyang di raccogliere risorse finanziarie fresche.
"Se il gruppo di traditori (del Sud, ndr) continua a parlare
del fatto che la zona di Kaesong è mantenuta operativa a danno della nostra dignità, allora - ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna - il distretto sarà chiuso senza pietà". Lavoratori, tecnici e funzionari sudcoreani hanno potuto comunque attraversare senza problemi il confine allo scopo di raggiungere il distretto industriale di Kaesong. Il Nord ha notificato al Sud, attraverso una linea telefonica secondaria visto il taglio di quella 'rossa militare' deciso appena pochi giorni fa, l'approvazione del numero complessivo quotidiano di ingressi e uscite. Citando il ministero dell' Unificazione, l'agenzia Yonhap ha riferito che un totale di 241 sudcoreani avrebbero dovuto recarsi al distretto di Kaesong, sulla linea di confine ma in enclave nordcoreano, mentre altri 510 sarebbero dovuti rientrare.
Il complesso, di cui è capofila il colosso Hyundai, conta 123 aziende sudcoreane con impianti e strutture manifatturiere che danno lavoro a 50.000 nordcoreani il cui salario finisce per essere versato d fatto per intero nelle casse di Pyongyang. Kaesong è una delle ormai ridotte fonti sicure per la raccolta di valuta estera, dato che i pagamenti sono effettuati in dollari.

Dura la reazione di Washington: "Abbiamo visto le informazioni contenute nel nuovo comunicato non costruttivo della Corea del Nord. Prendiamo queste minacce sul serio e restiamo in stretto contatto con i nostri alleati sud coreani", ha commentato la Casa Bianca.

La Russia invece invita tutti alla moderazione, un appello alla "massima responsabilità" alle due Coree e agli Stati Uniti. "Ci aspettiamo dalle due parti la massima responsabilità e moderazione e che nessuno superi il punto di non ritorno", ha detto Grigori Logvinov, responsabile incaricato per la Corea del ministero degli Esteri russo, citato dall'Interfax.

Dall'inizio del mese, da quando sono iniziate le esercitazioni militari congiunte, il regime di Kim Jong-un minaccia continuamente di attaccare il territorio sudcoreano e le basi militari Usa. E per dare concretezza ai questi bellicosi proclami ha messo le sue forze armate in stato di massima allerta. L'escalation si innesta su una situazione già estremamente tesa a causa del programma nucleare di Pyongyang.

La retorica di guerra nordocoreana preoccupa la comunità internazionale, anche se sono in molti a non credere che dalle parole si passerà ai fatti. La Corea del Nord è in condizioni economiche disastrose e non è un caso che malgrado la retorica di guerra delle ultime settimane il regime si è guardato bene dal chiudere la zona industriale di Kaesong, situata sul versante settentrionale a pochi chilometri dalla frontiera e utilizzata da entrambi i Paesi: è una fonte di valuta straniera cui è difficile rinunciare e così centinaia di lavoratori e veicoli sudcoreani continuano ad attraversare ogni giorno il confine pesantemente militarizzato.

Tra le due Coree, separate all'altezza del 38/mo parallelo, c'è ancora formalmente uno stato di guerra visto che per porre fine al sanguinoso conflitto del 1950-53 non fu siglato un trattato di pace formale, ma soltanto un armistizio, "annullato" pochi giorni fa da Pyongyang insieme a tutti i patti di non aggressione con il Sud.




cr: La Repubblica.it

{ News - Politica Interna/Internazionale}


Nord Corea in «stato di guerra» con la Corea del Sud!!

La dichiarazione ufficiale di Kim Jong-un: «Ultimatum alle forze ostili». Seul riposiziona le truppe. Nato: attacco possibile.

La Corea del Nord ha annunciato di essere entrata in uno «stato di guerra» con il Sud e che ogni questione tra i due paesi sarà trattata su questa base. Un passo ufficiale, dalle conseguenze per ora tutte da chiarire, che segue la dichiarazione d'allerta, da parte del leader nordcoreano Kim Jong-un, per tutte le unità missilistiche del paese che devono essere pronte al lancio contro le basi Usa nel sud del Pacifico e la Corea del Sud, in risposta all'invio di bombardieri strategici B-2 Stealth Usa per le esercitazioni congiunte con Seul. «Prendiamo queste minacce sul serio e restiamo in stretto contatto con i nostri alleati sud coreani» dice la Casa Bianca in un comunicato ufficiale.

Andiamo a vedere la dichiarazione di guerra da parte di Kim Jong-un - «D'ora in poi le relazioni inter-coreane sono di guerra e tutti i problemi tra le due Coree saranno trattati secondo un protocollo adatto alla guerra», dichiarazione rilanciata dall'agenzia ufficiale Kcna ; e ancora leggiamo - «Situazioni nella penisola coreana, che non sono nè di pace e nè di guerra, sono giunte alla fine», in cui si menziona la riunione d'emergenza convocata appena giovedì dal leader nordcoreano Kim Jong-un per approvare i piani che hanno per obiettivo mettere nel mirino target negli Usa e in Corea del Sud, dopo l'utilizzo dei super bombardieri B-2 nelle esercitazioni congiunte di Washington e Seul destinate a concludersi a fine aprile. La «decisione importante» di Kim è un ultimatum alle «forze ostili e una decisione definitiva per la giustizia».


Ora vediamo cosa ha risposto Seoul - La mossa di Pyongyang ha spinto la Corea del Sud ad aumentare il livello di guardia. Lo riporta l'agenzia Yonhap citando fonti militari di Seul, secondo cui sono in corso «movimenti di veicoli e truppe». Secondo le stesse fonti militari, Stati Uniti e Corea del Sud stanno mantenendo «una stretta» vigilanza sui movimenti alle basi del Nord. È ritenuto possibile, infatti, il lancio di missili come atto provocatorio, dato che il Nord ha reso noto martedì di avere le truppe «in assetto da combattimento», con le unità di artiglieria e balistiche «stategiche» in grado di colpire Corea del Sud, Stati Uniti e altri «obiettivi» riconducibili alle forze considerate «ostili» al regime. Secondo un'altra fonte, invece, movimenti di veicoli sono stati registrati al sito nordoccidentale di Tongchang-ri, lo stesso da dove è stato lanciato il razzo/satellite lo scorso 12 dicembre, rilanciando le ipotesi di un ulteriore test balistico in arrivo.

La Nato prende sul serio le mosse di Pyongyang e non esclude un attacco nordcoreano agli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il vicesegretario generale dell'Alleanza, Alexander Vershbow.





credits : corriere.it

[Tecnologia] Informatica e telecomunicazioni


La posizione della Corea come centrale energetica in termini
di informatica è dimostrata dalle sue vaste produzioni ed esportazioni i prodotti legati all’informatica, dallo sviluppo di tecnologie prime al mondo e anche sull’ampio uso di Internet e di dispositivi di comunicazione mobile all’interno del paese. I prodotti legati all’informatica, come i microprocessori per computer e telefoni cellulari superano il 30% del totale delle esportazioni della Corea e quasi tutti i coreani dai 12 anni in su possiedono almeno un telefono cellulare. Inoltre, quasi un’abitazione su due ha un collegamento a banda larga, e tutte le parti della società dalle industrie di catering ai sistemi di trasporto dipendono pesantemente dai computer e dall’informatica.

Oggi i semiconduttori, i telefonini, gli schermi TFT e LCD e altri prodotti coreani sono diventati i più avanzati al mondo e sono globalmente i più venduti nel loro campo. L’industria informatica coreana è stata in grado di assicurarsi una tale posizione dominante grazie a uno sviluppo concatenato e al processo di utilizzo: nuovi servizi generano una nuova domanda interna, l’infrastruttura richiesta per l’utilizzo di tali servizi viene costruita e le capacità manifatturiere dietro i relativi dispositivi vengono potenziate


foto: centro si sviluppo semiconduttore della Samsung

venerdì 29 marzo 2013

[Clima/Turismo] A OGNI STAGIONE IL SUO COLORE



1. In primavera, i fori gialli di colza sono nel pieno della fioritura sull'isola di Jejudo.
2. In estate, sono in molti a visitare l’incantevole valle di Garibong nei pressi del bellissimo monte Seoraksan.
3. Autunno a Dosan Seowon, una famosa scuola privata della dinastia Joseon ad Andong. Le foglie gialle e rosse ricoprono l’intera montagna.
4. La regione nord-orientale della Corea è soggetta a copiose nevicate. Sono molti i turisti stranieri che visitano la regione per praticare vari sport invernali.

La Corea ha la fortuna di godere di quattro stagioni distinte, ciascuna di grande bellezza. Il paese è caratterizzato da numerose montagne, isole e coste bellissime con spiagge di sabbia bianca. L’isola di Jeju, formatasi originariamente a causa di eruzioni vulcaniche a Sud della terra ferma, offre panorami mozzafiato. Si tratta di un’area di libero scambio internazionale che attira ogni anno milioni di visitatori. In primavera, fori di ogni tipo e colore sbocciano in tutto il paese, dai fori di ciliegio ai cespugli di forsythia gialla. Durante l’estate, il fume Han di Seul e i residence sulle spiagge attirano migliaia di amanti dell’abbronzatura. Il colore delle foglie d’autunno sulle montagne è spettacolare, con vivaci sfumature di rosso e oro a colorare la campagna. Nel corso dell’inverno, gli alti monti lungo la costa orientale si coprono di uno spesso manto nevoso. I coreani sono fervidi amanti della natura e, in ogni stagione, si recano in massa sulle montagne per passeggiare, praticare trekking e sciare. Pyeongchang, sede delle Olimpiadi invernali nel 2018,vanta già numerose piste da sci di altissimo livello e un piano completo per lo svolgimento dei Giochi invernali.Il popolo coreano cerca da sempre di vivere in armonia con la Terra,convinto che sia la natura a dare la vita e ad alimentare l’umanità. Non è quindi una coincidenza il fatto che il governo coreano abbia adottato uno “sviluppo nel rispetto dell’ambiente con basse emissioni di anidride carbonica” come principio guida per le politiche pubbliche. Una crescita rispettosa dell’ambiente è fondamentale per frenare gli effetti ambientali indesiderati legati a un rapido sviluppo economico e per preservare il territorio.





cr: Benvenuti in Corea
Servizio per la cultura e l'informazione della Corea
Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo

[Curiosità/Turismo]



Sapevate che a Seoul, accanto ad ogni edificio pubblico, vi è sempre un'opera d'arte? Ciò ha diversi scopi: promuovere l'arte e la cultura, abbellire i luoghi, aiutare gli artisti, alimentare il turismo in città e... altro ancora!
Non pensate sia un'idea vincente? ^_^

Per esempio, questa opera d'arte la si può trovare accanto alla Seoul City Tower!

Come arrivare:
Stazione di Seoul. Metropolitana Linea 4. Uscita 10.

* * [[ Street Fashion ]] * *


{Turismo}


*~*~ Hwanseon cave ~*~*


¤Monumento Naturale n° 178 (designato il 15 giugno 1966)
¤Apertura: 15 Ottobre 1997
¤Durata della visita: circa 1 ora
¤Località: 189 Daei-ri, Singi-myeon, Samcheok
¤Temperatura interna: 10/15 gradi
¤Dimensione: Ingresso - larghezza 14m, altezza 10m
¤Interno - larghezza 20~100m, altezza 20~30m
¤Lunghezza totale - 6,2 km (sezione aperta ai turisti: 1.6km)

È possibile raggiungere l'ingresso della gigantesca Grotta Hwanseon dopo aver superato la biglietteria, un mulino ad acqua, una casa di corteccia di quercia, una casa dal tetto in tegole, il ponte Sinseon (nome di un'eremita taoista con poteri miracolosi), le cascate Seonnyeo e salire 398 gradini.
Circa 448 specie di piante crescono spontaneamente all'interno e intorno alla grotta.
Dall'ingresso è già possibile godere di una vista spettacolare.
L'area oltre il muro artificiale sul lato destro del Manmulsang fornisce l'habitat più ideale per vari tipi di animali, e molte specie diverse si trovano qui. La grotta ospita magnifiche stalattiti, stalagmiti e colonne in pietra che ricordano le forme di donne, tartarughe, vasi, ecc.

¤ Durata del tour
- Cammino: Circa 2 ore (dalla biglietteria all'ingresso della grotta: 1 ora (andata e ritorno) / tour all'interno della grotta: 1 ora)

- Monorail: Circa 1 ora e 40 minuti (dalla biglietteria all'ingresso della grotta: 40 minuti (andata e ritorno) / escursioni all'interno della grotta: 1 ora)

¤ Orari:
- Inverno: (da novembre a febbraio): 08.30 ~ chiusura biglietteria alle ore 16:00 (ultimo ingresso alle 16.30)

- Estate: (da marzo a ottobre): 08:00 chiusura biglietteria ~ alle 17.00 (ultimo ingresso alle 17.30)




 cr: Samcheok Overview
 cr riass e trad: Ciao Korea Staff
 fonte foto: Chincha

{Lunch Time in Italy}

*~*~콩나물국 / Kongnamulguk~*~*

*~*~Zuppa di germogli di soia~*~*







 fonte foto: google

{Squarci di Corea}

*~*~ Nak Mountain Park ~*~*




 fonte: tumblr

{Squarci di Corea}

*~*~ Jeonju by night ~*~*






 fonte: tumblr

{Squarci di Seoul}

*~*~ Shincheon subway station ~*~*




cr foto: bkda

{Politica Interna/Internazionale}



Corea del Nord, Kim allerta unità missilistiche contro basi Usa!!!

Continua a crescere la tensione tra le due Coree. Il leader del Nord, Kim Jong-un, ha ordinato l'allerta per tutte le unità missilistiche, pronte al lancio contro le basi Usa nel sud del Pacifico e la Corea del Sud, in risposta all'invio di bombardieri strategici B-2 Stealth Usa per le esercitazioni congiunte con Seul. In seguito fonti militari sudcoreane hanno fatto sapere che l'attività nelle basi missilistiche di medio-lungo raggio del Nord erano state intensificate e che questo ha spinto le autorità di Seul a innalzare il livello di guardia.

Secondo quanto scrive l'agenzia ufficiale nordcoreana Kcna, Kim, al termine di una riunione d'emergenza con i suoi vertici militari, "ha firmato il piano sui preparativi tecnici dei missili strategici dell'Esercito popolare nordcoreano (Kpa), ordinando di essere pronti al lancio, in modo che possano colpire in qualunque momento le basi sul territorio degli Stati Uniti, nei teatri operativi del Pacifico, compresi Hawaii e Guam, e quelle in Corea del Sud". Nel firmare il piano, alla mezzanotte di Pyongyang, Kim, scrive la Kcna, ha "giudicato che è arrivato il tempo di saldare i conti con gli imperialisti Usa, vista la situazione".

Qualche ora dopo, migliaia di persone si sono radunate nella piazza principale della capitale nordcoreana per sostenere la decisione del loro leader scandendo slogan tipo "Morte agli imperialisti Usa" e "Spazziamo via l'aggressore americano".

Gli Stati Uniti hanno inviato due bombardieri B-2 Spirit Stealth, che possono essere dotati sia di armi convenzionali che nucleari, in Corea del Sud per partecipare alle esercitazioni militari congiunte con le forze sudcoreane.

"Dimostrando l'impegno degli Stati Uniti e la sua capacità di difendere la Repubblica di Corea e fornire un esteso deterrente, lo U.S. Strategic Command ha inviato due bombardieri B-2 Spirit con un volo di lunga durata andata e ritorno dalla base dell'Air Force di Whiteman, in Missouri, fino in Corea del Sud, il 28 marzo", si legge in un comunicato delle forze Usa in Corea citato dai media americani.

Giunti a destinazione, i due bombardieri hanno sganciato "munizioni inerti" in un campo militare sull'isola di Jikdo e sono tornati alla base, in una "singola continua missione", un volo di oltre 6.500 miglia, si legge ancora nel comunicato.

Il tono e le azioni "bellicose" del "giovane leader" di Pyongyang hanno "aumentato il pericolo" nella penisola coreana, e la cosa deve essere presa "seriamente", ha detto oggi il segretario alla Difesa Usa Chuck Hagel.





credits : repubblica.it

{Società/Scuole e Istruzione}



Il Ministro dell'Istruzione ha annunciato ieri che, a partire dal 2016, avverrà un cambiamento per quanto riguarda i test semestrali delle scuole medie.

Il Presidente Geun-hye ha dichiarato (nel briefing di ieri con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero della Cultura, Sport e Turismo): "Dobbiamo eliminare la percezione che le lezioni devono essere fatte solo in classe. Esse possono avvenire in luoghi diversi come musei, sale per esposizioni, concerti e biblioteche. Abbiamo bisogno di costruire un ambiente in cui le persone versatili, creative e di talento siano in grado di sviluppare il loro potenziale nel più breve tempo possibile. È per questo che ho cercato di adottare il nuovo sistema di semestre-libero"

Yoo Jung-sup, funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione ha riferito al JoongAng (giornale coreano) che: "Gli studenti saranno valutati non in base al modo in cui eseguono il test a risposta multipla, ma in base a quanto e in che modo si impegnano nelle discussioni e nei progetti di gruppo. L'essenza del nuovo programma di educazione è l'insegnamento dei grandi temi come la matematica e l'inglese in modi più diversi e coinvolgenti. Attraverso i metodi di insegnamento e le attività, gli studenti potrebbero avere più tempo per pensare al loro futuro professionale e al proprio talento."

Questa riforma entrerà in vigore nel 2016 ma, dal prossimo semestre (settembre) inizieranno delle prove pilota in 37 scuole del paese.



cr: koreajoongangdaily
cr riass e trad: Ciao Korea Staff
fonte foto: Google

giovedì 28 marzo 2013

{Città/Quartieri}


Mok-dong è un quartiere di Yangcheon-gu, Seoul. Molte emittenti televisive si trovano in questo quartiere, tra cui CBS e SBS.Questa zona è stata utilizzata per l'allevamento dei cavalli durante la dinastia Joseon, successivamente fu adoperata dal governo nel 1980 per fornire alloggi per la popolazione crescente di Seoul.






Fonte foto : tumblr
Traduzione : Ciao Korea Staff

{Korean Food}



                                 순두부찌개 - Sundubu jjigae

Il Giardino Gwanghalluwon in Namwon-si


Gwanghalluwon Garden è stato originariamente costruito da Hwanghee Jeongseung nel 1419, durante il regno della dinastia Joseon, nel periodo del re Sejong.
A causa della sua bellezza surreale, il governatore Jeong In-ji conferito al giardino il nome di 'Gwanghallu' nel 1444, paragonandolo ad un palazzo sulla luna.
E conosciuto come il luogo in cui Lee Mong-Ryong e Chunhyang (due amanti di un noto racconto popolare coreano) si sono incontrati la prima volta.

[News - Tecnologia]


Una nuova tecnologia che permette alle persone di inviare e ricevere un feedback tattile attraverso l'uso di tecnologie avanzate.

Questa innovazione è verrà introdotta su tutti i dispositivi che attualmente fanno gia' uso di tecnologia touch: smartphone, tablet ecc...
Cho Young-ho, docente di Bio- Ingegneria della KAIST, insieme a due ricercatori (Yoon Se-chan e Seo Dae-gun) hanno sviluppato con successo un dispositivo input/output di tipo smart, che può capire le intenzioni dell'utente riconoscendo i sottili cambiamenti e di pressione delle dita, così come la temperatura corporea e quella sanguigna.

* * [[ Street Fashion ]] * *


* * [[ Street Fashion ]] * *


{Turismo}


Dal momento che il Complesso Sportivo è la casa del baseball coreano, si è pensato di decorare l'interno della metropolitana con particolari posti a sedere richiamando lo stile del popolare sport. Come arrivare: Sport Complex. Metropolitana Linea 2.

Clicca qui per le altre foto!

{Turismo} Olympic Star Street


Presso il complesso sportivo, troverete l'Olympic Star Street in cui vi sono molte informazioni storiche ed è un sito davvero interessante e bello da visitare. Come arrivare: Stazione Sports Complex. Metropolitana Linea 2. Uscita 6 o 7. Dopo aver costeggiato lo stadio di baseball, la troverete a circa 50 metri sulla destra.

[Curiosità]


Avrete notato che un coreano di solito usa un timbro con il suo nome su di esso per firmare un documento importante. Si può avere uno fatto con il tuo nome coreano su di esso in circa 10 minuti. Gli stessi timbri sono disponibili in una varietà di stili che variano di prezzo, da circa 10 a 50,000 Won. Questo particolare servizio dei timbri si trova appena fuori dal centro commerciale di Itaewon.

Come arrivare:
Stazione Itaewon. Metropolitana Linea 6. Uscita 1. Guardate a destra.






cr: Seoul Metropolitan Government

mercoledì 27 marzo 2013

Dol Gim (돌김)

In un post precedente vi abbiamo parlato dell'alga coreana, Gim.
Adesso invece vi parliamo della Dol Gim (돌김), una specie di alga fritta, versione coreana, al sapore di sesamo.


Kkachi durumagi (까치 두루마기) - vestito tradizionale per bambini


~ * Bossam - 보쌈 * ~


EXPO World Traditional Medicine 2013

Il "valore della medicina tradizionale e di quella del futuro" è il tema del "EXPO World Traditional Medicine".
L'evento si terrà a Sancheong, Gyeongsangnam-do, e si terrà per 45 giorni a partire dal 6 settembre 2013.


Korea Polytechnic University


KPU - Korea Polytechnic University è stato istituito all'interno del complesso dell'industria nazionale nel 1997, e finanziato dall'ex Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia. KPU aveva come punto di riferimento il "Kista Science City" in Svezia, il più grande gruppo industriale d'Europa, e il "Technopolis Oulu" in Finlandia.
Da allora, la scuola è cresciuta fino a diventare una università modello per la sua industria e per le università partnership.

La Corea del Sud contro gli attacchi hacker

SEOUL, COREA - In seguito all'attacco hacker subito la scorsa settimana, il Governo coreano, ha deciso di introdurre software certificati "Software Process"(SP - sistema di certificazione), nel tentativo di migliorare la qualità dei software di difesa sviluppati dalla nazione. Il governo inoltre finanzierà gli sviluppatori di software per difesa al fine di ottenere la certificazione SP. In oltre a coloro che riceveranno tale certificazione, sarnno dati punti extra per partecipare agli appalti destinati sempre alla difesa.
Lo scorso martedì, la Defense Acquisition Programma Amministrazione (DAPA), ha tenuto un incontro per presentazione del progetto.
Il finanziamento per coloro che intendono partecipare al bando, avverrà il prossimo anno. Verranno selezionati dieci sviluppatori di software di difesa saranno selezionati e verranno aspesi massimo 100 milioni di KRW per l'assistenza finanziaria che coprirà i servizi di consulenza e l'acquisto di strumenti di sviluppo.


Gim (김)


La prima volta che la parola "Gim" è stata menzionata riguarda il Samgukyoosa (Hangul: 삼국유사, Hanja: 三国 遗事), in un documento realizzato durante l' Era Goryeo, che documenta il periodo dei Tre Regni, dal 57 al 668 a.C.
Il Samgukyoosa contiene passaggi riguardanti l'alga "Gim", che a quel tempo veniva usata dalla famiglia reale della dinastia Shilla.
Si suppone che, l'alga gim in quel periodo, veniva raccolta in prossimità delle rocce, piuttosto che essere coltivata.
Dalla metà del periodo Joseon, l'alga è stata abitualmente citata in documenti di quell'epoca, come: Gyeongsangdo Jiriji (hangul: 경상도 지리지, Hanja: 庆 尙 道 地理 志) e Sinjeung Donggukyeojiseungram (hangul: 신증 동국여지승람, Hanja: 新增 东 国 舆 地 胜 览 ).

Ci sono molte leggende circa l'etimologia della parola Gim (김). Una versione spiega che una vecchia signora, della regione di Hadong, scoprì un tronco galleggiante lungo il fiume Seomjin ricoperto di gim. E da questa scoperta che poi è nata la coltivazione dell'alga lungo i rami verticali di bambù(tecnica attualmente in uso).
Un'altra leggenda dice che la parola "Gim" prende il nome dal suo creatore, Kim Yeo-Ik (김여익), che visse sull'isola di Taeindo durante il regno del re Injo, prima persona ad aver coltivato l'alga gim dopo aver visto una quercia alla deriva ricoperto in essa. Tuttavia, nonostante queste leggende, le vere origini del termine Gim non sono ancora chiare.

~ 치맥 ~


martedì 26 marzo 2013

* * [[ Street Fashion ]] * *


* * [[ Street Fashion ]] * *


{Korean Food }

E' ora di pranzo in Italia ... Buon appetito a tutti ^_^

~ Jajangmyeon ~

Jajangmyeon (o jjajangmyeon; 자장면, 짜장면) è un composto di spaghetti di grano conditi con una salsa densa fatta di chunjang (un impasto di soia salata scura), carne di maiale e verdure a dadini, e talvolta anche di frutti di mare. Jajang (o jjajang), il nome della salsa, è la pronuncia coreana dei caratteri cinesi 炸酱, che letteralmente significano "salsa fritta". Myeon (o myun) significa "spaghetti".