Il Samgukyoosa contiene passaggi riguardanti l'alga "Gim", che a quel tempo veniva usata dalla famiglia reale della dinastia Shilla.
Si suppone che, l'alga gim in quel periodo, veniva raccolta in prossimità delle rocce, piuttosto che essere coltivata.
Dalla metà del periodo Joseon, l'alga è stata abitualmente citata in documenti di quell'epoca, come: Gyeongsangdo Jiriji (hangul: 경상도 지리지, Hanja: 庆 尙 道 地理 志) e Sinjeung Donggukyeojiseungram (hangul: 신증 동국여지승람, Hanja: 新增 东 国 舆 地 胜 览 ).
Ci sono molte leggende circa l'etimologia della parola Gim (김). Una versione spiega che una vecchia signora, della regione di Hadong, scoprì un tronco galleggiante lungo il fiume Seomjin ricoperto di gim. E da questa scoperta che poi è nata la coltivazione dell'alga lungo i rami verticali di bambù(tecnica attualmente in uso).
Un'altra leggenda dice che la parola "Gim" prende il nome dal suo creatore, Kim Yeo-Ik (김여익), che visse sull'isola di Taeindo durante il regno del re Injo, prima persona ad aver coltivato l'alga gim dopo aver visto una quercia alla deriva ricoperto in essa. Tuttavia, nonostante queste leggende, le vere origini del termine Gim non sono ancora chiare.
Nessun commento:
Posta un commento