lunedì 31 marzo 2014

[*** Seoul Street Fashion ***]





[Turismo] Yangnyeongsi Exhibition Hall



(053-253-4729; www.herbamart.or.kr)

Si tratta di un museo di medicina orientale situato nel vicolo ad essa dedicato. Qui troverete diversi prodotti di medicina orientale e più di 500 ariticoli, compresi libri di medicina tradizionale come il Donguibogam e il Donguisusebowon. Sono in vendita anche alcuni prodotti a base di erbe medicinali, come biscotti o sapone e, una particolare sezione del museo, è possibile anche l'assaggio di tè medicinali.

Come arrivare:
5 min. a piedi dalla Banwoldang Station, metro di Daegu Line 1 o 2, oppure Jungangno Station, metro di Daegu Linea 1.

Orari: 10:00-17:00
Chiuso: Domenca

cr: KTO

[Turismo] Il Tempio Beopjusa




Il tempio, che si trova all'interno del Songnisan National Park, fu costruito nel 553 e ospitava in passato fino a 3.000 monaci. Una statua di bronzo del Buddha Maitreya, alta 33 m. si erge all'interno del tempio.

Come arrivare Dal Dong Seoul Bus Terminal, prendere un bus per Songnisan (13 corse al giorno; 3 ore e 30 min.); bus diretti per il Monte Songnisan partono frequentemente da Boeu-gun.

Ingresso: 3.000 Won

 

[Turismo]



Con la primavera, due palazzi di Seoul saranno aperti ai visitatori di notte.

Changgyeong e Gyeongbok saranno aperti dalle 7 e 10:00 di sera.
Il periodo delle visite serali per Changgyeong sarà dal 29 Aprile all'11 Maggio, mentre il Palazzo Gyeongbok sarà aperto di sera dal 30 Aprile al 12 Maggio.

cr: Yonhap

[Attualità]



Sondaggio: felicità di breve durata per i partecipanti delle riunioni di famiglia

Una nuova indagine mostra che molti dei sudcoreani che hanno preso parte a riunioni di famiglia del mese scorso non stati contenti dell'evento tanto atteso.
I dati della Croce Rossa sudcoreana mostrano che il 75% dei partecipanti ha detto di essere stati inizialmente felici dopo le riunioni, ma il 24% ha detto che la felicità non è durata a lungo (tra cui 24 persone ora affetti da insonnia).
Un gran numero di intervistati ha detto che la loro gioia è stata di breve durata perché non ha potuto parlare abbastanza a lungo con i loro parenti della Corea del Nord. Alcuni hanno detto la loro felicità non è durata molto perché i loro familiari nordcoreani sembravano aver subito delle difficoltà, mentre altri hanno detto di esser diventati tristi perché pensano che quella può essere l'ultima volta in cui hanno potuto vedere la famiglia nel Nord.
Alla domanda che cosa è necessario per risolvere il problema delle famiglie separate, la maggioranza degli intervistati hanno sottolineato la necessità di un sistema che consenta lo scambio di lettere tra famiglie, e altri hanno detto che le riunioni di famiglia hanno bisogno di essere tenute regolarmente.
La Croce Rossa ha condotto l'indagine al telefono dal 20 al 26 Marzo. Su 439 sudcoreani che hanno preso parte alle riunioni del mese scorso, 230 hanno risposto al sondaggio.

cr: Yonhap

{Attualità}



Seoul, dopo 17 anni la "clinica Raffaele" per i migranti avrà un suo edificio.

Riportiamo:

Dopo 17 anni di attività e quasi 180mila migranti curati in maniera gratuita in un corridoio del seminario di Seoul, la "Clinica Raffaele" potrà spostarsi in un edificio proprio dove potrà continuare la propria opera caritatevole a favore delle fasce più povere della popolazione sudcoreana. L'opera, nata per volontà del defunto Cardinale Kim, è stata infatti costretta a operare per quasi due decenni in un "ospedale corridoio", ovvero il terzo piano dell'edificio parrocchiale di Haehwa e in una parte del seminario di Seoul.

Questo grande strumento di carità nasce nel 1996, quando l'allora Arcivescovo di Seoul, il Cardinale Stefano Kim Sou-hwan, convoca un gruppo di medici dell'università di Seoul per spingerli a interessarsi alla misera situazione dei tanti stranieri entrati in Corea per lavorare. Senza copertura sanitaria e spesso senza documenti, questi stranieri provenienti per la maggior parte da Paesi asiatici - soprattutto Cina, Pakistan, Bangladesh e Filippine - non hanno alcun modo per ottenere cure mediche. "La loro vita - dice il cardinale ai presenti - è troppo misera. Per favore, create un'attività medica che possa aiutarli".

L'anno successivo, grazie all'opera gratuita di tanti dottori, la clinica inizia a operare. Il presule offre la disponibilità dei locali parrocchiali, mentre il nome viene scelto dall'allora vescovo ausiliare di Seoul Monsignor Pietro Kang U-il. Il Vescovo, oggi titolare della diocesi di Cheju e presidente della Conferenza episcopale coreana, indica l'arcangelo Raffaele come protettore della nuova opera.

Uno dei medici che sin dalla prima ora ha prestato il suo servizio alla clinica, il dott. Ann Kuyri, ricorda: "Con i professori e gli studenti di medicina abbiamo portato qualche sedia e molte scatole di medicinali e abbiamo cominciato a curare gli stranieri nel corridoio della chiesa. I primi tempi i migranti avevano paura di venire da noi, perché non avevano soldi. Ricordo che i primissimi, sulla porta, chiedevano: 'Ma è vero che qui posso vedere un medico? È vero? Ma io non ho soldi...' Quella era la situazione". Nei primi tempi, la clinica era frequentata da circa 30 stranieri al giorno: oggi sono più di 300.

Il Cardinale Kim ha sostenuto con ogni mezzo questa clinica e ne ha parlato in ogni occasione possibile. Subito dopo la sua morte, avvenuta il 23 febbraio del 2009, un anonimo ha donato circa 2.300 euro per le opere sanitarie dell'ospedale "corridoio". E nel suo testamento, il defunto presule ha lasciato una forte somma proprio a questa attività. Grazie a questa "valanga di aiuti", sostenuta anche da alcuni migranti che hanno migliorato la propria situazione economica e lavorativa, il prossimo giugno la clinica potrà aprire in un edificio proprio.

credit:
info/foto: AsiaNews

{Attualità}



Corea, culle sempre più vuote: per il 13mo mese di fila registrate meno nascite.

Riportiamo:

Per il 13mo mese di fila, la Corea del Sud ha registrato un calo nel numero di nascite. La questione delle "culle vuote" minaccia sempre di più lo sviluppo sociale e la stabilità economica del Paese, che nel gennaio 2014 ha visto 2.800 parti in meno rispetto al gennaio del 2013 (un calo del 6,3 %). Un valore preoccupante, dato che al momento il tasso di natalità coreano si attesta sull'1,05 %, uno dei più bassi al mondo.

I dati sono stati pubblicati dall'Ufficio di Statistica nazionale, secondo il quale nel 2013 sono nati in totale 436.600 bambini: è il numero più basso registrato dal 2005, e rappresenta un calo del 9,9 % rispetto al 2012. L'Ufficio ha diffuso anche i numeri relativi ai matrimoni: nel gennaio 2014 le unioni sono state 26.900, un calo del 6,6 % rispetto all'anno precedente che ha visto 1.900 matrimoni in più.

Nonostante gli sforzi del governo e delle religioni per spingere le coppie a fare più figli i numeri continuano a calare. Ora l'intero sistema del welfare sociale - sanità e pensioni - è a rischio: consapevole di ciò, la Chiesa cattolica è da sempre impegnata in diversi programmi a sostegno della famiglia e della procreazione. Nel Paese anche i temi legati alla genetica e alla clonazione sono molto sentiti, dato che è qui che sono avvenuti i primi esperimenti legati alla riproduzione di cellule umane.

Nel luglio del 2012, l'Istituto coreano per la Salute e gli affari sociali ha ammesso il problema e ha chiesto al governo di intervenire con politiche a sostegno della famiglia. Secondo gli analisti "troppe persone evitano il matrimonio e l'idea di fare figli. Il governo deve mettere in atto un nuovo sistema che fornisca assistenza sanitaria e assicurazioni a coloro che decidono di mettere su famiglia. Serve inoltre un cambiamento della mentalità comune, forse il fattore più preoccupante".
In Corea del Sud, infatti, la crescita economica e l'affermazione professionale sono divenute il fulcro della vita di quasi tutti gli abitanti. Anche se in leggero aumento rispetto al 2003, i congedi di maternità nel 2013 sono stati circa 58mila. Questo perché, conclude il rapporto, "pensiamo che avere figli sia un male o almeno un problema. Invece è un bene".

credit:
info/foto: Asianews

{Politica}

 


Corea del Nord minaccia l'Occidente: «Non è escluso un lancio nucleare, Usa responsabili di eventuali catastrofi»

Riportiamo:
La Corea del Nord minaccia un «nuovo tipo» di test nucleare in risposta alla condanna decisa dall'Onu contro i recenti lanci di missili da parte di Pyongyang, voluti come protesta alle manovre militari annuali tra Usa e Corea del Sud, e lancia un monito agli Stati Uniti per il pressing diplomatico esercitato.
Il "nuovo tipo" di esperimento, eventualmente il quarto, non è ora più escluso al fine di «rafforzare ulteriormente la nostra deterrenza nucleare», dice la Corea del Nord, e si abbina all'avvertimento agli Stati Uniti contro l'adozione di «azioni avventate».
Washington, rimarca una nota del ministero degli Esteri del Nord rilanciata dall'agenzia Kcna, si assumerà le responsabilità di un evento «catastrofico» nella penisola di Corea.
Il riferimento è alle pressioni diplomatiche americane dopo i due missili Rodong a medio raggio lanciati, per la prima volta dal 2009, mercoledì scorso e caduti nelle acque del mar del Giappone avendo coperto la distanza di 650 chilometri. Tutto questo appena poche ore dopo il summit a tre tenutosi all'Aja, a margine del summit sulla sicurezza nucleare, tra il presidente americano Barack Obama, il premier nipponico Shinzo Abe e la presidente sudcoreana Park Geun-hye, e voluto per rafforzare tra l'altro la cooperazione militare. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha condannato giovedì all'unanimità l'iniziativa balistica nordcoreana, peraltro vietata da diverse risoluzioni. In una dichiarazione, il presidente di turno Sylvie Lucas ha detto che il Consiglio «ha deciso di consultarsi su una risposta adeguata», senza però specificare le misure possibili da prendere.

credit:
info/foto: Il Messaggero

{Cronaca}



Lo staff di "Avengers" trova un cadavere sotto il ponte Mapo.

Durante le riprese di "Avengers: Age of Ultron" della Marvel, la polizia ha trovato qualcosa di sconvolgente e inaspettato.

Il cdavere di un uomo di circa 20 anni è stato trovato da uno del personale del film sotto il ponte Mapo, dove erano in corso le riprese.
Secondo la polizia, il cadavere non aveva nulla a che fare con le riprese e, a giudicare dallo stato del corpo, era morto già da un po'.

Al momento nessun'altra informazione è stata rivelata e confermata.

Credit:
Fonte info/foto: TV report
trad: Ciao Korea Staff

{ Città Coreane }





~* Ulsan Sunrise *~

Fonte foto : tumblr

domenica 30 marzo 2014

[Curiosità]



Seoul ha chiuso le sue strade principali oggi per le riprese del sequel del film di Hollywood, "The Avengers".

La polizia di Seoul ha informato i cittadini che il ponte Mapo, a nord di Seoul è chiuso dalle 6:00-17:30 per le riprese di alcune scene di "Avengers: Age of Ultron". La città ha consigliato ai cittadini di utilizzare i ponti Seogang e Wonhyo come deviazioni per i loro spostamenti.
Le autorità di Seoul hanno detto che gli autobus non si fermeranno alle stazioni intorno i siti in cui stanno girando. Chiuse anche le uscite 1 e 4 della stazione di Mapo, così come le uscite 1 e 2 della stazione di Yeouinaru, sulla linea 5 della metropolitana.
Il traffico sarà limitato in un tratto di strada nel distretto di Sangam dalle 06:00 alle 18:00, dal 2 Aprile fino al 4.
Un funzionario della città ha consigliato ai cittadini di Seoul di contattare "Dasan 120 Seoul Call Center" o visitare topis.seoul.go.kr per verificare la presenza di aree riservate e deviazioni.

cr: Yonhap

[Attualità]



Il governo della città di Seoul sta progettando di piantare un totale di sei mila alberi Hinoki (cipresso giapponese) in due zone per contribuire a migliorare l'ambiente complessivo della città.

Originario del Giappone, l'albero sempreverde può essere facilmente individuato in aree più calde del sud come i distretti Jangheung, Jangseong nella provincia di Sud Jeolla e Jeonju nella provincia di Nord Jeolla
In un'azione senza precedenti, gli alberi saranno piantati a Eunpyeong -gu e in un parco pubblico a Guro-gu.
Le autorità di Seoul hanno espresso la loro fiducia nel fatto che gli alberi una volta piantati prospereranno, citando casi come quello delle città di Yongin e Bucheon in cui i cipressi hanno prosperato per via del clima più caldo.
Un funzionario del governo metropolitano di Seoul ha detto che gli effetti degli alberi non sarebbero visti immediatamente, ma le foreste cresceranno probabilmente nei prossimi trenta/quaranta anni.
Il cipresso Hinoki è noto per avere un profumo unico che inibisce la secrezione dell'ormone dello stress, il cortisolo. L'albero ha anche proprietà antibatteriche che sono benefiche per i malati di cancro e di coloro che soffrono di atopia.

cr. Yonhap

{Gastronomia}



~ Korean street food ~





Fonte foto : tumblr

[Turismo]



La Nakhwaam Rock

La Nakhwaam Rock sul fiume Baengmagang è il luogo che ricorda un tragico evento della storia coreana ovvero la morte di 3000 donne della corte del regno Baekje che si gettarono nel fiume per sfuggire al disonore di finire nella mani nemiche in seguito alla caduta del Regno Baekje. L'immagine delle donne che si buttarono in acqua con i loro abiti colorati ha conferito a questo luogo il nome di "Roccia dei Fiori Cadenti".

Come arrivare:
Dal Dong Seoul Bus Terminal, prendere un bus per Buyeo. Da qui, distano tutti 10-20 minuti a piedi.

Ingresso: 2.000 Won per la Fortezza Busosanseong

cr: KTO
fonte foto: galenfrysinger

[Turismo]



Buyeo

(www.buyeo.go.kr) si trova a circa 32 km (20 miglia) a sud-est di Daejeon e fu l'ultima capitale del Regno Baekjae (539-660). Buyeo possiede anche il rinomato Buyeo National Museum che concserva l'architettura unica del Regno Baekje.
Imperdibile è la vista del Fiume Baengmagang della sommità della Fortezza Busosanseong.

cr: KTO

[Turismo]



Gongju National Museum

(041-850-6360; http://gongju.museum.go.kr/)
E' la principale attrazione di Gongju. Espone tesori della tomba del Re Myryeong del VI secolo d.C. Sebbene le tombe del periodo Baekje nei seoli siano state saccheggiate, la Tomba di Re Muryeong è rimasta inviolata fino agli scavi del 1971.

Come arrivare:
Prendere l'autobus N.8 (disponibile ogni ora) alla fermata dall'altra parte di Gongju Express Bus Terminal in direzione del museo.

Orari: 09:00-18:00

Ingresso: 1.000 Won

cr: KTO
fonte foto: wikipedia

{Attualità}



Ieri, 28 marzo, si è svolto all'aeroporto di Incheon il rimpatrio dei resti di 437 soldati cinesi morti nella guerra di Corea del 1950-1953.

cr:
info/foto: Internazionale

{Curiosità}



Songdo, la città troppo intelligente

Vista dal 52° piano della First world tower – la prima unità residenziale, inaugurata nel gennaio del 2009 – la città sudcoreana di Songdo sembra un plastico in scala reale: le linee rette delle strade, ampi boulevard semideserti e con le strisce di un bianco smagliante, incorniciano quadrilateri da cui svettano grattacieli di vetro e acciaio alternati a gruppi di condomini poco più bassi. Qua e là lotti di terra ancora liberi e qualche gru in movimento danno l’idea di trovarsi in un enorme cantiere. Migliaia di alberelli sottili puntellano i pocket park (parchi tascabili) di dichiarata ispirazione londinese – piccole aree verdi tra un edificio e l’altro – e popolano il Central park, un rettangolo di 40 ettari attraversato da un serpente d’acqua che i progettisti hanno chiamato Canal grande. Le citazioni si sprecano nella città ancora in costruzione a due passi dall’aeroporto di Incheon, a 70 chilometri da Seoul (in cima alla classifica mondiale degli scali), disegnata a tavolino in uno studio di New York e costruita dal nulla in tempi record su 600 ettari di terra strappata al mar giallo.

Città ideale, smart city, aerotropoli (città costruita intorno a un aeroporto): le definizioni per Songdo sono diverse e forse nessuna calza a pennello, anche se in parte sono tutte azzeccate ma, com’è spiegato sul sito della Gale International – il gigante statunitense del real estate che ne ha firmato il master plan e lo sta realizzando –, la città è di certo “uno dei più grandi progetti immobiliari privati del mondo”. Commissionata nel 2000 dal comune di Incheon, Songdo dovrebbe diventare uno snodo decisivo per il business in Asia orientale, forte della vicinanza dell’aeroporto più efficiente del mondo – a cui è collegata da un ponte lungo 16 chilometri costruito ad hoc – e della posizione favorevole a poche ore di volo da “51 città con più di un milione di abitanti, pari a un terzo della popolazione mondiale”. Un “centro urbano internazionale” in Corea del Sud, frutto di una partnership tra pubblico e privato – oltre alla Gale ci sono la multinazionale sudcoreana dell’edilizia Posco e la statunitense Cisco – che nelle aspirazioni iniziali avrebbe dovuto creare la città ideale del ventunesimo secolo: funzionale, tecnologicamente all’avanguardia, iperconnessa ed ecologica. Di fatto Songdo è tutte queste cose insieme, una specie di città modello. Gli edifici sono costruiti secondo i principi della sostenibilità ambientale – risparmio energetico, riutilizzo dell’acqua, sistema innovativo di gestione dei rifiuti (non ci sono cassonetti per le strade di Songdo, i rifiuti dalle abitazioni finiscono direttamente in strutture di raccolta e smaltimento sotterranei grazie a un sistema pneumatico centralizzato). Gli appartamenti sono connessi tra loro e con gli uffici pubblici per ricevere vari tipi di servizi, anche di assistenza medica, comodamente da casa in videoconferenza. Ma tanta efficienza, per ora, sembra non essere bastata ad attirare grandi masse.

Songdo dovrebbe essere completata nel 2015 e ospitare 65mila abitanti da tutto il mondo più 300mila lavoratori pendolari. Oggi ci vivono circa ventimila persone, quasi tutti sudcoreani. “In effetti l’idea di attirare cittadini stranieri non è andata in porto”, ammette Jonathan Thorpe, dirigente del settore finanziario della Gale che ci guida nella visita alla città. Più che un centro urbano internazionale, come speravano i committenti, Songdo sembra infatti destinata a diventare un’area residenziale dove gli abitanti di Seoul e dintorni in fuga dal caos e dallo smog della capitale possono rifugiarsi e in più sentirsi “cittadini globali”. A poche decine di minuti di metropolitana da Seoul, gli abitanti di Songdo possono mandare i loro figli alla scuola internazionale aperta nel 2010 (salvandoli da un sistema scolastico sempre più discusso per la sua durezza), curarsi in un ospedale internazionale (con specialisti e strutture tra le migliori del mondo, promettono i progettisti) e giocare a golf nel club disegnato dal campione statunitense Jack Nicklaus. Così il modello fantasmagorico di città del futuro sembra destinato a piegarsi alle aspirazioni ben più modeste delle persone che hanno scelto di viverci.

credit:
info/foto: Junko Terao

{Curiosità}



Un’installazione a Seoul lungo il canale Cheonggyecheon.

cr:
foto:Kim Hong-Ji
info: Internazionale

sabato 29 marzo 2014

[Souvenir] Shopping nella Provincia Gangwon-do


Funghi e miele dei Monti Seoraksan e frutti di mare essicati della costa orientale sono i tipici e rinomati prodotti locali maggiormente raccomandati. Inoltre, le mappe dei sentieri per escursioni sono un simpatico souvenir per i visitari.

[Turismo] Haean-Myeon, Yanggu (www.yanggu.go.kr)


E' una zona depressa circondata da montagne, luogo di molte battaglie durante la Guerra di Corea. Il Punch Bowl Battleground di Yanggu, uno dei campi di battaglia più famosi durante la Guerra di Corea, include la North Korea Hall e l'Eulji Observaotory.
Sono disponibili solo tre pulman al giorno, pertanto è consigliabile organizzare dei trasporti privati o affittare un taxi a Yanggu.

Come arrivare:
Dal Dong Soul Bus Terminal o dal Sangbong Bus Terminal, prednere un autobus per Yanggu (2 ore e 40 min.). Poi prendere un bus diretto per Haean dal Yanggu Bus Terminal (3 volte al giorno, alle 06:00, 12:00 e 16:30, 1 ora di corsa).

Orari: 09:00-16:30 (Nov.-Feb.), 09:00-17:30 (Mar.-Ott.) * Ultimo ingresso: un'ora prima della chiusura.

Chiuso: Lunedì

Costo: 2.500 Won

[Turismo] Il "Dongdaemun Design Plaza (DDP)" è ora aperto al pubblico!


Il DDP ospiterà concerti, convegni ed altri eventi importanti durante tutto l'anno; ha tenuto ad esempio, la Seoul Fashion Week 2014. La nuova piazza è aperta 24 ore su 24 e ospita spazi espositivi distribuiti su quattro piani e tre piani interrati, un museo, un laboratorio di progettazione e una sala d'arte. Tesori nazionali e dipinti, insieme a una mostra di opere di design di Zaha Hadid (che ha progettato), verranno mostrati in otto diverse mostre in loco. A partire dal 1° Aprile, il biglietto per vedere tutte le mostre sarà di ₩ 8000.

Come arrivare: Dongdaemun History and Culture Park Station, metropolitana di Seoul linee 2 e 4, uscita 1.


[Turismo]


Il mercato del pesce Noryangjin ha una grande varietà di frutti di mare e dei buoni prezzi (fino al 30% in meno rispetto ai supermercati). Ci sono tonnellate di piccoli venditori. I prezzi possono variare di circa 5.000 ₩ al chilo, quindi chiedete sempre ad un paio di venditori il prezzo prima di acquistare. Si può mangiare lì in uno dei ristoranti che preparano il vostro acquisto o portare a casa. Anche se non si acquista nulla, è molto interessante percorrere il mercato e osservare i prodotti che vengono proposti. E 'aperto 24 ore al giorno tranne la domenica e i giorni festivi, e ha un mercato all'ingrosso alle due di mattina.

Come arrivare:

Prendere la metropolitana linea 1 alla stazione Noryangjin. E 'sulla linea blu scuro (linea 1). Alla stazione vedrete i segni che vi indirizzeranno su un ponte e al mercato. Se scegliete un taxi invece, dite: "Noryangjin su-san shi-jang".


[Turismo] L'Iron Triangle Battlefield (Campo di battaglia del Triangolo di Ferro)


E' quell'area di forma triangolare che connette Cheorwon a Gimhwa con Pyeoongyang in Corea del Nord, che coincide con il vertice del triangolo. Questa zona fu il principale fronte di battaglia durante la Guerra di Corea. Vale la pena visitare i resti dei vecchi quartier generali del Partito dei Lavoratori della Corea (del Nord), la "House of Labor Party", il Secondo Tunnel e la carcassa arrugginita di un treno alla Woljeong-ri Station, Nelle vicinanze si trova inoltre il Santurario degli Uccelli Migratori di Saemtong.

Come arrivare:
Da Sincheorwon o Dongsong, prendere un bus per il Padiglione Goseokjeong.
Tour - Orari: 09:30, 10:30, 13:00, 14:00 (14.30 Apr.-Ott.)

Chiuso: Martedì e festivi
Prezzo: 1.500 Won

[Turismo]


Con i suoi maestosi antichi e bellissimi edifici, il campus della Kyunghee Università sembra tanto un luogo turistico più che un' università. In estate, il campus si trova tra migliaia di alberi rigogliosi e, in primavera , è coperto da fiori di ciliegio. La strada che collega il cancello principale dell'edificio principale è famosa per i suoi 200 alberi di ciliegio, che creano una specie di effetto tunnel, soprattutto in piena fioritura nel mese di Aprile. Il lago di fronte all'edificio principale esalta l'atmosfera di primavera, e le coppie giovani iniziano ad uscire qui e godere della sua vegetazione. A destra del lago, vi è una salita che conduce al "College of Education". Lungo il sentiero nel bosco fitto, c'è un piccolo ponte su un torrente.
I fiori cominceranno a sbocciare a Seoul durante la prima settimana di Aprile e dureranno fino a 2 settimane.

Come arrivare : Prendere la metropolitana linea 1 alla stazione Hoegi. 10 minuti a piedi dall'università .






{ Città Coreane }

                                                            ~* Night view of Busan *~


venerdì 28 marzo 2014

[Turismo] Il Goseong Unification Observatory


(033-682-0088; www.tongitour.co.kr) è situato nel punto più settentrionale della costa orientale. Da qui si può godere di una splendida vista panoramica delle meravigliose montagne, del lago e della costa della Corea del Nord.

Come arrivare:
Bus N. 1 o 1-1 da Sokcho o Ganseong e scendere a Daejin (capolinea). Proseguire a piedi per 5 min. per il Tongil Security Park. DOpo aver completato tutte leprocedeure di sicurezza, prendere un bus-navetta per l'Osservatorio Unificazione (il primo bus parte alle 09.00; l'ultimo bus: in primavera e autunno, 16.20/in estate, 17.30/in inverno, 15.50).



[Turismo] Seorak Waterpia


(1588-2299; www.seorakwaterpia.com), è collocata vicino al Seoraksan National Parl, ed è un parco acquatico per tutte le stagioni. E' famoso per le sue terme all'apero (49° C), per una piscina ad onde, scivoli e per la vista imperdibile delle Ulasan Rocks e del Mare dell'Est.

Come arrivare:
Bus N.3 o 3-1 da Sokcho per Seorak Waterpia (15 min.).

Orari:
06:00-20:30
Ingresso: 39.000 - 52.000 Won (il costo dell'ingresso varia a seconda della stagione)

*^*^ The Word Of The Day *^*^





ç° 기념일/Ginyeomil - Anniversario °ç


~°~ Squarci di Corea ~°~





*Ulsan*

fonte foto: tumblr

[Turismo] La piantagione di tè di Boseong





Quando arriva la primavera, pochi posti in Corea sono particolarmente belli come Boseong. I verdi campi ondulati di Boseong hanno fatto da sfondo a molti film e miniserie tv in Corea. Questa piantagione è nata nel 1957 e comprende colline alte 350 metri.
Le piante di tè rivestono il territorio come un soffice tappeto verde. Le linee quasi perfette dei cedri alti 20 metri rendono lo scenario ancora più romantico. 

Fonte: tumblr
Trad: Ciao Korea Staff


°§°§ Squarci di Seoul §°§°





Seoul City Hall 

fonte foto: tumblr

*^*^ Korean food ^*^*





fonte foto: tumblr


[Scienza]



Un altro meteorite è stato scoperto a Jinju, una città vicino la costa sud del Paese. Un professore locale ha detto che è il quarto trovato di recente nella zona, e uno dei più grandi meteoriti mai scoperti in Sud Corea.

Il professor Jwa Yong-joo del Dipartimento degli Studi di Scienze della Terra e Ambientali dell'Università Nazionale Gyeongsang ha esaminato il meteorite, che è stato trovato il 17 Marzo da un escursionista presso un piccolo ruscello a Jinju. Jwa dice che è lo stesso tipo dei tre trovati in città all'inizio di questo mese.
L'ultimo pesa 20,9 chili ed è il più grande trovato in Jinju. E 'stato scoperto un chilometro e mezzo di distanza dal punto in cui è stato trovato il primo meteorite, il 10 Marzo.


cr:  Yonhap

[Cultura]



La Corea del Sud e la Cina per la produzione congiunta del film su Ahn Jung-geun

La "Korea-China Friendship Association" sta congiuntamente lavorando per la produzione di un film basato sul combattente coreano per l'indipendenza Ahn Jung-geun.

L'associazione ha detto che si sta preparando a produrre un film sulla vita e la filosofia di Ahn, ed è attualmente alla ricerca di un regista.
Membri coreani dell'associazione stanno cercando di reclutare il regista cinese Zhang Yimou.
L'associazione prevede di iniziare le consultazioni con Zhang quando torna in Cina dagli Stati Uniti il mese prossimo.

cr: Yonhap

[Attualità]



Appena fuori Seoul, un rifugio per le donne coreane che al tempo di guerra sono state costrette alla schiavitù sessuale ha invitato la first lady giapponese.

La Casa di Condivisione ha detto che se ricevesse una visita da Akie Abe, conosciuta per il suo amore per la cultura coreana, potrebbero insieme aiutare a risolvere il conflitto storico.
La Casa di Condivisione, un rifugio per donne coreane vittime durante la guerra del Giappone, ha recentemente incontrato i funzionari giapponesi ed esteso un invito ad Akie Abe, la moglie del Primo Ministro giapponese Shinzo Abe.
Il direttore del rifugio, Ahn Shin- Kweon, ha detto venerdì che ha proposto l'invito il 17 Marzo, quando ha incontrato un funzionario del ministero degli Esteri del Giappone, un funzionario dell'ambasciata giapponese e altre tre figure di governo.
Ahn ha detto che Abe vorrebbe incontrare queste donne, ormai anziane; e lei potrebbe aiutare a risolvere la questione storica tra Corea del Sud e Giappone. Ahn conosce la passione della First Lady per il cibo coreano e l' onda coreana, Hallyu.
Durante l'incontro, Ahn ha anche chiesto a Tokyo di emettere scuse più forti riguardo la schiavitù sessuale rispetto a quelle della dichiarazione Kono del 1993. Ha aggiunto che la dichiarazione Kono è stata rilasciata da allora Segretario Capo di Gabinetto Yohei Kono, e non dal Primo Ministro.
Ahn aveva già chiesto colloqui con i funzionari giapponesi quando visitò il Giappone lo scorso Settembre. Egli non fu ricevuto, allora, ma è stato il governo giapponese a contattarlo per organizzare l'incontro lo scorso lunedì.
Nonostante gli sforzi di Ahn e di molti altri per incoraggiare Tokyo ad emettere scuse sincere e risarcire le vittime di schiavitù sessuale, i leader giapponesi hanno recentemente fatto commenti che facevano arrabbiare e confuso il popolo coreano. Proprio questa settimana, il ministro dell'Istruzione del Giappone Hakubun Shimomura ha detto che la dichiarazione Kono non presenta una visione di governo unificato in quanto non è stata adottata dal parlamento.
La lista del governo coreano delle vittime di schiavitù sessuale mostra la cifra 237. Solo 55 di queste sono ancora vive, e dieci di loro vivono presso la Casa di Condivisione.

cr: Kim Soyon , KBS

[Cultura]



Una copia di un trattato incompiuto scritto dal combattente coreano per l'indipendenza Ahn Jung-geun è stato confermato essere in possesso della "National Diet Library of Japan".

Il patriota coreano ha scritto il trattato nel 1910 mentre era detenuto in una prigione giapponese a Dalian, in Cina, per aver assassinato il governatore generale del governo coloniale giapponese, Hirobumi Ito, a Harbin, in Cina, l'anno prima.
La copia è stata trovata in una pila di documenti conosciuti come "Shichizo Kiyomi File", donati alla biblioteca nel 1972.
Un funzionario della biblioteca ha detto che la copia è fatta da Shichizo Kiyomi, un istruttore militare della scuola di polizia che ha raccolto documenti sulla assassinio di Ito.
L'archivio contiene anche le riviste che Ahn ha scritto durante i suoi giorni in carcere.

cr: Yonhap

[Attualità]


Il governo della città di Seoul fornirà un sostegno finanziario alle famiglie che adottano bambini.

Le famiglie possono beneficiare di un sostegno finanziario se hanno vissuto a Seoul per più di sei mesi e se essi adottano minori da 18 anni in giù da agenzie di adozione autorizzati dal governo, dopo l'inizio di questo anno.
Essi riceveranno fino a due milioni di won per bambino come regalo di congratulazioni.
Il governo metropolitano di Seoul fornirà anche ₩ 2.000.000 all'anno in sussidi didattici per le famiglie per i figli adottati in età da liceo.

cr: Yonhap

giovedì 27 marzo 2014

[Usanze]



La disposizione della Tavola e le Usanze

Una tipica tavola coreana comprende riso, una zuppa e alcuni piatti di contorno, tra cui l'immancabile kimchi.
Il riso, la zuppa, un cucchiaio e le bacchette vengono disposte da sinistra a destra, in questo preciso ordine, per ogni commensale. Gli stufati e i contorni sono posti al centro della tavola per essere condivisi da tutti. I coreani usano il cucchiaio per mangiare il riso, la zuppa e gli stufati mentre le bacchette per gli altri piatti di contorno. Il cucchiaio e le bacchette non vengono mai usati simultaneamente. I coreani inoltre non tenfono mai in mano i loro piatti o ciotole mentre mangiano.
Una volta terminato il pasto, il cucchiaio e le bacchette vanno riposte sul tavolo. I coreani solitamente ritengono che il condividere il cibo da una stessa scodella/piatto renda più intima la relazione tra i commensali, tuttavia, se qualcuno non si sentisse a proprio agio con questo tipo di usanza, può tranquillamente ordinare una portata individuale.
Oggi molti ristoranti coreani forniscono piatti e scodelle per uso individuale. In passato, non era ammessa alcuna conversazione durante la cena, usanza oggi divenuta più rara e per cui l'etichetta ha concesso degli strappi alla regola.

cr: KTO
cr foto: chowtimes.com

[Attualità]



Gruppi covili del Sud e del Nord terranno congiuntamente un forum sulla questione della schiavitù sessuale del tempo di guerra da parte del Giappone.

Un'organizzazione civile sudcoreana che sostiene le vittime coreane di schiavitù sessuale ha detto oggi che i rappresentanti femminili di entrambe le parti terranno un dibattito sul crescente conservatorismo del Giappone e le distorsioni storiche a Shenyang, in Cina, da venerdì alla domenica.
Questo evento segna la prima volta che la Corea del Nord partecipa ad un forum sulla questione della schiavitù sessuale dal "2007 Asian Solidarity Conference" a Seoul.
I forum sullo scambio di informazioni del Sud e Nord sulla schiavitù sessuale non si sono tenute dal 2008, a causa dei difficili rapporti inter-coreani.

cr: Yonhap

[Turismo]



Yeouido

Il Business e il mondo della finanza prosperano qui, dove hanno sede il Korea Stock Exchange, i quartier generali delle Securities firms, la Federation of Small and Medium Businesses (Federazione coreana delle piccole e medie imprese), il Seoul Yeouido Exhibition Center che vende eccellenti prodotti di piccoli e medi imprenditori, gli studi delle tre maggiori stazioni televesive coreane, KBS, MBC e SBS. Il 63 City, il punto di riferimento dorato di Yeouido, un magnifico acquario, una terrazza-osservatorio, centri commerciali e molti ristoranti.
La LG Science Hall nelle LG Twin Towers mostra ai bambini le nuove possibilità scientifiche del domani. Il Yeouido Park e l'Hangang Riverside Park sono posti ideali per riposare e per praticare sport all'aria aperta seguendo con lo sguardoi traghetti lungo tutto il litorale. Se vi trovate a Seoul e desiderate fare una bella passegguata tra gli alberi in fiore vi raccomandiamo Yunjung-ro Street con i suoi 7 km di alberi di ciliegio, 1.400 in tutto, tra i 3 3 i 35 anni d'età. Una crociera lungo il pittoresco Fiume Hangang vi porterà nel cuore di Seoul.

cr: KTO
cr foto: discoveringkorea.com

{ Città Coreane }



~ Landscape of Busan ~




Fonte foto : tumblr

{ Squarci di Seoul }



~ * Namsan Park *~

Fonte foto : tumblr

[Scienza]



Il governo tenterà un progetto per migliorare l'atletica coreana pur sostenendo l'industria dello sport locale, come parte degli sforzi per prepararsi alle Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang.

Il Ministero della Scienza, TIC, "Future Planning" e il Ministero della Cultura, Sport e Turismo hanno deciso mercoledì di sviluppare tecnologie che possono essere applicate agli impianti invernali e alle attrezzature sportive. Il ministero della scienza prevede di sviluppare una tecnologia di base finalizzata a tutelare gli atleti da lesioni e facilitare il loro recupero.
Il ministero della cultura si concentrerà sulla tecnologia industriale, e lo sviluppo di attrezzi sportivi come caschi e scarpe per gli sport invernali.
I due ministeri hanno deciso di formare un organo consultivo sulla scienza dello sport, composto da funzionari del governo responsabili del progetto, nonché da esperti civili.

cr: Yonhap

[Turismo/Eventi]



Il Fringe Festival e lo Street Art Festival

Nato come tentativo di preservare Hongdae dall'invasione commerciale, il Seoul Fringe Festival vengono organizzati ogni anno. Al fine anche di supportare le arti indipendenti, il Seoul Fringe Festival si articola con spettacoli in vari teatri, club gallerie d'arte e lungo le strade. Oltre e spettacoli di teatro, di danza, di mimo, musica e a film indipendenti, troverete anche eventi culturali accademici e vari programmi, anch'essi validi contributi alla valorizzazione di questo già ricco panorama culturale.
Le strade di Hongdae durante il festival divengono gallerie d'arte all'aperto, sfruttando scorci interessanti di questa zona.

Per ulteriori informazioni: 02-325-8150; www.seoulfringe.net

cr: KTO
cr foto: Korea.net

[Scienza]



In 60 anni la Corea diventerà ancora più vulnerabile ai disastri naturali

I ricercatori sudcoreani dicono che la temperatura futura nella penisola coreana sarà molto più calda, e per questi cambiamenti climatici, la regione sarà sempre più sensibile alle catastrofi naturali e lunghe piogge.
Il "National Disaster Management Institute" ha pubblicato mercoledì un rapporto sui disastri naturali causati dal cambiamento climatico.
L'istituto ha detto che tra il 2071 e il 2100, la temperatura media annua sulla penisola salirà da 5,7 gradi a 16,7 gradi, il che significa che la Corea sarà classificata come zona subtropicale.
E 'anche previsto l'aumento delle precipitazioni, raggiungendo i 1367 millimetri.
E ' previsto anche l'aumento, di quattro volte, il numero di giorni in cui il pomeriggio raggiungerà i 33 gradi o più.
Il rapporto afferma che, di conseguenza, il livello del mare salirà di 65 centimetri nei mari del Sud e Giallo e da 99 cent. nel Mare Orientale.
L'istituto ha detto che la penisola sta diventando sempre più vulnerabile ai disastri naturali dovuti ai cambiamenti climatici e ha sottolineato la necessità di misure preventive. Ha intenzione di effettuare valutazioni sui rischi delle catastrofi sulla regione e sviluppare tecnologie per rispondere ai cambiamenti.
L'istituto ha anche detto che aprirà un centro scientifico per studiare le cause delle catastrofi naturali con attrezzature e tecniche di analisi ad alta tecnologia, in modo da promuovere una valutazione più accurata e prevenire quanto possibile i disastri climatici.

cr: Yonhap

[Curiosità]



Lavoratori piantano un prato presso Seoul Plaza martedì mattina.
Il Governo Metropolitano di Seoul aprirà la piazza al pubblico il 28 Aprile, dopo aver dato un po' di tempo alle piante di metter radici.

cr: Yonhap

mercoledì 26 marzo 2014

[Turismo/Eventi] I dintorni della Hongik University - Club Day


L'area che circonda l'Hongik University, o Hongdae. è il centro della vita notturna dei giovani coreani. Molti degli eccentrici locali di Seoul che caratterizzano il panorama notturno giovanile si concentrano in questa zona e ogni ultimo venerdì ospitano il Club Day.
L'Hongdae Club Day nato nel 2001 come un'iniziativa volta a promuovere il business dei locali notturni, è ora diventato un festival stabile per i giovani. Un biglietto da 15.000 Won consente l'accesso a circa 13 locali - con una consumazione offerta - a tutti coloro che trovano il ballo e la musica un richiamo irresistibile!
Giovani da tutte le parti del mondo ti aspettano. Tra i club che partecipano al Club Day Festival: SK@, DD, NB, Hooper, SAAB, M2, Cargo, Joker Red, ecc.

Info: 02-333-3912 (Comitato per la Promozione della Club Culture)

Come arrivare:
Uscita 6 di Hongik University Station, Linea 2

[Turismo] L'isola di Cheongsando nel Wando-gun




Situato a 19,2 km a sud di Wando, nella provincia Jeollanam-do, l'Isola Cheongsando riuscuote un grande successo per i suoi cieli azzurri, il suo mare blu e le sue bellissime montagne. In primavera, meraviglioso è il contrasto tra il giallo dei fiori di canola e il verde dei campi coltivati ad orzo. Considerata parte del Parco Marino Nazionale di Dadohae, l'isola possiede una natura completamente incontaminata. E' inoltre famosa per essere stata il setting di alcune produzioni cinematografiche come la fiction coreana Spring Waltz e il film Seopyeonje.

Info: Cheongsan-myeon Office 061-550-5628; www.wando.go.kr

Come arrivare:
Wando---> Cheongsan, 4 partenze al giorno (45 min. di traghetto)



[Scienza]


Gli scienziati hanno confermato che le meteoriti trovate nella città meridionale di Jinju facevano parte della "stella cadente" che ha volato sulla penisola coreana all'inizio di questo mese.

La "Korea Astronomy and Space Science Institute" ha detto che le sue analisi dimostrano che un meteorite è entrato nell'atmosfera sopra l'area della capitale e ha continuato a viaggiare a sud; una parte incandescente di essa si è staccata volando sopra i cieli della Corea ed è poi esplosa sopra Hamyang e Sancheong, della provincia di sud Gyeongsang, prima di approdare a Jinju. L'istituto ha aggiunto che è altamente improbabile che i meteoriti recentemente trovati nelle altre regioni, a parte Jinju, facciano parte della stella cadente osservata il 9 Marzo.