giovedì 27 marzo 2014

[Usanze]



La disposizione della Tavola e le Usanze

Una tipica tavola coreana comprende riso, una zuppa e alcuni piatti di contorno, tra cui l'immancabile kimchi.
Il riso, la zuppa, un cucchiaio e le bacchette vengono disposte da sinistra a destra, in questo preciso ordine, per ogni commensale. Gli stufati e i contorni sono posti al centro della tavola per essere condivisi da tutti. I coreani usano il cucchiaio per mangiare il riso, la zuppa e gli stufati mentre le bacchette per gli altri piatti di contorno. Il cucchiaio e le bacchette non vengono mai usati simultaneamente. I coreani inoltre non tenfono mai in mano i loro piatti o ciotole mentre mangiano.
Una volta terminato il pasto, il cucchiaio e le bacchette vanno riposte sul tavolo. I coreani solitamente ritengono che il condividere il cibo da una stessa scodella/piatto renda più intima la relazione tra i commensali, tuttavia, se qualcuno non si sentisse a proprio agio con questo tipo di usanza, può tranquillamente ordinare una portata individuale.
Oggi molti ristoranti coreani forniscono piatti e scodelle per uso individuale. In passato, non era ammessa alcuna conversazione durante la cena, usanza oggi divenuta più rara e per cui l'etichetta ha concesso degli strappi alla regola.

cr: KTO
cr foto: chowtimes.com

Nessun commento:

Posta un commento