venerdì 31 marzo 2017

{Curiosità}

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute


Haruki Wada, professore emerito dell'Università di Tokyo e esperto di relazioni Seoul-Tokyo, parla nel corso di un forum alla Kookmin University di Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Degli addetti puliscono uno degli aerei della Korea Air Lines all'aeroporto di Incheon.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


L'immagine può contenere: fiore, pianta, natura e spazio all'aperto


Nella foto, "Donggang halmikkot" ovvero pulsatilla, su una scogliera rocciosa lungo il fiume Dong a Jeongseon.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] Seoul promuoverà il commercio agroalimentare con le nazioni asiatiche sudorientali



L'immagine può contenere: 2 persone

Il Ministero dell'Alimentazione, dell'Agricoltura e degli Affari Rurali sudcoreano ha annunciato giovedì che terrà un incontro in cui proverà a promuovere il commercio di prodotti agricoli tra Corea del Sud e Sud-Est asiatico.

L'incontro vedrà la partecipazione di ambasciatori da Vietnam, Filippine, Indonesia, Thailandia, Singapore, Malesia, Myanmar, Laos e Cambogia in Corea del Sud.

Il Ministro dell'Agricoltura Kim Jae-soo ha riferito in un comunicato che il commercio con i paesi del sudest asiatico sta diventando sempre più importante a causa dei cambiamenti nelle condizioni esterne con la Cina, la destinazione chiave delle esportazioni dei prodotti agroalimentari sudcoreani. Per questo, egli ha espresso la speranza che il commercio sia ampliato per quanto riguarda i prodotti agroalimentari tra Corea del Sud e Sud-Est asiatico.

Nella riunione di venerdì, Kim intende proporre la promozione del commercio di cibi halal con i paesi musulmani, tra cui l'Indonesia e Malesia. Egli chiedrà anche la cooperazione dei nove paesi perché accelerino le procedure di esportazione di frutta, prodotti latteo-caseari e prodotti di origine animale della Corea del Sud.

I dieci paesi membri dell'Associazione delle Nazioni del Sudest asiatico hanno una popolazione complessiva di circa 630 miliardi di persone, la terza area geografica più popolata al mondo. Circa il 14% delle esportazioni sudcoreane di prodotti agroalimentari saranno spediti in dieci paesi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] La Corte ha emesso un mandato di arresto per l'ex-presidente Park


L'immagine può contenere: 3 persone


L'ex presidente Park Geun-hye è stata arrestata venerdì per le presunte irregolarità in relazione ad un enorme scandalo di clientelisimo in cui è coinvolta.

Ore dopo aver esaminato la richiesta della procura per quanto riguarda la sua detenzione, nella mattinata di oggi, la Seoul Central District Court ha emesso un mandato d'arresto per l'ex presidente, riconoscendo il rischio che possa distruggere le prove o fuggire.

L'emissione di un mandato d'arresto per l'ex presidente Park arriva nove giorni dopo la sua interrogazione da parte della Procura su più di 13 accuse relative allo scandalo in cui è coinvolta insieme alla sua confidente di lunga data Choi Soon-sil.

Nel giro di due ore dall'emessione del mandato da parte della Corte, l'ex presidente è stata portata nel centro di detenzione di Seoul.

Park è il terzo ex presidente della Corea del Sud, e la prima donna con questa carica, ad essere arrestata per accuse di corruzione.

Giovedì, la Park ha partecipato alla valutazione della Corte per il suo mandato d'arresto, che durata otto ore e 40 minuti, il tempo più lungo mai impiegato da un Tribunale per la valutazione di una singola richiesta di arresto da quando tale sistema è stato adottato per la prima volta dalla Corte, nel 1997.

Dopo che la Corte ha concluso l'udienza, l'ex presidente è stata portata in un centro di detenzione improvvisato al decimo piano del Seoul Central District Prosecutors’ Office, dove ha aspettato la decisione del giudice per circa otto ore.

La donna è stata portata al centro di detenzione di Seoul in un veicolo fornito dalla pubblica accusa.

Al centro di detenzione, l'ex presidente sarà trattata come qualsiasi altra detenuta, passando attraverso le stesse procedure d'ingresso, come foto segnaletica e impronte digitali. Sarà poi messa in isolamento in una cella di 6,5 metri quadrati.

Anche la sua amica di vecchia data Choi è incarcerata nel centro di detenzione di Seoul, ma è stato severamente vietato loro di incontrarsi o avere qualsiasi forma di contatto.

Nella ricerca del mandato d'arresto, l'Accusa ha sostenuto che l'ex presidente e la sua confidente Choi abbiano spinto Samsung Group ad elargire una tangente di oltre 43 miliardi di won per progetti che erano sotto il controllo di Choi, in cambio della successione di proprietà all'erede del conglomerato.

Park è accusata di aver ordinato ai suoi funzionari di consegnare documenti segreti a Choi, o non essere stata in grado di gestirli correttamente.

L'ex presidente è considerata anche complice per la creazione della lista nera di artisti ritenuti oppositori della sua amministrazione.

L'Accusa aveva chiesto l'arresto affermando che la donna è stata effettivamente la figura centrale nello scandalo di clientelisimo e ha aggiunto che sarebbe stato ingiusto non arrestarla dal momento che anche le altre persone coinvolte nello scandalo sono ora dietro le sbarre.

Lo scandalo ha portato l'Accusa ad arrestare anche l'ex Capo di Stato maggiore, il Ministro del Welfare, l'allora Ministro della Cultura e altri ex collaboratori chiave delle due donne.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto


Nella foto: mercoledì, un soldato saluta i suoi figli durante una cerimonia per il 19esimo contingente della Dongmyeong Unit, tenutasi presso la base ROK Peace Keeping Forces ad Incheon. Il 19esimo contingente partirà per il Libano agli inizi di aprile per una missione delle Nazioni Unite di peace keeping di 8 mesi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

giovedì 30 marzo 2017

{Curiosità}


L'immagine può contenere: 2 persone, spazio all'aperto

Delle nuotatrici professioniste sono apparse vestite da sirene, nuotando verso dei fiori di ciliegio, presso l'acquario Aqua Planet 63 a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea


[Politica]


L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi

Yoo Seong-min ha vinto la nomina presidenziale del partito Bareun, durante un convegno a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea


[Attualità]


L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute

I sostenitori di Park Geun-hye si sono scontrati con la polizia, mentre l'ex presidente si dirigeva in Tribunale.

All'inizio di questa settimana è stato richiesto il suo arresto perché Park Geun-hye è implicata in molteplici capi d'accusa, tra cui quello di corruzione.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Eventi]


L'immagine può contenere: notte e spazio all'aperto



Il 2017 F/W Hera Seoul Fashion Week, organizzato dalla città di Seoul, ha attirato 46 marchi e aziende di stilisti nazionali e internazionali. L'evento si sta tenendo a Dongdaemun Design Plaza (DDP) con meravigliose sfilate di moda di design e sono in corso anche diversi eventi che prevedono la partecipazione dei cittadini.

L'evento si terrà fino al 1° aprile, ma alcuni dei programmi termineranno il 30 e 31 marzo. 
Per questo vi consigliamo di controllare la programmazione prima che sia troppo tardi!

Come arrivare:
Dongdaemun History & Culture Park Station. Linee della metropolitana 2 e 4. Uscita 1.

Cr: @seoulcitykorea   
Tr. Ciao Korea

[Eventi]


L'immagine può contenere: una o più persone, persone sul palco e spazio all'aperto


Per un po' di tempo il Seoul Metropolitan Government ha tenuto diversi eventi in alcune zone libere dalle auto, dove i cittadini sono stati liberi di godersi le strade senza la preoccupazione del traffico dei veicoli a motore. Un esempio è la Sejong-daero Pedestrian Zone, che il primo e il terzo sabato di ogni mese diventa strada pedonale, dove vi sono sempre molte cose da vedere e da fare.

Se volete sapere di più su queste zone pedonali e sapere cosa hanno da offrire quest'anno, cliccate su questo link: http://english.seoul.go.kr/new-pedestrian-zones-2017/?cat=29

Cr: @seoulcitykorea 
Tr: Ciao Korea


{Curiosità}


L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto


Nella foto: martedì degli studenti stranieri camminano indossando mascherine vicino a Gwanghwamun Square, nel centro di Seoul, quando risultavano alti i livelli delle polveri sottili registrati nell'area metropolitana.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

mercoledì 29 marzo 2017

{Curiosità}

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, albero, spazio all'aperto e natura

Degli addetti puliscono le mura del Palazzo Gyeongbok (Periodo Joseon, 1392-1910), a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea


[Attualità]


L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto


Residenti di Seongju si confrontano con la polizia per bloccare il passaggio dei mezzi per il Terminal High Altitude Area Defense (THAAD).

I residenti, gruppi civili e organizzazioni religiose si stanno opponendo fortemente al suo spiegamento.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]


L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso


Rappresentanti di piccole compagnie hanno tenuto una conferenza stampa a  Seoul per opporsi al piano del governo di diminuire le ore di lavoro legali settimanali. 

Il parlamento ha proposto di ridurre le ore di lavoro da 68 a 52, ma le piccole imprese si oppongono all'idea in quanto, fra le motivazioni, ciò incrementerebbe il costo di produzione e i lavoratori riceverebbero uno stipendio ridotto.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Scienza]

L'immagine può contenere: fiore, pianta e natura

La fioritura primaverile dei fiori a Seoul è prevista con un anticipo tra 1 e 4 giorni rispetto agli anni precedenti. 

Lunedì, secondo l'Istituto di Seoul, il genere di piante forsythia inizierà a fiorire a partire da lunedì, le azalee da martedì e i fiori di ciliegio dal prossimo giovedì.

Dal momento che ci vorrà circa una settimana per la piena fioritura, ci si aspetta che forsythias e azalee raggiungano la completa fioritura il prossimo lunedì e i fiori di ciliegio intorno al 13 aprile.

In linea con la fioritura primaverile, importanti festival di fiori di primavera saranno tenuti in tutta la capitale, a cominciare con il "Mount Eungbong forsythia festival" di venerdì.

Questi festival si terranno il prossimo mese nei pressi del lago Seokchon, di Yeouido, del Seoul Grand Park e di Seoul Land.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] Film coreani bannati al Beijing International Film Festival

Nessun testo alternativo automatico disponibile.


I film coreani sono diventati l'ultimo bersaglio di quella che sembra essere una rappresaglia da parte della Cina dopo il dispiegamento del sistema antimissilistico statunitense THAAD nel territorio sudcoreano.

E' stato confermato dalle autorità cinesi che quest'anno è stata vietata la proiezione di film coreani al Beijing International Film Festival.

Gli esperti del settore del cinema hanno riferito che alcuni film coreani erano stati selezionati per il festival del cinema di Pechino, ma che la loro proiezione è improbabile. Hanno aggiunto,inoltre, che nella lista iniziale dei film, recentemente annunciata, non è inserita la proiezione delle produzioni coreane.
  
Un organizzatore del festival ha dichiarato che nessun film coreano sarà presente durante l'evento di quest'anno a causa di un ordine del governo.
  
Il settimo Beijing International Film Festival si terrà dal 16 al 23 aprile.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e acqua


Nella foto: lunedì, un Leuciscus leuciscus (conosciuto in italiano come leucisco), un pesce osseo d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae, balza bruscamente risalendo il flusso d'acqua per la deposizione delle uova stagionale in questo ruscello del monte Odae, Gangneung, regione del Gangwon.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

martedì 28 marzo 2017

{Curiosità}

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio al chiuso


Dei visitatori provano il nuovo Galaxy Tab S3 della Samsung Electronics Co., durante un evento promozionale a Città del Messico, in occasione del lancio del tablet in Centro e Sud America.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto

I poliziotti si posizionano ancora di fronte la residenza dell'ex presidente Park Geun-hye a Seoul, a titolo di garanzia.

I pubblici ministeri hanno chiesto un mandato d'arresto. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


L'immagine può contenere: 10 persone, persone in piedi


La compagnia Lotus Dance Co. si è esibita in una danza tradizionale presso la "National Autonomous University of Nicaragua" a Managua, Nicaragua.

La performance è stata organizzata dall'Ambasciata della Corea del sud.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} 58 nomi della stazione metropolitana di Seoul sono in vendita

Nessun testo alternativo automatico disponibile.


Il Governo Metropolitano di Seoul espanderà un progetto in base al quale un'istituzione o un luogo situato nelle vicinanze di una stazione della metropolitana potrà avere il proprio nome accanto al nome della stazione della metropolitana esistente, tra parentesi, pagando una quota agli operatori della metropolitana.

Il governo di Seoul ha annunciato lunedì che, secondo il progetto, si potranno effettuere offerte per l'acquisto di 58 nomi delle stazioni della metropolitana della città.

Delle 58 stazioni, 23 sono sulle linee 1-2-3-4 e 20 sulle linee 5-6-7-8.

Il governo di Seoul sceglierà coloro che presenteranno l'offerta più alta. L'organizzazione selezionata dovrà avere un nome che ha un elevato grado di riconoscimento e che contribuirebbe alla comodità dei passeggeri della metropolitana. Il nome deve essere quello di un istituto o di un luogo situato entro 500 metri dalla stazione della metropolitana.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Cultura] In arrivo più ristoranti "Muslim-friendly" in Corea del Sud

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, sta mangiando, cibo e spazio al chiuso

Come parte del progetto denominato “Muslim-Friendly Korea”, l'agenzia del turismo della Corea del Sud prevede di aumentare nella nazione il numero di ristoranti che vendono cibo halal a 170 dagli attuali 135.

Lunedì, la Korea Tourism Organization (KTO) ha annunciato l'attuazione di alcuni piani per attirare più turisti provenienti da Paesi musulmani.

L'organizzazione selezionerà i ristoranti più a misura di musulmano per il mese prossimo e terrà a settembre un evento dal titolo "A halal restaurant week”.

In Corea, i ristoranti musulmani sono divisi in quattro categorie, tra cui quelli con certificazione ufficiale halal e Muslim-friendly.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


L'immagine può contenere: oceano, cielo, spazio all'aperto e acqua

Venerdì, la Marina sudcoreana, tenendo un'esercitazione, ha realizzato una grande manovra marittima in tutta la zona sudest del mar Giallo, segnando il secondo "Yellow Sea Defense Day".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

lunedì 27 marzo 2017

[Attualità]



Giornalisti e agenti della polizia si riuniscono di fronte alla residenza dell'ex presidente Park Geun-hye, a Seoul.

I pubblici ministeri hanno chiesto un mandato d'arresto per una serie di accuse, tra cui corruzione. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





Queste due foto mostrano la differenza fra il cielo grigio di Seoul e quello limpido di Jeju.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Tunnel di fiori di ciliegio a Jinhae, presso il quale si terrà il "2017 Cherry Blossom Festival".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Curiosità] Papa Francesco ha menzionato i cattolici in Corea durante la sua visita a Milano.




Sabato, il Papa ha visitato il Duomo durante il suo viaggio di un giorno nella più grande diocesi cattolica al mondo, incontrandosi con i sacerdoti, suore e diaconi.

Papa Francesco ha brevemente citato la Corea commentando un articolo sulle suore cattoliche che stanno servendo il popolo nelle comunità musulmane in Afghanistan.

Il Papa ha detto che quando il Cattolicesimo è stato introdotto per la prima in Corea, vi erano solo solo tre o quattro missionari cinesi, ma i laici sono riusciti a diffondere il Vangelo in tutto il Paese per più di due secoli.

Un funzionario del Vaticano ha riferito che il Papa crede fortemente che la Corea sia l'unico Paese al mondo in cui la fede cattolica si sia spontaneamente diffusa e cresciuta tra i laici, e che riserva un profondo affetto per il Paese e il suo popolo.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] Il traghetto Sewol è stato fatto emergere completamente dall'acqua nella notte di sabato.




Il Ministro dei Mari e della Pesca sudcoreano ha riferito durante una conferenza che la nave semisommergibile “White Marlin” ha fatto risalire il traghetto fino a 16 metri dal livello del mare alle ore 21:15 (ora locale) di sabato, facendo emergere completamente il relitto.

Al momento, i lavori sono concentrati sul tirar fuori l'acqua di mare dal traghetto, rimuovere l'olio rimanente all'interno del relitto e completare i preparativi per il trasporto del Sewol a Mokpo.

Il Ministero ha riferito che il lavoro di drenaggio prevede la fuoriuscita dell'acqua e dell'olio dalla nave attraverso le finestre, porte e fori, ma si valuta anche di forare lo scompartimento per i bagagli.

Il Governo si aspetta che il traghetto Sewol sia trasportato a Mokpo nella mattinata di martedì, dal momento che ci vorranno dai tre a cinque giorni circa per il termine dei lavori di drenaggio e del fissaggio del traghetto alla nave semisommergibile.

Si prevede che alla White Marlin servano circa una decina di ore per raggiungere il porto di Mokpo, che si trova a 87 chilometri dal luogo in cui lo Sewol è affondato.

Il traghetto Sewol è affondato nel 2014 mentre trasportava 476 persone all'isola di Jeju. Tra i passeggeri vi erano molti adolescenti in gita scolastica. E' stato il peggiore disastro marittimo della nazione che ha causato la morte di 304 persone e 9 dispersi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Corea}



Nella foto: hanok, abitazioni tradizionali coreane.

Foto: pixabay.com
Tr: Ciao Korea

domenica 26 marzo 2017

{Curiosità}



Leiji Matsumoto, il creatore di “Galaxy Express 999” durante una conferenza stampa a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



La LG Electronics Inc. ha aperto al pubblico il suo laboratorio di prova per mostrare la sicurezza della batteria del G6, dopo il caso del Samsung Galaxy Note 7.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Seoul coperta dalla nebbia, causata dalle polveri sottili nell'aria.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Turismo/Curiosità} Preparatevi a più spazi verdi a Seoul!





Presto, infatti, saranno aperti 3 nuovi parchi in città. Negli ultimi 5 anni,197 nuovi spazi verdi hanno trasformato il centro di Seoul. Al momento, circa il 25% della superficie totale della città è uno spazio verde.

Questa è un'ottima notizia per Seoul e se volete conoscere ulteriori dettagli di questi parchi, cliccate sul questo link: http://english.seoul.go.kr/seoul-city-open-three-urban-parks-expanded-green-space/?cat=29

Cr: @seoulcitykorea
Tr: Ciao Korea

[Eventi] Seoul Bamdokkaebi Night Market





Il Seoul Bamdokkaebi Night Market è stato aperto il 24 marzo e sarà attivo fino al 29 ottobre 2017. 

Questo mercato notturno si tiene in 5 diversi luoghi romantici di tutta Seoul. Si tratta di un vero bazar notturno con bancarelle di cibo, merci in vendita, spettacoli musicali, spettacoli di magia, circondato da una splendida atmosfera e molto altro ancora.

È possibile trovarlo nei seguenti luoghi:

-Dongdaemun Design Plaza: Dongdaemun History & Culture Park Station (Metropolitana di Seoul linee 2, 4, 5), uscita 1.

-Banpo Hangang Park: Express Bus Terminal Station (Metropolitana di Seoul linee 3, 7, 9), uscite 8-1.

-Yeouido Hangang Park: Yeouinaru Station (Metropolitana di Seoul linea 5), uscita 3.

-Cheonggyecheon Plaza: Gwanghwamun Station (Seoul Subway Line 5), uscita 5. Proseguite per Cheonggyecheon Plaza.

-Cheonggyecheon Mokgyo Bridge~Gwanggyo Bridge-Gwanghwamun Station (Metropolitana di Seoul linea 5), uscita 5. Proseguite per Cheonggyecheon Plaza e attraversate i ponti.

Orari: 18:00-23: 00

Sito web: http://www.bamdokkaebi.org/ (coreano)

Cr: @seoulcitykorea 
Tr: Ciao Korea

[Cronaca]



Nella foto: giovedì, una veduta aerea mostra il traghetto affondato Sewol mentre viene recuperato, nei pressi di Jindo, regione del Jeolla meridionale. Il relitto è stato sollevato di 6 metri sopra la superficie del mare a partire dalle 14:00 (ora locale).

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

sabato 25 marzo 2017

{Curiosità}



I sudcoreani residenti all'estero si preparano alle elezioni presidenziali.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Navi militari sudcoreane e americane nelle acque coreane per le esercitazioni militari.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Yoo Seong-min del partito conservatore e il governatore del Gyeonggi Nam Kyung-pil posano per una foto, prima di un dibattito in TV a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Sport} Il giocatore sudcoreano Park vince la prima gara del "World Go Championship"




Il numero uno di Go della Corea del Sud, Park Jeong-hwan, ha vinto la prima edizione del "World Go Championship" svoltasi a Osaka, in Giappone.

Ha sconfitto i migliori giocatori del Giappone e della Cina, tra cui il giocatore di nove-dan- Mi Yuting, così come l'intelligenza artificiale giapponese DeepZenGo.

Il torneo è stato lanciato quest'anno ed è il primo evento ufficiale in cui l'intelligenza artificiale e quella umana competono uno contro l'altro. 

Al campionato hanno gareggiato i campioni di Go di Corea del Sud, Cina e Giappone e il programma di intelligenza artificiale DeepZenGo.

Il gioco Go è conosciuto come Baduk in Corea.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia} Haemul_jjim [brasato di frutti di mare]




Lo Haemuljjim (brasato di frutti di mare assortiti) non è molto diverso dallo Agwi-jjim in termini di spezie e processo di cottura. La differenza è la grande varietà di frutti di mare come ingredienti. Nell'Haemul jjim vi sono: granchio blu (o granchio reale) fresco, polpi, gamberi, cozze, vongole e ascidia. E' davvero una celebrazione della piena bontà del mare.

Cr: Hansik - The Taste of Korea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Nella foto, mercoledì, alcuni agricoltori sono stati impegnati nella semina primavera di patate nel distretto di Seo-myeon a Chuncheon, nella regione del Gangwon. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

venerdì 24 marzo 2017

[Attualità]



Kim Soon-kwon, professore della Handong Global University, conosciuto come "Dr. Corn" per la sua esperienza nella coltivazione di mais, ha tenuto una conferenza stampa a Ulsan per informare della sua candidatura presidenziale. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao korea

{Curiosità}




Neve sulla strada del Misiryeong, nella regione del Gangwon.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Un gruppo di sostenitori si impegna ad assicurare una regolare elezione presidenziale. 

Le elezioni si terranno il 9 maggio anziché a dicembre.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] La Corea del Sud è 10° su 188 Paesi nella parità di genere



La Corea del Sud è stata classificata 10° su 188 Paesi in termini di parità di genere, il Paese più in alto tra le nazioni asiatiche, secondo la classifica delle Nazioni Unite per il 2015.

Secondo il Gender Gap Index reso pubblico martedì dall'United Nations Development Program, infatti, la Corea del Sud ha ottenuto 0.067 punti nel 2015, in crescita di 13 tacche rispetto a un anno prima, soprattutto grazie alla diminuzione del tasso di mortalità materna e il tasso di natalità tra le adolescenti.

Il GGI valuta le disparità di genere utilizzando misurazioni quali: la salute riproduttiva, la rappresentanza delle donne in parlamento, il loro livello di istruzione e la condizione economica. Quanto più la cifra è pari a zero, tanto più le donne sono uguali agli uomini.

Per quanto riguarda il tasso di mortalità materna, il numero di bambini morti per 100.000 nati, è calato da 27 a 11. Invece, per quanto riguarda il tasso di natalità tra le adolescenti, il numero di ragazze di età compresa tra 15-19 su 1.000 donne che hanno partorito, è sceso da 2,2 a 1,6.

In Asia, la Corea è stata classificata la più alta, seguita da Singapore all'11esimo posto e il Giappone al 21esimo. I Paesi del Nord Europa hanno dominato i primi cinque posti, con la Svizzera al primo posto con 0,040 punti. Al 43° si sono classificati gli Stati Uniti, la Cina al 37°, il Regno Unito al 28°, l'Australia e la Francia al 24° e al 19° rispettivamente.

Secondi altri indicatori sulla disparità di genere, però, la Corea del Sud è stata posizionata in fondo alle classifiche.

Ad esempio, il Gender Gap Index dello scorso anno rilasciato dal World Economic Forum ha posizionato la Corea del Sud alla 116° posizione su 144 paesi. Il Paese è stato il peggiore in termini di discriminazione contro le donne sul posto di lavoro tra i 29 membri dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, secondo l'indice divulgato all'inizio di questo mese dalla rivista britannica The Economist.

Secondo l'UNDP presentato come parte del Rapporto sullo Sviluppo Umano, la Corea del Sud è 18esima nel mondo nell'indice di sviluppo umano, che valuta il rendimento medio in tre dimensioni di base - speranza di vita, livello di istruzione e tenore di vita.

Cr: The Korea Herald
Tr: Ciao Korea

[Sport] La nazionale di calcio sudcoreana perde contro la Cina 1-0




La nazionale di calcio maschile sudcoreana ritorna in patria dopo aver perso contro la Cina 1-0 nel corso delle qualificazioni al campionato mondiale, nella provincia di Hunan.

Giovedì, l'attaccante Yu Dabao ha segnato il gol della vittoria al 76', allo stadio Helong, regalando alla Cina la sua seconda vittoria contro la Corea del Sud.

Finora, la Corea del Sud ha vinto 30 partite su 32 contro la Cina. 

La Corea del Sud rimane la seconda classificata nel gruppo A, formata da sei squadre, con 10 punti, mentre l'Iran è in testa con 14 punti. L'Uzbekistan, che ha perso 1-0 contro la Siria govedì, è sotto di un solo punto rispetto alla Corea del Sud.

La Corea affronterà la Siria martedì presso il Seoul World Cup Stadium.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Corea}



*** Goguryeo Jung, Achasan ***

Cr: pixabay.com

giovedì 23 marzo 2017

[Attualità]




Il procuratore generale Kim Soo-nam arriva all'ufficio della procura suprema a Seoul.

L'ex presidente Park Geun-hye è tornata nella sua casa dopo più di 21 ore di interrogatorio, dopo l'accusa di corruzione. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} Pulizie primaverili



Addetti e residenti puliscono e rimuovono lo sporco a Gwanghwamun.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea