La Corea del Sud è stata classificata 10° su 188 Paesi in termini di parità di genere, il Paese più in alto tra le nazioni asiatiche, secondo la classifica delle Nazioni Unite per il 2015.
Secondo il Gender Gap Index reso pubblico martedì dall'United Nations Development Program, infatti, la Corea del Sud ha ottenuto 0.067 punti nel 2015, in crescita di 13 tacche rispetto a un anno prima, soprattutto grazie alla diminuzione del tasso di mortalità materna e il tasso di natalità tra le adolescenti.
Il GGI valuta le disparità di genere utilizzando misurazioni quali: la salute riproduttiva, la rappresentanza delle donne in parlamento, il loro livello di istruzione e la condizione economica. Quanto più la cifra è pari a zero, tanto più le donne sono uguali agli uomini.
Per quanto riguarda il tasso di mortalità materna, il numero di bambini morti per 100.000 nati, è calato da 27 a 11. Invece, per quanto riguarda il tasso di natalità tra le adolescenti, il numero di ragazze di età compresa tra 15-19 su 1.000 donne che hanno partorito, è sceso da 2,2 a 1,6.
In Asia, la Corea è stata classificata la più alta, seguita da Singapore all'11esimo posto e il Giappone al 21esimo. I Paesi del Nord Europa hanno dominato i primi cinque posti, con la Svizzera al primo posto con 0,040 punti. Al 43° si sono classificati gli Stati Uniti, la Cina al 37°, il Regno Unito al 28°, l'Australia e la Francia al 24° e al 19° rispettivamente.
Secondi altri indicatori sulla disparità di genere, però, la Corea del Sud è stata posizionata in fondo alle classifiche.
Ad esempio, il Gender Gap Index dello scorso anno rilasciato dal World Economic Forum ha posizionato la Corea del Sud alla 116° posizione su 144 paesi. Il Paese è stato il peggiore in termini di discriminazione contro le donne sul posto di lavoro tra i 29 membri dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, secondo l'indice divulgato all'inizio di questo mese dalla rivista britannica The Economist.
Secondo l'UNDP presentato come parte del Rapporto sullo Sviluppo Umano, la Corea del Sud è 18esima nel mondo nell'indice di sviluppo umano, che valuta il rendimento medio in tre dimensioni di base - speranza di vita, livello di istruzione e tenore di vita.
Cr: The Korea Herald
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento