lunedì 27 marzo 2017

[Cronaca] Il traghetto Sewol è stato fatto emergere completamente dall'acqua nella notte di sabato.




Il Ministro dei Mari e della Pesca sudcoreano ha riferito durante una conferenza che la nave semisommergibile “White Marlin” ha fatto risalire il traghetto fino a 16 metri dal livello del mare alle ore 21:15 (ora locale) di sabato, facendo emergere completamente il relitto.

Al momento, i lavori sono concentrati sul tirar fuori l'acqua di mare dal traghetto, rimuovere l'olio rimanente all'interno del relitto e completare i preparativi per il trasporto del Sewol a Mokpo.

Il Ministero ha riferito che il lavoro di drenaggio prevede la fuoriuscita dell'acqua e dell'olio dalla nave attraverso le finestre, porte e fori, ma si valuta anche di forare lo scompartimento per i bagagli.

Il Governo si aspetta che il traghetto Sewol sia trasportato a Mokpo nella mattinata di martedì, dal momento che ci vorranno dai tre a cinque giorni circa per il termine dei lavori di drenaggio e del fissaggio del traghetto alla nave semisommergibile.

Si prevede che alla White Marlin servano circa una decina di ore per raggiungere il porto di Mokpo, che si trova a 87 chilometri dal luogo in cui lo Sewol è affondato.

Il traghetto Sewol è affondato nel 2014 mentre trasportava 476 persone all'isola di Jeju. Tra i passeggeri vi erano molti adolescenti in gita scolastica. E' stato il peggiore disastro marittimo della nazione che ha causato la morte di 304 persone e 9 dispersi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento