venerdì 30 settembre 2016

[Attualità]




In Corea del Sud, le donne hanno costituito più del 70% dei candidati che hanno superato l'esame di stato di ammissione alla carriera diplomatica.

Venerdì, il Ministero della Gestione del Personale ha pubblicato la lista finale dei 41 candidati selezionati sul suo sito web, riportando che le donne hanno rappresentato la percentuale più alta in assoluto, con il 70,7% del totale dei candidati ammessi.

Una ragazza di 23 anni ha ricevuto il punteggio più alto, mentre il più giovane candidato ammesso aveva 21 anni, anche lei donna. 

Inoltre, sono stati selezionati tre uomini sulla base delle politiche delle pari opportunità del governo che proibisce la discriminazione in base al sesso, in quanto il tasso dei candidati maschi ammessi era al di sotto del 30%. 

Il tasso di candidate ammesse è in continuo aumento da qualche anno. Infatti, ha raggiunto il 58,1% nel 2013, il 63,9% nel 2014 e il 64,9% lo scorso anno.  

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea 

{Turismo}




Mercoledì, alcuni visitatori hanno realizzato uno splendido tour notturno, godendo della magica atmosfera, presso il palazzo Gyeongbok, a Seoul. 

Coloro che avevano richiesto in anticipo il biglietto d'ingresso, hanno potuto visitare il palazzo eccezionalmente nelle ore serali. 

Le persone che indossano l'abito tradizionale "hanbok" e gli anziani a partire dai 65 anni possono entrare gratuitamente. E i visitatori stranieri possono acquistare i biglietti d'ingresso per le ore serali se rientrano tra le prime 500 persone in ordine di arrivo.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





Il Goyang Autumn Flower Festival è stato aperto presso l'Ilsan Lake Park, mercoledì. Il festival è stato organizzato dalla Goyang International Flower Foundation, con il patrocinio della città di Goyang, nella regione del Gyeonggi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Degli attori in costume partecipano ad una divertente festa in strada a Gwangju, mentre una macchina prepara del riso soffiato. 

La festa indirizzata in particolare ai visitatori ha come scopo far rivivere gli '70 e '80. 

Il riso soffiato era uno dei tradizionali snack del passato in Corea del Sud.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} Parte la "Korea Sale Festa", a Myeongdong nel centro di Seoul




Per i turisti e non solo è un periodo perfetto per essere in Corea. Prende il via un evento commerciale su larga scala, con una varietà di programmi per rilanciare le vendite. La manifestazione si svolgerà fino al 9 ottobre, coinvolgendo i principali rivenditori, produttori e mercati tradizionali, mentre i programmi culturali e di intrattenimento per i viaggiatori stranieri si terranno nel mese di ottobre.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Uno studente salta da un edificio su un materasso gonfiabile di emergenza presso la Changshin University, a Changwon, durante una simulazione di salvataggio da un incendio.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

giovedì 29 settembre 2016

{Curiosità}





Ultimamente è tornata in Corea la moda di indossare lo hanbok 한복, l'abito tradizionale. 

Accanto ai negozi già presenti nei quali se ne poteva acquistare uno, ne sono nati molti altri in diversi quartieri della città. 

Le giacchette che vedete in foto appartengono ad un negozio nel quartiere Bukchon a Seoul. 

Cr: KTO
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Corea}





~ L'isola di Baengnyeong 백령도, a Incheon 인천  ~

Foto: KTO

{Eventi}





Segnaliamo, per tutti coloro che si troveranno a fare un viaggio a Jeonju 전주, nella regione del Jeolla settentrionale, un evento da non perdere! 

Il 30 settembre si terrà infatti la Notte della Cultura nel villaggio di case tradizionali hanok 한옥마을. 

Per l'occasione, il villaggio sarà aperto tutta la notte e si potranno assaggiare ottimi cibi tradizionali, vedere le case da una prospettiva diversa e divertirsi in compagnia.

Cr: KTO
Tr: Ciao Korea 

{Turismo}




Al Songpa Naru Lake Park, dietro il Jamsil Lotte World Mall e il Lotte World, vi è un popolarissimo progetto di arte pubblica chiamato "FriendsWithYou". Questo era in origine un progetto artistico della scuola pubblica americana, diventato molto popolare grazie alla Super Luna, una manifestazione simbolica del potere immenso e della serenità del nostro cosmo, che collega ciascuno di noi. Per visitare questa opera potete recarvi presso questo parco.

Come arrivare: 
Stazione di Jamsil, metropolitana di Seoul, linee 2 e 8, uscite 2, 3, o 10.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Circa 250.000 turisti cinesi visiteranno Seoul agli inizi di ottobre





Seoul si impegnerà nell'attirare e accogliere turisti all'inizio del prossimo mese dal momento che si aspetta la visita di circa 250 mila visitatori cinesi in occasione di un'importante festa cinese, il 7 ottobre.

La città ha designato il periodo dal 30 settembre al 7 ottobre "settimana di benvenuto", con una cerimonia di apertura nel pomeriggio di oggi (ora locale) in un negozio duty free Lotte, a Myeongdong.

Durante la settimana, saranno mostrati messaggi di benvenuto in cinese negli aeroporti, mentre i centri turistici in otto grandi aree in tutta la città forniranno dettagliate informazioni ai turisti. I centri forniranno gratuitamente anche servizi di Wi-Fi e di traduzione, e promoveranno servizi d'informatica della città.

Durante la settimana, il Seoul City Tour Bus fornirà dal 20 al 40 per cento sconti per i passeggeri sui suoi quattro itinerari.

Si prevede anche un aumento del numero di acquirenti nel corso del periodo citato dal momento che le vacanze cinesi coincideranno con la stagione dei saldi in Corea del Sud.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica]





La città di Seoul presto utilizzerà gli spazi sotterranei meglio di prima. Il sindaco di Seoul ha visitato di recente gli Stati Uniti e il Canada, e ha ispezionato il "New York Lowline Lab" che aprirà nel 2021. Questo progetto di 9 anni costituirà il primo parco sotterraneo del mondo, rinnovando il vecchio terminal dei tram che era stato lasciato inattivo dal 1948.

Il Governo Metropolitano di Seoul sta imparando da progetti come questo e ha in programma di realizzare progetti di rigenerazione urbana attraverso l'infrastruttura esistente.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Degli agricoltori raccolgono le radici di loto a Jeongeup, circa 250 chilometri a sud di Seoul.

Ricche di fibre e altre sostanze nutritive, le radici di loto sono note per donare diversi benefici alla salute, tra cui la riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità/Eventi}





Un gruppo di bambini posa per una foto durante una visita a un festival autunnale di fiori, presso un parco in riva al lago a Goyang. 

Il festival sarà aperto fino al 3 ottobre e sarà possibile ammirare 100 tipi di fiori autunnali. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Storia/Eventi}



Nella foto, un controllore donna cerca di spingere quanto più possibile su un autobus strapieno studenti e pendolari, a Gwangju.

La foto, risalente al dicembre 1978 e scattata dal fotoreporter Na Kyung-taek, fa parte di una sua raccolta di 80 foto sulla vita della gente comune dal 1970 al 1990. 

Sarà possibile vederle in una mostra fotografica dal 7 ottobre al 2 novembre. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

mercoledì 28 settembre 2016

{Squarci di Corea}






~ Un particolare della città di Busan, la seconda città più grande della Corea del Sud ~

Foto: Kim Young-tae, Dynamic Busan

{Curiosità}



Per la rubrica Korean101, la Korea Tourism Organization propone alcune delle esclamazioni più comuni della lingua coreana.

Per chi è stato in Corea le avrà sentite pronunciare almeno una volta al giorno, ma anche chi guarda i drama e i programmi televisivi coreani le avrà sentite tutte!

E voi quante ne conoscete? ^^

Cr: KTO
Tr: Ciao Korea

[Sport] Il Taekwondo Poomsae è stato approvato come evento ufficiale per i Giochi Asiatici*




Il Taekwondo Poomsae, una forma dimostrativa della tradizionale arte marziale coreana, è stato approvato come evento ufficiale dei Giochi Asiatici, a partire dai Giochi di Jakarta nel 2018.

Lunedì, la National Olympic Committee of Indonesia ha riferito che il Consiglio Olimpico d'Asia (OCA) ha tenuto una riunione generale a Danang, Vietnam, e approvato il Poomsae come evento dei Giochi Asiatici.

Il Poomsae, una serie di movimenti di difesa e di attacco coreografati con colpi, blocchi e calci, è una parte importante del Taekwondo, che si propone di aiutare a disciplinare la mente e migliorare la flessibilità.

Finora, i Giochi Asiatici includevano solo gli eventi di Taekwondo Kyorugi tra i due avversari. 

*I Giochi Asiatici sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del continente asiatico. La manifestazione è organizzata dal Consiglio Olimpico d'Asia (OCA), sotto la supervisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). 

Nei Giochi è prevista la premiazione degli atleti partecipanti con medaglie di oro, argento e bronzo nelle varie discipline comprese nel programma dei giochi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Il cancro rimane la principale causa di morte per i sudcoreani



Recenti dati hanno dimostrato che il cancro continua ad essere la principale causa di morte per i sudcoreani.

Secondo i dati di Statistics Korea, pubblicati martedì, il numero totale di morti per cancro lo scorso anno è stato pari a 275.895, fino al 3,1% superiore rispetto al 2014.

Il cancro è risultato essere la prima causa di morte per il 33° anno consecutivo nel 2015. Lo scorso anno, un totale di 76.855 persone sono morte a causa di questa malattia.

Il tasso di mortalità per cancro della nazione su 100 mila persone si è attestato a 150,8, o tre volte il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari, che sono risultate essere la seconda causa di morte più comune.

Le malattie cerebrovascolari sono state la terza causa di morte, seguite dalla polmonite.

Inoltre, i dati hanno mostrato che la quinta causa di morte in Corea del Sud è il suicidio. Infatti, lo scorso anno, circa 26,5 persone su 100 mila hanno deciso di togliersi la vita.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao korea

{Curiosità}





Lunedì, un gruppo di turisti osserva il fiume Han sulla terrazza al terzo piano del traghetto Hangang Araho, partito dallo "Han River Citizens Park", a Seoul. Questo traghetto è una speciale nave da crociera gestita dalla città di Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]




I membri di due sindacati della metropolitana di Seoul intonano uno slogan durante un evento per segnare l'inizio di uno sciopero.

I membri del sindacato dei servizi ferroviari e della metropolitana della Corea del Sud hanno organizzato il loro primo sciopero congiunto dopo 22 anni per protestare contro la volontà del governo di un sistema di paga legato al merito.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Aiutati da un addestratore, i bambini nutrono dei pappagalli colorati nativi del nord-est dell'America del Sud, presso il parco di divertimenti "O-World Birdland", nella città di Daejeon.

Il parco sarà aperto al pubblico il 30 settembre.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]




Due ragazzi stranieri leggono delle brochure durante una fiera del lavoro per residenti stranieri, presso il Convention and Exhibition Center (COEX). 

Alla fiera, ospitata dal governo della città di Seoul, hanno partecipato un totale di 63 compagnie sudcoreane e multinazionali.

A giugno di questo anno, il numero di residenti stranieri ha superato i 20 millioni.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

martedì 27 settembre 2016

{Turismo}





Benvenuti in uno dei più belli e accessibili parchi con laghi a Seoul. Sapete di quale parco si tratta? Parliamo del Songpa Naru Park e del lago Seokchonhosu.

Si trova alla stazione di Jamsil, alle spalle del Lotte World Mall, e parte di esso si trova sul lago dove si trova Lotte World. Inoltre, un percorso a piedi con ciliegi percorre l'intero lago. 

Al Songpa Naru Park si trovano due laghi con il viale Songpa-daero tra loro, e un percorso per fare jogging e per le passeggiate lungo il perimetro. In origine, un ramo del fiume Hangang correva attraverso il sito e formava un grande lago, ma nel 1971, quando la terra fu bonificata dal fiume, si formarono due laghi. La dimensione totale dei due laghi è di 217,850㎡ e contengono circa 737 tonnellate di acqua. La profondità è di 4-5 metri. 

Il parco è un luogo ideale per i cittadini di Seoul dove rilassarsi.

Dove si trova:
180, Jamsil-ro, Songpa-gu, Seoul
서울특별시 송파구 삼학사로 136 (잠실동)

Come arrivare:
Stazione di Jamsil, metropolitana di Seoul linea 2, uscite 2 o 3: proseguire dritto per 200 m fino all'entrata del Songpa Naru Park.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] Richiesto un mandato di arresto per il Presidente del Lotte Group





I pubblici ministeri hanno chiesto un mandato di arresto per il Presidente del Lotte Group, Shin Dong-bin, per presunta appropriazione indebita e frode di circa 200 miliardi di won in fondi.

Lunedì, i procuratori presso il Seoul Central District Prosecutors' Office hanno realizzato tale richiesta ritenendo necessaria la detenzione di Shin per continuare a condurre le indagini, data la natura delle accuse.

Shin è sospettato di aver registrato se stesso e altri membri della famiglia fondatrice della Lotte al consiglio di amministrazione delle società collegate alla Lotte, intascando decine di miliardi di won in stipendi senza assumere alcun ruolo. Gli investigatori ritengono che Shin e la sorella più giovane abbiano ricevuto circa 10 miliardi di won in stipendi illegali, mentre il fratello maggiore abbia ricevuto 40 miliardi di won grazie a tali stipendi.

Shin è anche sospettato di appropriazione indebita di 100 miliardi won attraverso insider trading tra gli affiliati e operazioni commerciali con imprenditori di proprietà della famiglia fondatrice.

Martedì scorso, Shin ha subito 18 ore di interrogatorio durante il quale ha negato la maggior parte delle accuse. 
Domani sarà emesso il verdetto in merito alla richiesta del mandato di arresto per Shin.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Venerdì, a Gwanghwamun Plaza, Seoul, si è tenuta una sfilata di moda di hanbok in occasione del "2016 Jongno Hanbok Festival".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] A Seoul si è registrato il maggior numero di crimini sessuali nel paese, ma il numero degli arresti è basso.




Secondo i dati della "National Police Agency", nella capitale è stato riscontrato il maggior numero di crimini sessuali, 43.464, seguita dalla provincia del Gyeonggi, con 32.854 e Busan con 11.513.

Per questo genere di crimini, Busan è la città con più arresti, l' 89,3%, mentre Seoul è quasi all'ultimo posto con il 76,4%, sopra solo a Jeju con il 65,5%.

A Seoul, il distretto di Gangnam ha il record più alto di crimini sessuali nel corso degli ultimi sei anni, seguito da Gwanak e Seocho. Gwanak ha registrato più molestie sessuali mentre Gangnam il maggior numero di casi di telecamere nascoste. Tuttavia, il numero di arresti a Gangnam è solo il 66,7%, (ovvero il 13° posto più basso nella classifica dei 252 distretti a livello nazionale). Non sono meglio Gwanak e Seocho, rispettivamente al 10° e  8° in basso alla classifica.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Delle turiste si scattano un selfie durante un tour di notte presso il Palazzo Gyeongbok, a Seoul.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}






La gente prende parte ad una sfilata di hanbok ad Insadong, Seoul.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

lunedì 26 settembre 2016

{Gastronomia}



~ 비빔밥 Bibimbap ~




Foto: KTO

{Eventi}




Per tutti gli amanti del cinema ricordiamo che da domani si apriranno le vendite per i film di apertura e di chiusura del Busan International Film Festival che si terrà ad ottobre. 

Alle 18:00 (ora coreana) di domani, su questo sito http://biff.kr/structure/eng/default.asp potrete acquistare il vostro biglietto. Inoltre, i biglietti per i singoli film del festival si potranno acquistare dal 29 settembre.

Per acquistare il biglietto, cliccate sulla scritta "ticketing" in alto a destra nella pagina al link indicato (https://goo.gl/JyowVD). Mentre a questo altro indirizzo troverete le altre informazioni relative ai vari film che verranno proiettati ( https://goo.gl/sP9ZuX). 

Il festival si terrà dal 6 al 15 ottobre nella città di Busan. 

Cr: Dynamic Busan 
Tr: Ciao Korea

{Turismo}





La città di Seoul ha preparato un elenco dettagliato, con delle semplici mappe, delle sette gemme nascoste della città. Questo vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio a Seoul e avere sorprese inaspettate.

6- Tour notturno con autobus ad uno o due piani

Questo tour offre ai visitatori la possibilità di osservare un lato diverso di Seoul, splendidamente illuminato dalle luci della notte, lungo il fiume Han, attraverso i finistrini di un autobus ad uno o a due piani. 

Il tour non prevede molte fermate, ma i visitatori potranno passare una serata romantica potendo godere di uno splendido paesaggio notturno della città.

○ Tariffa:
- Tour notturno con autobus ad un piano: 6.000 won per gli adulti, 4.000 won per gli studenti
- Tour notturno con autobus a due piani: 12.000 won per adulti, 7.000 won per gli studenti

○ Orari di apertura:
- Chiuso il lunedì (aperto i lunedì di vacanza e dalla 4° settimana di luglio al 15 agosto)
- Un solo viaggio al giorno per entrambe le visite. L'autobus parte alle ore 19:30 (alle 20:00 dal 1° luglio al 31 agosto)

○ Prenotazioni e informazioni:
- www.seoulcitybus.com, 
- 02-777-6090

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Turismo}


La città di Seoul ha preparato un elenco dettagliato, con delle semplici mappe, delle sette gemme nascoste della città. Questo vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio a Seoul e avere sorprese inaspettate.

5 - Gangnam Circular Tour

Questo tour parte da Gangnam Station e percorre i luoghi della moda e culturali della città, come le vie Garosu-gil, Apgujeong Rodeo e Cheongdam-dong Fashion, così come i centri commerciali di lusso come il COEX, lo Express Bus Terminal, e lo Shinsegye Department Store. Il Tour Panoramico, che copre sia la parte nord e sud del fiume Han, è consigliato insieme al Gangnam Circular Tour per chi vuole visitare una varietà di famose destinazioni turistiche a Seoul.

○ Tariffa:
- Pass di 1 giorno: 15.000 won per gli adulti, 10.000 won per bambini e adolescenti (di età compresa tra i 6 e i 18 anni)
(viene addebitato anche il biglietto per il cambio)

○ Orari di apertura:
- Chiuso il lunedì (Chiuso il giorno di Chuseok e Capodanno)
- 10:20 (primo tour) - 17.40 (ultima visita)

○ Prenotazioni e informazioni:
- www.seoulcitybus.com, 
- 02-777-6090

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Turismo}





La città di Seoul ha preparato un elenco dettagliato, con delle semplici mappe, delle sette gemme nascoste della città. Questo vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio a Seoul e avere sorprese inaspettate.

4- Highlight Tour

Partendo da Dongdaemun Design Plaza, lo Highlight Tour copre i luoghi migliori della città a nord e a sud del fiume Han. I visitatori possono passare al Tour Cultura e Tradizione alla stazione di Dongdaemun Design Plaza dopo aver acquistato un biglietto di cambio.

○ Tariffa:
- Pass di 1 giorno: 15.000 won per gli adulti, 10.000 won per bambini e adolescenti (di età compresa tra i 6 e i 18 anni)
- Biglietto di cambio: 5.000 won per gli adulti, 3.000 won per bambini e adolescenti (di età compresa tra i 6 e i 18 anni)

○ Orari di apertura:
- Chiuso il lunedì (aperto durante le vacanze e le vacanze estive)
- 10.00 (primo tour) - 17:05 (ultima visita)

○ Prenotazioni e informazioni:
- Seoultrolley.co.kr, 
- 1544-4239

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Attualità]





La gente sfila in strada vicino City Hall, come parte dei festeggiamenti del "Car-Free Day" a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Dei turisti osservano il Cheomseongdae, un osservatorio astronomico di 1.300 anni, a Gyeongju, circa 370 chilometri a sud est di Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Delle ragazze si scattano delle foto in un incantevole campo di cosmee in piena fioritura, in un parco alla periferia occidentale di Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

domenica 25 settembre 2016

{Squarci di Corea}





In foto, la vista mozzafiato della città di Busan dal 63esimo piano del BIFC (Busan International Finance Center).

L'osservatorio dal quale godere di questa bellissima vista è aperto dalle 14:00 alle 21:00  ogni sabato e così sarà fino alla fine di quest'anno. 

Per raggiungerlo, basta prendere l'uscita 3 della fermata BIFC/Busan Bank, sulla linea 2 della metropolitana di Busan. 

Per maggiori informazioni: http://goo.gl/dvPtKt

Cr: Dynamic Busan
Tr: Ciao Korea

{Turismo}





La città di Seoul ha preparato un elenco dettagliato, con delle semplici mappe, delle sette gemme nascoste della città. Questo vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio a Seoul e avere sorprese inaspettate.

3 - Tour della cultura e della tradizione

Questo tour è composto in totale da dieci tappe, dieci famosi mercati della città. 
I visitatori avranno la possibilità di scoprire il fascino rustico dei cittadini di Seoul nel corso dei vari luoghi dove si svolgono i tipici mercati.

○ Tariffa:
- Pass di 1 giorno: 15.000 won per gli adulti, 10.000 won per bambini e adolescenti (di età compresa tra i 6 e i 18 anni)

○ Orari di apertura:
- Aperto tutto l'anno / 09:30 (primo tour) - 17:10 (ultima visita)

○ Prenotazioni e informazioni:
- Seoultrolley.co.kr, 
- 1544-4239

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Turismo}




La città di Seoul ha preparato un elenco dettagliato, con delle semplici mappe, delle sette gemme nascoste della città. Questo vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio a Seoul e avere sorprese inaspettate.

2-  Tour in centro città e degli antichi palazzi 

Seoul è una sorprendente città dove il passato e il presente convivono in armonia. Il tour di un giorno offre ai visitatori esperienze di apprendimento con la visita di antichi palazzi, del War Memorial of Korea, del National Museum of Korea e del National Folk Museum of Korea.

○ Tariffa:
- Pass di 1 giorno: 12.000 won per gli adulti e 10.000 won per bambini e adolescenti (di età compresa tra i 6 e i 18 anni)

○ Orari di apertura:
- Chiuso il lunedì (aperto i lunedì di vacanza e dalla 4° settimana di luglio al 15 agosto)
- 09:00 (primo tour) - 18:00 (ultima visita) durante i giorni feriali
- 09:00 (primo autobus) - 18:10 (ultimo autobus) durante i fine settimana e nei giorni festivi

○ Prenotazioni e informazioni:
- Www.seoulcitybus.com, 
- 02-777-6090

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Turismo}





La città di Seoul ha preparato un elenco dettagliato, con delle semplici mappe, delle sette gemme nascoste della città. Questo vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio a Seoul e avere sorprese inaspettate.

1 -  Tour panoramico di Seoul

Questo tour porterà i visitatori in diversi luoghi famosi di Seoul. Partendo da Gwanghwamun Gate, il tour passa per Myeong-dong, la strada più frequentata di Seoul e si ferma anche Namsan, da dove si può osservare uno splendido panorama della città. Non solo, continua poi con il  "Gangnam Circular Tour Course" che prevede di cambiare alla stazione di Gangnam proseguire fino alle Seoul Floating Island.

     ○ Tariffa:
     - Pass di 1 giorno: 15.000 won per gli adulti, 10.000 won per gli studenti (non vi sono ulteriori spese).

     ○ Orari di apertura:
     - Chiuso il lunedì (aperto i lunedì di vacanza e dalla 4° settimana di luglio al 15 agosto)
     - 09:30 (primo tour) - 17:00 (ultima visita) durante i giorni feriali
     - 09:30 (primo tour) - 17:30 (ultima visita) durante i fine settimana e nei giorni festivi.
     
    ○ Prenotazioni e informazioni:
     - www.seoulcitybus.com, 
     - 02-777-6090

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





Nella foto, degli studenti della Korea University e della Yonsei University tifano durante una partita di baseball allo Jamsil Baseball Stadium, in una delle gare di due giorni tra le due scuole private. 
Le due università si affrontano ogni anno nel baseball, nel basket, nell'hockey su ghiaccio, nel rugby e nel calcio. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



I visitatori si divertono in un campo di fiori presso lo Haneul Park, a Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





Delle modelle sfilano durante un hanbok fashion show a Gwanghwamun, Seoul. 

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

sabato 24 settembre 2016

{Squarci di Corea}


~ Particolare della città di Busan ~ 




Foto: Dynamic Busan

{Gastronomia}






I tteokpokki sono il cibo di strada per eccellenza. Di solito molto apprezzati da coreani e turisti, sono ottimi come pasto principale o semplice spuntino. 

Sono principalmente degli gnocchi di riso conditi con salsa piccante e verdure, talvolta si accompagnano con l'uovo sodo e l'odeng, crocchette di pesce. 

Sono di base piccanti, ma il loro livello di piccantezza può variare in base al ristorante o allo stand nel quale si mangiano. 

A voi quanto piacciono i tteokpokki?

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

[Economia] Seoul e l'Unione Europea discuteranno di cooperazione economica





La Corea del Sud e la Commissione europea hanno convenuto di cooperare strettamente per ridurre al minimo possibili conseguenze negative dopo la Brexit.

Giovedì, a Bruxelles, il Ministero delle Finanze di Seoul e la Commissione Europea hanno tenuto il sesto incontro bilaterale sulla cooperazione economica, in cui sono state discusse anche le misure di risposta all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. 

Le due parti hanno anche discusso di come affrontare il protezionismo commerciale attraverso canali globali come il Gruppo dei 20 e l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Inoltre, hanno valutato che la poco brillante ripresa dell'economia globale, la Brexit e il lento commercio globale potrebbero comportare profondi rischi.

Seoul ha sottolineato che continuerà a perseguire politiche macroeconomiche espansive, impergnarsi nella ristrutturazione aziendale e attuare misure che possano favorire la spesa interna, gli investimenti e le esportazioni.

Le discussioni sulla cooperazione economica Corea-UE si tengono ogni anno a Seoul o a Bruxelles in virtù di un accordo quadro UE-Corea del Sud, sottoscritto nel maggio 2010.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Nelle zone rurali sudcoreane, 1 moglie su 5 è straniera



Nuovi dati hanno mostrato che uno su cinque uomini che vivono nelle zone rurali del Paese ha sposato una donna straniera negli ultimi cinque anni.

Venerdì, citando il rapporto di Statistics Korea sui matrimoni multiculturali, il rappresentante del maggior partito di opposizione sudcoreano, Hwang Ju-hong ha affermato che il 22,7% degli agricoltori e pescatori della Corea del Sud ha sposato donne straniere tra il 2011 e il 2015.

In altre parole, il numero dei matrimoni multiculturali è pari a circa 5760 dei 25370 matrimoni totali registrati durante tale periodo.

Una media annuale di 1100 spose straniere hanno iniziato la loro vita coniugale nelle zone rurali coreane e l'83,2% di loro si sono stabilite nelle piccole comunità chiamate “eup" o "myon.”

L'aumento dei matrimoni multiculturali ha portato anche ad una crescita del numero di famiglie multiculturali nelle zone rurali, che costituiscono l'1,3% degli 1,12 milioni di famiglie rurali in tutta la nazione.

Il 2,4% dei 2,75 milioni di persone nelle aree rurali, o 66.160, provengono da famiglie multiculturali.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Giovedì, giorno del "World Rhino Day 2016", un rinoceronte si è crogiolato al sole presso il safari "Everland Lost Valley" a Yongin, nella regione del Gyeonggi. 

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]





Nella foto, un'unità cinofila controlla un giardino di fiori presso l'aeroporto di Incheon.

A New York, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha invitato tutti i paesi a rafforzare la sicurezza degli edifici aeroportuali per respingere gli attacchi terroristici.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea