mercoledì 31 agosto 2016

{Curiosità}




"Primavera al Padiglione Unjoru", questo il titolo della fotografia che ha vinto il primo premio del 2016 Korea Tourism Photo Contest.

La foto è stata scattata in primavera a Gurye, nella regione del Jeolla settentrionale.

La vista dall'alto è di una abitazione tipica dell'aristocrazia del Periodo Joseon e il punto centrale dello scatto è l'albero di magnolia in piena fioritura.

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Turismo}






Se vi piace fare nuove esperienze e stare a contatto con la cultura coreana, vi consigliamo di visitare il Mercato Gwangjang a Seoul.

La particolarità del mercato sta sicuramente nei numerosi stand di cibo coreano ai quali ci si può 
fermare per gustare ottime pietanze ad un prezzo economico!

Il Mercato Gwangjang è il più grande mercato tradizionale della Corea ed offre anche altri beni ad un buon prezzo.

Per maggiori informazioni: goo.gl/GFNpBi

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

{Turismo} Seoul 63 Square (서울 63 스퀘어)





Con i suoi 63 piani e un'altezza totale di 264 metri, il 63 Building è l'edificio più alto e tra i più popolari della Corea del Sud. L'edificio vanta una vista spettacolare del fiume Han e delle montagne Bugak, Nam e Gwanak.

Il 63 Building ha subito una notevole ristrutturazione e il piano interrato vanta comode strutture tra cui il 63 Sea World, il 63 IMAX theater, il più grande ristorante a buffet della nazione "Buffet Pavilion", e una serie di altri ristoranti.

Indirizzo:
50, 63-ro, Yeongdeungpo-gu, Seoul
서울특별시 영등포구 63로 50 (여의도동)

Sito internet: www.63.co.kr (anche in inglese)

Cr: Korea Tourism Organization
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Cala il numero di studenti, ma sale il numero degli studenti provenienti da famiglie multiculturali





Il numero di bambini in età scolare è nettamente diminuito in Corea del Sud a causa del forte calo del tasso di natalità nella nazione. Tuttavia, il numero di studenti provenienti da famiglie multiculturali è aumentato del 20% nel corso dell'anno, raggiungendo quasi i 100 mila.

Anche gli studenti stranieri in Corea del Sud hanno superato per la prima volta i 100 mila.
Secondo i dati del Ministero della Pubblica Istruzione e del Korean Educational Development Institute, a partire da aprile sono stati registrati circa 6.635.784 studenti di scuola materna, elementare, medie e superiori. Circa 184 mila in meno, o il 2,7%, rispetto allo scorso anno.

D'altra parte, il numero di studenti con genitori nati all'estero è aumentato del 20,2% rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 99 mila.
Il numero di studenti provenienti da famiglie multiculturali nati in Corea del Sud è in costante aumento dal 2012.

Il rapporto tra gli studenti multiculturali e il numero totale degli studenti è aumentato lentamente di 0,3 punti percentuali rispetto a un anno fa, quando era lo 1,7%.
Degli studenti multiculturali, la maggior parte, o il 24,2%, ha genitori provenienti dal Vietnam, seguiti da quelli provenienti dalla Cina, Giappone e Filippine.

Inoltre, il numero di studenti stranieri in Corea del Sud ha superato i 100 mila per la prima volta quest'anno. Il numero è salito del 14,2% rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 104 mila.
Tra gli studenti stranieri, quelli provenienti dalla Cina hanno rappresentato il 61,7%, seguiti da quelli dal Vietnam, Mongolia e Stati Uniti.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Seoul}




Splendido panorama della città dal Seoul 63 Square.

Indirizzo:
50, 63-ro, Yeongdeungpo-gu, Seoul
서울특별시 영등포구 63로 50 (여의도동)

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Il cielo si tinge di giallo oro durante il tramonto, in una limpida giornata d'autunno a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





Delle modelle promuovono dei regali per il Chuseok, presso un negozio a Seoul.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





Dei bambini attraversano un ruscello, a Daejeon.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

martedì 30 agosto 2016

[Politica] Il governo sudcoreano modificherà 2.700 norme al fine di promuovere l'uguaglianza di genere



Il Ministero delle Pari opportunità e della Famiglia sudcoreano ha condotto un'analisi di impatto di genere (gender impact assessment) su quasi 34.300 iniziative di regolazione e misure politiche in collaborazione con oltre 300 agenzie del governo centrale e autorità locali, per determinarne l’incidenza sulla "gender equality".

Un'analisi di impatto di genere è un sistema volto a prevenire la discriminazione di genere nel processo di definizione e di attuazione delle misure politiche. I funzionari analizzeranno l'impatto di genere delle misure politiche al fine di migliorare le norme e garantire l'uguaglianza di genere.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Turismo} Medicinali in Corea del Sud






Per tutti coloro che si trovano in Corea e hanno bisogno di medicinali, ecco una schema realizzato dalla Korea Tourism Organization!

Farmacia, in coreano, è 약국 yakkuk, e per trovarne una mentre siete per strada, vi basterà cercare dei cartelli con una una croce verde e la scritta rossa 약.


In foto, tutti i nomi dei principali farmaci di cui potreste avere bisogno.

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}






Giovedì mattina, dei giovani laureati presso la Sungkyunkwan University di Seoul partecipano ad una cerimonia chiamata "Goyurye".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




I visitatori si divertono durante un festival dell'uva a Yeongdong, provincia del Chungcheong settentrionale.

Cr: Newsis 
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





La gente cammina sotto la pioggia a Myeongdong, Seoul.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}





Un suggestivo arcobaleno si è formato su un monte a Namhae, provincia del Gyeongsang meridionale.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

lunedì 29 agosto 2016

{Turismo}





Il Villaggio di Murales di Ihwa-dong (vicino alla stazione della metropolitana di Hyewha) è il posto ideale per una passeggiata.

La zona è tranquilla e silenziosa, e tutto il quartiere è decorato da simpatici e colorati murales. Ottimo posto anche per coloro che amano scattare delle foto, è ricco di caffetterie dove fermarsi a gustare una bevanda nel completo relax.

Per maggiori informazioni: goo.gl/gvClQS

NB: a tutti i visitatori si chiede di rispettare la privacy dei residenti del quartiere.

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Seoul}





Vista della città dal bar "Le Style" che si trova al settimo piano dell'Hotel Ambassador nel quartiere di Myeongdong.

Foto: Visit Seoul

{Gastronomia}





Il dosirak 도시락 è un lunch box che di solito ha al suo interno riso, un po' di carne e dei contorni.
In passato le mamme lo preparavano ai figli per il pranzo quando andavano a scuola: oggi, oltre a questa usanza, si possono trovare dei dosirak già pronti anche nei convenience store.

Tra i trend del momento, c'è anche quello di prepararne alcuni con personaggi animati oppure con vari tipi di pietanze, sistemati in modo carino e colorato.

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia}





Il Jjolmyeon (쫄면) è un piatto realizzato con tagliolini di grano di frumento freddi serviti con alcune verdure in una salsa piccante. La salsa calda e piccante è una combinazione di gochujang (고추장 pasta di peperoncino), aceto, zucchero e aglio tritato. 

La prima sillaba del nome deriva dall'avverbio jjolgit-jjolgit (쫄깃 쫄깃)  che significa "gommoso", mentre myeon significa "noodle". Così, il nome significa letteralmente "noodles gommosi". 

Il Jjolmyeon è uno dei piatti più popolari in Corea del Sud, in particolare tra i giovani. 

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] Registrato l'11° caso Zika in Corea del Sud






I Centers for Disease Control and Prevention ha riferito che un uomo della Corea del Sud di circa 60 anni, che aveva viaggiato in Vietnam tra il 15 e il 20 agosto, è risultato positivo al test per il virus Zika.

L'uomo, identificato solo con il cognome Lee, è stato segnalato come caso sospetto venerdì scorso, risultando poi positivo al test presso l'Institute of Health and Environment della provincia del Sud Jeolla.

Si tratta del terzo sudcoreano ad essere stato colpito dal virus Zika dopo aver viaggiato in Vietnam.

Tra gli undici casi confermati nella nazione, tre avevano viaggiato nelle Filippine, tre in Vietnam e uno in Brasile, uno in Thailandia, uno a Porto Rico, uno in Guatemala e uno nella Repubblica Dominicana.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Sport}



La Corea del Sud competerà per la vittoria del "2016 Little League World Series", dopo aver ottenuto il titolo nel 2014.

Sabato, la Corea del Sud si è assicurata un posto nella finale del  torneo internazionale dopo aver sconfitto la squadra del Panama 7-2 presso Williamsport, in Pennsylvania. 

La Corea del Sud affronterà i campioni statunitensi nella finale di oggi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]






Circa il 38% delle donne single che lavora non ha intenzione di avere figli, secondo un sondaggio della "Federation of Korean Industries".

Il sondaggio è stato condotto su 500 donne lavoratrici e dimostra che quelle sposate hanno in media 1,8 figli e quelle non sposate ne desiderano solo uno.
A dispetto di uno sforzo del governo per incentivare le nascite, la maggior parte delle donne ritiene ancora troppo difficile conciliare lavoro e figli.

Circa il 44% di loro ha dichiarato che le misure del governo, come il congedo per maternità e l'orario di lavoro flessibile, non sono garantiti nei luoghi presso i quali lavorano.

La maggior parte di loro ha dichiarato che il loro capo semplicemente si rifiuta, mentre altre temono ripercussioni nel caso utilizzassero questo diritto, giuridicamente garantito. Altre ancora hanno dichiarato che la loro azienda si oppone a tali misure, oppure che sono troppo occupate.

Questo significa che il 32% delle madri lavoratrici non richiede il congedo per crescere i propri figli, e anche coloro che lo hanno richiesto ritornano a lavoro solo dopo quattro o cinque mesi.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Informazione/Attualità] Da questa settimana parte il sevizio "Late-Night Call Bus" a Seoul.





La Callbus Lab e un'associazione di tassisti offriranno un servizio di bus-sharing a tarda notte, come giro di prova per due mesi.

Il servizio sarà disponibile per coloro che sono dalle parti di Gangnam dove è notoriamente difficile fermare un taxi a tarda notte, come anche nelle zone di Seocho, Songpa, alcune zone a nord del fiume Han, e i distretti Gwangjin, Seongdong e Yongsan. 

Il tutto tramite un'app per smartphone che permette ai clienti di inserire i dati della carta di credito e la destinazione.
La tariffa prevede 3,000 won per i primi 3 km e poi 800 won per chilometro fino a 10 km, dopo di ché si passa a 600 won per chilometro.

Il pagamento deve essere effettuato in anticipo e può essere controllato sulla stessa app.

Gli autobus possono trasportare circa 12 passeggeri alla volta e sono in servizio dalle 23:00 alle 04:00, tranne la domenica e i giorni festivi.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}






Una cliente confronta un'anguria "Mudeungsan" e una ordinaria presso il Daegu Department Store.

Il cocomero Mudeungsan, un frutto pregiato già dall'epoca Joseon (1392- 1910), è venduto al costo di 200.000 won.
La città di origine è Gwangju, una città a 329 chilometri a sud di Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

domenica 28 agosto 2016

{Gastronomia} Yukgaejang [Zuppa di manzo piccante]


Insieme alla zuppa di pollo e ginseng, lo yukgaejang (zuppa di manzo piccante e scalogno) è uno dei piatti più popolari nelle calde giornate estive in Corea del Sud.
Una ciotola di caldo e speziato Yukgaejang in una giornata estiva sicuramente vi farà sudare, ma lascerà in voi una sensazione di soddisfazione e vi rinvigorirà. Infatti, lo Yukgaejang è tradizionalmente servito ai pazienti in via di guarigione.

Cr: Hansik - The Taste of Korea
Tr: Ciao Korea

{Turismo}


Delle ragazze camminano in una coltivazione di zucche presso lo Haneul Park, a Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Turismo}


Seoul organizzerà fino ad ottobre il "Seoul Bamdokkaebi Night Market" ogni venerdì e sabato in quattro sedi diverse, con temi diversi. Il Seoul Bamdokkaebi Night Market nasce dal “dottegi market,” che si riferisce ad un mercato provvisorio o stagionale in cui si svolge il commercio all'ingrosso.
Il Seoul Bamdokkaebi Night Market punta a rilanciare l'economia locale, promuovere il business delle start-up, favorire la creazione di posti di lavoro e diventare una piattaforma per le nuove attrazioni culturali per i cittadini di Seoul.

Cr: @iseoulu
Tr: Ciao Korea

{Turismo}


L'antico incontra il moderno in questa splendida foto.
Questa coppia indossa lo hanbok, caratterizzato da colori vivaci e linee semplici, senza tasche. Anche se il termine significa letteralmente "vestito coreano", lo hanbok solitamente si riferisce in modo specifico agli abiti del periodo Joseon e viene indossato come abbigliamento semi-formale o formale durante le feste e le feste tradizionali.

Cr: @megidu, iseoulu
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Il governo sovvenzionerà il trattamento per la sterilità


Il governo sovvenzionerà tutti i trattamenti per la sterilità dal prossimo mese per contribuire a risollevare il basso tasso di natalità della Corea.
Attualmente il governo sovvenziona solo quelli per le coppie che guadagnano meno di 5.83 milioni di won al mese.

Il Ministero della Salute e del Welfare ha annunciato la decisione giovedì come parte di diverse misure per incoraggiare le persone ad avere figli. Esse comprendono un sussidio di 500.000 won per il trattamento fino a tre volte, e tra 1 milione di won e 2,4 milioni di won per la fecondazione in provetta, tre o quattro volte a seconda del reddito.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Foto: Yonhap

{Curiosità}


I visitatori si recano a piedi al National Museum of Korea, a Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

sabato 27 agosto 2016

{Turismo}


Utilizzare smartphone a Seoul è davvero un must in quanto la città è davvero grande e il telefono potrebbe farvi risparmiare molti mal di testa.
Per affittare un cellulare, non c'è bisogno di uscire dall'aeroporto dove atterrerete. I cellulari possono essere noleggiati presso l'area arrivi di entrambi gli aeroporti internazionali, tutto ciò che serve è la carta di credito e il passaporto. Al termine del vostro viaggio, basta riconsegnare il cellulare allo stesso sportello.
Il costo di un telefono cellulare è molto ragionevole. La tariffa è di circa 3000 won al giorno, con 100 won per ogni 10 secondi di chiamata in uscita e circa 5000 won al giorno per 3G e 4G.

Dove poter affittare un cellulare:
- Incheon International Airport: 1° piano, area arrivi (24 ore al giorno).
- Gimpo International Airport: Terminal internazionale, 1° piano, area arrivi (7: 00-23: 00).



Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Turismo}


Il Jogyesa Temple, realizzato nel 1910, non ha una lunga storia ma è uno splendido luogo che vi consigliamo di visitare.
Jogyesa è il più grande tempio al centro di Seoul ed è la casa, tra le altre cose, di tre enormi statue d'oro di Buddha, di meravigliosi alberi e di un baldacchino di migliaia di lanterne di carta durante il Lotus Lantern Festival.
Il Jogyesa Temple è molto vicino ad Insadong e, pur essendo sempre affollato di gente, ha un'atmosfera calma e pacifica.

Come arrivare:
Accessibile da:
- Jonggak Station, uscita 2.
- Anguk Station, uscita 6.
- Gwanghwamun Station, uscita 2.

Cr: iseoulu
Tr: Ciao Korea

{Turismo}


A Seoul troverete una zona fiorente e alla moda chiamata Sinchon-dong, che si trova nei pressi di diverse università. Quest'area è ricca di ristoranti e luoghi di intrattenimento davvero economici. Molti di questi luoghi di intrattenimento sono aperti tutta la notte e sono sempre affollati da studenti universitari a tutte le ore. Inoltre, qui anche lo shopping non conosce orari.

Questa zona è vicina alla Hongik University e alla zona conosciuta come 'Hongdae', che è uno dei luoghi più giovanili di Seoul.

Se volete visitare una delle zone più divertenti della città, allora vi consigliamo di visitare questo luogo. Troverete anche una strada pedonale dove poter passeggiare con tutta tranquillità.

Come arrivare:
Sinchon Station, linea della metropolitana 2. Ogni uscita.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} Segni d'autunno


Una passante cammina lungo il Cheonggye nel centro di Seoul, sotto gli alberi mossi dal vento.

Una pioggia molto attesa ha finalmente abbassato le temperature in tutto il Paese e interrotto il caldo torrido dell'ultimo periodo.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


I visitatori osservano delle opere esposte all'interno di una camera d'albergo all'Asia Hotel Art Fair, a Seoul.

L'evento è stato organizzato per sostenere il mercato dell'arte asiatica.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Una coppia passeggia in un campo di grano saraceno in piena fioritura a Yeoju.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

venerdì 26 agosto 2016

{Squarci di Corea}


~ Scatto notturno della città di Ulsan 울산 야경 ~ 

Foto: KTO

{Gastronomia}


In foto, gli ingredienti principali del Bibimbap 비빔밥, a cui si aggiunge il riso bianco.

Il tutto viene mescolato prima di essere mangiato e da qui il nome: 비비다 bibida in coreano significa appunto "mescolare".

Il piatto è nato nella città di Jeonju, nella regione del Jeolla settentrionale, e ancora oggi è molto amato da coreani e turisti.

Cr: KTO
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] Il vice presidente del Lotte Group trovato morto


Il vice presidente di Lotte Group Lee In-won è stato trovato morto a Yangpyeong, nella regione del Gyeonggi, intorno alle 07:00 di venerdì mattina, qualche ora prima che il pubblico ministero lo sottoponesse ad un interrogatorio in relazione ad un'indagine sul quinto più grande conglomerato della Corea del Sud per possibili fondi neri e appropriazione indebita.

Lee era conosciuto come il braccio destro del presidente del Lotte Group, Shin Dong-bin, e la seconda figura più potente del colosso. Come capo della sede politica del gruppo, Lee ha gestito gli affari finanziari della famiglia del fondatore, così come le attività commerciali del Lotte Group e dei suoi affiliati.

La polizia continua ad indagare sulla causa della sua morte ma sembra si tratti di suicidio dal momento che sono state trovate 4 pagine di note accanto al corpo dell'uomo, all'interno della sua macchina. A trovare il corpo sembra essere stato un vicino di casa, che ha chiamato la polizia intorno alle 07:10 di mattina.

Sembra che Lee abbia lasciato dei messaggi su quattro fogli, affermando che in realtà non vi sono fondi neri al Lotte Group e che il presidente Shin dovrebbe essere considerata una persona esemplare. Lee ha ringraziato la sua famiglia per essersi presa cura di lui nonostante la sua malattia e affermato che è dispiaciuto di doverli lasciare.

Lee, che viveva nel quartiere Yongsan di Seoul, non era tornato a casa dopo essere uscito nella notte di giovedì.

Un funzionario del Seoul Central District Prosecutors' Office ha affermato venerdì che è estremamente strano come questo caso di suicidio sia accaduto poche ore prima dell'interrogatorio di Lee. Esprimendo il suo cordoglio, il funzionario ha affermato che la procura non ha mai fatto pressioni su Lee e che lo ha solo convocato secondo le regolari procedure.

L'accusa aveva previsto di investigare anche su Lee per un suo possibile coinvolgimento nel caso di evasione e fondi neri che ha coinvolto il fondatore del Lotte Group, Shin Kyuk-ho.

La morte di Lee è un duro colpo per l'accusa, che ha in programma di convocare la settimana prossima anche Shin Dong-bin e suo fratello Dong-joo.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Degli studenti fanno galleggiare dei pesci robot durante una gara di nuoto di questa categoria al 'Korea National Maritime Museum' a Busan.

Circa 50 studenti delle elementari, medie e superiori hanno partecipato all'evento con il robot che hanno progettato e realizzato.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità/Sport}


Mercoledì mattina, presso lo Incheon International Airport, gli atleti sudcoreani delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 hanno posato per un servizio fotografico durante una cerimonia di scioglimento del team nazionale per la chiusura dei Giochi.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Un gruppo di famiglie multiculturali posa per delle foto durante una cerimonia tenuta al Gimpo International Airport, prima di partire per il paese dei coniugi non coreani, grazie al supporto della 'Korean National Red Cross and Korea Airports Corporation'.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Sport/Attualità}


Ecco la mascotte ufficiale della '2017 FIFA U-20 World Cup', che si terrà in Corea del Sud dal 20 maggio all'11 giugno.

La commissione organizzativa della manifestazione ha reso nota la mascotte, che è una giovane tigre di nome "Chaormi".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Dei modelli mostrano i nuovi frigoriferi della Samsung, adatti in particolar modo a conservare il kimchi, tra cui 'Zipel M-9000'.

Tra le varie caratteristiche, i nuovi frigoriferi vantano una tecnologia che può mantenere le temperatura interna tra i 0,3° C e i - 3° C.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

giovedì 25 agosto 2016

[Scienza] Seoul vanta la più veloce navigazione internet mobile cellulare del mondo



La navigazione internet mobile cellulare di Seoul è la più veloce tra sette grandi città in tutto il mondo.

Un recente rapporto degli statunitensi analisti di telefonia mobile RootMetrics ha riportato che a Seoul la velocità di download con la rete wireless è di 74,4 Mbps (megabit al secondo), seguita da Madrid con 44,6 Mbps e Tokyo con 39 Mbps.

Londra è arrivata quarta con 29,8 Mbps, seguita da Parigi, Dublino e New York.

Gli analisti di RootMetrics hanno affermato che con la sua straordinaria velocità di navigazione, Seoul rappresenta un nuovo standard internazionale per le prestazioni della rete.

La società ha ottenuto tali risultati dopo aver misurato la velocità di navigazione internet in ciascuna delle sette città. A Seoul, da maggio a giugno, sono stati condotti più di 20 mila test, utilizzando lo smartphone Samsung Galaxy S6 Edge Plus.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Martedì, i bambini hanno scorrazzato tra i gettiti d'acqua delle fontane di Gwanghwamun Plaza, al centro di Seoul, quando la pioggia ha rifocillato le persone dal caldo afoso.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica] La presidente sudcoreana chiede un maggior bilanciamento tra lavoro e famiglia


La presidente Park Geun-hye ha chiesto che le politiche del governo possano aiutare i lavoratori a bilanciare il tempo da dedicare al lavoro e alla famiglia/vita privata, affermando che la cultura del lavoro della Corea del Sud richiede ancora molti cambiamenti.

Mercoledì la presidente, inviando un suo video messaggio ad una sessione annuale del Korean Women's International Network (KOWIN), tenutasi a Jeju, ha sottolineato che è necessario combattere il basso tasso di natalità nel Paese e rafforzare la competitività nazionale.

La leader ha aggiunto che il governo ha perseguito l'attuazione di un sistema flessibile di orario di lavoro al fine di favorire la partecipazione sociale delle donne e ridurre le spese per i servizi per l'infanzia e l'istruzione.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica/Cronaca] Seoul esprime cordoglio all'Italia per le vittime del terremoto


Il governo sudcoreano ha espresso le sue condoglianze e solidarietà all'Italia per le vittime del terremoto e la massiccia devastazione che ha colpito mercoledì le città del centro Italia.

Oggi, il Ministero degli Esteri portavoce Cho June-hyuck ha auspicato che il popolo italiano possa riprendersi dallo shock e dal dolore derivanti dal disastro.

Almeno 247 persone hanno perso la vita, secondo il Dipartimento della Protezione Civile di Roma, e sono stati registrati migliaia di altri feriti. Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare, dal momento che i soccorritori continuano a cercare sopravvissuti tra le macerie.

Il ministero degli Esteri sudcoreano ha affermato che non sono state segnalate vittime sudcoreane.

La Protezione Civile italiana e l’Unità di Crisi della Farnesina hanno attivato il numero di emergenza +39 06 82888850, raggiungibile dall’estero, per informazioni sul sisma che ha colpito Lazio, Umbria e Marche.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]


La terra vicino a un bacino idrico dell'isola di Jin è quasi del tutto arsa, dopo circa 40 giorni senza pioggia.

Alcuni bacini sono completamente prosciugati, e il loro livello d'acqua è sceso al di sotto del 20%.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Nella foto, un gruppo di "haenyeo" partecipa ad un gioco durante una manifestazione per celebrare il "16th Korean Women's International Network", un meeting tra le leader coreane nel mondo, presso l'isola di Jeju in Corea del Sud.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

mercoledì 24 agosto 2016

{Curiositàl}



I pedoni si coprono da una pioggia improvvisa a Gwanghwamun, Seoul.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea