Il numero di bambini in età scolare è nettamente diminuito in Corea del Sud a causa del forte calo del tasso di natalità nella nazione. Tuttavia, il numero di studenti provenienti da famiglie multiculturali è aumentato del 20% nel corso dell'anno, raggiungendo quasi i 100 mila.
Anche gli studenti stranieri in Corea del Sud hanno superato per la prima volta i 100 mila.
Secondo i dati del Ministero della Pubblica Istruzione e del Korean Educational Development Institute, a partire da aprile sono stati registrati circa 6.635.784 studenti di scuola materna, elementare, medie e superiori. Circa 184 mila in meno, o il 2,7%, rispetto allo scorso anno.
D'altra parte, il numero di studenti con genitori nati all'estero è aumentato del 20,2% rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 99 mila.
Il numero di studenti provenienti da famiglie multiculturali nati in Corea del Sud è in costante aumento dal 2012.
Il rapporto tra gli studenti multiculturali e il numero totale degli studenti è aumentato lentamente di 0,3 punti percentuali rispetto a un anno fa, quando era lo 1,7%.
Degli studenti multiculturali, la maggior parte, o il 24,2%, ha genitori provenienti dal Vietnam, seguiti da quelli provenienti dalla Cina, Giappone e Filippine.
Inoltre, il numero di studenti stranieri in Corea del Sud ha superato i 100 mila per la prima volta quest'anno. Il numero è salito del 14,2% rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 104 mila.
Tra gli studenti stranieri, quelli provenienti dalla Cina hanno rappresentato il 61,7%, seguiti da quelli dal Vietnam, Mongolia e Stati Uniti.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea