venerdì 26 agosto 2016

[Cronaca] Il vice presidente del Lotte Group trovato morto


Il vice presidente di Lotte Group Lee In-won è stato trovato morto a Yangpyeong, nella regione del Gyeonggi, intorno alle 07:00 di venerdì mattina, qualche ora prima che il pubblico ministero lo sottoponesse ad un interrogatorio in relazione ad un'indagine sul quinto più grande conglomerato della Corea del Sud per possibili fondi neri e appropriazione indebita.

Lee era conosciuto come il braccio destro del presidente del Lotte Group, Shin Dong-bin, e la seconda figura più potente del colosso. Come capo della sede politica del gruppo, Lee ha gestito gli affari finanziari della famiglia del fondatore, così come le attività commerciali del Lotte Group e dei suoi affiliati.

La polizia continua ad indagare sulla causa della sua morte ma sembra si tratti di suicidio dal momento che sono state trovate 4 pagine di note accanto al corpo dell'uomo, all'interno della sua macchina. A trovare il corpo sembra essere stato un vicino di casa, che ha chiamato la polizia intorno alle 07:10 di mattina.

Sembra che Lee abbia lasciato dei messaggi su quattro fogli, affermando che in realtà non vi sono fondi neri al Lotte Group e che il presidente Shin dovrebbe essere considerata una persona esemplare. Lee ha ringraziato la sua famiglia per essersi presa cura di lui nonostante la sua malattia e affermato che è dispiaciuto di doverli lasciare.

Lee, che viveva nel quartiere Yongsan di Seoul, non era tornato a casa dopo essere uscito nella notte di giovedì.

Un funzionario del Seoul Central District Prosecutors' Office ha affermato venerdì che è estremamente strano come questo caso di suicidio sia accaduto poche ore prima dell'interrogatorio di Lee. Esprimendo il suo cordoglio, il funzionario ha affermato che la procura non ha mai fatto pressioni su Lee e che lo ha solo convocato secondo le regolari procedure.

L'accusa aveva previsto di investigare anche su Lee per un suo possibile coinvolgimento nel caso di evasione e fondi neri che ha coinvolto il fondatore del Lotte Group, Shin Kyuk-ho.

La morte di Lee è un duro colpo per l'accusa, che ha in programma di convocare la settimana prossima anche Shin Dong-bin e suo fratello Dong-joo.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento