martedì 30 giugno 2015

{Curiosità}



Sapevate che ogni provincia in Corea ha il proprio soju? E voi, quanti ne avete provati?

Cr: Korea Tourism Organization
Tr: Ciao Korea

{Turismo}



Non vi va di scalare la montagna? Che ne pensate di prendere una monorotaia? La monorotaia del lago Cheongpung accompagna i turisti lungo il fianco fin sulla cima della montagna Bibong (alta 531m). Una volta su, sarete estasiati da un panorama mozzafiato, che comprende il lago e la zona circostante. Per i più avventurosi, inoltre, è possibile praticare parapendio!

Cr: Korea Tourism Organization
Tr: Ciao Korea

{Turismo}



Ecco due splendide foto scattate di giorno e di sera in occasione dello spettacolo d'acqua presso le fontane del lago Suseong a Daegu! Quale delle due preferite?

Come arrivare:
Scendere alla stazione di Seongsumot (Metro di Daegu, linea 3), prendere l'uscita 1 e camminare per circa dieci minuti.


Programma:
Da giugno a luglio
ore 13:00, 16:00 (40min); ore 20:30, 21:30 (30min)

Da agosto a ottobre
ore 13:00, 16:00 (40min); ore 20:00, 21:00 (30min)

*Chiuso il lunedì

Cr: Korea Tourism Organization
Tr: Ciao Korea

[Attualità] I coreani sono ancora stanchi nonostante la settimana lavorativa più corta

I coreani lavorano, studiano e leggono meno rispetto a cinque anni fa, ma 8 persone su 10 sentono di essere ancora stanchi.

Lunedì, un rapporto pubblicato da Statistics Korea mostra che lo scorso anno il tempo trascorso dai coreani per dormire e mangiare è salito di 21 minuti, a 11 ore e 14 minuti al giorno, rispetto a cinque anni fa. Inoltre, il tempo speso per le faccende domestiche e studiare si è ridotto di 20 minuti, a 7 ore e 57 minuti.

I coreani hanno trascorso 31 minuti al giorno a bere il caffè o il tè e mangiare spuntini, cinque minuti in più rispetto a cinque anni fa. Nel 1999, subito dopo la crisi finanziaria asiatica, i coreani vi hanno trascorso solo 18 minuti al giorno.

Mediamente, il tempo speso dai giovani per studiare è pari a 6 ore e 17 minuti, 32 minuti in meno rispetto a cinque anni fa. I cambiamenti derivano dagli obbligatori cinque giorni di lavoro a settimana e alla settimana scolastica in vigore dal 2011.

Gli studenti delle scuole superiori hanno studiato 8 ore e 28 minuti, gli studenti della scuola media 7 ore e 16 minuti e i bambini delle elementari 5 ore e 23 minuti. Gli studenti universitari hanno trascorso solo 4 ore e 10 minuti al giorno a studiare.

Ma l'81,3% delle persone afferma di essere ancora stanco. Questo fenomeno è stato particolarmente comune tra le lavoratrici con istruzione universitaria di circa 30 anni.

Sebbene vi sia stato un notevole aumento del numero di donne nella forza lavoro, le coreane hanno continuato a sostenere il peso del lavoro domestico. Infatti, gli uomini hanno speso solo 47 minuti al giorno per le faccende domestiche, rispetto alle 3 ore e 28 minuti spesi dalle donne.

I coreani hanno anche speso un minuto in meno per la lettura rispetto a cinque anni fa, con sei minuti al giorno. Solo circa il 10% dei coreani ha speso più di 10 minuti al giorno per la lettura, in calo di 1,5 punti percentuali.

Statistics Korea raccoglie i dati ogni cinque anni per analizzare come i coreani trascorrono la loro giornata. L'indagine di quest'anno è stata condotta su 12.000 famiglie in tutta la nazione.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea


{Squarci di Corea}




Ciliegi in fiore presso il Bomunjeong Pavilion a Gyeongju.
Qui potrete godere anche di una splendida vista notturna.

Cr: KTO
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} Consiglio del giorno





Per rendere le calze più resistenti e profumate, aggiungete qualche goccia di aceto quando le lavate.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Alcuni atleti posano con una mascotte dell'Universiade, o Olimpiade Universitaria, a Gwangju.




Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Due modelle promuovono alcuni tipi di ombrelli in un negozio di Seoul.





Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

lunedì 29 giugno 2015

{Squarci di Corea}



~ Palazzo Changdeok ~ 창덕궁 ~ 

Cr: Juni Lee, Flickr

{Curiosità}





Sempre a proposito di cose carine, quando si parla della Corea non si possono non citare i cosmetici.
Quelli che vedete in foto ad esempio, sono diversi tipi di crema per le mani, tutti con la propria descrizione e azione protettiva, rinfrescante, lenitiva, e con una propria profumazione.
Voi che ne pensate? Carini da mettere in borsa no? ^^

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} ~ 양말 ~ Yangmal ~




I calzini (in coreano yangmal) sono uno dei souvenir che chi è stato in Corea non manca di portare a casa.
Potrebbe sembrare assurdo, ma in realtà non lo è, perchè in giro per tutta la Corea, infatti, si trovano moltissimi negozietti che vendono calzini colorati, con fantasie diverse o con personaggi stampati davvero carini.
Non solo, ma questi calzini sono anche molto economici e convenienti, per cui acquistarli diventa davvero una mania!
E voi avete fatto scorta di calzini prima di tornare in Italia? ^^

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Ecco un video realizzato dalla Rai per la settimana della Corea a EXPO2015. In questo highlight, moda e musica coreane vengono introdotte al pubblico italiano.

Link: Settimana della Corea EXPO2015

Cr: Rai Expo

[Economia] Il sistema metropolitano di Seoul sarà esteso di 90 km


Il Governo metropolitano di Seoul ha riferito che il sistema metropolitano della capitale sarà ampliato di 90 chilometri, il 27% in più rispetto alla sua lunghezza attuale, entro il 2025.

Il governo di Seoul ha annunciato il piano decennale per la rete ferroviaria della città lunedì, dopo aver vinto l'approvazione definitiva da parte del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Secondo il piano, per un totale di 8,7 bilioni di won, inclusi più di 3 bilioni dal bilancio della città, saranno aggiunte nove linee di metropolitana e sarà ampliata l'attuale linea nove.

I lavori di costruzione delle nuove linee partiranno a fine anno.

E' stato calcolato che, una volta completati i lavori di costruzione,il 45% delle persone utilizzerà i mezzi di trasporto ferroviario di Seoul, dal 38% del 2013. Inoltre, le zone della città dove le persone potranno raggiungere le stazioni della metropolitana in meno di dieci minuti aumenteranno dal 62% al 72%.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] L'Aeroporto Internazionale di Incheon lancerà nuove rotte ad ora tarda



Incheon International Airport Corporation lancerà il mese prossimo 13 nuove rotte aeree ad ora tarda, tra le 22:00 e le 7:00.

La società ha riferito lunedì che tre nuove rotte collegheranno Incheon ad Hohhot, Manzhouli, e Quanzhou in Cina e saranno aggiunti ulteriori voli verso Singapore e Cebu ad ora tarda.

Inoltre, la società ha informato che raddoppierà anche il numero di corse di autobus fino a tarda notte e saranno operativi tutto il giorno i negozi duty-free.

Saranno inoltre designati gli sportelli aeroportuali per il check-in J e K per i viaggiatori in ora tarda

Cr: Yonhap
Fonte foto: Google
Tr: Ciao Korea

[Economia] Seoul lancia gli annuali saldi estivi per i turisti stranieri



La città di Seoul terrà un evento commerciale annuale per il prossimo mese al fine di attenuare il problema del forte calo di turisti stranieri a seguito della diffusione della sindrome respiratoria del Medio Oriente in Corea del Sud.

"Seoul Summer Sale 2015" è un vasto evento commerciale ed offre sconti fino al 70% in circa 150 negozi, tra cui grandi magazzini, negozi duty-free e grandi centri commerciali della città.

I centri d'informazione presso l'aeroporto internazionale di Incheon e Gimpo, nonché i centri di informazione turistica della città, offriranno informazioni sui saldi e la distribuzione di buoni sconto.

Inoltre, 30 mila pacchi contenenti campioni di cosmetici e buoni sconto saranno distribuiti gratuitamente.

Cr: Yonhap
Fonte foto: Google
Tr: Ciao Korea

[Natura]



Ecco un gufo reale (Bubo bubo) su un ramo di un albero vicino City Hall a Sokcho. Il gufo reale, designato come Monumento Naturale del Paese n. 324, non era stato avvistato da diversi giorni la settimana scorsa, ma è tornato il 27 giugno, deliziando gli occhi dei lavoratori del posto.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Metà delle persone affette dalla Sindrome respiratoria del Medio Oriente sono guarite e dimesse dall'ospedale.



Il ministero della Salute ha comunicato che 12 persone in più sono state dimesse la scorsa settimana, il che significa che 93 su 182 pazienti MERS sono guariti.
Nessun'altra infezione MERS è stata riportata durante il fine settimana, e il governo ritiene che la diffusione del virus sia ora sotto controllo.
Fino a ieri, 13.008 persone sono uscite dalla quarantena, un numero 5,1 volte più alto rispetto alle 2.562 persone ancora in quarantena.
Tuttavia, il numero dei morti è salito a 32, in quanto un paziente sulla cinquantina è morto lo scorso sabato. Le autorità sanitarie stanno esaminando la causa della morte dell'ultima vittima perché non era nel gruppo più a rischio fra i pazienti, anche se soffriva di ipertensione e diabete.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Foto: america.aljazeera

{Turismo}



Il palazzo Gyeongbok a Seoul brulica di turisti domenica.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


I visitatori in una fiera di dischi LP a Seoul, domenica.



Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



I visitatori affrontano il caldo giocando con le pistole d'acqua in un parco di divertimenti a Gwacheon, provincia del Gyeonggi.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

domenica 28 giugno 2015

{Squarci di Corea} ~ 거제도 십자동굴 ~ Geojedo Sipja Donggeul ~

Grotta Sipja sull'isola di Geoje, nella provincia del Gyeongsan meridionale. 








Cr: Korea Tourism Organization
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Ecco uno scatto dei 1600 Panda che si trovavano oggi a Pusan, davanti allo stadio Sajik, per supportare la squadra dei Lotte Giants nel match contro i Nexen Heroes.

Cr: 1600pandastwitter
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Metà dei pazienti a cui era stata diagnosticata la MERS sono guariti



Le autorità sanitarie sud coreane hanno annunciato oggi che un totale di 91 pazienti a cui era stata diagnosticata la MERS sono stati dimessi dagli ospedali. Questo significa che metà dei pazienti è guarita dal virus.

La Corea ha segnato il più basso incremento giornaliero dei casi di MERS dal 20 giugno, e non sono stati segnalati altri casi di contagio al momento, lasciando il numero di pazienti affetti dal virus a 182, con 32 casi di morte.

Mentre il contagio sembra aver avuto una battuta di arresto - solo 3 nuovi casi sono stati riportati tra il 24 e il 27 giugno, mentre 13 casi erano stati confermati nel solo periodo dal 20 al 23 - le autorità hanno riferito che in futuro potrebbero comunque verificarsi altri casi, sopratutto dal Centro Medico Universitario Hallym di Seoul.

Questo ospedale è dove la 173esima paziente è stata ricoverata senza sapere che era stata contagiata dalla MERS. Prima della diagnosi, questa donna di 70 anni è stata in ospedale dal 18 al 24 giugno; dopo la diagnosi positiva al virus però è morta.

Circa 5000 persone sono state contate tra coloro che hanno frequentato questo ospedale durante il particolare periodo, e attualmente sono sotto controllo per verificare il contagio.

Tra questi, 394 sono stati messi in quarantena a casa, mentre 137 sono stati invece isolati in struttre mediche. I restanti 4,294 sono in fase di screening medico.

Per l'articolo completo: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150628000244

Cr: The Korea Herald, Claire Lee (dyc@heraldcorp.com)
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Nei primi cinque mesi di quest'anno, molti più turisti hanno scelto il Giappone e non la Corea del Sud.



Secondo le statistiche del Korea Tourism Organization e l'Agenzia per il Turismo in Giappone, 5.920.000 milioni di turisti hanno visitato la Corea del Sud tra gennaio e maggio, rispetto ai 7.530.000 milioni di turisti che hanno visitato il Giappone durante lo stesso periodo. Il divario di 1.610.000 turisti sembra essere dovuto ad un aumento nel numero di turisti cinesi (71%) verso il Giappone rispetto allo scorso anno, grazie alla debolezza dello yen. Il margine più ampio è stato calcolato a giugno, probabilmente a causa della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS). Di conseguenza, dopo sette anni, si prevede che il Giappone ospiterà più turisti stranieri rispetto alla Corea del Sud.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Cultura]



Ecco il poster del film "Northern Limit Line", che ha richiamato più di 1 milione di spettatori appena quattro giorni dopo la sua prima proiezione. Il film mostra la battaglia navale al largo dell'arcipelago Yeonpyeong nel giugno 2002, che ha causato la morte di 6 marinai sudcoreani e 18 feriti.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Il gruppo di passeggeri che era a bordo del volo Asiana Airlines 214, a San Francisco nel 2013, ha intrapreso un'azione legale nei confronti della compagnia.



I 53 querelanti, tra cui 27 sudcoreani e 25 cinesi, hanno intrapreso un'azione legale venerdì presso la Seoul Central District Court, chiedendo alla compagnia di pagare un totale di 34,28 miliardi di ₩ a titolo di risarcimento.
I qurelanti hanno chiesto alla corte di deliberare e determinare tutte le questioni sul caso, tra cui l'importo del risarcimento, in base alla legge dello stato della California, dove l'incidente ha avuto luogo.
L'aereo dell'Asiana si schiantò in fase di atterraggio all'aeroporto di San Francisco, uccidendo 3 persone e ferendone 187.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] La Corea del Sud riporta un'altra vittima della MERS, ma non vi sono nuovi casi



Domenica, la Corea del Sud ha confermato un altro decesso per sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) ma non vi sono stati ulteriori casi affetti dal virus.

La sede centrale del Ministero della Salute e del Welfare che si propone di impedire la diffusione della MERS ha riferito che il defunto era un paziente di 55 anni, che aveva soggiornato presso il pronto soccorso del Samsung Medical Center il 27 maggio.

È la prima volta in nove giorni che non sono stati segnalati ulteriori casi MERS. Attualmente, il numero totale di pazienti è pari a 182.

Il Governo ha riferito che un paziente di circa quarantanni è stato dimesso dall'ospedale dopo essere guarito completamente dalla sindrome, aggiornando il numero di casi MERS guariti a 91.

Tra i 59 pazienti trattati, 15 sono attualmente in condizione critiche.

Domenica, il numero di persone in isolamento, perchè ritenute possibili casi MERS, è pari a 2.562, 95 pazienti in più rispetto al giorno precedente.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Controllo della temperatura ai candidati del test per il posto da dipendente pubblico del governo municipale di Busan, prima di entrare nell'area dell'esame, presso il liceo di Haeundae.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

sabato 27 giugno 2015

[Attualità] Le autorità hanno segnalato altri due morti e un nuovo caso MERS in Corea del Sud.



Ieri hanno comunicato che l'ultimo paziente è un medico del Samsung Medical Center di Seoul.
Le ultime due vittime erano pazienti donne, di età compresa tra 79 e 80 anni, entrambe soffrivano di malattie come diabete e cancro.
Con gli ultimi dati, il numero dei morti a causa della MERS è salito a 31, mentre il numero totale di persone che hanno contratto la malattia a 181.
Tra queste 181 persone, 81 sono completamente guarite e non sono più in fase di cura e 69 sono ancora ricoverate, mentre 13 sono in condizioni critiche.

Cr: KBS
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



I visitatori partecipano ad una mostra fotografica sulla guerra di Corea con l'esposizione delle bandiere delle 67 nazioni che hanno combattuto per la Corea del Sud durante la guerra, a Gwanghwamun Plaza, Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Un uomo entra in un'ambulanza di un ospedale di Daegu per tornare a casa dopo la conferma della sua completa guarigione dalla Sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS).
Intanto, sono state confermate altre due morti a causa della malattia, insieme a un nuovo caso che ha portato il numero di pazienti infetti a 181.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



I sudcoreani lasciano fiori di fronte all'immagine di Kim Koo, uno dei patrioti più venerati della nazione, il quale fu assassinato da un ufficiale militare di estrema destra, nel corso di una cerimonia commemorativa presso il Kim Koo Museum a Seoul, in occasione del 66° anniversario della morte del politico sudcoreano.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



La presidente Park Geun-hye acquista della frutta da una commerciante al mercato Dongmun, a Jeju.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



La gente aspetta sotto la pioggia per acquistare il nuovo Apple Watch, di fronte ad un negozio Apple a Myeong-dong, Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

venerdì 26 giugno 2015

{Squarci di Seoul}


~ Stradina del villaggio hanok di Bukchon ~ 




Cr: dickyfeng, Flickr

{Gastronomia}




Siete amanti del tofu? Ecco la strada di Seoul che fa per voi!
Si chiama Dobongsan Sondubu Alley ed è il luogo ideale dove assaggiare il tofu fresco e appena preparato.
Sono davvero molti i ristoranti in cui assaggiare le varie ricette con le quali viene preparato il tofu, e addirittura si può assistere al processo di preparazione del tofu stesso.
Può essere consumato assoluto, con salsa di soia, in zuppa con carne, funghi e verdure, oppure accompagnado da kimchi e vari banchan.
Particolarmente buono con la zuppa nel periodo invernale, fresco con le verdure per l'estate! Se siete a Seoul non perdete l'occasione di fare un salto in questa strada!
Per maggiori informazioni: http://goo.gl/td5SYw

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Ecco uno scatto dei Panda al Parco dei Cittadini di Busan (부산시민공원). L'esposizione è iniziata alle 12 e continuata fino alle 17.

Quale sarà la loro prossima tappa?

Cr: 1600pandastwitter
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Il villaggio Sanyang, un centro agricolo abbastanza vicino a Geoje, provincia del Gyeongsang meridionale, si è trasformato in una terra da fiaba. Ora, molti vecchi muri del villaggio sono colorati e allegri grazie alle opere artistiche dei dipendenti del Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering, per il piacere dei residenti locali e dei turisti.


Cr: KBS
Tr: Ciao Korea

[Attualità] La metà dei residenti si sente a rischio a Seoul



Secondo un sondaggio, più della metà dei residenti di Seoul sente che la capitale non è una città sicura.
Il sondaggio su 800 residenti di Seoul da parte del Seoul Institute mostra che il 42,9% degli intervistati pensa che la città sia relativamente pericolosa e che lo 8,9% di loro pensa che lo sia molto.
Solo l'1,3% degli intervistati afferma che Seoul è molto sicura e il 23,4% relativamente sicura. Le donne sono più propense a pensare a Seoul come una città non sicura, con il 54,9% rispetto al 48,5% degli uomini.
I gruppi più numerosi, che trovano Seoul pericolosa, sono persone sulla trentina (55,8%), impiegati (55,9%) e casalinghe (56,6%).
Più basso è il reddito, maggiore è il senso di insicurezza.
Gli intervistati hanno dichiarato che la sicurezza della città è peggiorata negli ultimi dieci anni: il 63,4% di loro infatti ha dichiarato che Seoul è diventata più pericolosa, mentre solo il 16,4% la sente più sicura.
Alla domanda "quale dovrebbe essere la priorità assoluta del governo per la città?" il 32% ha risposto più abitazioni, il 28,9% ridurre la disoccupazione giovanile, il 16,9% un maggiore benessere per i cittadini anziani, lo 11,6% assistenza per l'infanzia e il 10,6% un maggiore supporto ai poveri.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità} Il primo modello della Corea,Toh Shin-woo, è stato incriminato per molestie sessuali



Il primo modello della Corea, Toh Shin-woo, è stato accusato di molestie sessuali su una ragazza dello staff della sua agenzia, 'Model Center International'.
Un tribunale distrettuale di Seoul ha comunicato ieri che Toh è stato condannato a una multa di 3 milioni di won e a frequentare 24 ore di lezioni in materia di violenza sessuale.
Toh ha molestato sessualmente la staffer durante un viaggio a Milano, nel mese di ottobre dello scorso anno. Durante il viaggio, ha chiesto alla vittima, la cui identità non è stata rivelata, di raggiungerlo nella sua stanza d'albergo, dove ha tentato di baciarla sulla guancia e sulle labbra tre volte, nonostante le sue obiezioni. Toh ha negato l'accusa, affermando di averla salutata all'italiana.

Toh è stato il primo uomo in Corea a diventare un modello nel campo della moda nel 1960.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Gli atleti coreani presenziano a una cerimonia per la loro partecipazione alle Universiadi estive, presso l'Olympic Park di Seoul.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Finalmente la pioggia riempie d'acqua il letto del bacino idrico di Chuncheon, Provincia del Gangwon.
La Corea del Sud sta lottando per far fronte ad una prolungata siccità e una forte ondata di caldo.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea