I coreani lavorano, studiano e leggono meno rispetto a cinque anni fa, ma 8 persone su 10 sentono di essere ancora stanchi.
Lunedì, un rapporto pubblicato da Statistics Korea mostra che lo scorso anno il tempo trascorso dai coreani per dormire e mangiare è salito di 21 minuti, a 11 ore e 14 minuti al giorno, rispetto a cinque anni fa. Inoltre, il tempo speso per le faccende domestiche e studiare si è ridotto di 20 minuti, a 7 ore e 57 minuti.
I coreani hanno trascorso 31 minuti al giorno a bere il caffè o il tè e mangiare spuntini, cinque minuti in più rispetto a cinque anni fa. Nel 1999, subito dopo la crisi finanziaria asiatica, i coreani vi hanno trascorso solo 18 minuti al giorno.
Mediamente, il tempo speso dai giovani per studiare è pari a 6 ore e 17 minuti, 32 minuti in meno rispetto a cinque anni fa. I cambiamenti derivano dagli obbligatori cinque giorni di lavoro a settimana e alla settimana scolastica in vigore dal 2011.
Gli studenti delle scuole superiori hanno studiato 8 ore e 28 minuti, gli studenti della scuola media 7 ore e 16 minuti e i bambini delle elementari 5 ore e 23 minuti. Gli studenti universitari hanno trascorso solo 4 ore e 10 minuti al giorno a studiare.
Ma l'81,3% delle persone afferma di essere ancora stanco. Questo fenomeno è stato particolarmente comune tra le lavoratrici con istruzione universitaria di circa 30 anni.
Sebbene vi sia stato un notevole aumento del numero di donne nella forza lavoro, le coreane hanno continuato a sostenere il peso del lavoro domestico. Infatti, gli uomini hanno speso solo 47 minuti al giorno per le faccende domestiche, rispetto alle 3 ore e 28 minuti spesi dalle donne.
I coreani hanno anche speso un minuto in meno per la lettura rispetto a cinque anni fa, con sei minuti al giorno. Solo circa il 10% dei coreani ha speso più di 10 minuti al giorno per la lettura, in calo di 1,5 punti percentuali.
Statistics Korea raccoglie i dati ogni cinque anni per analizzare come i coreani trascorrono la loro giornata. L'indagine di quest'anno è stata condotta su 12.000 famiglie in tutta la nazione.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento