sabato 21 marzo 2015

[Politica] La Corea del Sud, la Cina e il Giappone accettano di tenere un vertice tra i Capi di Stato dei tre paesi



Sabato, a Seoul, la Corea del Sud, la Cina e il Giappone hanno tenuto il settimo incontro tra i tre Ministri degli Esteri per la prima volta dopo tre anni.

Sul comunicato stampa diffuso al termine della riunione, il Ministro degli Esteri sudcoreano Yun Byung-se e le sue controparti della Cina, Wang Yi, e del Giappone, Fumio Kishida, hanno annunciato di impegnarsi affinché si tenga presto un vertice tra i tre Capi di Stato.

Il vertice trilaterale è stato posticipato dal maggio 2012 a causa di questioni storiche e territoriali irrisolte tra le nazioni.

La Corea del Sud e il Giappone hanno espresso i loro desiderio di tenere un vertice nel prossimo futuro. Tuttavia, la Cina è rimasta cauta su tale possibilità citando alcuni problemi storici irrisolti con il Giappone.

I diplomatici dei tre Paesi hanno espresso la loro speranza per una futura collaborazione trilaterale al fine di proseguire nel cammino della riconciliazione e hanno concordato che il vertice dovrà aiutare a sviluppare un importante quadro di cooperazione per la pace, la stabilità e la prosperità in Asia nordorientale.

Per quanto riguarda le questioni relative alla Corea del Nord, i tre i Ministri degli Esteri hanno confermato la loro ferma opposizione circa lo sviluppo nucleare nella penisola coreana e hanno concordato l'importanza che siano completate le risoluzioni internazionali delle Nazioni Unite e la dichiarazione congiunta del 19 settembre. Le tre nazioni hanno concordato di riprendere i colloqui sul nucleare a sei vie al fine di compiere progressi concreti sulla denuclearizzazione della Penisola.

Le tre parti hanno inoltre convenuto di rafforzare la cooperazione trilaterale, migliorare le relazioni bilaterali e affrontare correttamente i problemi tra le tre nazioni, sulla base di una comprensione reciproca e sull'onesto riconoscimento delle questioni storiche.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento