sabato 21 marzo 2015

[Attualità] Le coppie che si sposano nuovamente optano per accordi prematrimoniali



Un numero crescente di coppie che si risposa si impegna a rinunciare all'eredità del nuovo coniuge.
Questo, per l'insistenza dei figli del partener, e anche per assicurare che la propria vada ai figli.
Un avvocato divorzista di Seocho-dong (Seoul) ha spiegato: "gli accordi prematrimoniali servono come valvola di sicurezza per le coppie risposate. La causa è l'aumento nelle controversie legali sulla divisione dell'eredità, nel caso le coppie scelgano di divorziare".
Sempre più coppie scelgono di firmare un accordo prematrimoniale autenticato in tribunale: nel 2003, solo tre erano accordi autenticati, che sono poi aumentati a 29 nel 2013.
Gli esperti legali sottolineano però che gli accordi non sono considerati vincolanti in casi concreti di divorzio.
Un funzionario della 'Seoul Family Court' ha dichiarato: "non c'è modo di sapere in anticicpo ciò che accadrà ai beni di una persona, per questo i giudici non riconoscono i contratti in cui si dichiara di rinunciare al diritto di ereditare o ricevere dei beni".
Un giudice ha spiegato che dopo il matrimonio la coppia diventa finanziariamente legata, per questo le corti non sono disposte a riconoscere gli accordi prematrimoniali firmati sull'altare.
Tuttavia, ci sono molti che vorrebbere far riconoscere questo tipo di contratti.
L'avvocato Lee Hyon-gon ha dichiarato: "anche se può essere difficile per un giudice riconoscere un accordo in cui un coniuge rinuncia completamente al diritto di successione, sarebbe utile prendere in considerazione tali contratti ora che ci sono più coppie risposate, poiché questi possono effettivamente prevenire potenziali controversie. La Corte dovrebbe riconoscerli, nel caso ovviamente i termini rientrino nei limiti del razionale".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento