mercoledì 7 gennaio 2015

[Politica] La Corte riconosce la legittimità del Governo sudcoreano di interrompere le attività di propaganda contro la Corea del Nord



La Corte si è pronunciata contro un disertore nordcoreano che aveva citato in giudizio il governo per aver interrotto il lancio di volantini di propaganda contro la Corea del Nord oltre il confine.

Mercoledì, la Corte distrettuale di Uijeongbu ha respinto l'accusa di Lee, il capo di un gruppo di attivisti disertori nordcoreani, che aveva chiesto un risarcimento per danni psicologici dopo il blocco da parte del governo delle attività di propaganda contro la Corea del Nord del gruppo civico, nel mese di giugno.

La Corte ha stabilito che il blocco da parte del governo è stata un'azione legittima perchè si riteneva a rischio la vita degli abitanti in quanto il Nord sparava ai palloncini e ha continuato ad inviare minacce di ritorsioni al Sud nel mese di ottobre.

Il querelante e organizzatore della campagna di propaganda contro la Corea del Nord aveva presentato una denuncia contro il governo nel giugno dello scorso anno e aveva chiesto un risarcimento di circa 50.000.000 ₩ per la violazione da parte del Governo della libertà di espressione.

Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento