lunedì 13 ottobre 2014
[Attualità] Per la prima volta il numero di studenti provenienti da famiglie multiculturali raggiunge l'1%
Quest'anno il numero di studenti provenienti da famiglie multiculturali che frequentano scuole elementari, medie e superiori in Corea del Sud ha superato l'uno per cento per la prima volta.
La notizia è stata comunicata domenica dal parlamente del partito Saenuri, Youn Kwan-suk, membro della commissione per la Formazione, Cultura, Sport e Turismo dell'Assemblea Nazionale, il quale ha citato i dati raccolti dal Ministero dell'Istruzione.
Secondo il parlamentare Youn, a partire dai dati raccolti ad aprile, 67.806 studenti su un totale di 1,3 milioni di studenti in Corea del sud avrebbero origini multiculturali.
Il numero di studenti provenienti da famiglie multiculturali aumenta costantemente ogni anno. Rispetto allo scorso anno, la cifra è salita di quasi il 22% (o 12 mila studenti in più circa).
Nelle statistiche, le famiglie multiculturali sono le famiglie create da matrimoni internazionali o famiglie straniere immigrate in Corea del sud.
Circa il 21% degli studenti multiculturali farebbe parte di famiglie con uno o entrambi i genitori provenienti dalla Cina, 19,5% dal Giappone, 16,5 dal Vietnam e circa il 14% dalle Filippine. Inoltre, il 14% sono figli di famiglie in cui uno o entrambi i genitori hanno origini coreane provenienti dalla Cina (conteggiati separatamente dai dati raccolti per la Cina).
Per regione, la provincia di Gyeonggi ha il numero più alto di studenti multiculturali, seguita da Seoul, dalla provincia del Sud Jeolla, dalla provincia del Sud Gyeongsang e dalla provincia del Sud Chungcheong.
Il parlamentare Youn ha affermato che, al fine di aiutare gli studenti con un background multiculturale ad adattarsi al meglio alla società sudcoreana, le autorità educative devono adottare varie misure di sostegno, tra cui i programmi di lingua coreana, servizi di consulenza di orientamento relativi al mondo del lavoro e facilitare l'iscrizione scolastica.
fonte: Yonhap, Bae Joo-yon
cr foto: Yonhap
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento