lunedì 13 ottobre 2014

[Politica] La presidente Park sottolinea l'importanza del dialogo con Corea del Nord e mira ad una ferma risposta alle sue provocazioni



La presidente Park Geun-hye ha dichiarato, durante la seconda riunione della commissione di Presidenza per la Preparazione all'Unificazione, che le porte della Corea del Sud resteranno aperte al dialogo con il Nord, anche se si oppone fermamente alle sue provocazioni. Ha affermato che le due Coree dovrebbero occuparsi delle questioni in sospeso, come la revoca delle sanzioni attraverso un dialogo responsabile e sincero attraverso colloqui ad alto livello.

Per quanto riguarda una possibile risposta ai recenti segnali di ostilità da parte della Corea del Nord, la presidente Park Geun-hye ha affermato che sarebbe pericoloso modificare il clima delle relazioni Sud-Nord con un giudizio temerario.

Ha continuato affermando che il dialogo dovrebbe proseguire tra le due parti per alleviare la tensione e portare la pace nella penisola coreana.

Ha detto che i colloqui ad alto livello devono essere utilizzati come un'opportunità per migliorare le relazioni inter-coreane e che la cancellazione delle sanzioni contro il Nord deve attuarsi attraverso un dialogo responsabile e sincero.

Ha anche affermato che per giungere ad una stabile e sicura uunificazione, il governo deve severamente rispondere alle mosse volte ad utilizzare le relazioni inter-coreane per mezzi politici.

Ha invitato la commissione ad elaborare misure concrete per realizzare l'unificazione, compresi metodi che possano incoraggiare il Nord a partecipare alla costruzione di un parco della pace nella zona demilitarizzata.

Allo stesso tempo, la presidente ha dichiarato che il Sud deve favorire il sostegno dei diritti umani e umanitari nel nord per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.



fonte: Yonhap, Kim In-Kyung
fonte foto: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento