sabato 19 aprile 2014
[Attualità]
Gli sforzi per recuperare i dispersi
I funzionari del quartier generale delle operazioni di salvataggio di emergenza a livello governativo hanno tenuto un briefing presso l'Ufficio della Contea di Jindo. Hanno detto che il governo dispiegherà 170 navi, 28 velivoli e 600 subacquei per tentare di entrare nella nave 40 volte, durante il giorno. I soccorritori intanto continueranno a pompare aria nella nave.
Per evitare che corpi siano trascinati dalle forti correnti presso il sito del naufragio, il governo installerà delle reti mobilitando dei pescherecci.
Il Ministero della Difesa ha detto che due esperti di immersione e di salvataggio sono stati richiesti dalla Marina americana e dalla Marina della Corea del Sud.
Mercoledì scorso, gli Stati Uniti hanno immediatamente inviato la nave anfibia d'assalto della Marina statunitense "USS Bonhomme Richard" al sito per offrire assistenza. La nave al momento stava effettuando un pattugliamento di routine nel Mar Giallo.
Alcune truppe della "Bonhomme Richard" sono ora sulla "Dokdo", una torre di controllo militare, e stanno fornendo consigli sulle operazioni di soccorso.
La possibile causa del naufragio
Inizialmente, quando i sopravvissuti dell'incidente hanno testimoniato di aver udito un forte rumore prima dell'incidente, si è ipotizzata come causa lo scontro del traghetto con uno scoglio sommerso. Questa ipotesi però ora è stata abbandonata.
Gli investigatori dicono invece che sia stata un'improvvisa e brusca virata del traghetto la causa diretta del naufragio.
I tre indagati dell'equipaggio hanno detto che l'affondamento è stato causato principalmente dalla rapida manovra.
In più, i tre membri dell'equipaggio dovranno anche affrontare accuse di negligenza nelle operazioni di evacuazione dei passeggeri.
La squadra investigativa si sta concentrando nel ricostruire la situazione prima e dopo la brusca virata. Si sta indagando infatti anche sull'ipotesi che il carico fosse stato legato approssimativamente portando il traghetto fuori equilibrio al momento dell'incidente.
cr: Yonhap
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento