sabato 19 aprile 2014

[Attualità] Arrestato il capitano del traghetto



Riportiamo:

E' stato arrestato il capitano del traghetto Sewol, naufragato al largo della Corea del Sud. Il capitano Lee Jun-seok, 52 anni, deve rispondere di cinque capi d'accusa, fra cui negligenza e violazione delle leggi marittime. Lee Joon-Seok, 52 anni, si è difeso sabato mattina affermando di aver ritardato l'evacuazione della nave a causa del mare agitato e dell'assenza di imbarcazioni di soccorso.

Sul Sewol, affondato mercoledì mattina, c'erano 476 persone: le vittime accertate sono salite a 29, le persone tratte in salvo sono finora 174, mentre i dispersi sono saliti a 273, che si ritiene siano in gran parte rimasti intrappolati nello scafo, il cui ultimo pezzo dichiglia ancora galleggiante è finito in giornata sott'acqua. Le squadre di soccorso hanno individuato sabato mattina i primi tre cadaveri in una cabina della nave. Le ricerche sono però ostacolate dal maltempo.

Intanto è emerso che al timone, su disposizione del capitano, c'era una donna di 26 anni, assunta dalla compagnia di navigazione 6 mesi prima e con un'esperienza di un anno. Secondo i media di Seul, per lei c'è uno dei due mandati d'arresto disposti dalla procura da eseguire dopo l'arresto del capitano, oltre a quello di un altro membro dell'equipaggio.

La conferma che il traghetto affondato mercoledì al largo della Corea del Sud con 475 persone a bordo era pilotato dalla giovane e non dal comandante al momento dell'incidente è arrivata dal procuratore generale Park Jae-eok in conferenza stampa : "C'era il terzo luogotenente al timone quando è avvenuto l'incidente. Non il capitano, che stava dietro", ha affermato il procuratore. Il comandante Lee Jun-seok è stato duramente criticato dai parenti delle vittime per aver lasciato la nave mentre centinaia di passeggeri erano intrappolati.

A rendere la vicenda ancora più drammatica è il probabile suicidio di un vicepreside della Danwon High School, responsabile degli studenti in gita sul traghetto Sewol. Il corpo dell'uomo, sopravvissuto al disastro e identificato con il cognome di Kang, è stato rinvenuto appeso a un albero sull'isola di Jindo, a pochi chilometri dal naufragio, dove i genitori degli studenti dispersi sono riuniti e in attesa di informazioni.

Pic: Yonhap
Cr: ANSA
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2014/04/17/corea-sud-bufera-su-capitano-traghetto_7c422eb8-ac24-41e4-84ea-2c4d91deaa31.html

Nessun commento:

Posta un commento