~ La magia di Pyeongchang,che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2018 ~
Fonte foto: tumblr
sabato 30 novembre 2013
[Gastronomia]
Seolleong-tang è un brodo coreano a base di ossa di bue ed è un piatto tipico di Seoul.
Secondo il gusto personale si può sale, pepe nero, peperoncino, aglio tritato, o cipolline tritate.
cr: KTO
[Curiosità]
Questo è Haechi, il simbolo di Seoul.
Haechi, generalmente conosciuto come Haetae, è una creatura simile ad un leone che appare spesso nei miti come guardiano contro gli incendi e le catastrofi.
[Politica]
I legislatori sudcoreani e giapponesi riaffermano la Dichiarazione Murayama.
I legislatori della Corea del Sud e del Giappone hanno tenuto il loro incontro annuale e hanno convenuto di intensificare gli sforzi per formare una comprensione comune della loro storia.
In occasione della 36 ° Unione Parlamentare della Corea del Sud e Giappone a Tokyo, questo venerdì, i legislatori delle due parti hanno adottato una dichiarazione congiunta e hanno chiesto di rafforzare il loro partenariato bilaterale.
La dichiarazione ha inoltre riaffermato la Dichiarazione Murayama del 1995, servita come scuse del Giappone per la sua aggressività in tempo di guerra in Asia.
La dichiarazione contiene una riga che dice: "le invasioni coloniali del Giappone hanno causato grande dolore e sofferenza per molti paesi asiatici".
I legislatori hanno inoltre convenuto di sollecitare le loro amministrazioni di lavorare verso la creazione di un manuale di storia con la collaborazione congiunta della Corea del Sud, Cina e Giappone.
I partecipanti alla riunione però non hanno toccato questioni spinose, come la schiavitù del sesso in tempo di guerra o il lavoro forzato.
cr: Yonhap
[Politica]
Il Governo ha intenzione di ampliare la "Air Defense Zone"
Un alto funzionario del partito di governo della Corea del Sud ha detto che il governo ha deciso di ampliare la sua Zona di Difesa Aerea per includere Ieodo.
Questa è la risposta coreana all'annuncio della Cina di una settimana fa di voler espandere il suo confine di difesa aerea nel Mar Cinese Orientale. Pechino di recente ha riferito infatti che Ieodo è stata inclusa nella Zona di Difesa, che si trova a circa 150 km a sud ovest dell'isola di Jeju.
I Ministeri degli Esteri e della Difesa di Seoul e l'esercito hanno discusso diverse opzioni per quanto riguarda l'ampliamento previsto della Zona di Difesa Aerea della Corea del Sud.
I funzionari hanno detto che il Presidente Park Geun-hye ha ordinato agli organi di sicurezza di espandere la Zona di Difesa Aerea della Corea, poco dopo che la Cina ha annunciato la sua espansione.
Il governo e il partito di governo vogliono mettere a punto un piano entro martedì, quando si incontrano presso l'Assemblea Nazionale.
cr: Yonhap
[Turismo]
Si trova nelle vicinanze di Yeongju, che si trova a circa 32 km (20 miglia) a nord di Andong ed è raggiungibile in treni da Seoul.
Questo tempio è noto per essere uno dei più antichi edifici in legno della Corea.
Come arrivare:
In autobus, dal Punggi Intecity Bus Terminal, prendere un autobus per il Tempio Buseoksa (ogni 50 min, 30 min), oppure dall'altro lato del Yeongju Intercity Bus Terminal, prendere il bus N. 27.
Orari: 06.30-18:00
Ingresso: 1,200 Won
cr: KTO
[Turismo]
Gyeongju
Gyeongju fu la capitale del Regno di Silla per 1.000 anni, situata in una valle caratterizzata da una grande concentrazione di edifici storici, templi e di opere d'arte. In seguito all'unificazione della penisola ad opera di Silla nel 676, la città divenne uno dei maggiori centri culturali del mondo. Quest'area è denominata infatti "Museo senza muri" per via dei preziosi reperti e degli edifici storici ad oggi rimasti.
Come arrivare:
Dalla Seoul Train Station a Gyongju, 4 ore e 30 min. con treno Saemaeulho; oppure treno KTX per Dongdaegu e poi cambiare prendendo un treno SAemaeulho per Gyeongju (3 ore e 20 min.)
4 ore e 20 min. in autobus dal Seoul Express Bus Terminal.
cr: KTO
venerdì 29 novembre 2013
[Curiosità]
La gente di Gwangju spala la neve in centro giovedì mattina, infatti sono caduti 11 cm di neve nelle zone della provincia di Sud Jeolla.
cr: Yonhap
[Politica]
Corea del Sud, Cina e Giappone hanno deciso di condividere rapidamente le informazioni in caso di un grave disastro nucleare.
La Commissione di Sicurezza della della Corea ha informato che si è raggiunto un accordo giovedì a Hangzhou, Cina, al sesto "Top Regulator Meeting" trilaterale.
L'accordo prevede che il paese colpito da un disastro nucleare informi contemporaneamente la sua gente e paesi limitrofi della fase iniziale della situazione. L'accordo prevede inoltre la condivisione delle analisi degli esperti e ulteriori informazioni tecniche.
Per verificare l'efficienza del proprio sistema di condivisione dati, i tre paesi si alterneranno ad ospitare esercitazioni comuni anti-disastro.
Essi potranno anche portare avanti progetti di ricerca congiunta per rafforzare la sicurezza nucleare e lavorare sulla creazione di video conferenza e sistemi di condivisione dati on-line.
cr: KBS
[Souvenir] Shopping nella regione sud-occidentale
Gwanju possiede oggetti di artigianato propolare in bambù, realizzati nella vicina Damyang, così come il chunseolcha, (tè verde dal vicino Monte Mudeungsan. Per gli amanti del tè, Boseong, situato tra Mokpo e Yeosu, costituisce una tappa immancabile del proprio viaggio.
cr: KTO
[Gastronomia] Daenamu Tongbap
Daenamu Tongbap (riso cotto al vapore nel bambù)
Il riso viene cotto non in una pentola ma in un canestro di bambù con una aggiunta di arachidi Ginko, datteri e castagne. Il risultato è un piatto estremamente salutare e nutriente. Il profumo unico del bambù conferisce al riso un aroma del tutto particolare, rendendolo estremamente invitante.
cr: KTO
[Turismo] L'isola di Jindo
Dove si trova: 120 km (72 miglia) a su di Mokpo
Come arrivare: In autobus, 2 ore e 30 minuti da Gwangju; 1 ora e 10 min. da Mokpo.
cr: KTO
[Turismo] L'isola di Hongdo
E' meta prediletta dei fotografi per via delle sue sensuali formazioni rocciose.
Come arrivare:
Da Mokpo, è raggiungibile con navi ultra-veloci quali la New Gold Star, la New Gold, la Namhae Queen, la Manhae Star e la Namhae Prince, le cui corse sono disponibili due volte al giorno (07.50, 13.20, 2 ore e 30 min.)
Informazioni:
Dong Yang Express 061-243-2111; Namhae Express 061-244-9915
cr: KTO
[Turismo] Il Dadohae Maritime National Park
Il Parco comprende 1.700 bellissime isole, di varie dimensioni tra cui ad esempio Jindo, Hongdo, Heuksando e Bogildo, tutte meravigliose, immerse nel blu combalto del mare. dalle rocce dalle forme più originali e dalle lunghissime spiaggie bianche.
cr: KTO
[Turismo] Mokpo
E' una città portuale situata nell'angolo sud-occidentale della penisola coreana, particolarmente rinomata per i suoi frutti di mare. Un servizio di aliscafi la collega all'isola di Hongdo.
Dove si trova: A sud-ovest di Gwangju
Come arrivare: 4 ore e 20 minuti dal Seoul Express Bus Terminal oppure 3 ore e 20 minuti con il treno KTX dalla Yongsan Train Station di Seoul.
cr:KTO
{Musica/Cultura} - Gayageum
Secondo il Samguksagi (삼국사기 - 1145) il 'Gayageum' è stato sviluppato intorno al 6° secolo, nella confederazione Gaya, dal Re Gasil (noto anche come Haji di Daegaya) dopo aver osservato un vecchio strumento cinese.
Il Re ordinò a un musicista di nome Wu Ruk di comporre una musica che potesse adattarsi allo strumento.
Il nome originale era 'Gayago' e successivamente venne modificato in 'Gayageum'.
Il Gayageum fu poi ulteriormente migliorato dallo stesso Wu Ruk durante il regno di Jinheung, nel periodo della dinastia di Silla.
L'antico Gayageum di Re Gashi è normalmente associato all'accompagnamento di musica di corte, musica da camera e canti lirici.
credit:
info+foto: wikipedia
Trad: Ciao Korea Staff
giovedì 28 novembre 2013
[Turismo] Yeouido Park
La Yeouido Plaza, realizzata 30 anni fa, fu trasformata nel 1999 nell'attuale incantevole Yeouido Park con i suoi meravigliosi boschetti, i suoi prati, laghetti e padiglioni.
Una pista ciclabile e una corsia pedonale circondano il parco e sono comodamente collegate da un passaggio sotterraneo al lugofiume di Hangang.
Info: 02-761-4078/9;
Come arrivare: uscita di Yeouido Station oppure uscita 1 di Yeouinaru Station, Linea 5.
[Turismo] Il National Assembly (Il Palazzo del Parlamento)
Occupando il 12,5% della Yeouido Island, la National Assembly è il parlamento più grande di tutta l'Asia.
Oltre al Palazzo parlamentare è possibile visitare il National Assembly Memorial Hall e la National Assembly Library.
Potrete chiedere un toru al banco informazioni all'ingresso posteriore. La strada che circonda il Parlamento è famosa per la fioritura dei suoi ciliegi in primavera.
Info: 02-788-2761; www.assemby.go.kr
Come arrivare: bus-navetta all'uscita 3 di Yeouido Station, Linea 5
Orari: 09:00-17:00
Chiuso: Week-end e festivi
*E' necessaria la prenotazione online (almeno 3 giorni in anticipo)
email: guide@assembly.go.kr
[Cultura/Usanze] Il linguaggio del corpo
Quando chiamate qualcuno, abbiate cura di farlo rivolgendo i palmi delle vostre mani verso il basso muovendo le mani su e giù tenendo le dita ben unite.
Non è educato chiamare qualcuno con il palmo della mano rivolto verso l'alto specialmente usando un solo dito, perché i coreani di rivolgono così solo ai propi animali domestici.
[Cultura] Il Gimjang
Il Gimjang è l'anitca pratica di preparazione del kimichi invernale, trasmessa di generazione in generazione. Poché solo poche verdure crescono nei tre/quattro mesi invernali, il Gimjang ha luogo all'inizio dell'inverno e produce quello che è diventato il principale alimento per i coreani.
Per i coreani una cena senza kimichi è impensabile.
mercoledì 27 novembre 2013
[Sport]
Park So-yeon e Kim Hae-jin sono state scelte per competere con Kim Yu-na alle Olimpiadi Invernali di Sochi. Park e Kim sono la prima e la seconda classificata nel singolo femminile di pattinaggio sul ghiaccio allo "GS Caltex Skate Korea 2013", tenutosi sabato e domenica presso la pista di pattinaggio di Mokdong a Yangcheongu, Seoul.
cr: KBS, Sung, Dae-woo
[Tecnologia] La Corea del Sud lancerà un proprio razzo spaziale entro il 2020
Il governo ha annunciato i suoi piani di sviluppo spaziale che riguardano l'obiettivo di costruire e lanciare un razzo nello spazio, prima del periodo previsto.
Il Ministero della Scienza, ICT e Future Planning ha comunicato ieri che la Corea del Sud svilupperà un razzo spaziale a tre stadi in grado di portare un satellite di una tonnellata e mezzo nello spazio entro giugno 2020, ovvero 15 mesi prima del previsto.
Sarà anche lanciato un razzo spaziale di prova verso l'inizio di dicembre 2017.
La Corea del Sud ha completato il progetto del motore per i propri veicoli di lancio iniziato dal 2010 ad un costo di 260 miliardi di won.
Infine, il ministero ha anche annunciato un progetto di lancio per la ricognizione dell'orbita lunare e terrestre entro il 2020.
cr: Yonhap
[Eventi/Tecnologia] Forum di preparazione della Conferenza Plenipotenziaria della "Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU)"
Si è tenuto per due giorni a Seoul un forum di preparazione della Conferenza Plenipotenziaria della "Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU)" del 2014.
Il forum di due giorni ha promosso la cooperazione tra i Paesi Membri dello ITU e servirà come sede per i colloqui di espansione tecnologica dell'informazione e della comunicazione.
Il forum ha ance gettato le basi per un hosting di successo della Conferenza del prossimo anno sulle informazioni nel mondo, l'elettronica e le politiche di comunicazione.
La Corea del Sud sarò il Paese che presiederà la Conferenza Plenipotenziaria ITU. Il convegno del 2014 si terrà nella città di Busan.
cr: Yonhap
martedì 26 novembre 2013
[Attualità] Un nordcoreano salvato nelle acque sudcoreane torna a casa
La Corea del Sud ha restituito un uomo nordcoreano trovato alla deriva su una barca di legno nelle acque della Corea del Sud, la scorsa settimana.
L'uomo nordcoreano è stato salvato da un elicottero americano venerdì vicino Yeonpyeong, nel Mar Giallo.
L'uomo è stato rinviato al Nord oggi attraverso il villaggio tregua di Panmunjeom, dopo aver espresso la sua volontà di tornare a casa durante l'indagine svolta dalla polizia della Corea del Sud e il servizio di intelligence nazionale.
cr: Yonhap
L'uomo nordcoreano è stato salvato da un elicottero americano venerdì vicino Yeonpyeong, nel Mar Giallo.
L'uomo è stato rinviato al Nord oggi attraverso il villaggio tregua di Panmunjeom, dopo aver espresso la sua volontà di tornare a casa durante l'indagine svolta dalla polizia della Corea del Sud e il servizio di intelligence nazionale.
cr: Yonhap
[Curiosità]
I 3 autobus con le lettere Hangeul progettanti dalla città di Seoul e "Donga Transportation Co.", che hanno operato per un mese per commemorare il giorno dello Hangeul (9 ottobre) e il suo 567° anniversario.
cr: KBS
(Yonhap News)
[Info/Turismo] La Posta Centrale di Seoul
Come arrivare : Dalla stazione Euljiro (metropolitana linea 2) 7 minuti a piedi, dalla stazione di Myeongdong ( linea metropolitana 4) camminare per 5 minuti, di fronte al Shinsegae Department Store, dall'altra parte della strada dalla Banca di Corea.
※ Per i formati consentiti, il peso, le tasse, le info doganali, ecc... , si prega di contattare l'ufficio postale: 82-1588-1300 (in coreano)
cr: Seoul Metropolitan Government
[Gastronomia] Piatti tipici della provincia di Jeju-Do - Okdom-Gui
cr: KTO
[Curiosità/Turismo] ~ 종로광장시장 ~ Jongno Kwangjang Shijang ~
Il mercato Kwangjang di Jongno è uno dei posti da non perdere se state programmando un viaggio, o se vivete in Corea. Situato al centro della città, del distretto di Jongno appunto, offre non solo negozi che vendono tutto il necessario tra vestiti, accessori, ma anche tantissimi luoghi per assaggiare quanto più di tradizionale ci può essere tra il cibo coreano. I negozi sono aperti tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00 (tranne la domenica) mentre si può mangiare tranquillamente dalle 09:00 alle 23:00. La maggior parte degli stand sono per strada, e tutti concentrati lungo le strade che compongono il mercato.
Raggiungerlo è molto semplice, con la metropolitana basta scendere alla Stazione di Jongno 5-ga (Linea n°1) e prendere le uscite 7 e 8, oppure alla Stazione di Euljiro 4-ga (Linea n°2), uscire all'uscita n°4 e camminare 100 metri.
Potrete trovare moltissimi ortaggi, kimchi, bindaetteok, kimpap, sundae, hanbok e molto altro!
[Attualità] La Presidentessa Park esprime la tolleranza zero per i tentativi di dividere la popolazione.
La Presidentessa sud coreana, durante un meeting con i Segretari, ha dichiarato che non tollererà nessun tentativo di minare la fiducia della popolazione da parte del governo o causare la divisione nazionale.
Ha inoltre aggiunto che ci sono stati molti incidenti che recentemente che hanno fatto trasparire una non accettazione per il sacrificio fatto dai giovani soldati caduti per la Nazione e che la sicurezza di una Nazione dipende anche dal patriottismo e dall'unità del popolo.
La Park ha infine denunciato la Corea del Nord per le minacce fatte proprio nel giorno del terzo anniversario del bombardamento dell'isola di Yeonpyeong chiedendo la fine di tali politiche provocatorie.
@credits: Yonhap News
[Curiosità]
In foto vediamo degli studenti del liceo, che recentemente hanno sostenuto l'esame di ingresso alle università, prendere parte ad un evento ospitato dal distretto di Chongno nel Palazzo Changdeok, durante il quale hanno accompagnato le persone non vedenti o con altre difficoltà a fare il giro turistico del luogo.
@credits: Yonhap News
lunedì 25 novembre 2013
[Curiosità/Eventi]
Ecco una foto di donne residenti del quartiere Gwangjin di Seoul e donne straniere immigrate appartenenti a famiglie multiculturali preparare il kimchi insieme in un evento tenutosi a novembre fuori a Jayangdong, Seoul.
cr: KBS
[Scienza]
I ricercatori coreani sono stati i primi a decodificare con successo il genoma della balenottera minore.
Un gruppo di ricercatori dell'Istituto della Scienza del Mare e Tecnologia e della società di bio-scienza Theragen Etex e altri istituti hanno detto che è stato estratto il DNA di una balenottera minore e completata l'analisi della sequenza del genoma che è di circa 20 mila geni.
Il team ha detto che i geni della balena comprendono il senso della vista, dell'olfatto e del gusto, anche se inferiori rispetto a quelli dei bovini e suini, mentre sono di gran lunga superiori i geni per combattere la pressione causata dalla mancanza di ossigeno.
Con un ulteriore studio sulla resistenza della balena dalla mancanza di ossigeno è possibile poter sviluppare trattamenti per ictus e attacchi cardiaci negli esseri umani.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati su "Nature Genetics", una filiale della rivista internazionale "Nature".
cr: Yonhap
[Attualità]
Seoul sta cercando di aggiungere altri otto cimeli storici nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
I beni comprendono: antiche mura di epoca Baekje, strutture militari dal dominio coloniale giapponese nella penisola coreana e mappe antiche della Corea. Ci sono anche un rito di pranzo buddhista, il Festival delle Lanterne, che celebra il compleanno del Buddha e delle registrazioni di un programma della KBS sulle riunioni dei familiari separati dalla guerra di Corea.
Le strutture militari di epoca coloniale hanno un particolare significato storico, dal momento che esistono ancora nella base militare statunitense in Yongsan, centro di Seoul. Le registrazioni del programma della KBS sulle famiglie separate sono considerate come un bene storico prezioso poiché mostrano la tragedia della penisola coreana divisa.
Gli ufficiali di Seoul hanno detto che lavoreranno per conservare i cimeli storici e raccogliere le opinioni dei cittadini prima di chiedere all'UNESCO di inserirli sulla Lista del Patrimonio Mondiale.
cr: Yonhap
domenica 24 novembre 2013
[Eventi]
La caserma dei pompieri del porto di Busan ha tenuto mercoledì una parata navale per aumentare la consapevolezza degli incendi, nei pressi del porto Nord di Busan, con circa una dozzina di agenzie in collaborazione: tra cui la Guardia Costiera di Busan e l'Amministrazione della Corea Idrografica e Oceanografica.
cr: Yonhap
[Curiosità]
Questo è il periodo in cui la gente compra cavoli e ravanelli per lo "gimjang" (la preparazione del kimchi per l'inverno).
Ecco una foto tratta dal mercato ortofrutticolo presso il parco del fiume Han a Yeouido.
cr: Yonhap
Iscriviti a:
Post (Atom)