mercoledì 29 maggio 2013




NANTA è uno spettacolo non-verbale che mette in scena dei movimenti liberi ritmici (continuati come in un incontro di boxe) basati sul ritmo di Samullori (tradizionali percussioni Coreane), mescolando, in modo unico, rulli di tamburi in una performance in stile occidentale. Le tipiche Samullori (percussioni) vengono sostituite da utensili da cucina che diventano tamburi improvvisati. Vi si alternano scene di cucina a movimenti martellanti e ritmici in uno scenario comico.

Dal debutto di NANTA nell'ottobre del 1997 , lo spettacolo ha sempre avuto molto successo, tanto da riempire tutte le volte i teatri. Nel febbraio del 2004 NANTA è stato anche il primo spettacolo asiatico a debuttare a Broadway a dimostrazione del successo internazionale di questo spettacolo. Inoltre è stato esportato (dal debutto fino ad oggi) in 41 paesi diversi, tra cui l’Italia.Per tutte queste ragioni e soprattutto per l’originalità e l’unicità che contraddistinguono questo spettacolo, NANTA è entrato ufficialmente nella 'Top Ten' delle cose da vedere a Seoul secondo la Korea Tourism Organization.

In NANTA, i protagonisti sono quattro cuochi che creano melodie ritmate usando tutti i tipi di utensili da cucina durante la preparazione di un ricevimento nuziale. Poco prima di iniziare la preparazione del buffet, il manager comunica delle inaspettate notizie, ovvero non solo devono finire di preparare il buffet entro le sei dello stesso pomeriggio, ma contemporaneamente devono anche dare lezioni di cucina a suo nipote che viene inserito nella squadra dei cuochi. Nonostante ciò si mettono all'opera cercando di mantenere la calma. Durante la preparazione incontrano una serie di difficoltà però alla fine mettono insieme tutte le loro idee e riescono a far sì che la cerimonia proceda senza problemi!

Principali caratteristiche : La particolarità di questo spettacolo è che nonostante vengano utilizzati utensili da cucina per la performances ciò che viene percepito dal pubblico non è rumore ma una melodia ritmica e cadenzata, piacevole all'ascolto. Diversamente da altri non-verbal show, criticati per la monotona ripetizione del ritmo dei tamburi, NANTA è uno spettacolo universale, in quanto è universale lo scenario: Una cucina! Durante la performance vengono pronunciate poche parole poiché lo spettacolo è principalmente caratterizzato dai ritmi accattivanti, i quali attirano il pubblico di tutte l'età e di tutte le nazionalità. Inoltre grazie a questo spettacolo è possibile avvicinarsi alla cultura coreana attraverso l'ascolto del tradizionale suono del Samullori.


Per altre info qui: http://www.visitseoul.net/en/article/article.do?_method=view&art_id=10755&lang=en&m=0004003002010&p=03

Nessun commento:

Posta un commento