martedì 2 aprile 2013
[Politica Internazionale] La Corea del Nord dice che il reattore moderato a grafite sarà riattivato
Un portavoce del dipartimento generale per l'energia atomica di Pyongyang ha annunciato che verrà riavviato il reattore moderato a grafite, che era stato chiuso insieme ad altri impianti nucleari a Yongbyon.
Pyongyang intende riavviare il reattore nucleare da 5 megawatt di Yongbyon fermato nell'ambito degli accordi raggiunti dal negoziato a sei. Si tratta del tavolo multilaterale sull'abbandono delle ambizioni atomiche della Corea del Nord in cambio di aiuti al quale partecipano le due Coree, Usa, Cina, Russia e Giappone, ma in stallo da dicembre 2008.
Se si riattiverà il reattore nucleare, la Corea del Nord potrà produrre barre di combustibile esaurito con plutonio. A pieno regime il reattore è in grado di produrre ogni anno una quantità di plutonio sufficiente per fabbricare una bomba.
Tuttavia, a causa della distruzione di alcune strutture a Yongbyon, compresa la torre di raffreddamento, nel 2008, questo processo potrebbe richiedere molto tempo.
La nordcoreana "Korean Central News Agency" ha detto che la decisione è in linea con quella presa dal comitato centrale del Partito dei lavoratori che indica come obiettivi fondamentali dello Stato il rilancio della sua economia e la sicurezza del regime attraverso il nucleare.
cr: KBS WORLD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento