domenica 4 dicembre 2016

[Politica] Settimana cruciale per il procedimento di impeachment* contro la presidente Park





La prossima sarà una settimana cruciale per la presidente sudcoreana Park Geun-hye dal momento che i tre partiti sudcoreani di opposizione hanno in programma di consegnare venerdì la loro mozione di impeachment contro la presidente Park in una votazione all'Assemblea Nazionale.

I legislatori del partito Saenuri non alleati con la presidente Park hanno sostenuto che la mozione di impeachment sarà da loro attuata se la presidente Park non chiarirà con esattenza quando ha in programma di dimettersi, a partire da mercoledì 7 alle ore 18:00.

I voti della fazione dei legislatori del parito Saenuri contro la presidente Park saranno cruciali per soddisfare la maggioranza di due terzi dei 300 legislatori presenti nell'Assemblea Nazionale, indispensabile per permettere il passaggio della mozione di impeachment.

Anche l'indagine parlamentare in corso potrebbe incidere fortemente sul risultato delle votazioni.

Lunedì, una commissione parlamentare speciale che sta indagando sullo scandalo legato a Choi Soon-sil riceverà un rapporto dall'ufficio presidenziale, dall'ufficio della sicurezza presidenziale e dall'ufficio di sicurezza nazionale.

Inoltre, la commissione interrogherà mercoledì i presidenti di otto conglomerati e funzionari del Federation of Korean Industries (FKI) e le figure chiave legate allo scandalo di Choi Soon-sil, e giovedì gli ex collaboratori presidenziali Kim Ki-choon e Woo Byung-woo.

*L'impeachment (dall'inglese «imputazione») o la messa in stato di accusa è un istituto giuridico col quale si prevede il rinvio a giudizio di titolari di cariche pubbliche qualora si ritiene che abbiano commesso determinati illeciti nell'esercizio delle loro funzioni.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento